ho la sventura o fortuna fate voi di abitare nel profondo sud italia... qui nelle armerie si vendono solo cartucce per i tordi....
ogni tanto qualche ottica konus....
nei campi di tiro si vedono solo sovrapposti.... insomma per capire qualcosa sulle ottiche mi devo basare solo sulla lettura...
penso che tu possa convenire almeno sul fatto che sentire 25 testimonianze ti possa aprire meglio le idee di sentirne 5...
poi alcuni post li ho aperti 3 anni fa... ora dopo un pizzico di esperienza ho chiesto di parare di cose piu avanzate...
poi non dimenticate... che saro ciuco io ma... da quando è cambiato il sito di migratoria provo difficolà a ricercare notizie nei post vecchi....
spero che almeno lontanamente ti sia fatto un idea della mia ripetitività
saluti
 

andrea solengo

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
1
Punti
36
ciao ragazzi ..... ho trovato uno zeiss usato... ma una cosa mi rende scettico... il rreticolo, qualcuno di voi conosce il n.6?
dato che non è illuminato ci terrei che fosse ben marcato...dato che ho sempre usato il 4a
 
In 20 anni solo tre volte ho avuto bisogno del reticolo illuminato. La prima volta fu quella che mi portò a cambiare ottica ed a comprarne una più luminosa e con il reticolo illuminato. Da allora a parte due volte nelle quali ho acceso il reticolo ed il capriolo è morto. Al cinghiale o era sufficientemente giorno o ci voleva il faro, due ore dopo il tramonto senza faro non tiri neanche molto ma molto vicino.
Diverso il discorso della volpe. lei viene sempre al limite e con lei il reticolo illuminato serve di più.
Non dico che il reticolo illuminato non serva, ma neanche c'è da farsene una fissazione.

Ciao

Claudio - siena
 
ciao a tutti
a me è capitato due sole volte di tirare di notte (in Ungheria) al cinghiale; entrambe le volte c'era un buio veramente pesto, però, benché non fosse illuminato, il reticolo non ho avuto difficoltà a vederlo, se mai, non avendo il faro, ho fatto molta fatica a vedere il cinghiale.
P.S. teniamo conto che ai tempi avevo una quarantina d'anni; oggi credo che non ce la farei.
salutoni
:rolleyes:
 
Tirare di notte, è una cosa a se. Non c'è una notte uguale all'altra e non c'è una situazione uguale all'altra. La stessa posizione del selvatico a parità di orario e di nottata fa la differenza fra il vederlo oppure no. Il gioco delle ombre e la posizione rispetto al bosco fanno si che si determini la possibilità di tirare o meno.
Una cosa è un animale in un campo, ben altra cosa è lo stesso animale al margine del bosco. Questo indipendentemente da reticolo illuminato oppure no...
A volte lo stesso visore notturno, pur se di ottima fattura ( io ho uno yukon ranger digitale 5x42 con intensificatore IR, per intenderci non una cinesata...) non consente di vedere l'animale. Lo stesso faro, va saputo usare e cmq quasi sempre meglio essere in 2. Questo per dire che il tiro in notturna non si risolve con un reticolo in un modo piuttosto che in un altro, ma anzi il reticolo è davvero l'ultimo dei problemi che mai, fa la differenza.
 
Allora provo a risponderti, con un mio parere, in un post unico a questo e all'altro thread(Aiuto ottica dagli esperti..... GRADO AVANZATO). A giudicare dalla descrizione data dal sito della casa madre del reticolo Zeiss numero 6(Reticoli di ZEISS ? standard, balistici ed illuminati | ZEISS Italia) mi sembra che la descrizione coincida con quella del classico 4a, quindi se ti sei trovato bene col 4a dovresti trovarti bene anche con il 6. Da quanto desumo il tuo utilizzo sarebbe quello di tiro al cinghiale, non in battuta, qui va fatto un fondamentale distinguo tra tiro al crepuscolo e tiro notturno, dove concesso.
Per il tirare di notte secondo me vale in linea di massima il discorso di Torraiolo, considerando comunque eventuali possibili sfaccetature legate a situazioni singole e non generalizzabili. Mentre secondo me per il tiro al crepuscolo un cannochiale molto luminoso è il minimo indispensabile, nella tua situazione riguardante la scelta dell'ottica da montare seguire due possibili strade la prima comprare nel breve periodo un 6x42 o 8x56 fisso di fascia elevata. Mentre se non hai particolare urgenza nell'acquisto, come già indicato da Seadweller nell'altro thread, aspetterei anche un anno o più per comprare un variabile top di gamma e risolvere così la questione.
Mentre se si parla di contenimento il discorso le attrezzature ed il budget cambiano completamente.
P.s. Nel caso d'acquisto di ottiche datate di marche top, prima dell'acquisto invierei una mail al customer service dell'azienda con il numero di matricola dell'ottica chiedendo anno di produzione ed eventuali anni residui di garanzia in modo da avere un minimo di tutela sull'effettiva validità del prodotto che si intende acquistare.
 
torraiolo.... posso chiederti perche sei sempre sul piede di guerra? per caso ti ho fatto qualcosa?
ma che ti svegli storto al mattino?
cosa ti ho fatto mai?
o hai probllemi personali e vieni sul forum per sfogarti?
 
Meglio di quello? Il numero 6 è un ottomo reticolo...ma dimmi a verità li hai mai caccaiti veramente i cinghiali di notte? Te lo dico perchè in "contenimento" unica modalità di abbattimento (non caccia) in cui è consentito tirare altre un ora dopo il tramonto, si deve necessariamente usare o il faro o un visore notturo. Diversamente più che vedere il reticolo hai difficoltà nel vedere il cinghiale e se invece lo vedi allora vuol dire che c'è abbastanza luce per vedere anche il reticolo.
 
Meglio di quello? Il numero 6 è un ottomo reticolo...ma dimmi a verità li hai mai caccaiti veramente i cinghiali di notte? Te lo dico perchè in "contenimento" unica modalità di abbattimento (non caccia) in cui è consentito tirare altre un ora dopo il tramonto, si deve necessariamente usare o il faro o un visore notturo. Diversamente più che vedere il reticolo hai difficoltà nel vedere il cinghiale e se invece lo vedi allora vuol dire che c'è abbastanza luce per vedere anche il reticolo.

veramente in selezione al cinghiale puoi tirare fino a 2 ore dopo il tramonto.
è "scuretto" a quell ora e credo che quel reticolo non lo vedi
però come dici non lo ho mai usato quindi può essere benissimo che mi sbaglio
ciao
 
Niente di quello che pensi, non sono assolutamente sul piede di guerra nei confronti di nessuno. Ringraziando il cielonon ho bisogno di sfogarmi tantomeno nel Forum.
Ti invito però a rileggere tutti i post che hai aperto fino ad ora, facendoti notare che il più delle volte crei dei doppioni.
Sulle ottiche ne avrai aperti almeno 4 o 5 e sinceramente mi è anche venuto il dubbio che lo facessi apposta. Ripeto datti un occhiata e poi dimmi che cosa ti stupisce del perchè ti rispondo in questo modo. es.: Ottica per selezione e poi ne vedo un altro: Ottica per selezione avanzato...mi spieghi il senso? Se c'è già un post su un argometo perchè aprirne un altro?
Oppure (un esempio) Nikon vs Leupold, poi Nikon vs tal de tali...che senso ha? Tanto già con il primo si affronatano altre marche.
Insomma, sono del parere che troppo spesso sei ripetitivo. Nulla di personale, ma in questo modo l'interesse degli utenti finisce per esaurirsi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto