r_c_69

Utente Registrato
Messaggi
96
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Dopo 4-5 prove al poligono direi di aver ottenuto una rosata sufficientemente accettabile per cacciare il cinghiale in selezione, anche grazie hai vostri sempre utili consigli :) . Ora il direttore di poligono dopo averla provata mi ha sollecitato ad indurire lo stecker in quanto secondo lui troppo leggero, fonte di pericolo a suo dire. Io avendo solo questa carabina e quindi senza paragoni vi chiedo potrebbe essere stata regolata male in fabbrica (l'arma è nuova e ha sparato 60-70 colpi) si potrebbe essere "alleggerito" ...io mi sono abituato bene cosi, ho provato a stecker inserito a battere il fucile con la mano ma non scatta, certo se lo metto inpiedi e lo lascio cadere sul calciolo da 10 cm il colpo parte. La vite in foto è quella per regolare la durezza dello stecker? GRazie anticipatamente.
 

Allegati

  • stecher.jpg
    stecher.jpg
    24.1 KB · Visite: 0
  • 20150516_1702101.jpg
    20150516_1702101.jpg
    52.3 KB · Visite: 0
Io, con la stessa carabina, mi trovavo meglio ad usarla senza utilizzare lo stecker, corsa un po' più lunga ma più fluida e senza armeggiamenti,questione di abitudine.
 
Le istruzioni CZ sono lapidarie. Dai retta al direttore e aumenta il peso dello stecher. Se vuoi imparare a sparare senza stecher (scellerata invenzione mitteleuropea di cui il resto del mondo diffida) metti sul grilletto la giunzione fra le ultime due falangi dell'indice. Non avrai la sensibilità che avresti con il polpastrello, ma riesci a esercitare più forza senza sforzo (sembra un gioco di parole ma è vero).

Facci sapere come è andata

Che lo stecher sia una invenzione scellerata su quello alla "francese" posso anche starci ma mi sembra molto eccessivo mentre adoro quello "tedesco" a due grilletti che secondo me insieme allo scatto diretto si contende il primato come scatto migliore, se dovvessi scegliere tra i due sceglierei solo in funzione dell'uso della carabina. Tornando allo scatto Cz che è di quelli alla francese, anche io non mi ci trovo difatti ti suggerisco di provare ad usare lo scatto senza stecher oppure di valutare se ti conviene sostituirlo e passare ad uno scatto diretto aftermarket di buona-ottima qualità.
 
Ho regolato lo stecher da solo, agendo sullla vite in foto, semplicissimo. Ora è sicuramente piu duro e sicuro, penso vada bene; certo dovrei fare una prova in poligono per verificarne bene la sensibilità, per ora ho sparato due colpi a caccia il primo con lo stecher l'altro senza e sono andati a buon fine, animale colpito sempre nello stesso punto (un po altino, colonna vertebrale e rimasto sul posto!). Di certo ho notato una cosa, e cioè che al poligono sono piu teso e ho l'impressione di sparare con una spingadra, mentre a caccia sono preso dall'azione e sparo rilassato come se avessi il 12. E' la testa che comanda! 20150611_045139.jpg20150611_073846.jpg
 
Direi che fare una prova al poligono e qualcuna in bianco con un salva-percussore non guasterebbe ma vedo che già vai bene così.
Per il discorso del rinculo, ti capisco perché anche con calibri più sostenuti in situazione di caccia anche a me è capitato di provare la medesima sensazione probabilmente causa dell'adrenalina dell'azione di caccia oppure perché l'attenzione è completamente focalizzata sul selvatico.
 
Ho regolato lo stecher da solo, agendo sullla vite in foto, semplicissimo. Ora è sicuramente piu duro e sicuro, penso vada bene; certo dovrei fare una prova in poligono per verificarne bene la sensibilità, per ora ho sparato due colpi a caccia il primo con lo stecher l'altro senza e sono andati a buon fine, animale colpito sempre nello stesso punto (un po altino, colonna vertebrale e rimasto sul posto!). Di certo ho notato una cosa, e cioè che al poligono sono piu teso e ho l'impressione di sparare con una spingadra, mentre a caccia sono preso dall'azione e sparo rilassato come se avessi il 12. E' la testa che comanda! Vedi l'allegato 62255Vedi l'allegato 62256

il colpo un po' alto è un eccellente piazzamento
continua così e di strada per seguire i feriti ne farai ben poca
waidmansheil!!!!

- - - Aggiornato - - -

Che lo stecher sia una invenzione scellerata su quello alla "francese" posso anche starci ma mi sembra molto eccessivo mentre adoro quello "tedesco" a due grilletti che secondo me insieme allo scatto diretto si contende il primato come scatto migliore, se dovvessi scegliere tra i due sceglierei solo in funzione dell'uso della carabina. Tornando allo scatto Cz che è di quelli alla francese, anche io non mi ci trovo difatti ti suggerisco di provare ad usare lo scatto senza stecher oppure di valutare se ti conviene sostituirlo e passare ad uno scatto diretto aftermarket di buona-ottima qualità.

ho visto gente (navigata) che ha tirato il primo anzichè il secondo o viceversa
nel mio giro di conoscenze (tutti con esperienza pluridecennale) lo hanno mollato tutti
 
Le istruzioni CZ sono lapidarie. Dai retta al direttore e aumenta il peso dello stecher. Se vuoi imparare a sparare senza stecher (scellerata invenzione mitteleuropea di cui il resto del mondo diffida) metti sul grilletto la giunzione fra le ultime due falangi dell'indice. Non avrai la sensibilità che avresti con il polpastrello, ma riesci a esercitare più forza senza sforzo (sembra un gioco di parole ma è vero).

Facci sapere come è andata
 
Anche io non uso lo stecker nella mia CZ ... l'armaiolo mi ha fatto un buon lavoro di "ottimizzazione" rendendo lo scatto molto pulito e non sento assolutamente la necessità di inserirlo ...
 
sempre meglio la sicurezza! il direttore di tiro evidentemente non è uno sprovveduto, non è solo il contraccolpo a far scattare lo stecher, ci sono anche le dita intorpidite dal gelo, la disattenzione, il diabolico ramoscello che non avevi visto e mille altre cose. Anche io, comunque , sono uno di quelli che la CZ la usa senza stecher
:rolleyes:
 
Io purtroppo con il grilletto "normale" tendo a strappare, sicuramente se facessi un po di pratica riuscirei ugualmente, ma vorrei cmq capire se quella vitina sotto il grilletto mi regola la durezza dello techer oppure... sulle istruzioni c'è scritto: "If the CZ 550 rifle is fitted with a set-trigger, the adjustment of the set-trigger is carried out by the screw located in front of the trigger
(Fig. 6). For safety reasons do not adjust the set-trigger travel as too short, as the rifle with an activated set-trigger is very sensitive to
shock, and during handling the rifle could unintentionally discharge. The safety of the set-trigger adjustment can be checked with the rifle
unloaded by repeated opening and closing of the bolt combined with moving of the safety to its "ON" and "OFF" positions. The
spontaneous release of the trigger must not occur." Secondo me è lei. Tra l'altro da ciò che leggo per vedere se lo stecher è sufficientemente sicuro basterebbe inserirlo e "scarellare" piu volte (The safety of the set-trigger adjustment can be checked with the rifle
unloaded by repeated opening and closing of the bolt combined with moving of the safety to its "ON" and "OFF" positions. The
spontaneous release of the trigger must not occur.)?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto