aiuto ottica dagli esperti.....GRADO AVANZATO

Uhmmmm "fisso" Zeiss con problemi alla meccanica......
Sicuramente ti sarai già accertato di una corretta installazione dell'ottica sull'arma con componenti anch'essi di qualità (leggasi basi/anelli).
Sicuramente avrai già provato l'arma con munizioni "dedicate" all'arma stessa e con appoggi stabili degni di "una morsa".
Dopo averla fatta provare a qualche altro tiratore (non per mancanza di fiducia alla tua preparazione e precisione nel tiro) ma solo perché qualche occhio e dito in più annullerebbe ogni eventuale variabile negativa al giusto connubio.
Solo dopo di ciò io vaglierei l'opzione di consegnarla in armeria per farla spedire alla casa madre per un controllo di revisione generale.

- - - Aggiornato - - -




http://www.zeiss.it/sports-optics/it_it/caccia/servizio-e-supporto/servizio-clienti.html#assistenza---riparazioni
 
ora è tutto molto piu chiaro...
il problema è che per contattare la casa madre ho sentito i tecnici della bignami che mi hanno gia preavvisato che si tratterebbe di un operazione parecchio costosa...
la mia è un ottica zeiss diatal del 1975... tu cosa mi consiglieresti?
 
Salve Andrea, la mia non voleva essere "dissertazione"..... provo a spiegarmi meglio.....
In più di un (ormai) venticinquennio di utilizzo di ottiche, vuoi per diletto che per agonismo che per lavoro, mai e poi mai ho sentito o mi è capitato o ci è capitato ( e qui parlo per lavoro) uno Zeiss un Hensoldt con problemi alla meccanica.
Piccoli problemi a qualche lente, qualcuna con piccoli segni di appannamento (dovuto magari a maltrattamento "lavorativo") ma mai un problema alle torrette.
Click precisi e veritieri. Regolazione del parallasse millimetrico. Illuminazione impeccabile.
Riallacciandomi al tuo post, se "la tua" Zeiss non è di un modello particolarmente obsoleto o della nuova linea "diciamo economica" (tra l'atro affidabilissima tanto quanto quelle più costose) il mio consiglio era:
Prima di avvicendarlo con altri marchi........ Una revisione fatta dalla casa madre, potrebbe farla tornare "Perfetta".
 
E' sempre un "mio parere"......
In effetti per una ottica di 40 anni, (utilizzata anche a caccia quindi esposta ad intemperie e condizioni meteo non "normali") da utilizzare per la selezione, dove eticamente ci si dovrebbe presentare con prodotti e materiali affidabili al 110% mi sentirei di consigliarti la sostituzione e l'avvicendamento con qualcosa di più fresco.
 
Uhmmmm "fisso" Zeiss con problemi alla meccanica......
Sicuramente ti sarai già accertato di una corretta installazione dell'ottica sull'arma con componenti anch'essi di qualità (leggasi basi/anelli).
Sicuramente avrai già provato l'arma con munizioni "dedicate" all'arma stessa e con appoggi stabili degni di "una morsa".
Dopo averla fatta provare a qualche altro tiratore (non per mancanza di fiducia alla tua preparazione e precisione nel tiro) ma solo perché qualche occhio e dito in più annullerebbe ogni eventuale variabile negativa al giusto connubio.
Solo dopo di ciò io vaglierei l'opzione di consegnarla in armeria per farla spedire alla casa madre per un controllo di revisione generale.


- - - Aggiornato - - -




Servizio clienti ZEISS Sports Optics | ZEISS Italia

alcuni miei amici avevano rimandato alla fabbrica delle ottiche altrettanto blasonate; ma poi alla fine le hanno cambiate con delle americane
 
ciao ragazzi
questa non vuol essere la solita dissertazione sulle ottiche in cui dobbiamo dirci di non lesinare e di prendere il top ecc ecc...
grazie ai vostri consigli sono andato a caccia tutta la stagione con uno zeiss fisso ed è difficile scendere a prodotti di qualità inferiore,
il problema è che quest ottica mi ha dato dei problemi meccanici e sono tentato di toglierlo... con il budget attuale ho modo di intraprendere altre due strade
1/ un meopta (dato che degli europei mi sono proprio inamorato)
2/ un leupold VX-R (per scongiurare i problemi meccanici che ora mi hanno portato a scrivere qui)
pratico caccia di selezione al cinghiale

ciao
che problemi ti aveva dato?
ma se ti ha dato di problemi, tra l'altro in una sola stagione, come si può parlare di qualità?
:confused::confused::confused:
 
Che non sono affatto un gran che, pasasre da uno Zeiss ad un Burris è come scendere da una Ferrari per salier su una cinquecento. Andrea il discorso sulle ottiche in questo forum è stato affrontato fino allo sfinimento, cosa vuoui che ti si dica di diverso?
I marchi sono sempre quelli e siamo tutti stufi di sentirli rinominare, poi ognuno in base alla propria tasca sceglie il compromesso più edeguato. Non è che riprendendo di tanto in tanto il discorso le risposte cambiano.
Le ottiche di qualità, costano e pure parecchio e questo aimè è un dato di fatto che non cambierà mai. Quindi se non si può spendere, ci si adatta con quello che si può, io per primo faccio così, ma non mi aspetto che qualcuno mi dica che sia la stessa cosa.
 
la qualità non riguarda solo la meccanica ma anche le lenti.... quindi potrei dire di esser deluso dalla meccanica... ma come lenti ancora non ho visto di meglio
 
"Parole Sante" quelle di Torraiolo...
Spendendo "poco", anche per un prodotto nuovo, ti potrebbe far rivivere (da subito) gli stessi problemi vissuti con il tuo Zeiss "attempato".
Non avere fretta e racimola un po' di eurini.
Io ho tenuto la mia carabina ferma per quasi 11 mesi, per poi spendere 1500 euro per un prodotto usato.
 
la qualità non riguarda solo la meccanica ma anche le lenti.... quindi potrei dire di esser deluso dalla meccanica... ma come lenti ancora non ho visto di meglio

questo è fuori discussione, ma se la meccanica non va bene, che ci fai con le lenti?

- - - Aggiornato - - -

bada al sodo! le nostre ottiche non servono a guardare il paesaggio, bensì a mandare la palla al posto giusto!
 
seadweller non ho capito proprio il senso di tutta la tua dissertazione.....
e cosa possa centrare con il fatto che ho dei problemi con i click all ottica
 

andrea solengo

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
1
Punti
36
ciao ragazzi
questa non vuol essere la solita dissertazione sulle ottiche in cui dobbiamo dirci di non lesinare e di prendere il top ecc ecc...
grazie ai vostri consigli sono andato a caccia tutta la stagione con uno zeiss fisso ed è difficile scendere a prodotti di qualità inferiore,
il problema è che quest ottica mi ha dato dei problemi meccanici e sono tentato di toglierlo... con il budget attuale ho modo di intraprendere altre due strade
1/ un meopta (dato che degli europei mi sono proprio inamorato)
2/ un leupold VX-R (per scongiurare i problemi meccanici che ora mi hanno portato a scrivere qui)
pratico caccia di selezione al cinghiale
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto