ciao
ho usato per anni le nosler partition 200 grs e le hornady RN 220, entrambe con grandi soddisfazioni, ma la palla che stoppa sul posto SCORDATELA.
e non è questione di calibro, fanno strada anche con le cannonate.
l'unica vera soluzione è colpire alto, alla colonna vertebrale; lì si che li stoppi, sempre!
:eek:

Scusa ma non ti capisco, (non voglio fare polemica) critichi chi va a caccia con il 9,3 x62..... palle pesanti ,anticipo ecc...

Sparare 220 grs in un 30-06 e 232 grs in un 9,3x62 che differenza c'è di velocità e anticipi ?

Secondo me ogni calibro ha un peso di palla ideale, 220grs in un 30-06 sono molti .... li ho sempre usati solo come prima botta, palle come da quelle da te citate hanno la testa con forte esposizione di piombo e quindi non è troppo consigliato metterle nel serbatoio(rischio inceppamento).

La palla ideale (peso) in battuta per un 30-06 è dai 170 max 185 grs, in genere le palle con testa in piombo affungano meglio e hanno buon potere di arresto..... ripeto,secondo me come prima botta 220 grs non guastano mai.


I colpi alti ???...... Se per caso prendi l'animale nella paletta alta ma non tocchi la spina dorsale, ti consiglio di portarti le scarpe da ginnastica che devi corrergli dietro.... spesso quando va bene lo rivedi il prossimo anno, ma c'è il caso che non lo rivedi più.

GRAZIE L.S.
la tua dissertazione circostanziata e intelligente mi fa moltissimo piacere; proverò a risponderti in maniera altrettanto logica.

1° che differenza c'è fra un 9.3x62 e un 30/06 con palla da 220? In effetti c'è poca differenza, il 9.3x62 ha un po' di energia in più, la 220 del 30 ha una densità sezionale molto elevata, con penetrazioni incensurabili; il rinculo ed il rilevamento sono più contenuti, perciò è più facile doppiare il colpo. Non ho mai avuto problemi di inceppamento (prima di usare una carica a caccia la collaudo sempre sparando molti caricatori al poligono - carabina Remington 740) la precisione a 100 m è ottima - occhiali e trifogli molto numerosi, ovviamente con l'ottica - oltre non l'ho provata.
L'ho sempre trovata un'ottima carica per tiri ravvicinati, non ha mai difettato di espansione neanche sui rossi, ha sempre trapassato anche i grossi verri. Per le poste dove fossero prevedibili tiri a distanza ridotta le ho sempre caricate sia in 1° canna che nel caricatore. In parte mi sono dovuto ricredere perché in 4 casi ho realizzato abbattimenti puliti anche a distanze fra i 100 ed i 130 passi (non avevo il telemetro).

2° L’anticipo. Devo concordare che la 220 è lenta, per questo uso anche le 200 Partition. Ho sperimentato anche palle più leggere, fino a 150 grs (Partition). Non me ne sono certo potuto lamentare, ma mi è sembrato che le 200 e 220 fossero migliori. Ovviamente si tratta di impressioni, non di evidenze scientificamente suffragate, però sono impressioni ben motivate.

3° Il peso palla ideale. Sono d’accordo che ogni calibro ha il suo optimum. In effetti, ai tempi, avevo pensato di provare le 220 RN solo perché avevo letto il parere di alcuni famosi cacciatori. In particolare il Col. Whelen la riteneva preferibile per il white tail fino a 200 y.ds. Il white tail è di taglia paragonabile a quella d’ un cinghiale di medie dimensioni, perciò ho pensato che non fosse eccessiva per il nostro porcellone. Visti i risultati l’ho poi inserita fra le palle standard nella mia dotazione.

4° Concordo che il colpo alla paletta alta sia inefficace. Però non è un colpo alla colonna, è un colpo di striscio. Quando dico colpo alla colonna intendo ben più in basso, cioè alla colonna propriamente detta o pochissimo sotto o sopra.

Ciao
Resto in attesa di una tua risposta

- - - Aggiornato - - -

GRAZIE L.S.
la tua dissertazione circostanziata e intelligente mi fa moltissimo piacere; proverò a risponderti in maniera altrettanto logica.

1° che differenza c'è fra un 9.3x62 e un 30/06 con palla da 220? In effetti c'è poca differenza, il 9.3x62 ha un po' di energia in più, la 220 del 30 ha una densità sezionale molto elevata, con penetrazioni incensurabili; il rinculo ed il rilevamento sono più contenuti, perciò è più facile doppiare il colpo. Non ho mai avuto problemi di inceppamento (prima di usare una carica a caccia la collaudo sempre sparando molti caricatori al poligono - carabina Remington 740) la precisione a 100 m è ottima - occhiali e trifogli molto numerosi, ovviamente con l'ottica - oltre non l'ho provata.
L'ho sempre trovata un'ottima carica per tiri ravvicinati, non ha mai difettato di espansione neanche sui rossi, ha sempre trapassato anche i grossi verri. Per le poste dove fossero prevedibili tiri a distanza ridotta le ho sempre caricate sia in 1° canna che nel caricatore. In parte mi sono dovuto ricredere perché in 4 casi ho realizzato abbattimenti puliti anche a distanze fra i 100 ed i 130 passi (non avevo il telemetro).

2° L’anticipo. Devo concordare che la 220 è lenta, per questo uso anche le 200 Partition. Ho sperimentato anche palle più leggere, fino a 150 grs (Partition). Non me ne sono certo potuto lamentare, ma mi è sembrato che le 200 e 220 fossero migliori. Ovviamente si tratta di impressioni, non di evidenze scientificamente suffragate, però sono impressioni ben motivate.

3° Il peso palla ideale. Sono d’accordo che ogni calibro ha il suo optimum. In effetti, ai tempi, avevo pensato di provare le 220 RN solo perché avevo letto il parere di alcuni famosi cacciatori. In particolare il Col. Whelen la riteneva preferibile per il white tail fino a 200 y.ds. Il white tail è di taglia paragonabile a quella d’ un cinghiale di medie dimensioni, perciò ho pensato che non fosse eccessiva per il nostro porcellone. Visti i risultati l’ho poi inserita fra le palle standard nella mia dotazione.

4° Concordo che il colpo alla paletta alta sia inefficace. Però non è un colpo alla colonna, è un colpo di striscio. Quando dico colpo alla colonna intendo ben più in basso, cioè alla colonna propriamente detta o pochissimo sotto o sopra.

Ciao
Resto in attesa di una tua risposta

P. S. concludendo riterrei che la 220 nel 30/06 possa rappresentare una sorta di valore aggiunto, che lo mette in grado di affrontare al meglio situazioni di tiro particolari senza peraltro penalizzare il tiro a medie distanze
 
la palla perfetta e il calibro perfetto non esistiono , esiste il punto perfetto che ti fa crollare l'animale... ma in battuta spari in velocità e non sei sempre preciso anzi..
 
Credo che tu abbia ragione, almeno per quanto hai scritto,ma nello stesso tempo, vedo che in Italia la maggior parte degli esperti del rigato che praticano la battuta al cinghiale, usano il 30.06 e 308 w. Il motivo secondo me è che questi calibri bastano e avanzano per la mole dei nostri cinghiali e c'è una vasta scelta in commercio. A volte risultano anche esagerati, (se pensi che io li ammazzo col cal. 20! e non a 5 mt, ma anche a 80), provocando delle ferite di tutto rispetto.
Abbiamo visto che Giorgio e Maria, in Romania usano il 9,3x..... e ti credo! Anch'io se fossi lì lo userei, ma solamente per avere una sicurezza in più se dovesse uscire un orso ****, oppure un verro di 3 quintali. Non che una 30.06 caricata a dovere o un semiauto del 12/76 con 8/9 colpi a palla non farebbero il loro dovere, ma in quei casi avere più potenza non guasta, anche per arginare margini di errore sul punto d'impatto.
Detto questo, spero che il 3 Ottobre arrivi presto, perchè se no mi sto rinc@glionendo con queste insicurezze. Quindi ho deciso che il 3 Ottobre mattina, porterò l'M1 con canna slug e serbatoio lungo e ci metterò dentro cartucce caricate con 2,30 di MBx36 e palla Gualandi e vediamo chi si presenta alla mia posta[5a]
Poi naturalmente vi farò sapere in un resoconto.
[lol.gif]

Che muoiano prima o poi se colpiti anche da un calibro 28 o .410 a palla non ci piove, o un 7,62x39, o un .30-30, ma si parlava di abbattimenti immediati, di verri che cadono in avanti con le gambe anteriori piegate sotto la pancia e scavano un solco col grugno o fanno una capriola tipo lepre e rimangono fulminati. Tali abbattimenti si possono ottenere anche col .308 o il .30-06, che sono micidiali, se si usa la palla giusta e si colpisce bene. E hai ragione: il cinghiale italiano (specialmente quello sardo) e' relativamente piccolo. Ma gli Attila di un quintale e mmezzo ci sono pure. Io mi ricorrdo nei lontanissimi anni '50 una foto apparsa su Roma Venatoria di un verro colossale abbattuto nella riserva Vaselli. La foto lo ritraeva appeso per la testa con gli zoccoli posteriori che sfioravano la terra. Appoggiato al verro c'era una doppietta che in confronto assomigliava al fucile a tappi che avevo da bambino. Accanto al verro (non dietro, ma a fianco di esso) c'era un uomo, o chi l'aveva abbattuto o un guardia della riserva, non ricordo. L'uomo sembrava un nano vicino a quel verro. Quanto pesava quel mostro? Me lo ricordo benissimo: 180 (centottanta) kg. Un bestione del genere, con l'adrenalina che gli scorre nelle vene a causa dell'inseguimento della canizza, o magari pure frustato da una palla male diretta, diventa molto difficile da arrestare a meno che non si leda il suo sistema nervoso. Se una bestia del genere, o anche piu' piccola ti carica, prima di tutto il tiro non e' facile, e poi se anche lo cogli fra emozione, movimento dell'animale, scarsita' di tempo per sparare, ecc., non e' detto che il colpo riesca a fermarlo perche' il "punto esatto" e' piccolo e fuggente. Con gli animali essenzialmente pericolosi (orsi, bufali, grandi felini, ecc.) ogni tanto succede che gli amici del cacciatore trovano l'essere umano morto sotto le spoglie dell'animale, che anche col cuore spaccato da una palla era riuscito a rubare alla morte quei pochi istanti sufficienti a vendicarsi sul cacciatore. Poi in battuta se un cinghiale non e' fulminato perche' il colpo e' stato mortale, ma non immediatamente mortale, puo' ancora accoppare qualche cane troppo temerario, o essere pericoloso per il canaio che segue i cani. Per istinto i cinghiali feriti, ho visto in diversi videos, rompono l'accerchiamento dei cani per caricare l'uomo, come se sapessero che e' l'uomo, non i cani, il pericolo maggiore.

IBAL per il 3 Ottobre. Daje ner pelo, e nun solo a caccia!
 
.
...sul sito della Blazer ( in tedesco od inglese...ma se cercate sul tubo il sito di Serbal Cazadores gli stessi video sono in spagnolo comprensibilissimo) ci sono degli ottimi video sul tiro a canna rigata e non solo (tanta roba molto utile)...
...in particolare fa vedere diversi filmati sul tiro ,con vari calibri , al cinghiale al trotto od al galoppo ed a diverse distanze e relativi anticipi...
...comunque consiglio la visione di tutta la serie....ad es. posizioni e punti di mira ...rimbalzi...anticipi...etc... e molto altro...
 
Quindi ho deciso che il 3 Ottobre mattina, porterò l'M1 con canna slug e serbatoio lungo e ci metterò dentro cartucce caricate con 2,30 di MBx36 e palla Gualandi e vediamo chi si presenta alla mia posta[5a]
Poi naturalmente vi farò sapere in un resoconto.
[lol.gif][/QUOTE]

Nooooooo!!!!!!!.....cosi' vuol dire gettare la spugna!!!!!! [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] [banghead.gif] [banghead.gif] [banghead.gif] [sportschiri.gif] [sportschiri.gif] [sportschiri.gif]

Non e' da te Giovanni......non puoi abbandonare cosi'.......ripensaci!!!!!!! [eusa_pray.gif] [eusa_pray.gif]

Un salutone in attesa di un tuo resoconto della prossima apertura.....un grosso IBAL
Alberto
 
Eh.. Va beh! Si vede che abiti in USA!! Qui coi I 5* e compagnia cantante ti mettono in Galera solo a pensarla una cosa del genere..
 

DavideHunter

Utente Registrato
Messaggi
145
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Ciao a tutti, ho una browing bar II in 30.06, ho usato varie munizioni RWS EVOLUTION 184 grani e Winchester Power Point 180 grani....

ho notato con le winchester power point, nonostante avessi colpito il cinghiale faceva ancora tot di metri prima di morire, vorrei più che altro una munizione con il potete d'arresto alto, che se colpito bene crolli sul posto... che munizioni mi consigliate? io optavo sulle winchester power MAX in 30.06 ..... consigli?
 
Ciao..
la palla perfetta nn esiste ognuno ha la sua preferita ma la palla perfetta nn esiste..se t'interessa la palla ke ferma l'animale e nn t'interessa lo stopping power usa una tradizionale Sp o Rn oppure una bt da 180gr e vedrai come li blocchi sul posto xò la spoglia nn la rispetti..

Io pure sto cercando una palla da ricaricare per la mia 30.06 e sono indirizzato alla hornady interlock RN 180gr ke ha detto di tutti è una grande palla per la battuta xò nn so se camerata in cartucce originali..fin ora ho sempre usato con buoni risultati le power point 180gr ma da questa stagione si cambia la passione per la ricarica è stata troppo forte!!

Un mio caro amico carica con grandi risultati la norma Vulkan credo ke la versione originale sia altrettanto valida..

saluti,Alberto


Ciao, io come dice Alberto uso la Vulcan in 180 grani nel 30.06 da diversi anni e sinceramente mi trovo molto bene, diciamo che i cinghiali che se ne sono andati feriti sono davvero pochi rispetto al numero di abbattimenti, oltre a quelli che se ne sono andati padellati ma li è stata pecca del tiratore ahahah :) cmq certo è una palla per tiri medi perché dalla sua forma piatta perde di precisione sulle lunghe distanze ma fino ai 100/150 m funziona bene quindi è più che soddisfacente per un uso in battuta soprattutto per chi tira senza ottica ed a livello di danni diciamo che non sono eccessivi anzi ho potuto notare a differenza di altre palle che dove entra brucia la carne ma non va a creare delle micro lesioni ai tessuti circostanti e quindi non insangua ampie zone anche abbastanza lontani dal punto ove è entrata la palla. Palla altrettanto valida con un poco di potere di arresto in meno rispetto alla precedente è la norma Oryx in 180 grani.
Io le carico entrambi ma credo che anche le cartucce originali siano altrettanto valide.
Ovviamente è una mia preferenza del tutto discutibile perché il mercato delle ogive per il rigato è vastissimo dipende ognuno cosa vuole ottenere dalla palla che utilizza e quanto vuole anche spendere, ci sono palla che bloccano molto bene ma che allo stesso tempo devastano l'animale e che sono più economiche rispetto ad altre che magari riescono ad avere poteri d'arresto similari con danni più contenuti.

Saluti, Giuseppe.
 
Anche per me le palle pesanti rendono di più, anche per questo ho scelto di prendere il 9,3x62.
Sarà che sono ben piazzato o che sono abituato a sparare con armi che scuotono, ma non ho mai avuto problemi a doppiare i colpi.
Concordo che le palle da 250 grs e oltre del 9,3x62 sono più lente di quelle del 30-06.
Considerato che la distanza media dei tiri che posso fare si aggira sui 30 metri, la differenza tra una palla lenta e una veloce per conto mio diventa irrisoria, non è certo 1 o 2 cm che cambiano le sorti di stoccata, un colpo piazzato male rimarrà sempre tale.
Saluti
 
Questo è il link delle munizioni RWS, alla pagina 24 trovi il 30-06 e a pagina 26 trovi il 9,3x62.

https://rws-munition.de/fileadmin/r...lisch/Internet_katalog_RWS_eng_2013_final.pdf

Le prove sono fatte con canne da 600 mm, come puoi vedere le palle del 9,3X62 sono palle più lente ma hanno maggiore energia, le parabole dei 2 calibri tarati alla stessa distanza fino a 150metri sono molto simili.
Andando a sparare a 150 metri su animale in movimento, la minore velocità delle palle del 9,3x 62 comporta a dare un' anticipo maggiore.
Esempio: la differenza di velocità delle palle da te citate (250 grs in 9,3x62 e 180 grs in 30-06) è di 50 m/s,
quindi facendo due conti, il 9,3x62 arriva sulla sagoma in (spazio in mt /velocità in m/s) 150/667= 0,2248 secondi ,
mentre il 30-06 (palla hm) 150/717=0.2092 secondi,
la differenza di impatto trai due calibri è 0,2248- 0,2092= 0.0156 secondi.
Supponiamo che un cinghiale corre a 42 km/h equivalente a 11,66 mt/sec, otteniamo 11.66/0.0156= 0.1818 mt equivalenti a 18,18 cm (questa è la differenza di aniticipo).

Da non sottovalutare che l'animale si muove, quindi l'anticipo alla velocità di 42km/h alla distanza di 150 mt sarà =
11,66 / 717 = 0.01626 mt= 16.26 cm (anticipo per il 30-06)
16,26 + 18,18= 34.44 cm (per il 9,3x 62)

Non è mai facile calcolare velocità dell'animale, distanza ecc.. e quindi dare il giusto anticipo.
Quello che differenzia il 9,3x 62 dal 30-06 è il potere di arresto , se osservi la tabella le munizioni UNI classic da 293 grs a 150 metri hanno ancora oltre 4000 J di energia, roba che il 30-06 questa energia l' ha all'uscita della canna, mentre su munizioni da 247 grs palla KS (ottima palla) a 150 mt ha ancora più di 3500 J di energia, oltre 500 J di differenza dal 30-06.
Saluti

Moooolto esaustivo, grazie; i tiri a 100 e passa metri sarebbero eventualmente ad animale fermo... con un punto rosso già a 100 metri ho i miei limiti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto