Ciao DavideHunter.
Hai aperto un tread che probabilmente non porterà da nessuna parte oltre a una tua grande confusione mentale. In quanto se chiedi a 200 cacciatori di cinghiali otterrai 200 palle diverse.A questo aggiungi gli acronimi delle palle non proprio esatti (tipo capire perche' una palla BT cioe' Boat Tail cioè coda rastremata in italiano semplice dovrebbe rovinare la spoglia..mah ) le distanze di tiro che sembrano i sogni bagnati di Cicciolina, perche' capiscimi per abbattere pulitamente un verro a 150 mt che viaggia a 42 km/h non ci vuole anticipo ci vuole culo solo esclusivamente culo. E non parliamo della leggenda metropolitana per cui un cinghiale= carroarmato. Quindi non ti do un consiglio ma alcuni dati di esperienza di chi come me ha la fortuna di cacciarli in italia e all'estero in battuta molto e in selezione...poco. Ricarico ed ho 6 calibri diversi.
In selezione uso il 7x64 brenneke caricato con palle Hornady ELD-X da 162 grani. Garantisco abbattimenti puliti fino a 300 mt...distanza oltre la quale non sparo. Palla esiste nel 30-06 ma da non usare in armi automatiche.
In battuta dove ( salvo che tu vada in Turchia,Romania procedendo verso est dove per distanze dimensione,temperature si va su animali davvero grossi e magari oltre i 50 mt ) dalle nostre parti salvo rarissime eccezioni i tiri vanno da 10 a 35 mt su animali medi di 70-80 kg nel 30-06 uso in genere Nosler partition da 180 grani (ma ne ho usate altre da 180 e non ho notato alcuna differenza) caricando dosaggi di polvere vicini al minimo per limitare velocità 750m/sec,quindi meno rilevamento,tanto a quelle distanze va comunque sempre troppo veloce per quello che serve e doppiare il colpo e' importante.
Nel 30-30 uso Game King 170gn della Sierra. 700 met/sec
Nel 44 magnum e nel 454 casull uso Hornady HP XTP da 200gn il primo e 300gn il secondo intorno ai 600mt/sec
Nel 9,3x74r uso quelle che trovo tanto è talmente potente che a parte le solide per bufali vanno bene tutte. comunque intorno ai 250gn 640/mt/sec

Conclusione...ho messo tutte le palle che uso perche' sono tutte diverse ma i risultati che ho avuto sono tutti molto simili. Per avere abbattimenti puliti sul posto ho capito dopo ormai tanti anni che devi prenderlo nella 3/4 anteriore o chiaramente alla spina dorsale ovunque, altrimenti un po' di metri li fanno e non c'e' palla o calibro che tenga. Se li ho presi in pancia non li ho MAI fermati. Ma questo succede anche con i caprioli .
in bocca al cinghiale.

PS. se sei come me che per ogni scatola di palle il 10% le sparo ai cinghiali in qualche anno e le altre a fare il minkione al poligono considera anche il prezzo.
 
Non chiedermi scusa! Hai fatto benissimo a farmi notare l'errore. Come ho scritto in un post a parte, 28,5 grani nel .338 E' PERICOLOSO! Sono io che dev chiedere scusa all'amministrazione del forum e a tutti i membri per aver fatto un errore del genere. Spero di aver fatto sufficiete ammenda con quel post di cui sopra e con le spiegazioni ed i suggerimenti che contiene.
 
Ciao DavideHunter.
(omissis)
In selezione uso il 7x64 brenneke caricato con palle Hornady ELD-X da 162 grani. Garantisco abbattimenti puliti fino a 300 mt...distanza oltre la quale non sparo. Palla esiste nel 30-06 ma da non usare in armi automatiche.
(omissis)
Perche'?

Ho guardato il catalogo della Hornady. Le ELD-X in cal. .30 non esistono in 162 grani, ma in altre grammature (o granature?), e non riesco a capire perche' altre palle di questo tipo non possano essere usate in armi semiautomatiche.
 
.......... pensa se mi escono tutti a me in cordata!
[5a]

Te lo auguro con tutto il cuore.....anche se, dovesse verificarsi questa evenienza, penso che ti sarebbe utile un caricatore a nastro....per poterti difendere da un simile "attacco" di massa!!!!!!!!! [eusa_dance.gif] [eusa_dance.gif] [36].........tienici aggiornati!!!!

Un salutone e IBAL sincero [Friends_emoticon.g:
Alberto

NB- Son sicuro che saprai sfruttare al meglio quei 50 euro e rotti......[/QUOTE]

---------------------------------------------------------------------------------
C'è un animaluccio l'ha dentro,... niente male.L'ho visto nella foto-trappola e il mio pensiero è andato subito ai cani. e' grosso e ha difese molto pronunciate, abbiamo solo due giubbotti e quindi pensiamo di sciogliere solo due cani all'inizio.
Ma comunque, penso di avere una potenza di fuoco sufficiente ad abbattere lui ed eventuali altri che lo seguono..... se li prendo!
Onestamente ho scelto la palla Gualandi per la sua migliore precisione e anche per il costo... 35 o 45 centesimi a palla, contro un euro della Brenneke, (uniche due presenti in armeria, altre non ne porta perchè non le richiede nessuno).
Con la carica suddetta, ha una buona velocità alla volata e a trenta mt ha potenza da vendere,quindi un verro di un quintale o più, non mi da pensiero, se non per la precisione del tiro.
Dubito comunque che possa uscire alle poste, conoscendo già la lestra, penso che sarà abbattuto dal canaio..... meglio, meno pericolo per i cani.
Ma se per caso esce..........[5a]
[lol2.gif]
 
In una discussione sul 9,3 mi è sembrato di capire che in canne da 50 cm vengano stabilizzate al meglio palle da 250 grs., quindi volendo perseguire in primis la precisione nel tiro dovrei attestarmi su questo peso di palla... ma entro i canonici 100 metri quanto è rilevante la differenza di caduta di palla del 9,3 rispetto ad una 180 grs in 30 06 (quelle che ho sempre usato) sparata sempre con canne da 50 cm? Non vorrei trovarmi a fare calcoli complicati, ho sempre tarato 1 cm alto a 50 metri e non dovevo fare troppi giri sparando sino ai 100. D'accordo sul maggior potere di arresto del 9,3 su tiri brevi e medi, ma sino ai 100-150 cosa mi devo aspettare dal 9,3? Se optassi per palle da 232 grs, risulterebbero meno " precise"?
Grazie per le risposte.

ciao Fede
credo che tu ti ponga problemi eccessivi.
precisione e tensione di traiettoria fino a 150 m non dovrebbero dare alcun problema, neanche in canna corta, a prescindere dal peso palla. Per eventuali ed improbabili problemi di precisione, tali da compromettere gli esiti del tiro, le cause sarebbero da ricercarsi altrove
salutoni

- - - Aggiornato - - -

Questo è il link delle munizioni RWS, alla pagina 24 trovi il 30-06 e a pagina 26 trovi il 9,3x62.

https://rws-munition.de/fileadmin/r...lisch/Internet_katalog_RWS_eng_2013_final.pdf

Le prove sono fatte con canne da 600 mm, come puoi vedere le palle del 9,3X62 sono palle più lente ma hanno maggiore energia, le parabole dei 2 calibri tarati alla stessa distanza fino a 150metri sono molto simili.
Andando a sparare a 150 metri su animale in movimento, la minore velocità delle palle del 9,3x 62 comporta a dare un' anticipo maggiore.
Esempio: la differenza di velocità delle palle da te citate (250 grs in 9,3x62 e 180 grs in 30-06) è di 50 m/s,
quindi facendo due conti, il 9,3x62 arriva sulla sagoma in (spazio in mt /velocità in m/s) 150/667= 0,2248 secondi ,
mentre il 30-06 (palla hm) 150/717=0.2092 secondi,
la differenza di impatto trai due calibri è 0,2248- 0,2092= 0.0156 secondi.
Supponiamo che un cinghiale corre a 42 km/h equivalente a 11,66 mt/sec, otteniamo 11.66/0.0156= 0.1818 mt equivalenti a 18,18 cm (questa è la differenza di aniticipo).

Da non sottovalutare che l'animale si muove, quindi l'anticipo alla velocità di 42km/h alla distanza di 150 mt sarà =
11,66 / 717 = 0.01626 mt= 16.26 cm (anticipo per il 30-06)
16,26 + 18,18= 34.44 cm (per il 9,3x 62)

Non è mai facile calcolare velocità dell'animale, distanza ecc.. e quindi dare il giusto anticipo.
Quello che differenzia il 9,3x 62 dal 30-06 è il potere di arresto , se osservi la tabella le munizioni UNI classic da 293 grs a 150 metri hanno ancora oltre 4000 J di energia, roba che il 30-06 questa energia l' ha all'uscita della canna, mentre su munizioni da 247 grs palla KS (ottima palla) a 150 mt ha ancora più di 3500 J di energia, oltre 500 J di differenza dal 30-06.
Saluti

ciao L.S.
vorrei sapere se qualcuno ha mai provato a cronografare il 9.3x62. In altri calibri mi sono saltate fuori un bel po' di sorprese; p.es in 243W, canna 58 cm, con palla 100 grs la sola cartuccia di serie che realizzasse poco più di 900 m/s è stata la Norma (fra quelle da me provate), mentre tutte le tabelle dichiaravano 20 o 30 m/s in più. Credo che il 9.3x62 possa effettivamente far di meglio per via della expanding ratio pi favorevole, ma sarei curioso di sapere se qualcuno l'ha provato
salutoni
 
ciao
ho usato per anni le nosler partition 200 grs e le hornady RN 220, entrambe con grandi soddisfazioni, ma la palla che stoppa sul posto SCORDATELA.
e non è questione di calibro, fanno strada anche con le cannonate.
l'unica vera soluzione è colpire alto, alla colonna vertebrale; lì si che li stoppi, sempre!
:eek:

Scusa ma non ti capisco, (non voglio fare polemica) critichi chi va a caccia con il 9,3 x62..... palle pesanti ,anticipo ecc...

Sparare 220 grs in un 30-06 e 232 grs in un 9,3x62 che differenza c'è di velocità e anticipi ?

Secondo me ogni calibro ha un peso di palla ideale, 220grs in un 30-06 sono molti .... li ho sempre usati solo come prima botta, palle come da quelle da te citate hanno la testa con forte esposizione di piombo e quindi non è troppo consigliato metterle nel serbatoio(rischio inceppamento).

La palla ideale (peso) in battuta per un 30-06 è dai 170 max 185 grs, in genere le palle con testa in piombo affungano meglio e hanno buon potere di arresto..... ripeto,secondo me come prima botta 220 grs non guastano mai.


I colpi alti ???...... Se per caso prendi l'animale nella paletta alta ma non tocchi la spina dorsale, ti consiglio di portarti le scarpe da ginnastica che devi corrergli dietro.... spesso quando va bene lo rivedi il prossimo anno, ma c'è il caso che non lo rivedi più.
 
Anche per me le palle pesanti rendono di più, anche per questo ho scelto di prendere il 9,3x62.
Sarà che sono ben piazzato o che sono abituato a sparare con armi che scuotono, ma non ho mai avuto problemi a doppiare i colpi.
Concordo che le palle da 250 grs e oltre del 9,3x62 sono più lente di quelle del 30-06.
Considerato che la distanza media dei tiri che posso fare si aggira sui 30 metri, la differenza tra una palla lenta e una veloce per conto mio diventa irrisoria, non è certo 1 o 2 cm che cambiano le sorti di stoccata, un colpo piazzato male rimarrà sempre tale.
Saluti

In una discussione sul 9,3 mi è sembrato di capire che in canne da 50 cm vengano stabilizzate al meglio palle da 250 grs., quindi volendo perseguire in primis la precisione nel tiro dovrei attestarmi su questo peso di palla... ma entro i canonici 100 metri quanto è rilevante la differenza di caduta di palla del 9,3 rispetto ad una 180 grs in 30 06 (quelle che ho sempre usato) sparata sempre con canne da 50 cm? Non vorrei trovarmi a fare calcoli complicati, ho sempre tarato 1 cm alto a 50 metri e non dovevo fare troppi giri sparando sino ai 100. D'accordo sul maggior potere di arresto del 9,3 su tiri brevi e medi, ma sino ai 100-150 cosa mi devo aspettare dal 9,3? Se optassi per palle da 232 grs, risulterebbero meno " precise"?
Grazie per le risposte.
 
Ciao..
la palla perfetta nn esiste ognuno ha la sua preferita ma la palla perfetta nn esiste..se t'interessa la palla ke ferma l'animale e nn t'interessa lo stopping power usa una tradizionale Sp o Rn oppure una bt da 180gr e vedrai come li blocchi sul posto xò la spoglia nn la rispetti..

Io pure sto cercando una palla da ricaricare per la mia 30.06 e sono indirizzato alla hornady interlock RN 180gr ke ha detto di tutti è una grande palla per la battuta xò nn so se camerata in cartucce originali..fin ora ho sempre usato con buoni risultati le power point 180gr ma da questa stagione si cambia la passione per la ricarica è stata troppo forte!!

Un mio caro amico carica con grandi risultati la norma Vulkan credo ke la versione originale sia altrettanto valida..

saluti,Alberto
 
Io ho cronografato il 9,3x62 in canna da 51. Palla Alaska 286 grani con Norma 202 a carica 0,5 grani sotto la dose massima. Il risultato era fra i 670 e 680 m/sec. Le norma commerciali indicano sul "bugiardino" 720 m/sec (in canna da 61 credo).
 
Credo che tu abbia ragione, almeno per quanto hai scritto,ma nello stesso tempo, vedo che in Italia la maggior parte degli esperti del rigato che praticano la battuta al cinghiale, usano il 30.06 e 308 w. Il motivo secondo me è che questi calibri bastano e avanzano per la mole dei nostri cinghiali e c'è una vasta scelta in commercio. A volte risultano anche esagerati, (se pensi che io li ammazzo col cal. 20! e non a 5 mt, ma anche a 80), provocando delle ferite di tutto rispetto.
Abbiamo visto che Giorgio e Maria, in Romania usano il 9,3x..... e ti credo! Anch'io se fossi lì lo userei, ma solamente per avere una sicurezza in più se dovesse uscire un orso ****, oppure un verro di 3 quintali. Non che una 30.06 caricata a dovere o un semiauto del 12/76 con 8/9 colpi a palla non farebbero il loro dovere, ma in quei casi avere più potenza non guasta, anche per arginare margini di errore sul punto d'impatto.
Detto questo, spero che il 3 Ottobre arrivi presto, perchè se no mi sto rinc@glionendo con queste insicurezze. Quindi ho deciso che il 3 Ottobre mattina, porterò l'M1 con canna slug e serbatoio lungo e ci metterò dentro cartucce caricate con 2,30 di MBx36 e palla Gualandi e vediamo chi si presenta alla mia posta[5a]
Poi naturalmente vi farò sapere in un resoconto.
[lol.gif]
 
In una discussione sul 9,3 mi è sembrato di capire che in canne da 50 cm vengano stabilizzate al meglio palle da 250 grs., quindi volendo perseguire in primis la precisione nel tiro dovrei attestarmi su questo peso di palla... ma entro i canonici 100 metri quanto è rilevante la differenza di caduta di palla del 9,3 rispetto ad una 180 grs in 30 06 (quelle che ho sempre usato) sparata sempre con canne da 50 cm? Non vorrei trovarmi a fare calcoli complicati, ho sempre tarato 1 cm alto a 50 metri e non dovevo fare troppi giri sparando sino ai 100. D'accordo sul maggior potere di arresto del 9,3 su tiri brevi e medi, ma sino ai 100-150 cosa mi devo aspettare dal 9,3? Se optassi per palle da 232 grs, risulterebbero meno " precise"?
Grazie per le risposte.

Questo è il link delle munizioni RWS, alla pagina 24 trovi il 30-06 e a pagina 26 trovi il 9,3x62.

https://rws-munition.de/fileadmin/r...lisch/Internet_katalog_RWS_eng_2013_final.pdf

Le prove sono fatte con canne da 600 mm, come puoi vedere le palle del 9,3X62 sono palle più lente ma hanno maggiore energia, le parabole dei 2 calibri tarati alla stessa distanza fino a 150metri sono molto simili.
Andando a sparare a 150 metri su animale in movimento, la minore velocità delle palle del 9,3x 62 comporta a dare un' anticipo maggiore.
Esempio: la differenza di velocità delle palle da te citate (250 grs in 9,3x62 e 180 grs in 30-06) è di 50 m/s,
quindi facendo due conti, il 9,3x62 arriva sulla sagoma in (spazio in mt /velocità in m/s) 150/667= 0,2248 secondi ,
mentre il 30-06 (palla hm) 150/717=0.2092 secondi,
la differenza di impatto trai due calibri è 0,2248- 0,2092= 0.0156 secondi.
Supponiamo che un cinghiale corre a 42 km/h equivalente a 11,66 mt/sec, otteniamo 11.66/0.0156= 0.1818 mt equivalenti a 18,18 cm (questa è la differenza di aniticipo).

Da non sottovalutare che l'animale si muove, quindi l'anticipo alla velocità di 42km/h alla distanza di 150 mt sarà =
11,66 / 717 = 0.01626 mt= 16.26 cm (anticipo per il 30-06)
16,26 + 18,18= 34.44 cm (per il 9,3x 62)

Non è mai facile calcolare velocità dell'animale, distanza ecc.. e quindi dare il giusto anticipo.
Quello che differenzia il 9,3x 62 dal 30-06 è il potere di arresto , se osservi la tabella le munizioni UNI classic da 293 grs a 150 metri hanno ancora oltre 4000 J di energia, roba che il 30-06 questa energia l' ha all'uscita della canna, mentre su munizioni da 247 grs palla KS (ottima palla) a 150 mt ha ancora più di 3500 J di energia, oltre 500 J di differenza dal 30-06.
Saluti
 
Per Giovanni (Walker)
Sulle munizioni commerciali purtroppo non posso esserti molto d'aiuto perche' me le sono sempre ricaricate da me ma, comunque, anche io ho avuto da miei amici, riscontri positivi sulle Winchester Power Point cosi' come sulle Power Max.
Per quanto riguarda le palle da me ricaricate nel 30-06, la mia scelta e' sempre ricaduta sulle Hornady Round Nose Interlock (quando non trovavo queste prendevo le Lapua Mega) che si rilevavano molto valide nei tiri a corto e con macchia molto sporca e sulle Partition per spazi un po' piu' aperti, delle quali sono un estimatore.....se ti puo' interessare, le Partition le carica la Federal nei suoi caricamenti Premium....prova a chiedere al tuo armiere la disponibilita' ed eventuale costo.
Di certo, per quanto riguarda specialmente i calibri 30 (308/30-06) l'offerta di munizioni valide e' molto ampia...e qui subentra anche un discorso personale in base alle proprie esperienze....con palla Oryx, A-Frame, Speer Hot Core, Gran Slam, RWS, ecc. ecc....tutto sta' nel trovare la giusta combinazione anche in merito alla distanza di tiro e alla tipologia di ambiente dove si effettuano le battute.

Un salutone
Alberto
 
ciao
ho usato per anni le nosler partition 200 grs e le hornady RN 220, entrambe con grandi soddisfazioni, ma la palla che stoppa sul posto SCORDATELA.
e non è questione di calibro, fanno strada anche con le cannonate.
l'unica vera soluzione è colpire alto, alla colonna vertebrale; lì si che li stoppi, sempre!
:eek:

- - - Aggiornato - - -

Ciao..
la palla perfetta nn esiste ognuno ha la sua preferita ma la palla perfetta nn esiste..se t'interessa la palla ke ferma l'animale e nn t'interessa lo stopping power usa una tradizionale Sp o Rn oppure una bt da 180gr e vedrai come li blocchi sul posto xò la spoglia nn la rispetti..

Io pure sto cercando una palla da ricaricare per la mia 30.06 e sono indirizzato alla hornady interlock RN 180gr ke ha detto di tutti è una grande palla per la battuta xò nn so se camerata in cartucce originali..fin ora ho sempre usato con buoni risultati le power point 180gr ma da questa stagione si cambia la passione per la ricarica è stata troppo forte!!

Un mio caro amico carica con grandi risultati la norma Vulkan credo ke la versione originale sia altrettanto valida..

saluti,Alberto

bravo Alberto!
la ricarica ti darà grandissime soddisfazioni!
:eek:
 
Consiglierei una palla più leggera tipo 165 grns SST
rischi di scarseggiare in penetrazione o di avere troppe probabilità di deviazione ad opera degli arbusti.
comunque l'ho usata in settori di tiro pulito e su animali di media taglia ha lavorato bene, però sono stati solo due o tre capi, troppo pochi per trarne una regola.
 
ciao Fede
credo che tu ti ponga problemi eccessivi.
precisione e tensione di traiettoria fino a 150 m non dovrebbero dare alcun problema, neanche in canna corta, a prescindere dal peso palla. Per eventuali ed improbabili problemi di precisione, tali da compromettere gli esiti del tiro, le cause sarebbero da ricercarsi altrove
salutoni

Penso tu abbia ragione. Non ho mai neanche tirato con un 9,3... Per il momento ho ordinato cmq l'arma... Aspetto di provare quando me la consegneranno.
Saluti.
- - - Aggiornato - - -
 
Ma soltanto se caricato con una palla piu' decente di quelle delle cartucce commerciali di una volta. Devo confessare che non so se di palle migliori ce ne siano disponibili anche in cartucce commerciali, adesso, perche' non mi sono tenuto al corrente con questo calibro.
 
Io ho sempre caricato palle palle vulkan da 180 e 196 gr nei cal. 8x57js e 30/06 e nn ho mai avuto problemi di abbattimento.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto