Provincia di Pistoia, al via da Sabato 9 maggio il prelievo selettivo del Cinghiale

Ha scritto diverse volre che è la peima volta in Toscana, ma è una bufala già l'anno scorso è stato fatto in diverse province e quest'anno è già operativo a Firenze dal 15/4 e probabilmente anche in altre provine.
Ciao
Claudio - siena
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,037
Punti
650
campagna 2.jpg

Prima in Toscana, nella Provincia di Pistoia prende il via la gestione delle aree non vocate tramite il prelievo selettivo del cinghiale, con il parere positivo di ISPRA

Prende il via sabato 9 maggio il prelievo non conservativo del cinghiale tramite la caccia di selezione (prelievo selettivo) nelle aree non vocate alla specie del territorio provinciale, sulla base di un apposito piano che ha ottenuto il parere positivo di ISPRA (Ist. sup. per la protezione e la ricerca ambientale). Si tratta di una novità - Pistoia è la prima Provincia in Toscana ad adottare tale modalità - perché fino ad oggi questo tipo di attività era stata attuata solo per i cervidi e i bovidi (cervo, capriolo, daino e muflone).

La creazione dei distretti non conservativi è una delle scelte qualificanti del Piano faunistico venatorio provinciale (PFVP), approvato a dicembre 2013: il territorio dove è consentita la caccia degli ungulati è stato diviso in 2 tipi di zone, aree non vocate e vocate, gestite con criteri diversi. Lo scopo è quello, da un lato, di fronteggiare le problematiche della convivenza con queste specie in territori con particolare criticità; dall’altro, salvaguardare zone dove gli ungulati possono continuare a svilupparsi, seppur entro densità programmate.

Nello specifico, sono individuate come aree non vocate, definite da ISPRA anche “aree problematiche”, quelle caratterizzate da aree agricole produttive o infrastrutture, dove la presenza di ungulati provoca frequenti danni a colture e problematiche legate a incidenti stradali; qui si applica una gestione di tipo non conservativo, orientata alla riduzione della presenza della specie e delle criticità esistenti. Per le aree vocate, montane e pede -montane, dove i problemi di convivenza sono legati al numero eccessivo di animali, la gestione è orientata al mantenimento della specie in densità compatibili all’ambiente, con modalità gestionali ormai consolidate e positive.

Rispetto al passato, il piano specifico che prende il via il 9 maggio racchiude importanti novità: oltre all’obiettivo, condiviso da ISPRA per le aree non vocate, di una gestione non conservativa della specie (con tassi di prelievo molto maggiori rispetto a quelli definiti normalmente dall’istituto per le aree vocate), questo intervento si caratterizza per l’uso esclusivo del prelievo selettivo ordinario (senza far ricorso, quindi, all’applicazione dell’art. 37 - “Controllo della fauna selvatica” - della L. R. n. 3/94). In questo modo, il coinvolgimento dei selecontrollori, organizzati all’interno dei distretti non conservativi, consente di perseguire più costantemente gli obiettivi di contenimento del danno (e i metodi di controllo individuati ai sensi dell’art 37 della l.r. tornano a essere opzione straordinaria da utilizzare in forma locale e puntuale).

Grazie alla tecnica del prelievo selettivo, di basso impatto per l’altra fauna selvatica e per l'ambiente, i tempi di prelievo possono essere più ampi rispetto ai 3 mesi ordinari della caccia in battuta (novembre-gennaio), sovrapponendosi così al periodo primaverile - estivo, quando maggiormente si concentrano i danni da cinghiale.

I selecontrollori, iscritti ai distretti non conservativi dell’ATC Pistoia 16, hanno superato un esame abilitativo per il prelievo selettivo del cinghiale nel corso del 2014, in base alle linee guida ISPRA; hanno partecipato alla composizione del piano e prenderanno parte ai monitoraggi per verificare l’efficacia degli interventi. Tali monitoraggi saranno realizzati a intervalli temporali prefissati, secondo le tecniche indicate da ISPRA e con il controllo e il coordinamento di Provincia di Pistoia e ATC Pistoia 16.

Questo provvedimento provinciale arriva a conclusione di un lungo percorso, avviato con la prima stesura dell’attuale PFVP e la definizione delle aree non vocate, attraverso una “mappa del rischio di impatto degli ungulati” realizzata con la georeferenziazione di dati faunistici, ambientali e territoriali dell’Ente. La definizione delle aree non vocate e i metodi gestionali da intraprendere al loro interno sono stati poi oggetto di concertazione con gli attori del mondo agricolo, venatorio, ambientalista e istituzionale e sono stati sottoposti, così come tutto il PFVP, alla procedura di VAS (Valutazione Ambientale Strategica). Non solo, il piano presentato a ISPRA si è basato anche sulle linee guida per la gestione degli ungulati redatte dall’istituto stesso.

Il prelievo selettivo ordinario non conservativo con le caratteristiche sopra descritte, si svolge per la prima volta in Toscana con parere positivo dell’ISPRA; avverrà solo da appostamento sopraelevato (altana), mentre sarà vietata la caccia alla cerca, per assicurare la massima sicurezza; seguirà la regolamentazione vigente della Provincia e dell’ATC Pistoia 16 e sarà sottoposto alla vigilanza della Polizia Provinciale. Con tempi e modi diversi, nelle stesse aree non vocate, sarà attivato nei prossimi mesi il prelievo non conservativo anche di cervo, capriolo e daino.

07/05/2015

Provincia di Pistoia
 
Ma, sul pcapriolo non mi preoccuperi più di tanto. Tutti gli anni ce n'è sempre una, ma poi alla fine in un modo o nell'altro, si riesce sempre a partire più o meno nei tempi.
Quello che invece mi preoccupa è come gestire la selezione del cinghiale in qui distretti, tipo il mio, dove le squadre sono presenti e si fanno sentire e dove la convivenza può diventare pesante.
Nel senso che se nelle zone vocate non si può caccaire in selezione e le zone bianche le fanno diventare zone limitrofe, il prelievo diverebbe di fatto precluso!
Comunque staremo a vedere cosa succederà.
 
Ha scritto diverse volre che è la peima volta in Toscana, ma è una bufala già l'anno scorso è stato fatto in diverse province e quest'anno è già operativo a Firenze dal 15/4 e probabilmente anche in altre provine.
Ciao
Claudio - siena

Mi hai tolto le parole di bocca, ma a proposito, per noi non si sa nulla ancora?
 
Li ho sentiti ultimamente, sono ancora in letargo.
Il 15 fanno l'esame per gli ultimi selecontrollori che avevano fatto domanda anche per il cinghiale.
Dopo spero che si sveglino.
Sinceramente comincio ad essere preoccupato anche per l'apertura al capriolo.

Claudio - siena
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto