Un po' meglio di Sabatti, ma più o meno stiamo li. Una carabina Iatliana sotto i 1000 euro non può per forza di cose eccellere in qualità. Da noi i costi di produzione sono troppo alti di conseguenza un prezzo di acquisto basso parla da solo. "Purtroppo".
 
A volte mi chiedo cosa intendiate per "sparare bene con difficoltà" quando parlate di un express...
So che ci sono diverse persone molto competenti qui e che chiaramente pretendono il meglio dalle armi che prendono.
Ma per un express il cui utilizzo dovrebbe essere sparare a 30-50 metri max a cinghiali in movimento, facciamo anche 70 se vogliamo, direi che se a 100 metri non mi fa un buco dentro l'altro anche con cartuccia con carica ottimale penso che i cinghiali ce li prenderò lo stesso..no? chiaro che non avrò mai una rosata comparabile neanche con la carabina più scarsa del mercato, ma ripeto, al tiro d'imbracciata, o anche mirato in movimento (tra l'altro di solito con un punto rosso o neanche quello), 2 o 3 dita di differenza sul bersaglio non mi impediranno di tirar giù l'animale...chi tira con il 12 che se sfiora una frasca a 30 metri la palla sale o scende di una spanna, dovrebbe rimanere sempre senza carniere allora!

non hai torto... ma... gli express italiani di produzione industriale tipo zoli, sabatti e altri non li regalano certo e vedere che mettono a bersaglio i due colpi ai canonici 50 metri (o 75) a 7/10 cm l'uno dall'altro fa un po girar le palle (scusate il francesismo)... magari scoprendo poi che i colpi gia si incrociano a quella distanza... ovvio il cinghiale muore, ma anche l'occhio e il portafoglio voglion la loro parte :)
 
A volte mi chiedo cosa intendiate per "sparare bene con difficoltà" quando parlate di un express...
So che ci sono diverse persone molto competenti qui e che chiaramente pretendono il meglio dalle armi che prendono.
Ma per un express il cui utilizzo dovrebbe essere sparare a 30-50 metri max a cinghiali in movimento, facciamo anche 70 se vogliamo, direi che se a 100 metri non mi fa un buco dentro l'altro anche con cartuccia con carica ottimale penso che i cinghiali ce li prenderò lo stesso..no? chiaro che non avrò mai una rosata comparabile neanche con la carabina più scarsa del mercato, ma ripeto, al tiro d'imbracciata, o anche mirato in movimento (tra l'altro di solito con un punto rosso o neanche quello), 2 o 3 dita di differenza sul bersaglio non mi impediranno di tirar giù l'animale...chi tira con il 12 che se sfiora una frasca a 30 metri la palla sale o scende di una spanna, dovrebbe rimanere sempre senza carniere allora!
 
ma anche sulle doppiette express vale la stessa regola? zoli(non penso faccia doppiette express però) e sabatti da evitare?

- - - Aggiornato - - -

[FONT=Lucida Grande, Verdana, Arial, Bitstream Vera Sans, sans-serif]ma anche per le doppiette express le sabatti sono da evitare?[/FONT]
 
non hai torto... ma... gli express italiani di produzione industriale tipo zoli, sabatti e altri non li regalano certo e vedere che mettono a bersaglio i due colpi ai canonici 50 metri (o 75) a 7/10 cm l'uno dall'altro fa un po girar le palle (scusate il francesismo)... magari scoprendo poi che i colpi gia si incrociano a quella distanza... ovvio il cinghiale muore, ma anche l'occhio e il portafoglio voglion la loro parte :)

in effetti per 2500 euro a cinquanta metri uno si aspetta il classico buco unico ... e non è neanche pretendere troppo ;)
 
Scusate, ma mi pare sis tia ragionando al contrario. Se un arma in condizioni ottimali, mi fa una rosata di 2 cm a 100 metri di imbracciata di sicuro me la farà più larga, o no!
Se poi un altra arma in condizioni ottimali mi fa una rosata di 10 cm a 100 di imbracciata me la farà ancora più larga! Tutto questo per dire che io non sottovaluterei l'accuratezza di un arma solo perchè a uso escusivo per la battuta, anzi...a maggior ragione in alcuni casi è preferibile sia precisa.
Il problema è che ci si dimentica quale sia l'originale destinazione d'usa dell'express. Ossia grossi pachidermi pericolosi del peso di diverse tonnellate a brevissima distanza, ossia al massimo 20/25 metri. Non cinghialotti di 20 kg in corso fra una fratta e l'altra a 50 metri.
Va da se che per la destinazione d'uso, la precisione poteva anche essere dell'ordine di 10 cm a 20 metri (sto enfatizzando), poco importava su un elefante o un ippopotamo, ma il colpo doveva poter essere doppiato, rapidamente e in totale sicurezza, quindi 2 canne e 2 grilletti!
Chiaro che da noi questa eigenza non c'è, ma c'è la gran voglia di giocare e di sognare e quindi da bravi bambini sognatori, ci compriamo l'express per andare a porcasti in maremma...per poi ovviamente padellarli! Ma va bene anche così, l'importante è che si sappia cosa si sta facendo. quindi parlare di express per le battute al cinghiale è di per se fuori tema, se poi pretendiamo di farlo spendendopoco e pretendere chissà cosa, allora è meglio fare un altro mestiere!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto