Storie provenienti da un altro "pianeta" rispetto alla nostra realtà.Leggendo di queste esperienze venatorie,analizzando la differente realtà socio-economica di tanti paesi,il diverso modus vivendi ,mi convinco sempre più che ciascuno di noi vive su un satellite diverso la cui orbita è più meno o alta ,si può sfiorare ma raramente incontrarsi.
ps-L'ho messa sul filosofico-avveniristico perché altrimenti non mi resta che rosicare…complimenti Giovanni!
 
Te ce vedo a fa' danni pe' macchie co' sto coso :mrgreen:....cmq senz'altro pratico

2d8js4m.jpg
2j4589u.jpg


Qua' da noi l'avancarica era una delle poche cose che avevano semplificato burocraticamente...ora non so' come si mette con la questione dei vari reintegri della polvere,e cmq non ne ho mai visti di cacciatori con il fucile di David Crokett

icijo0.jpg


Ciao Amerikano!!!
 
Il veicolo e' esattamente come il mio, compresa la mimetizzazione. Ma quello della foto e' bello e pulito. Il mio in genere e' sporco di fango argilloso... Il fucile che il tipo spara nella prima foto e' quasi uguale al mio, ma dal fumo vicino alla culatta si vede che e' a pietra focaia. Il mio e' a luminello--un po' piu' moderno. Per la caccia I fucili a pietra sono una rottura se piove. Inoltre ogni volta che si spara bisogna pulire il forellino che va dal "pan" all'interno della canna, e bisogna portare due tipi di polvere, quella piu' fina esclusivamente per l'innescatura. Il fucile a luminello e' molto meno sensibile a pioggia e umidita', e ci vuole meno tempo a caricarlo, specialmente se uno porta I cilindretti con carica di polvere gia' misurata e palla. Si apre il tappo del cilindretto, si versa la polvere nella volata, si spinge giu' la palla, si mette un "ditalino" sul "capezzolo" con l'apposito strumento, e via. Con un po' d'allenamento si puo' ricaricare in una ventina di secondi.
 
Il veicolo e' esattamente come il mio, compresa la mimetizzazione. Ma quello della foto e' bello e pulito. Il mio in genere e' sporco di fango argilloso..

E' il "camo" per eccellenza del cacciator di macchia [thumbsup.gif] !Anche a me piacerebbe parecchio personalizzarci il mio suzuketto....ma qua' da noi costa uno sproposito farla camo max4 heuuu.gif].....peccato,sarebbe stata inequivocabilmente un auto da caccia...ma rimane nella lista dei desideri [14]! Ciao...un saluto.
 
E' il "camo" per eccellenza del cacciator di macchia [thumbsup.gif] !Anche a me piacerebbe parecchio personalizzarci il mio suzuketto....ma qua' da noi costa uno sproposito farla camo max4 heuuu.gif].....peccato,sarebbe stata inequivocabilmente un auto da caccia...ma rimane nella lista dei desideri [14]! Ciao...un saluto.

è pure il mio di sogno ... tanto che mi piacerebbe un suzukino , ma anche una Niva poi rigorosamente da fare camo, ma le finanze languono
 
Come è regolamentata la caccia ai cervidi li da te?
Per ora (perche' prevedo limiti piu' restrittivi dovuti alla crescente depredazione da parte dei coyotes, che si stanno spargendo dappertutto) puoi (in teoria) prendere 3 maschi con palchi e quante femmine vuoi per stagione, almeno nella mia zona. Le regole variano da contea a contea. Suppongo che limiteranno il numero di cervi "calvi" abbattibili per permettere alla popolazione di riprendersi dalle perdite di cerbiatti (e anche parecchi adulti) mangiati dai coyotes.
Comunque dicevo "in teoria" perche' qui la caccia e' difficile. Prima di tutto non c'e' l'Art. 842, e in Alabama quasi tutta la terra e' proprieta' privata. Per cacciare devi possedere un appezzamento, o affittare I diritti di caccia o essere invitato dai proprietari. Poi I cervi whitetail passano il giorno nel folto piu' folto e vanno in giro all'alba e al tramonto, spesso prima e dopo l'ora legale per sparare. Sono furbissimi e se non sai cio' che fai puoi passare un anno senza vederne uno. Per noi due un cervo o due bastano e avanzano. Quest'anno io ne ho preso uno e mia moglie ne ha padellato un altro, una grossa cerva. In genere si caccia da appostamenti fissi ai margini di radure nella foresta dove seminiamo piante appetibili ai cervi. Usiamo anche dei distributori automatici di granturco e/o arachidi. Pero' devono essere ad almeno da 100 yarde dall'appostamento e situati dove non li puoi vedere dal capanno. Se cacci sul terreno tuo o affittato per la caccia, le regole vigenti sono quelle alle quali ho accennato sopra. Nelle zone pubbliche le regole sono molto piu' restrittive, specialmente riguardo ai cervi calvi abbattibili. Io caccio su un terreno mio tutto a bosco (24 acri) e su una "lease," cioe' terreno I cui diritti di caccia ho affittato, di 180 acri. Ma la prossima stagione caccero' in un'altra lease, oltre al mio terreno. Quella dove ho cacciato questi due anni ha stradacce di terra spesso impratiicabili a causa di crepacci che si aprono sulle strade dopo una forte pioggia. Anche il mio 6x6 anfibio potrebbe ribaltarsi o rimanere impantanato di brutto. Quest'anno sono riuscito ad andarci soltanto 3 o 4 volte, e praticamente ho buttato via i 1200 dollari che ho pagato. Il cervo l'ho ucciso sul mio terreno, e la cerva padellata da mia moglie era sul terreno affittato.
Se vuoi saperne di piu' (le regole di caccia qui sono complicate) e se sai l'inglese, puoi trovarle su Internet se Googli Alabama Hunting Regulations 2014-2015.
Ciao
 
Bellissimi interventi che ci rendono partecipi delle tue avventure e di quanto sia diverso il modo di cacciare nelle " tue terre " d'adozione.
Grazie Giovanni
 
Messaggi
9,653
Punteggio reazioni
7,136
Punti
218
Quest'anno ho preso il mio terzo cervo con un fucile Thompson Center ad avancarica tradizionale (di tipo Hawken). I primi due li ho presi a Kodiak, in Alaska, il terzo qui in Alabama a Novembre scorso. Uso un calibro .50 con palle della Thompson Center. Quest'anno ho cambiato palla perche' ne volevo una piu' espansiva, e invece della Maxi-Ball che usavo prima sono passato alla Maxi-Hunter da 350 grani, con una carica di 90 grani di Polvere Nera Swiss 3F ed una borretta sottile di feltro fra polvere e palla. La canna non e' quella originale della Thompson Center, che aveva un passo di 1 in 48" e non mi dava troppa precisione con le palle cilindro-coniche. Invece e' una canna della Green Mountain con un passo di 1 in 28". Con questa canna e con la carica descritta a 50 metri se non faccio errori di puntamento faccio quasi un buco solo con tre palle. Il cervo (un bel fusone grasso e grosso di whitetail) che ho preso quest'anno, da un capanno, era vicinissimo, circa 10 metri. Allo sparo (nella punta della spalla) ha fatto un gran salto in verticale, e' veuto giu' ed e' corso via verso il folto a tre gambe. Ho chiamato mia moglie col cellulare perche' mi aiutasse a caricarlo sul mio Kubota RTV 1100, ho ricaricato, e sono andato a cercarlo. Non aveva fatto piu' di 3 o 4 metri dal punto d'impatto ed era morto. La palla era entrata nella punta della spalla destra, aveva sconquassato cuore e polmoni e leso il sistema nervoso centrale (la spina dorsale all'attaccatura del collo) ed era uscita nel mezzo della spalla sinistra spezzandola. Gli ho toccata un occhio con la volata tanto per essere sicuro, e ho aspettato mia moglie, che e' arrivata con il camioncino 4x4. Abbiamo trascinato il cervo fino alla radura davanti al capanno, dove avevo seminato un mese prima circa 1500 mq di orzo, grano, trifoglio, e altre cinque o sei piante che piacciono ai cervi, e lo abbiamo caricato sul Kubota, ribaltando il box e tirando su l'animale con un verricello a mano. Poi ho rialzato il box, ho chiuso il "tailgate" e siamo andati a casa, dove ho spellato, squartato e pulito l'animale appeso sotto il portico del garage a testa in giu' da un apposito doppio gancio che tiene la gambe posteriori divaricate. Poi abbiamo portato I pezzi a casa li ho lavati per eliminare qualche pelo rimasto attaccato e grumi di sangue, abbiamo avvolto I pezzi (spalle e cosce con le gambe ancora attaccate e I lacerti) in asciugamani, e li abbiamo messi in frigo. Due giorni dopo erano belli asciutti, e ho tagliato cosce e lacerti a bistecche e ho lasciato le spalle intere per il BBQ. Abbiamo confezionato il tutto sottovuoto, e messo le buste nel surgelatore in garage.
Per chi non conosce il Kubota RTV 1100, basta digitarlo su YouTube. Ma non so se sia arrivato anche in Italia. E' un giocattolo meraviglioso, con abitacolo chiuso, riscaldamento, aria condizionata, 4WD, "limited slip" differenziale anteriore e differenziale posteriore bloccabile manualmente, cambio automatico, marcia ridotta, servo sterzo, box ribaltabile, sospensioni posteriori indipendenti, fari, luci posteriori, brake lights, "frecce," specchietti retrovisori e un verricello da 4000 libbre sistemato davanti. Ha un motore diesel a tre cilindri di 1100 centimetri cubici. Puo' caricare 500 kg nel box posteriore. E' il veicolo ideale per la caccia o la pesca. Ogni squadra di cinghialai italiani dovrebbe averne uno. Io l'ho guidato su certi sentieri da far paura, con fango argilloso, buche, solchi, tratti allagati, e ancora non ho dovuto usare il verricello perche' facendo I dovuti scongiuri, non mi sono ancora impantanato, grazie anche alle gomme aggressive. Non e' anfibio come il mio vecchio Argo 6x6, ma almeno quando piove, o fa freddo, o fa caldissimo sto bello e confortevole nell'abitacolo chiuso, e molle e ammortizzatori (che l'Argo non ha) rendono la guida molto piu' piacevole anche su terreni asperrimi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto