Messaggi
1,218
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Ciao a tutti,

spero di aver postato nella sezione esatta, veniamo al dunque, oggi pomeriggio presto appena dopo pranzo, abbiamo fatto un giro per la campagna assieme a mio padre ed a un amico di famiglia, sulla stradina di campagna a non più di 50mt dalla provinciale ci stavano queste impronte, della dimensione di circa 4/5cm, seguivano per un po la stradina poi taglaivano nel bosco, si "intrecciavano" con delle impronte simili molto più piccole, che però sembrano appartenere più ad un capriolo, ma queste grosse così del piccolo cervide non mi sembrano...

Secondo la vostra esperienza cosa può essere?

Ciao
Stefano
 
Re: Impronta, si ma di cosa?

penzo cinghiale max 20 kg,

come fate ad andare a cinghiali se confondete le impronte cin le pecore o capre, quelle degli ovini sono dritte i cinghiali la punta è curva verso l'interno
 
Re: Impronta, si ma di cosa?

ramon ha scritto:
penzo cinghiale max 20 kg,

come fate ad andare a cinghiali se confondete le impronte cin le pecore o capre, quelle degli ovini sono dritte i cinghiali la punta è curva verso l'interno

A cinghiali io non ci vado :wink: , è una caccia che non mi piace :p , domani mattina passo sul posto dove ho visto le impronte e vedo di fare altre foto...

Ciao
Stefano
 
Re: Impronta, si ma di cosa?

lo sai che non è facile darti la risposta???
io lo giudicherei cinghialetto, però non vedo le unghia dietro, anche se la neve, è mossa dietro, quindi suppongo che come sia entrata l' impronta, essendo la neve frolla, si sia sfarinata.Non credo appartenga a qualche altro animale.
 
Re: Impronta, si ma di cosa?

ramon se ti riferisci a me, ho detto che la si può confondere alcune volte, dipende da come marca!
io la traccia la riconosco benissimo, l unica cosa che a volte mi frega è la freschezza, cioè se è del giorno stesso oppure del giorno prima, però questo mi succede quando il terreno è ben bagnato e non sono stato in quel posto il giorno prima sapendo che li già erano passati!
 
Re: Impronta, si ma di cosa?

plcet ha scritto:
ramon se ti riferisci a me, ho detto che la si può confondere alcune volte, dipende da come marca!
io la traccia la riconosco benissimo, l unica cosa che a volte mi frega è la freschezza, cioè se è del giorno stesso oppure del giorno prima, però questo mi succede quando il terreno è ben bagnato e non sono stato in quel posto il giorno prima sapendo che li già erano passati!

Se è fresca te ne accorgi dall'erba che è stata strappata dalle unghie, se l'erba con bordino nero è vecchia sennò è fresca, ciao
 
Re: Impronta, si ma di cosa?

Mi sono dimenticato di dire che sono messe tutte in "fila indiana", l'impronta poi è abbastanza recente, potrebbe essere anche un cinghialotto, però è strano visto che nella zona ancora non erano stati avistati...

Ciao
Stefano
 
Re: Impronta, si ma di cosa?

bhe, scusami ma la neve + o meno quant' è alta???
Calcola che il cinghiale, quando trraccia si riconosce per le unghia dietro, infatti molte volte lo si confonde con l' impronta di pecora...tutti gli ungulati le hanno, ma al cinghiale sono più visibili in quanto sono molto + ravvicinate, mentre nel capriolo, sono + distanziate dal "piede".

la cosa che mi lascia un pò perplesso,è il fatto che la traccia, porta ad un cinghialotto di una 40ina di chili ed è un cosa strana in quanto solitamente a quell' età, non sono ancora solitari, ma vivono ancora in branco, a meno che non è stato escluso dal branco oppure rimasto senza madre, vuoi si è perso quando era piccolino ed è cresciuto solitario, o la mamma l' anno uccisa!
Forse mi sbaglio, ma l traccia mi sembra di cinghiale.
 
Re: Impronta, si ma di cosa?

Penso pure io si tratti di un'impronta di cinghiale.
Per quanto concerne il peso penso sia difficile da stabilire, in quanto un conto e' un'orma lasciata su terreno in tutte le condizioni e un conto e' sulla neve...
 
Re: Impronta, si ma di cosa?

plcet ha scritto:
bhe, scusami ma la neve + o meno quant' è alta???
Calcola che il cinghiale, quando trraccia si riconosce per le unghia dietro, infatti molte volte lo si confonde con l' impronta di pecora...tutti gli ungulati le hanno, ma al cinghiale sono più visibili in quanto sono molto + ravvicinate, mentre nel capriolo, sono + distanziate dal "piede".

la cosa che mi lascia un pò perplesso,è il fatto che la traccia, porta ad un cinghialotto di una 40ina di chili ed è un cosa strana in quanto solitamente a quell' età, non sono ancora solitari, ma vivono ancora in branco, a meno che non è stato escluso dal branco oppure rimasto senza madre, vuoi si è perso quando era piccolino ed è cresciuto solitario, o la mamma l' anno uccisa!
Forse mi sbaglio, ma l traccia mi sembra di cinghiale.

Considera che in quel punto la neve è alta ca. 8/10cm, probabile che allora sia un cinghiale solitario, magari di piccole dimensioni (come dici tu sui 40kg, non ne ho comunque idea visto che fino ad ora di cinghiali non ne ho visti da vicino, ma solo mangiati...).

Se riesco domani provo a ripassare, da casa mia ci metto 3 minuti in macchina per arrivare a dove ho visto le impronte...

Difficile che si tratti di un cervo? Qualche anno fa ne erano stati avvistati 3 nella zona, scesi dalle montagne circostanti cariche di neve (in alcune zone ci sono oltre i 2 metri di neve).
O addirittura che si tratti di Daino? Hanno fatto la domanda per la selezione anche di questa specie oltre che al capriolo per l'elevato numero di esemplari censiti...

Spero di riuscire a postare nuove foto...

Ciao
Stefano
 
Re: Impronta, si ma di cosa?

bhe stefano, probabilmente, la traccia non la troverai più così fresca, quindi se la neve si è minimamente sciolta, si sarà sicuramente allargata e ti sembrerà diversa!
se trovi una traccia impressa sulla terra, che ne so sul bordo della strada, fotografa quella, aiuta a capire meglio!

P.S. del cervo non ho mai visto la traccia dal vivo, ma so che è molto arrotondata ed è molto ma molto più grande.ciao e facci avere altre foto
 
Re: Impronta, si ma di cosa?

L'impronta è senza ombra di dubbio di un cinghiale e oserei dire nemmeno troppo piccolo...considerate che i maschi a volte diventano solitari anche quando sono ancora pittosto giovani!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto