Ma iscriversi ad un distretto e partecipare attivamente a tutta la gestione, lo escludiamo a priori? Non venitemi a dire che la distanza è troppa, io vivo a Roma e caccia a Siena e c'è gente che viene da Avellino e addirittura da Como. Su via, quelloc he manca è la voglia e la fantasia e tutti preferiamo di evitare di fare fatiche. Senza rendersi conto però che "cacciare un animale" non è solo piantargli una palla addosso, ma tutto ciò che serve per arrivare a tirare una fucilata. A volte (anzi il più delle volte) si caccia e magari anche con una certa soddisfazione, anche senza arrivare a tirare.
Il male della caccia è che si scambia il "cacciare" con lo "sparare", ragazzi queste due parole non sono sinoni, anzi spesso sono addirittura contrari.
 
Ma iscriversi ad un distretto e partecipare attivamente a tutta la gestione, lo escludiamo a priori? Non venitemi a dire che la distanza è troppa, io vivo a Roma e caccia a Siena e c'è gente che viene da Avellino e addirittura da Como. Su via, quelloc he manca è la voglia e la fantasia e tutti preferiamo di evitare di fare fatiche. Senza rendersi conto però che "cacciare un animale" non è solo piantargli una palla addosso, ma tutto ciò che serve per arrivare a tirare una fucilata. A volte (anzi il più delle volte) si caccia e magari anche con una certa soddisfazione, anche senza arrivare a tirare.
Il male della caccia è che si scambia il "cacciare" con lo "sparare", ragazzi queste due parole non sono sinoni, anzi spesso sono addirittura contrari.

sinceramente non capisco perché te la prendi così a male ....
non mi conosci ne sai che faccio io a caccia.
Pratico la selezione nella mia regione e partecipo a tutte le attività connesse .... cosa c'entra questo con il voler far un viaggio di caccia all estero ??!!
E' da condannare anche l appasdionato che va a tordi in Spagna ? a colombi in Scozia ? a starne in Croazia ?
senza polemica ma davvero non ti capisco
 
No no, perdonami non ce l'ho affatto con te, e non voglio essere frainteso. La mia è solo un aconsiderazione del tutto personale su come la vedo in merito alla caccia "grossa" praticata in maniera "consumistica". Lo stesso dicasi per i vari signorotti da un quintale e mezzo che a mala pena riuscirebbero a fare 10 metri senza bocchweggiare, ma che sono imballati di soldi e non sapendo come spenderli cacciano pachidermi in Africa.
La migratoria è un discorso un po' diverso, perchè comunque per caccairli devi metterci del tuo altrimenti vai tranquillamete in bianco. Ma tirare dal cassone della jeep a animali che pascolani in campi aaperti, a mio avviso sa poco di caccia.
Ma ripeto è una considerazione del tutto personale e per nulla rivolta a te e comunque non me la prendo affatto. Nel senso è una cosa, legale è una cosa che esiste e aiuta l'economia della gente del posto, quindi ben venga che ci sia. A me personalmente non credo che mi piacerebbe, ma se qualcuno ci si diverto che lo faccia senza patemi d'animo. Ma la "CACCIA" non è questo...
 
Poi altra cosa, non sono affatto contrario alle cacce all'estero, anzi. Ma per fare 2 esempi estremi, credo che tirare ad una femmina da una jeep non credo sia la stessa cosa di cacciare una Marco Polo o un Ibex sulle montagne del Kasmir dove l'esito della cacciata dipende sei dalle guide, ma anche e sopratutto dal cacciatore. Non credo che sia da tutti riuscirvi, ma 10 femmine in 2 giorni in Ungheria, amici mie, non è caccia.
 
Ma iscriversi ad un distretto e partecipare attivamente a tutta la gestione, lo escludiamo a priori? Non venitemi a dire che la distanza è troppa, io vivo a Roma e caccia a Siena e c'è gente che viene da Avellino e addirittura da Como. Su via, quelloc he manca è la voglia e la fantasia e tutti preferiamo di evitare di fare fatiche. Senza rendersi conto però che "cacciare un animale" non è solo piantargli una palla addosso, ma tutto ciò che serve per arrivare a tirare una fucilata. A volte (anzi il più delle volte) si caccia e magari anche con una certa soddisfazione, anche senza arrivare a tirare.
Il male della caccia è che si scambia il "cacciare" con lo "sparare", ragazzi queste due parole non sono sinoni, anzi spesso sono addirittura contrari.

questa è caccia!

- - - Aggiornato - - -

dai non penso ti facciano tirare da jeep !!??
il problema è che l anno scorso dove caccio io ci sono state assegnate due femmine sottili e stop .... non ho tirato un colpo !
e una caccia che mi piace ma se dite che li fa schifo vedrò altri posti

ps l hibex nel kasmir non credo sia alla portata del mio portafoglio ;)
ciao

si proprio dalla jeep!
 
dai non penso ti facciano tirare da jeep !!??
il problema è che l anno scorso dove caccio io ci sono state assegnate due femmine sottili e stop .... non ho tirato un colpo !
e una caccia che mi piace ma se dite che li fa schifo vedrò altri posti

ps l hibex nel kasmir non credo sia alla portata del mio portafoglio ;)
ciao
 
dai non penso ti facciano tirare da jeep !!??
il problema è che l anno scorso dove caccio io ci sono state assegnate due femmine sottili e stop .... non ho tirato un colpo !
e una caccia che mi piace ma se dici che li fa schifo vedrò altri posti

ps l hibex nel kasmir non credo sia alla portata del mio portafoglio ;)
ciao
In Ungheria i prezzi di femmine e piccoli in inverno e' bassissimo, talvolta anche inferiore ai 40 euro, mentre se vai per trofei a primavera o estate assicurati prima di partire di essere abbastanza alto col conto corrente ;)
In linea di massima ti fanno sparare dal cassone di un pickup e sinceramente l'idea non mi diverte molto, però non lo condanno e una volta nella vita si può fare , magari per provare qualche tiro iperbolico o un arma nuova ....
lo so, forse non sarà caccia vera, ma alla fine se ti svendono a così basso prezzo quei capi e hai voglia di dare qualche fucilata non la vedo così tragica, approfitti della situazione e stop....in passato ho avuto la possibilità di andarci praticamente gratis o giù di li e non sono andato per ragioni di tempo e perché non mi attraeva granché , magari per andare a dare un cervo al bramito o un camoscio sulle alpi mi sarei liberato....
comunque puoi provare a chiedere agli accompagnatori se ti portano a fare qualche capo alla cerca anziché fucilarli dalla jeep...
 

darkmax

Utente Registrato
Messaggi
3,230
Punteggio reazioni
273
Punti
83
Dopo le vacanze pasquali con la famiglia ho deciso che, la prossima volta, torno in Ungheria con la carabina.
ho visto troppi caprioli ....
Guardando su internet mi sono accorto che i prezzi, in alcuni casi, sono veramente bassi. Possibile che una femmina costi 40 euro ?
Mi chiedo anche se ci sia un po' di "emozione" oppure se ti portano con la jeep .... 2 minuti e spari ... e poi fuori dalle balle che tocca ad un altro ....
chi ci è stato che mi dice ?
 
Ma che divertimento c'è nel tirare ad un animale accompagnati da qualcuno che ti dice tira a quello? Dov'è l'azione venatoria? dOV'è LA PASSIONE? Possibile che il tutto si riduca a tirare una botta e a pagare un cifra? Ma veramente il valore di un animale lo si stabilisce da quanto lo si paga?
Che nessuno me ne voglia, ma la caccia cosumistica non è caccia.

proprio per questo chiedevo se qualcuno aveva avuto esperienze in Ungheria.
comunque l accompagnatore è uso comune in quasi tutta Europa, immagina a girare solo per le hightlands scozzesi, ad esempio, senza conoscere il posto
 
proprio per questo chiedevo se qualcuno aveva avuto esperienze in Ungheria.
comunque l accompagnatore è uso comune in quasi tutta Europa, immagina a girare solo per le hightlands scozzesi, ad esempio, senza conoscere il posto

ciao Max
ti confermo che i prezzi sono effettivamente quelli, ma la caccia spesso si svilisce ad un tiro a segno. Io ci sono stato una volta qualche anno fa e ne ho tratto questa impressione, ciò però non esclude che, con non saprei quale organizzazione, ci si possa accordare per praticare una caccia un po' più vera. Sull'accompagnatore sono d'accordo che tolga un po' di soddisfazione, ma secondo me è indispensabile per garantire una corretta gestione del patrimonio faunistico, che, ricordiamolo, è un dovere per il cacciatore, dovunque si trovi, anche dietro a casa sua. Io sarei molto favorevole se diventasse obbligatorio per chiunque anche in tutta la nostra disgraziata penisola, so che molti saranno contrari, però dobbiamo imparare da chi ha un paio di secoli d'esperienza più di noi: i caprioli non sono tordi!
Tanto per restare sul controcorrente, comunque, mi ero fatto da tempo l'idea che il capriolo sia una bestia un po' stupida, le eventuali difficoltà nella caccia, sempre secondo me, sono comportate dalla natura del terreno, ma tutto li. Per questo motivo già nel 82 decisi di non sprecare più tempo e denaro per i costosi caprioli da trofeo. Ci sono tornato una sola volta una decina d'anni fa, ne ho presi 3 in 2 giorni (ma solo perchè mi ero imposto un budget da rispettare) e mi sono dato del pxxxa mille volte per aver buttato via i soldi.
Nessuna emozione; quindi tanto vale, una volta ogni un bel po' d'anni, andare a fucilare qualche femmina a basso costo, per esempio se si deve provare un'arma nuova. :eek:
 
Ma che divertimento c'è nel tirare ad un animale accompagnati da qualcuno che ti dice tira a quello? Dov'è l'azione venatoria? dOV'è LA PASSIONE? Possibile che il tutto si riduca a tirare una botta e a pagare un cifra? Ma veramente il valore di un animale lo si stabilisce da quanto lo si paga?
Che nessuno me ne voglia, ma la caccia cosumistica non è caccia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto