Non dipende soltanto dalla conformazione del territorio, dipende anche e molto dalle distanze a cui si deve o si vuole sparare ...
a 100 metri puoi pure sparare in piedi o con appoggi approssimativi, da 150 in su nemmeno a pensarci....
se non si dispone di un altana con appoggi stabili a quelle distanze l'unica posizione e' da sdraiati...
personalmente caccio in alto Appennino dove ci sono sempre ottimi dislivelli e vegetazione non troppo abbondante, o perlomeno la vegetazione si alterna a spazi aperti piuttosto ampi , per cui riesco sempre a trovare postazioni di tiro più o meno comode per sparare sdraiato....oltretutto, dal momento che qua non si può praticare la caccia in forma vagante , mi scelgo piuttosto una postazione lontana dal punto ipotetico dove potrebbero uscire o sostare gli animali ma che mi consenta di avere una visuale ampia e la possibilità di piazzarmi agevolmente per il tiro che non è quasi mai a breve o media distanza....
 
Ciao, tutte ottime posizioni. Personalmente tovo che sia di assoluta importanza un appoggio per la carabina, poi se sia da seduto, sdraiato o in piedi dipende da te e dal luogo. IBAL
 
sdraiato con carabina poggiata sullo zaino o sul bipiede con entrambi i gomiti poggiati sul terreno, mano destra sul grilletto e mano sinistra che sostiene il calcio contro la spalla.
spacchi il capello ;)
 
Lorenzo, hai detto bene ... molto dipende dalla conformazione del territorio ... il consiglio dato da darkmax e solengo è ottimo ma dove caccio io è praticamente impossibile (hai avuto modo di vedere qualcosa) ... personalmente cerco di preparami per tirare da seduto, possibilmente con la schiena appoggiata ...
Credo comunque che il consiglio migliore sia quello di trovare una posizione comoda con appoggio per l'arma ed i bracci molto stabile a prescindere se seduti, sdraiati ecc ...
 
Si infatti appena ho un paio d' ore libere volevo andare al poligono e provare un paio di posture, oltre che verificare la taratura della carabina prima di andare definitivamente a caccia.
Per quanto ho potuto vedere anche la mia zona non offre molta posizione di vantaggio per il tiro da sdraiato, vedrò di studiarmi la soluzione che più mi dà fiducia alla fine, la mia domanda era piuttosto per fare una stima delle vs preferenze.
 
ciao a tutti
se proprio non si può fare uso di zaino o bipede (soluzioni assolutamente migliori) io mi trovo bene da seduto, gomiti appoggiati alle ginocchia, bastone impugnato con la sinistra, che sorregge anche il fucile. La stabilità è buona e mi sono riusciti anche un po' di bei tiri. In alternativa anche in ginocchio, sempre facendo uso del bastone, però mi trovo meno bene.
ciao
 
sdraiato con carabina poggiata sullo zaino o sul bipiede con entrambi i gomiti poggiati sul terreno, mano destra sul grilletto e mano sinistra che sostiene il calcio contro la spalla.
spacchi il capello ;)

se la conformazione del terreno e l'altezza della vegetazione lo consentono questa e' la posizione di tiro perfetta
 

kokko

Utente Registrato
Messaggi
839
Punteggio reazioni
6
Punti
16
Ok ci siamo, devo finalmente realizzare i punti sparo per la mia prima annata venatoria al capriolo. Per questo mi piacerebbe sapere le Vs preferenze sulla postura di tiro, al fine di massimizzare la precisione. Chiaro che la scelta sia dettata soparattutto dala conformazione del terriotorio, ma in generale vi trovate meglio a sparare seduti con schiena in appoggio magari ad un albero con l' ausilio di un bipede, sdraiati con carabina in appoggio su zaino o in piedi? Quello che per adesso sò per certo è che sicuramente non realizzerò altane, per il resto mi rimetto ai vostri consigli...
 
ho realizzaro il primo punto sparo. Data la vegetazione ben presente l' ho strutturato per il tiro in piedi, ma l' ho comunque "corredato" di appoggio a terra, ora che le foglie torneranno sugli alberi vedrò se sarà possibile.
come quando si deve affrontare un lungo viaggio, l' attesa è la parte più febbrile ed emozionante :D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto