Ciao, quoto darkmax, devi sapere a quanto corrisponde un clik della tua ottica, poi stimando o misurando l' errore, lo correggi. Saluti a tutti.
 

r_c_69

Utente Registrato
Messaggi
96
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno a tutti, ieri al poligono ho provato la mia carabina per verificarne la precisione, e ottimizzare la taratura....se così si puo chiamare! Possiedo una cz 550 lux in 30-06 con ottica meopta 7x50 e ho utilizzato le winchester power point da 180 grani. I primi due colpi sparati sono andati bassi 7cm e a sx di 7cm centimetri ... a 100 mt. A questo punto il mio amico a pensato di spostare con i click la croce dicendo che dando 6 click in up e 7 a dx avrebbe corretto la deviazione. Ora in questa fase se io avessi guardato l'ottica (tenendo la croce al centro) mentre lui spostava i click avrei visto la croce spostarsi sui colpi sparatati oppure allontanarsi dalla parte opposta? Io avrei fatto così, sparati i primi due colpi avrei puntato la croce sui fori e tenendo ferma la carabina avrei dato i click sufficenti a riportare la croce sul centro bersaglio... Ora avrete capito tutti che sono un neofita, sto cercando di imparare ma non è facile ieri era domenica di fianco alla mia postazione avevo uno con un 338 lapua magnum ogni colpo un salto, è la terza volta che sparo con la carabina e penso di aver preso ieri una posizione accettabile. Tengo la mano sx sul bicipite dx sotto il calcio, buon appoggio sulla spalla, attivo lo steker quattro cinque respiri la croce sale e scende solo verticalmente, espiro centro la croce sul bersglio...trazione lieve e parte il colpo. Ma il centro lo devo ancora trovare :-(
 
va bene dare i click in alto e a destra, prima però bisogna vedere a quanto corrisponde un click a 100mt per la tua ottica.
non tutte sono uguali nella taratura, sulla scatola troverai scritto se le torrette sono da 1/4 di moa o 1/8 di moa o cose simili

io faccio al contrario .... tengo la carabina ben ferma e sposto la croce sui colpi sparati

un po' di pratica e vedrai che i centri verranno
ciao in bocca al lupo

Concordo anch'io, a carabina ferma sposto il retino sui colpi sparati.
Saluti
 
la tecnica di spostare la croce sui colpi sparati la trovo ottima e molto pratica, ma solo sulle brevi distanze.
per affinare la taratura è meglio farsi i conti, tenendo in considerazione che 1 cm a 100 m corrisponde a 2 cm a 200 m e 3 a 300.
se l'ottica sente bene i click basta un po' di pratica e diventa facile
 
va bene dare i click in alto e a destra, prima però bisogna vedere a quanto corrisponde un click a 100mt per la tua ottica.
non tutte sono uguali nella taratura, sulla scatola troverai scritto se le torrette sono da 1/4 di moa o 1/8 di moa o cose simili

io faccio al contrario .... tengo la carabina ben ferma e sposto la croce sui colpi sparati

un po' di pratica e vedrai che i centri verranno
ciao in bocca al lupo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto