...comunque è un gran tiratore...
ecco lo trovo un pò riduttivo:D ...diciamo che è un MOSTRO.
Ogni tanto mi riguardo il video in cui fa 7 cinghiali con 8 colpi con una Sauer con normalissimo otturatore girevole.
Quello è tirare "sportivamente"...altro che semiauto con caricatori maggiorati e calibri da bufalo cafro!
 
In una parte sostanziosa delle poste che abbiamo noi, hai di fronte un muro di vegetazione, sempre verde, che ti impedisce non solo di sparare, ma anche il solo vedere qualsiasi cosa ci sia dietro. Si tira nel trottoio e solo li, se sei fortunato riesci a vedere dieci metri di trottoio. E' facilmente intuibile che tirare ad un animale in corsa che ti sbuca a 10 metri non è affatto semplice, figurarsi doppiare il colpo. Con una semiauto, se sei bravo e allenato ci riesci pure, con un pompa o leva non credo proprio. Figuriamoci poi un animale che ti passa di traverso.
E' una discussione che ho gia fatto con un amico americano. Secondo me puoi essere allenato quanto vuoi, ma è una questione fisica: il movimento che fai per riarmare un pompa o un leva, per quanto tu possa essere allenato non potrà mai eguagliare il semplice movimento di un dito.
Chiaramente poi ogni luogo è storia a se. Se cacci in posti dove la macchia ti consente di vedere l'animale per bene e ti piace quel tipo di fucile, il resto vien da sé.

Secondo me con l'allenamento si può anche arrivare ad avere gli stessi risultati di una semiautomatica anche con una leva, un pompa o una BA, io personalmente credo che non ci riuscirei ma non posso dire che altri non ci possano riuscire. Ma quello che dico è: che vantaggio c'è a fare degli sforzi per avere al massimo gli stessi risultati di una semiautomatica, se c'è l'obbligo lo capisco, ma altrimenti ci credo che l'uso di armi a ripetizione manuale nella caccia in battuta sia molto limitato.

Sarei più propenso a provare l'arco, ma quello è un altro discorso.

Ciao

Claudio - siena
 
Comunque un Marlin in 444 a leva è proprio 'na ficata :). A giocarci mi ci divertirei da matto

Si, è divertente. La Marlin forse ha una meccanica più fluida rispetto alla Winchester Timber Carbine 444 che ho posseduto per un anno, poi data via. Leggera, si brandeggiava una meraviglia. La cartuccia, per usare un termine toscano, era di un'ignoranza fuori dall'ordinario e quando la osservavo, con la sua punta piatta, mi veniva da pensare che avrei abbattuto un cinghiale semplicemente tirandogliela contro.
L'ho portata alla posta qualche volta, ma era incompatibile con la presenza dei cinghiali (mai visto un animale le volte che ho portato la Winchester). Quindi, visto che per fare esperienza di tiro mi ci sarebbero voluti 20 anni e che doppiare il colpo era cosa tutt'altro che rapida e facile, ho deciso di darla in permuta.
Ora un po' me ne pento, ma quando esco con il suo sostituto (semiauto cal. 12 di marca italiana molto leggero) non è che mi metto a piangere....
 
in occasione in un viaggio negli Usa da ragazzo, ebbi l'occasione di chiedere ad un ex poliziotto perché usassero il 12 a pompa. Lui mi rispose che il fucile a pompa sfrutta al massimo la potenza della cartuccia (almeno così mi sembrò di aver capito). Magari il fucile a pompa sarà più potente di una dozzina di joule.
Credo che negli Usa ci sia anche una questione di tradizione, come capita per esempio nella mia squadra dove ci sono vecchi cacciatori che usano la doppietta, lasciando fra l'altro per terra diversi cinghiali. Dire però che le armi a pompa o a leva abbiano molti vantaggi rispetto alle SA lo ritengo molto esagerato: si inceppano uguale, se ti eserciti molto (ma quanti cinghiali vi passano a tiro ogni anno?) potresti tuttalpiù uguagliare la velocità della SA (ma devi essere un fenomeno). Inoltre una cosa che non mi spiego non è tanto la problematica di riarmo a basse temperature delle SA (che già mi spiego poco), quanto il fatto che il problema non sussiste con le armi a pompa o a leva che hanno come variabile in più i muscoli del cacciatore che risentirebbero delle basse temperature molto più dell'arma stessa. Come ha detto Claudio, se ci fosse l'obbligo di abbandonare le SA........prenderei un express.
 
Secondo me con l'allenamento si può anche arrivare ad avere gli stessi risultati di una semiautomatica anche con una leva, un pompa o una BA, io personalmente credo che non ci riuscirei ma non posso dire che altri non ci possano riuscire. Ma quello che dico è: che vantaggio c'è a fare degli sforzi per avere al massimo gli stessi risultati di una semiautomatica, se c'è l'obbligo lo capisco, ma altrimenti ci credo che l'uso di armi a ripetizione manuale nella caccia in battuta sia molto limitato.

Sarei più propenso a provare l'arco, ma quello è un altro discorso.

Ciao

Claudio - siena
Si fa per chiacchierare.
A parte che son d'accordo con te che il gioco non vale la candela, ma non credo proprio che a muovere una mano per diversi centimetri sia uguale a muovere un dito di pochi millimetri.
 
Bè Sergio, ognuno deve fare i conti con la tipologia di territorio in cui caccia. Al di là della qualità della elix, che non conosco, io non potrei mai usarla.
Cacciando in macchia mediterranea la sconsiglierei a chiunque. Ma anche qualsiasi arma che non sia un semiauto o un due canne.
Ciò non toglie che i fucili a pompa, leva, straigh e quant'altro siano armi eccellenti in altri contesti.
Ma non mi si venga a dire che possano raggiungere la velocità di ripetizione di un semiauto, o anche doppietta perché è semplicemente impossibile.

Parafrasandoti. Altrimenti perché avrebbero inventato i semiauto? :);-)
 
Pur riconoscendone e apprezzandone il fascino, anche io penso che in battuta nei nostri boschi abbia poco senso l'uso di un pompa o un leva. Se proprio togliessero per legge l'uso delle armi SA un bel basculante a due colpi sarebbe la mia scelta.

Questo mio ragionamento vale ovviamente per chi sta alla posta ... se invece facessi il canaio sicuramente non porterei un'arma SA e probabilmente opterei per un pompa ... arma pronta allo sparo in un attimo ma sempre in sicurezza ...
 
Io ho sparato per diversi anni, con un Winchester 1912, esperienza fantastica! Se dovessi prendere una carabina a pompa, opterei per il Remington 7600. La velocità di riarmo è impressionante, le mani restano in posizione di tiro e con il giusto affiatamento non fa rimpiangere il semiautomatico.
mi fa piacere leggere le tue parole. Mi sono sempre chiesto come mai le armi a pompa e a leva non abbiano mai preso piede in italia ed in europa, a differenza che in america. qualcuno me lo saprebbe spiegare?
grazie :D
 
La risposta te l'ha data Sergiom quando ha detto "con il giusto affiatamento", che a dirlo è semplice, ma a farlo no.
Perchè dovrei star li ad esercitarmi per usare un'arma con il ripetimento manuale quando posso usare una semiautomatica?
Se rispondi a questa domanda hai risposto anche alla tua.

Ciao

Claudio - siena
 
In una parte sostanziosa delle poste che abbiamo noi, hai di fronte un muro di vegetazione, sempre verde, che ti impedisce non solo di sparare, ma anche il solo vedere qualsiasi cosa ci sia dietro. Si tira nel trottoio e solo li, se sei fortunato riesci a vedere dieci metri di trottoio. E' facilmente intuibile che tirare ad un animale in corsa che ti sbuca a 10 metri non è affatto semplice, figurarsi doppiare il colpo. Con una semiauto, se sei bravo e allenato ci riesci pure, con un pompa o leva non credo proprio. Figuriamoci poi un animale che ti passa di traverso.
E' una discussione che ho gia fatto con un amico americano. Secondo me puoi essere allenato quanto vuoi, ma è una questione fisica: il movimento che fai per riarmare un pompa o un leva, per quanto tu possa essere allenato non potrà mai eguagliare il semplice movimento di un dito.
Chiaramente poi ogni luogo è storia a se. Se cacci in posti dove la macchia ti consente di vedere l'animale per bene e ti piace quel tipo di fucile, il resto vien da sé.
 
mi fa piacere leggere le tue parole. Mi sono sempre chiesto come mai le armi a pompa e a leva non abbiano mai preso piede in italia ed in europa, a differenza che in america. qualcuno me lo saprebbe spiegare?
grazie :D

Perchè in Italia si è conservatori e refrattari alle novità per principio. Non potrò mai dimenticare i commenti dei cacciatori, quando eravamo ancora in pochi ad usare i semiauto Benelli. Oggi sono quasi tutti benellisti.

- - - Aggiornato - - -

La risposta te l'ha data Sergiom quando ha detto "con il giusto affiatamento", che a dirlo è semplice, ma a farlo no.
Perchè dovrei star li ad esercitarmi per usare un'arma con il ripetimento manuale quando posso usare una semiautomatica?
Se rispondi a questa domanda hai risposto anche alla tua.

Ciao

Claudio - siena

Ti assicuro che non ci vuole molto a raggiungere l'affiatamento.
 
Ok, ma perchè dovrei perdere del tempo per raggiungere l'affiatamento con un'arma a ripetizione manuale , per raggiungere al massimo dell'affiatamento gli stessi risultati che con una semiautomatica?
e il vantaggio dove stà?

Ciao

Claudio - siena
 
Bè Sergio, ognuno deve fare i conti con la tipologia di territorio in cui caccia. Al di là della qualità della elix, che non conosco, io non potrei mai usarla.
Cacciando in macchia mediterranea la sconsiglierei a chiunque. Ma anche qualsiasi arma che non sia un semiauto o un due canne.
Ciò non toglie che i fucili a pompa, leva, straigh e quant'altro siano armi eccellenti in altri contesti.
Ma non mi si venga a dire che possano raggiungere la velocità di ripetizione di un semiauto, o anche doppietta perché è semplicemente impossibile.

Parafrasandoti. Altrimenti perché avrebbero inventato i semiauto? :);-)

Ovviamente ogni arma deve essere commisurata al tipo di caccia e all'ambiente in cui si pratica. Niente è veloce come un semiauto. Semplicemente se dovessi scegliere un'alternativa, preferirei il fucile a pompa.

https://www.youtube.com/watch?v=b43aF4R0h40
 

lupozoppo

Utente Registrato
Messaggi
1,064
Punteggio reazioni
41
Punti
48
Cari amici buona sera
Tempo addietro mi pronunciai a favore delle carabina a pompa come alternativa all’automatica.
In realtà il mio parere si basa su esperienze più che altro indirette. Un mio amico usa abitualmente a pallini un pompa Remington cal 20, e a palla un Browning a pompa cal 30/06 (non più in produzione); con entrambi ottiene ottimi risultati (è un gran manico).
La mia esperienza diretta si limita ad un Winchester riot gun cal. 12 che ho posseduto. L’ho impiegato un paio di volte colle Brenneke sul bersaglio in tiro celere a 25 m. Un paio di volte l’ho portato a caccia e sono riuscito a farci una coppiola di starne al 2° e 3° colpo. Tutto qui. Mi sono però fatto l’idea della buona efficienza e celerità del sistema a pompa.
Quando pochi anni fa decisi di sostituire il Remington semiauto 30/06 a causa dell’intervenuto divieto d’utilizzo del semiauto in Ungheria optai per un BLR cal 30/06 a leva che da tempo mi incuriosiva e ne sono più che soddisfatto, ma mi è rimasta anche la curiosità per il pompa.
C’è qualcuno di voi che abbia esperienza su questo tipo di arma e mi possa dare qualche parere?
Grazie.
:D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto