ciao a tutti,
vado a caccia da più di 30 anni, l'anno scorso mi hanno portato ad una girata al cinghiale, e mi sono innamorato di questo tipo di caccia.
ho comprato una browning auto 30 06 e adesso mi serve un consiglio da esperti su quale palle usare all'irsuto animale. ho la possibilità di ricaricare tramite un mio amico.
grazie in anticipo e devo dire che questo sito è veramente bello.
saluti

ciao Pietro
posto che l'amico sia veramente affidabile (condivido ciò che dice vivailpelo) io seguirei comunque le varie fasi di ricarica, non tanto per sorvegliare che non faccia errori, quanto per imparare; in questa affascinante attività si possono imparare un sacco di cose, direi che è l'aspetto più interessante.
L'incidente raccontato da vivailpelo potrebbe essere attribuito all'introduzione di una quantità di polvere molto insufficiente, o anche alla mancata introduzione di polvere, è un'eventualità che pare banale ma è molto insidiosa; comunque l'ho vista accadere anche con munizioni si serie nel revolver di un amico che sparava accanto a me.
Venendo alle palle io mi sono trovato bene con le RN 180 grs Sierra e 220 grs Hornady, con la Nosler Partition 200 grs, con la Norma Vulkan 200 grs (temo che non sia più in produzione), nelle poste dove temevo in modo particolare il rischio di rimbalzo ho usato le Sierra 180 SPBT, che essendo progettate per tiri a grande distanza tendono a sgretolarsi se colpiscono il terreno o gli alberi; lo stesso comportamento l'ho riscontrato nelle Norma Alaska 180 grs.
mi sono trovato bene con tutte, se dovessi sceglierne una sola opterei per la Partition 200 grs, che però è quella a maggior rischio di rimbalzo. In definitiva ognuno deve fare le sue prove e valutazioni, anche in base al terreno di caccia.
;)
 

pietrodc

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti,
vado a caccia da più di 30 anni, l'anno scorso mi hanno portato ad una girata al cinghiale, e mi sono innamorato di questo tipo di caccia.
ho comprato una browning auto 30 06 e adesso mi serve un consiglio da esperti su quale palle usare all'irsuto animale. ho la possibilità di ricaricare tramite un mio amico.
grazie in anticipo e devo dire che questo sito è veramente bello.
saluti
 
Se fai ricaricare da un altro ti devi fidare al 100% altrimenti sono troppi i rischi che potresti correre. Un mio amico faceva ricaricare a suo cugino. Fu un mezzo miracolo che si accorse che una palla appena sparata era rimasta incastrata a mezza canna, se avesse sparato ancora sicuramente il fucile sarebbe esploso.

Io ho sempre tirato in una Bar II in 30, 06 le RWS EVO originali e mi sono trovato bene.

Ciao

Claudio - siena
 
lupozoppo in battuta genericamente consiglieresti vulkan o alaska?

credo che sia impossibile fare delle preferenze senza conoscere il territorio di caccia; a puro titolo d'esempio:
in una posta molto infrascata, dove la palla incontrerebbe facilmente arbusti o ramaglia, userei le vulkan.
in una posta con campo di tiro abbastanza pulito, bosco d'alto fusto, stradello che il cinghiale dovrebbe attraversare ecc. potrei optare per le alaska.
teniamo comunque presente che, nel dubbio, una palla che dovesse un po' mancare d'espansione, se è ben piazzata, uccide comunque, magari senza stoppare troppo bene ma uccide. Una palla troppo frammentativa, se dovesse scarseggiare di penetrazione, potrebbe anche non uccidere.
 
che comportamento assumono le alaska?

sono facilmente frangibili, poco adatte a grandi penetrazioni o a sfrascare; molto adatte a ridurre il rischio di rimbalzo, si comportano bene sul bersaglio "molle": costato,fegato, eventualmente intestino (ovvio che non fermano comunque, però c'è qualche speranza in più che con le dure)
 
sono facilmente frangibili, poco adatte a grandi penetrazioni o a sfrascare; molto adatte a ridurre il rischio di rimbalzo, si comportano bene sul bersaglio "molle": costato,fegato, eventualmente intestino (ovvio che non fermano comunque, però c'è qualche speranza in più che con le dure)

Le Alaska le uso in battuta , forse di sei confuso con la vulcan
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto