Rientrato adesso dalla prima mattinata di censimento. Alla fine sono andato da solo ma non ho avuto problemi in quanto la zona la conosco molto bene.
Ho visto 14 caprioli fra femmine con prole maschi subadilti ed adulti, 2 dei quali mi hanno regalato lo spettacolo del confronto, con tanto di scornate, bellissimo!!
Domani sera altra uscita poi il 28.
 
Rientrato adesso dalla prima mattinata di censimento. Alla fine sono andato da solo ma non ho avuto problemi in quanto la zona la conosco molto bene.
Ho visto 14 caprioli fra femmine con prole maschi subadilti ed adulti, 2 dei quali mi hanno regalato lo spettacolo del confronto, con tanto di scornate, bellissimo!!
Domani sera altra uscita poi il 28.

In che distretto e area di pertinenza sei kokko?
 
Beh, se non si vogliono trovare caprioli appena nati non bisogna fare i censimenti a maggio.
Noi abbiamo finito gli avvistamenti e le battute ieri l'altro.
Comunque sono d'accordo che come sono fatti ora i censimenti non dicono niente.
Bye

Claudio - siena
 
Anche qua gli ungulati stanno sempre più vicino a case, strade ecc, mentre in montagna e nei luoghi un po' più sperduti si stanno rarefacendo o si rendono perlomeno meno visibili, grazie alla grandissima e sempre più radicata presenza dei lupi, altra situazione sfuggita rapidamente di mano a quei cervelloni che li hanno reintrodotti ....
.

infatti dove caccio io ce ne sono 1/10 ..... ovviamente ....
 
Scusa, ma non è ancora aperta da voi?

Si è ancora aperta ... i censimenti sono previsti per i due fine settimana successivi ...

Se ti riferisci a quello che ha scritto kokko è perché per lui è il primo anno, quindi non sta andando a caccia ...
 
Visto che hai un capo distretto che ti ha risposto così alle domande sui censimenti credevo avessimo lo stesso.

Per fortuna, tua naturalmente, così non è. In bocca al lupo

Matteo, o perché dici cosi? Un capo distretto come il tuo lo vorrebbero in tanti ... eheheh :rolleyes::rolleyes:
 
Beh, se non si vogliono trovare caprioli appena nati non bisogna fare i censimenti a maggio.
Noi abbiamo finito gli avvistamenti e le battute ieri l'altro.
Comunque sono d'accordo che come sono fatti ora i censimenti non dicono niente.
Bye

Claudio - siena
Ma non bisogna farle proprio le battute....
ma dimmi te che valore ha un censimento fatto da 50/60 persone che scacciano i caprioli da una montagna all'altra ....
 
oggi dal confine sloveno a Budapest censiti un miliardo di caprioli ....
al secondo mancato incidente ho ceduto la guida a mia moglie e mi son dedicato alla conta ;)
ma qui ci sono più altane che case ??!!
 
Ciao ragazzi, vivo in provincia di Roma e la selezione qui non è proprio prevista....una schifezza! Cmq avendo preso l'abilitazione come selecontrollore un paio di anni fa vado elemosinando censimenti a destra e manca...c'é qlc di voi della mia stessa provincia che ha trovato una soluzione per poter svolgere qlc censimento?
Un salutone, Massimo.
 
Come disse all'epoca il buon Fantozzi, i censimenti sono una cagata pazzesca....oltre ad essere una rottura di palle ....
detto questo noi faremo quelli a vista al daino nei giorni 11 e 12 aprile, e quelli in battuta al capriolo nei giorni 26 aprile, 2 e 3 maggio...
i censimenti, soprattutto quelli in battuta, non servono a un bel niente, oltre ad essere una fonte di disturbo enorme per gli animali presenti nella zona, sopratutto in un periodo molto prossimo a quello della riproduzione , se non addirittura può capitare di reperire qualche piccolo di capriolo già nato in quel periodo....basterebbe che durante tutto l'anno i cacciatori compilassero durante le uscite di caccia i registri degli avvistamenti in maniera corretta, e magari fare un paio di giornate a vista riepilogative zona per zona , per avere un quadro piuttosto attendibile degli ungulati mediamente presenti ....
allultima riunione del distretto il presidente ne ha discusso e ha parlato di possibili cambiamenti in vista , vedremo....
di sicuro anche per quest'anno li faremo come li abbiamo sempre fatti....
 
Come disse all'epoca il buon Fantozzi, i censimenti sono una cagata pazzesca....oltre ad essere una rottura di palle ....
detto questo noi faremo quelli a vista al daino nei giorni 11 e 12 aprile, e quelli in battuta al capriolo nei giorni 26 aprile, 2 e 3 maggio...
i censimenti, soprattutto quelli in battuta, non servono a un bel niente, oltre ad essere una fonte di disturbo enorme per gli animali presenti nella zona, sopratutto in un periodo molto prossimo a quello della riproduzione , se non addirittura può capitare di reperire qualche piccolo di capriolo già nato in quel periodo....basterebbe che durante tutto l'anno i cacciatori compilassero durante le uscite di caccia i registri degli avvistamenti in maniera corretta, e magari fare un paio di giornate a vista riepilogative zona per zona , per avere un quadro piuttosto attendibile degli ungulati mediamente presenti ....
allultima riunione del distretto il presidente ne ha discusso e ha parlato di possibili cambiamenti in vista , vedremo....
di sicuro anche per quest'anno li faremo come li abbiamo sempre fatti....

Condivido pienamente!!! Se un cacciatore non sa quanti caprioli ha nella sua zona è bene che si dedichi ad altro ...
 
Io sono al primo anno di selezione, ho ricevuto la conferma dell' iscrizione al distretto 2 giorni fà, ho provato ad informarmi su "come" devo svolgere il censimento e mi hanno guardato come se fossi un marziano, e mi hanno risposto: "semplice, vai li' ti metti a guardare e segni quello che vedi", fino a qui c'ero arrivato anche io, quindi ho chiesto una cartografia del distretto/zona che non mi è stata consegnata... forse poi.
Ora io la zona la conosco, ma se volessero fare le cose per bene, ad un novellino come me magari si cercherebbe di instradarlo un' attimino meglio... non mi è parso ci sia molta voglia.

Lorenzo, non ti preoccupare ... il tuo capo distretto ti dovrà contattare (o contattalo te) per consegnarti le schede di censimento, spiegarti come si devono indicare gli animali visti e assegnarti una zona ... questo ovviamente se hai un capo distretto serio ...

Ciao e un grosso IBAL per questa tua nuova avventura
Leonardo
 
oggi dal confine sloveno a Budapest censiti un miliardo di caprioli ....
al secondo mancato incidente ho ceduto la guida a mia moglie e mi son dedicato alla conta ;)
ma qui ci sono più altane che case ??!!
L'Ungheria per quanto riguarda la caccia, soprattutto quella agli ungulati di tutti i tipi, e' una vera e propria industria...
hanno una gestione del territorio e degli animali eccezionale, ovviamente finalizzata a tirare su soldi ...
E non ci sono animalari...
 
Come disse all'epoca il buon Fantozzi, i censimenti sono una cagata pazzesca....oltre ad essere una rottura di palle ....
detto questo noi faremo quelli a vista al daino nei giorni 11 e 12 aprile, e quelli in battuta al capriolo nei giorni 26 aprile, 2 e 3 maggio...
i censimenti, soprattutto quelli in battuta, non servono a un bel niente, oltre ad essere una fonte di disturbo enorme per gli animali presenti nella zona, sopratutto in un periodo molto prossimo a quello della riproduzione , se non addirittura può capitare di reperire qualche piccolo di capriolo già nato in quel periodo....basterebbe che durante tutto l'anno i cacciatori compilassero durante le uscite di caccia i registri degli avvistamenti in maniera corretta, e magari fare un paio di giornate a vista riepilogative zona per zona , per avere un quadro piuttosto attendibile degli ungulati mediamente presenti ....
allultima riunione del distretto il presidente ne ha discusso e ha parlato di possibili cambiamenti in vista , vedremo....
di sicuro anche per quest'anno li faremo come li abbiamo sempre fatti....

Concordo pienamente! Nel 2015 ancora siamo a fare queste boiatete, RIDICOLI!!!!
 
Lorenzo, non ti preoccupare ... il tuo capo distretto ti dovrà contattare (o contattalo te) per consegnarti le schede di censimento, spiegarti come si devono indicare gli animali visti e assegnarti una zona ... questo ovviamente se hai un capo distretto serio ...

Ciao e un grosso IBAL per questa tua nuova avventura
Leonardo

ma non andate tutti assieme gli stessi giorni ?
poi scusa ma il primo anno vanno soli a fare il censimento ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto