Ma qui non si sta parlando di quale sia l'arma migliore per i canai, che comunque hanno delle esigenze particolari ma di quale sia l'arma più idonea per questo tipo di caccia e io sono fermamente convinto che sia la carabina semiautomatica senza se e senza ma perchè è unarma nata per la battuta agli ungulati e non per sparare al volo ai volatili.
Anche sotto l'aspetto sicurezza,precisione,potere d'arresto ecc... altrimenti non si spiegherebbe tutta questa diffusione che sta avendo in questi ultimi anni, nella mia squadra di sovrapposti e doppiette su circa 50 persone ce ne saranno si e no 6 o 7 il resto tutte carabine.
 
Comunque in battuta con un sovrapposto io non ci andrei mai 2 colpi in certe situazioni sono troppo pochi l'arma per i cinghiali è la carabina o al limite un semiautomatico, non capisco per quale motivo la gente si ostina
ad andare in battuta con doppiette e sovrapposti armi che sono state create per tutt'altro scopo.
 
Sono superiori per alcuni piccoli dettagli.
Il primo è che avendo due canne e due cartucce sono molto meno soggetti ad inceppamenti. Il secondo è che, nella macchia, il fucile si sporca molto facilmente, ed allora un conto è avere un fucile con otturatore a vista, altra cosa è avere un sovrapposto ben chiuso.
Insomma, un fucile a due canne è più sicuro.
D'altro canto non si capirebbe il perché molti canai adoperano questa tipologia di armi. Il motivo è questo.

hai capito a pieno il senso delle mie parole!!

- - - Aggiornato - - -

Ma qui non si sta parlando di quale sia l'arma migliore per i canai, che comunque hanno delle esigenze particolari ma di quale sia l'arma più idonea per questo tipo di caccia e io sono fermamente convinto che sia la carabina semiautomatica senza se e senza ma perchè è unarma nata per la battuta agli ungulati e non per sparare al volo ai volatili.
Anche sotto l'aspetto sicurezza,precisione,potere d'arresto ecc... altrimenti non si spiegherebbe tutta questa diffusione che sta avendo in questi ultimi anni, nella mia squadra di sovrapposti e doppiette su circa 50 persone ce ne saranno si e no 6 o 7 il resto tutte carabine.

hai malinteso quello ke avevo scritto nel primo messaggio ke avevo postato..io ho solo tenuto a precisare ke nn è affatto vero ke i basculanti nn vanno bene per la battuta in particolare per i canai..
poi ke la carabina semi-auto sia il top per questo tipo di caccia nn è in discussione!!!

ps basta leggere il mio nik-name per capire cosa uso io per il cinghiale..

- - - Aggiornato - - -

Ho fatto il canaio per 15 anni. In alcune situazioni i segugi abbaiano a fermo , ma i cinghiali non escono , perchè sanno a cosa vanno incontro ,il canaio dovrebbe entrare nei rovi ,avvicinarsi quanto più possibile ai cani ,poi sparare un colpo in aria e far partire i cinghiali alle poste .Ma in certi casi i cinghiali rimangono comunque inchiodati tra i rovi o canne ,allora il canaio deve farsi coraggio avvicinarsi ai cani e provare a sparare a fermo, se riesce ad intravedere il cinghiale .Detto questo ,in base alla mia esperienza,credo che per un canaio l'arma ideale è un sovrapposto cl.12 canna corta ,e necessariamente bigrillo ,con mirino abbastanza evidente . Per i postaioli la carabina ! A proposito di padelle pericolose ,è buona norma ,prima di sparare ,di accertarsi di dove andrebbe a finire il colpo in caso di padella ,così si eviterebbero parecchi incidenti !

il loro è un tipo di caccia diverso da quello praticato nelle nostre regioni..con un tipo di macchia e di conseguenza di comportamento del selvatico diverso di fronte ai cani.. io sul fermo il 90% delle volte vado e tento il tiro a fermo;) poi se parte pazienza se la vedono alle poste..
 
Ho fatto il canaio per 15 anni. In alcune situazioni i segugi abbaiano a fermo , ma i cinghiali non escono , perchè sanno a cosa vanno incontro ,il canaio dovrebbe entrare nei rovi ,avvicinarsi quanto più possibile ai cani ,poi sparare un colpo in aria e far partire i cinghiali alle poste .Ma in certi casi i cinghiali rimangono comunque inchiodati tra i rovi o canne ,allora il canaio deve farsi coraggio avvicinarsi ai cani e provare a sparare a fermo, se riesce ad intravedere il cinghiale .Detto questo ,in base alla mia esperienza,credo che per un canaio l'arma ideale è un sovrapposto cl.12 canna corta ,e necessariamente bigrillo ,con mirino abbastanza evidente . Per i postaioli la carabina ! A proposito di padelle pericolose ,è buona norma ,prima di sparare ,di accertarsi di dove andrebbe a finire il colpo in caso di padella ,così si eviterebbero parecchi incidenti !
 
Comunque in battuta con un sovrapposto io non ci andrei mai 2 colpi in certe situazioni sono troppo pochi l'arma per i cinghiali è la carabina o al limite un semiautomatico, non capisco per quale motivo la gente si ostina
ad andare in battuta con doppiette e sovrapposti armi che sono state create per tutt'altro scopo.

Da incallito cinghialaio(canaio) nn sono d'accordo per niente d'accordo...se usato a dovere sia il sovrapposto ke la doppietta sono ottime armi per la caccia al cinghiali..anzi nello sporco sono superiori dei semi-auto xkè t garantiscono i 2 colpi..certo se uno li sbaglia manco il mitra ci basta per quantità di colpi nel serbatoio..
 
Successa stessa cosa a me..i primi tempi mi esce un cinghiale e mi carica...mentre cado tiro il grilletto del fucile e parte un colpa...prendo il cinghiale alla testa e mi sbatte il calcio sul metto...scene da film
 
Sono superiori perchè nello sporco ti carantiscono 2 colpi ?? scusami ma questa non l'ho proprio capita. Perchè la carabina non nello sporco non spara ??
 
Inefetti non è cambiato nulla,di solito cercano sempre la fuga, appena ti sentono vicino al loro nascondiglio . .Attaccano quando sono feriti o per protteggere i loro piccoli .A volte è capitato di trovarmi difronte a cinghiali, che invece di fuggire , mi hanno attaccato , se riesci a sparargli , tutto finisce bene ,poi scuoiandoli si è scoperto che riportavano ferite fresce ,causate da colpi sparati, in precedenti battute , così spiegata la loro aggressività .
 
DSCN0738.JPGPiede azzannatoDSCN0776.jpg Zanne del solengo DSCN0746.jpg Io solengo e il mio amico quattrozampe Rena (DD che non dimenticherò mai). Spero che adesso si vedono le foto scusate !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto