Re: caccia di selezione al capriolo

enalcacciapontida ha scritto:
ma più o meno come funziona si può andare nei giorni che si vuole oppure ci sono giorni decisi dalla provincia? e se il capo assegnato non riesco ad abbatterlo la provinci può toglierti dalla lista? chiedo scusa per le domande anche banali non vorrei fare il tutto per poi non riuscire ad andare al mio amato capanno

La caccia al capriolo non si sovrappone come periodi alla caccia tradizionale. A Firenze (non so' altrove) apre il 1° di Agosto e chiude il 15 Settembre per poi riaprire il 1° di Febbraio a..... in genere 15 Marzo.
Se non completi il tuo piano di abbattimento non succede niente di particolare o almeno a seconda del capo distretto che uno si ritrova.... l'importante e' farlo nei primi giorni di Agosto a caccia tradizionale chiusa senza interferenze di altre persone nei territori di caccia (gia' ce ne sono gia' tanti a giro... in primis i fungaioli.... come molti di noi del resto)
I giorni consentiti sono come quelli tradizionali di caccia.
Di tempo ne hai eccome ....allunghi volendo di tre mesi la caccia e .... non e' poco.
Ciao
 
Re: caccia di selezione al capriolo

Guido ha scritto:
In Toscana non è possibile fare la caccia di selezione a quei ncacciatori che hanno l'opzione B (appostamento fisso), mentre è possibile per quei cacciatori che cacciano con l'opzione C (appostamento fisso nell'insieme di tutte le altre cacce).

non vorrei dire scemenze...ma credo sia proprio la legge nazionale 157/92 che afferma che l'opzione di caccia B, quella da appostamento fisso con richiami vivi, è una forma di caccia esclusiva.
Quindi secondo me non si può fare anche la selezione se uno fa questa tipologia di caccia!
 
Re: caccia di selezione al capriolo

Non e' una scemenza Diana, l'amico Enalcacciapontida deve variare l'opzione sul tesserino se vuole praticare anche la selezione e prendere la C (almeno che non si converta solamente a fare quest'ultima e prende la D).
Ciao
 
Messaggi
662
Punteggio reazioni
0
Punti
16
ciao a tutti e buone feste...attualmente possiedo la licenza per appostamento fisso, ma vorrei partecipare anche alla caccia di selezione al capriolo sapete dirmi se è possibile avere entrambe le licenze? indicativamente quanto può costare la licenza di selezione?
 
Re: caccia di selezione al capriolo

Fai un passo alla volta... di roba da digerire ce n'è a volonta'....
Appena farai il corso dovrai individuare cio' che vorrai cacciare (o potrai cacciare nei distretti dove ti iscriverai, dopodiche' si sceglie il calibro ottica e quant'altro in funzione del tipo di caccia che svolgerai...)
Esistono delle leggi regionali (se non provinciali basta guardare le differenze tra Siena e Firenze) che sono piu' o meno restrittive nella scelta del calibro a seconda la specie, ma per questo e' presto come tutto il resto...
Se poi ti vuoi "innamorare" come un po' tutti noi abbiamo fatto all'inizio comincia a leggere in qua e in la le recensioni sulle armi (io ho una Cz 550 Mc in cal. .243 winchester.... bellissima economica e molto precisa) e anche sulle ottiche (che aihme' costano molto di piu' di una carabina ma sono fondamentali la qualita' delle stesse per un' ottima visibilita' crepuscolare....)
Ne avrai per un po' .... ma non ti preoccupare... qui di persone adatte per iniziare a farti un'idea ce ne sono :wink:
 
Re: caccia di selezione al capriolo

Ciao
Devi sentire la tua provincia quando organizza i corsi innanzi tutto.
Io lo sto' facendo proprio adesso (capriolo, daino, muflone) il costo della scuola e' di € 80,00 + € 20,00 iscrizione (facoltativa) ad una associazione.
Saluti
Ciao
 
Re: caccia di selezione al capriolo

In Toscana non è possibile fare la caccia di selezione a quei ncacciatori che hanno l'opzione B (appostamento fisso), mentre è possibile per quei cacciatori che cacciano con l'opzione C (appostamento fisso nell'insieme di tutte le altre cacce).
Per quello che riguarda i costi (corso) si aggirano sui 80/100 €, mentre per l'acquisto della carabina, molto approssimativo, 1500/2000 €
 
Re: caccia di selezione al capriolo

ma più o meno come funziona si può andare nei giorni che si vuole oppure ci sono giorni decisi dalla provincia? e se il capo assegnato non riesco ad abbatterlo la provinci può toglierti dalla lista? chiedo scusa per le domande anche banali non vorrei fare il tutto per poi non riuscire ad andare al mio amato capanno
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto