A caccia il rinculo è inesistente forse è dovuto all'adrenalina che ci provoca la vista di un'ungulato, il brutto è quando le armi si usano in poligono e lì il rinculo si sente.
 

libanese

Utente Registrato
Messaggi
65
Punteggio reazioni
3
Punti
1
Salve vorrei acquistare una Tikka T3 lite in cal 300 wm con freno di bocca.
Vorrei sapere a livello di rinculo quanto influisce il freno di bocca montato di serie.
E' gestibile o il rinculo è sempre punitivo.
 
anche a caccia il rinculo conta. lo scarso rilassamento riduce le nostre capacità di tiro, il rilevamento ci ostacola nell'osservare gli effetti immediati del tiro perchè l'animale esce facilmente dal campo visivo dell'ottica. non hai specificato l'uso venatorio che ne vorresti fare. il 300 WM è un eccellente calibro, il rinculo è tollerabile ma marcato. se non vai in cerca di prede molto grosse (dal cervo maschio in su) potresti considerare un calibro più gestibile
 
Io ce l'ho da due anni, sinceramente non ho mai notato disturbi dovuti al rinculo che è perfettamente gestibile.
Piuttosto il freno di bocca disperde il rumore in modo molto fastidioso per le orecchie di chi tira e sono costretto ad usare i tappi, ed anche messi bene, per evitare che le orecchie mi fischino per 20 minuti dopo lo sparo.

Ciao

Claudio - siena
 
un'altra cosa che conta è il peso dell'arma, non dimentichiamolo. Spesso si cerca l'arma leggera, ma solo alcune cacce, per esempio quelle alpine, giustificano questa predilezione. In altri casi un'arma un po' pesante aiuta, non solo nel gestire il rinculo, ma anche a stabilizzare l'arma durante il puntamento. Non dimentichiamoci che spesso il freno di bocca aumenta la sensazione di vampata che si percepisce (ovviamente non aumenta la vampata) e questo in luce crepuscolare disturba.
 
Conta si che conta a caccia il rinculo.
Specificando: non conta tanto il rinculo, quanto ciò che ne consegue, l'impennamento della canna. Parlando di caccia in braccata, in tiro meditato è tutt'altro discorso.
 
No ho intenzione di prenderla per usarla a caccia, se la devo usare al poligono avrei preso la Varmint.
 
Direi di si. Anche se devo ammettere che non riesco a trovare differenze fra il cal. 12, il 30.06 o il 300wm con il freno di bocca.
Quando sparo mi concentro sul bersaglio e faccio poco caso al rinculo, forse proprio perché non è eccessivo


Ciao

Claudio - siena
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto