Re: 9,3x62: Argo o slb2000+?

Essebie ha scritto:
Ciao a tutti. Sono giorni che leggo di questo calibro e queste carabine nel web. Sconosciuto fino ad oggi per me, nella mia squadra non lo usa nessuno. Devo dire che sono rimasto affascinato dalle letture, pare faccia miracoli. Visto che forse riesco a permettermi un´altra carabina cosa pensate delle due menzionate? qualcuno tra voi già le usa?
Grazie in anticipo. Ciao!


Eccomi!!!! uso il9.3 da parecchio ,il mio parere è che per la braccata è eccellente e il suo potere d'arresto è notevolmente superiore al 30.06
ma non pensare che faccia miracoli, se non tiri nel pelo o colpisci in una gamba il cinghiale se ne va ovviamente.
per la carabina , io ti consiglio la hk se non altro per l'affidabilità.
Se vuoi sapere altro chiedi pure ciao!
 
Re: 9,3x62: Argo o slb2000+?

taurius ha scritto:
h&k 9,3x62, l'ho provata e devo dire che mi ha colpito la sua stabilita nei tiri ripetuti, cosa che sulla browning e soprattutto benelli(sempre in 9,3) non ho apprezzato...
[20] [20]

Ciao Taurius, ma che Argo hai provato in 9,3? La normale o la confort?
Ciao!
 
G

Guest

Ciao a tutti. Sono giorni che leggo di questo calibro e queste carabine nel web. Sconosciuto fino ad oggi per me, nella mia squadra non lo usa nessuno. Devo dire che sono rimasto affascinato dalle letture, pare faccia miracoli. Visto che forse riesco a permettermi un´altra carabina cosa pensate delle due menzionate? qualcuno tra voi già le usa?
Grazie in anticipo. Ciao!
 
Re: 9,3x62: Argo o slb2000+?

ER LE VULKAN IN 9'3 STIAMO FACENDO DELLE PROVE PER POTERLE SPREMERE AL MEGLIO DELLE PRESTAZIONI, ANCORA CI MANCANO UN PO DI KG ALL'APPELLO... [Trilly-11-11.gif]
 
Re: 9,3x62: Argo o slb2000+?

caccio da anni con una long trak in 30-06 e devo dire che non ha mai fallito, e vero che la palla conta, in effetti uso vulkan 180gr e acubond 168gr la seconda devo dire che e' un ottima palla e pure precisa, ma anche a me sta balenando l'idea di una h&k 9,3x62, l'ho provata e devo dire che mi ha colpito la sua stabilita nei tiri ripetuti, cosa che sulla browning e soprattutto benelli(sempre in 9,3) non ho apprezzato...
ho potuto anche vdere che tipo di "schiaffoni" arrivano sull' animale anche con palle da 235 0 250ottime le rvs ma anche le vulkan , (senza andare tanto sopra perche poi la cosa cambia specialmente alla spalla)
e vero che se lo peli o lo prendi in un prosciutto poi puo andarsene ugualmente, ma nella maggiore delle ipotesi l'animale si fema o cappota, ovvero accusa il colpo, cosa che nello stesso tiro magari con un 308 a volte pensi di non averlo neanche preso..
a me piace che l'animale si fermi li dov'e' e non che vada a fare i km finendo col portarsi dietro i cani....
il costo delle cartuce e' sicuramente piu' alto rispetto alle altre ma avolte se in una stagione spari10-15 botte e' grasso che cola......
conclusione???
penso proprio che sara' la mia prossima arma.... [20] [20]
 
Re: 9,3x62: Argo o slb2000+?

Eccomi!!!! uso il9.3 da parecchio ,il mio parere è che per la braccata è eccellente e il suo potere d'arresto è notevolmente superiore al 30.06
ma non pensare che faccia miracoli, se non tiri nel pelo o colpisci in una gamba il cinghiale se ne va ovviamente.
per la carabina , io ti consiglio la hk se non altro per l'affidabilità.
Se vuoi sapere altro chiedi pure ciao![/quote]

Ciao, che carabina hai? E che cartucce usi? Io non ricarico quindi devo stare sull'originale. Ho letto bene di palle non troppo pesanti. Attualmente uso le vulkan da 180 nel 30.06 e quelli centrati non se ne sono mai andati. Ho visto che la norma ha le vulkan anche in 9,3. Mai usate?
Ciao e grazie.
 
Re: 9,3x62: Argo o slb2000+?

Ciao ragazzi
Scusatemi un attimo se mi intrometto. Io non sono un esperto in braccate ai cinghiali, ma personalmente il 9,3x62 mi sembra un attimo eccessivo.
Testimonianze degne di fede (Torraiolo and Co docet) hanno fulminato (anzi cappottato) i setoloni con il .243 !!!!
Certo non avevavo l'adrenalina addosso come quando sono sotto battuta, (si parla di appostamento fisso) ma ti posso assicurare che la mia carabina Argo in .308 con la palla da 150 grani Ballistic Silvertip li apre in due come una scatoletta di tonno.
Non e' importante il calibro, logico, deve essere adeguato, ma il tipo di palla che si usa.
Diceva un testo...." Per abbattere un selvatico occorre una fucilata non una cannonata" .... quanto di piu' vero.... visto che esattamente un anno fa' il sottoscritto si e' permesso di fulminarne uno col .222 remington (preso nella parte giusta) !!!!!
Poi si pone sempre il problema nel doppiare il tiro nella braccata e sfido chiunque a farlo meglio di un .308 w che rincula ancora meno di un calibro 20.
Della carabina penso che ti convenga cmq la H & K sicuramente migliore rispetto all'Argo (come ho io) soprattutto nella precisione di tiro, relativa tra l'altro nella braccata, ma utile se ti capita un tiro leggermente piu' "over".... e nel bilanciamento stesso.
Ragazzi, chiaramente ognuno parla del suo, e cio' non vuol essere una critica a coloro che posseggono il 9,3x62 (bellissimo calibro tra l'altro), ma troppo eccessivo per i verri nostrani (parzialmente alloctoni) che girovagano suoi ns. territori di caccia.
Un saluto a tutti e in bocca al lupo
 
Re: 9,3x62: Argo o slb2000+?

marconet ha scritto:
Ciao ragazzi
Scusatemi un attimo se mi intrometto. Io non sono un esperto in braccate ai cinghiali, ma personalmente il 9,3x62 mi sembra un attimo eccessivo.
Testimonianze degne di fede (Torraiolo and Co docet) hanno fulminato (anzi cappottato) i setoloni con il .243 !!!!
Certo non avevavo l'adrenalina addosso come quando sono sotto battuta, (si parla di appostamento fisso) ma ti posso assicurare che la mia carabina Argo in .308 con la palla da 150 grani Ballistic Silvertip li apre in due come una scatoletta di tonno.
Non e' importante il calibro, logico, deve essere adeguato, ma il tipo di palla che si usa.
Diceva un testo...." Per abbattere un selvatico occorre una fucilata non una cannonata" .... quanto di piu' vero.... visto che esattamente un anno fa' il sottoscritto si e' permesso di fulminarne uno col .222 remington (preso nella parte giusta) !!!!!
Poi si pone sempre il problema nel doppiare il tiro nella braccata e sfido chiunque a farlo meglio di un .308 w che rincula ancora meno di un calibro 20.
Della carabina penso che ti convenga cmq la H & K sicuramente migliore rispetto all'Argo (come ho io) soprattutto nella precisione di tiro, relativa tra l'altro nella braccata, ma utile se ti capita un tiro leggermente piu' "over".... e nel bilanciamento stesso.
Ragazzi, chiaramente ognuno parla del suo, e cio' non vuol essere una critica a coloro che posseggono il 9,3x62 (bellissimo calibro tra l'altro), ma troppo eccessivo per i verri nostrani (parzialmente alloctoni) che girovagano suoi ns. territori di caccia.
Un saluto a tutti e in bocca al lupo
già il 30,06 springhfield fà paura figurati il 9,3x62 eccessivo,e poi prima di comprare guarda il costo di 1 scatola quanto costa esagerato,il 30,06 argo lò venduta adesso sparo con 2 brauning cal 308 winc eccezionale stai sempre in mira non rincula e che precisionex le cartucce winc 308 silvertip 18 euri ottime e costano il giusto. [1] [5a] [5a] [5a]
 
Re: 9,3x62: Argo o slb2000+?

Allora! Tanto per fare un pò di chiarezza, il 9.3 è certamente un pochino esuberante per i nostri cinghiali però non rincula più di un 30.06 e si doppiano i colpi facilmente (con palle fino a 250 gr) rovina la spoglia come un 30.06 e sicuramente meno di un 300 wm ,stoppa l'animale sul posto e questo ve lo garantisco,allora perchè non usarlo?
A mio modesto giudizio ,dopo aver usato sul campo il 30.06 il 308 e il 300wm credo di poter dire che il vecchio cal tedesco è perfetto per la braccata con tiri fino a 120 -150 mt a distanze maggiori accusa una notevole caduta e sono preferibili cal più tesi.
La cartuccia migliore e senza dubbio la ks da 247 gr della rws ,buona anche la vulkan ma non come la precedente.
Ah dimenticavo!! io uso una hk slb
Ciao
 
Re: 9,3x62: Argo o slb2000+?

ferroviere ha scritto:
Allora! Tanto per fare un pò di chiarezza, il 9.3 è certamente un pochino esuberante per i nostri cinghiali però non rincula più di un 30.06 e si doppiano i colpi facilmente (con palle fino a 250 gr) rovina la spoglia come un 30.06 e sicuramente meno di un 300 wm ,stoppa l'animale sul posto e questo ve lo garantisco,allora perchè non usarlo?
A mio modesto giudizio ,dopo aver usato sul campo il 30.06 il 308 e il 300wm credo di poter dire che il vecchio cal tedesco è perfetto per la braccata con tiri fino a 120 -150 mt a distanze maggiori accusa una notevole caduta e sono preferibili cal più tesi.
La cartuccia migliore e senza dubbio la ks da 247 gr della rws ,buona anche la vulkan ma non come la precedente.
Ah dimenticavo!! io uso una hk slb
Ciao
Condivido in tutto e per tutto.
Non ho provato le ks ma le Vulkan sono una sicurezza.
Ottimi risultati anche con le RWS TUG da 293gr.
Ho anch'io la SLB2000, la Argo pur bellissima a parere di molti è un tantino "leggerina" per il 9.3.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto