....allora ti dico la mia....al 34.mo di pda sono diventato selecontrollore,è un corso impegnativo ma molto interessante....ho imparato cose nuove e ho scoperto un mondo nuovo.....selvatici che prima conoscevo solo per sentito dire...ma signori selvatici!
certo non è la caccia con cui sono cresciuto,e neanche il mondo lo è,ma è Caccia...perchè sono Selvatici Veri,non ultimo ti permette di uscire in periodi in cui qualunque altra caccia è preclusa....e nonostante tutto ciò non ho mollato nè gabbie nè cani!!!
secondo me vale assolutamente provarci.....male che vada impari cose nuove....
Se posso due consigli,nati dai miei sbagli,......resetta il cacciatore che c'è in Te...riparti da zero...perchè la caccia di selezione è diversa da tutto quello che hai fatto prima,non meglio o peggio ma solo profondamente diversa....
per i calibri......forse l'ultimo dei problemi....come discutere se ai tordi tirare l'8, il 10 o l'11......
IBAL
 
Le giornate di caccia di selezione sono fuori il numero massimo di giornate disponibili della caccia ( in pratica le giornate a disposizione sul tesserino ) oppure vengono detratte,cioè se hai un tesserino di 58 giornate ci devi far rientrare sia le giornate di caccia e di selezione
 
per i calibri......forse l'ultimo dei problemi....come discutere se ai tordi tirare l'8, il 10 o l'11......
Mi permetto di obbiettare: il discorso del munizionamento dell'arma rigata è molto più complesso di quello dell'arma a canna liscia e va scelto in modo molto più scrupoloso.
 
Le giornate di caccia di selezione sono fuori il numero massimo di giornate disponibili della caccia ( in pratica le giornate a disposizione sul tesserino ) oppure vengono detratte,cioè se hai un tesserino di 58 giornate ci devi far rientrare sia le giornate di caccia e di selezione

Questa amenità esiste solo in toscana, comunque da qualche anno fuori dal periodo che va dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio per andare a caccia il tesserino venatorio lo devi avere con te ma non lo devi segnare, quindi, in quei periodi, la caccia di selezione è fuori dal numero di giornate previste dal tesserino.

Venendo al tema del post ti posso dire per esperienza personale che ho usato per venti anni e continuo ad usarlo il 270W con delle palle RWS TM da 130 gn su caprioli daini e cinghiali senza problemi, ma puoi essere certo che ognuno di noi che ti risponderà ha il calibro perfetto che è diverso da quello di tutti gli altri, altrimenti non si capisce perchè ce ne sono così tanti.

Ciao

Claudio - siena
 
dato che caccerai anche il cinghiale sei "costretto" a scegliere un qualsiasi calibro ma che non scenda al di sotto dei 7 mm
quindi 270w, 7x64, 308w, 30-06 sprg, se non sei molto avvezzo a campi di tiro e quindi sperimentazioni varie o ricarica domestica con l ultimo calibro puoi avvalerti di innumerevoli prove altrui
 
Per facilità di reperimento delle munizioni ti consiglierei il 308W e il 30-06, anche se il 270W e il 7x64 sono ottimi calibri ma qualche volta potresti non trovarne le munizioni soprattutto in piccole armerie.
 

pizzamen

Utente Registrato
Messaggi
423
Punteggio reazioni
0
Punti
16
CIAO a tutti ragazzi. Stavo pensando di iniziare l avventura della caccia di selezione. Ora devo ancora seguire il corso quindi la domanda e orematura ma secondo voi quale sarebbe il calibro adatto per praticare la caccia al capriolo e al cinghiale? E altra domandona agli amici liguri. Ne vale la pena da noi investire tempo e denaro in questa avventur?
 
sono d'accordo con fulviogp. io sono per il 30/06 per gli ottimi motivi già detti da solengo. per il resto max 57 ha detto parole d'oro, la caccia di selezione è un'altra cosa, l'altra faccia della luna, un delitto non provarci
 
CIAO a tutti ragazzi. Stavo pensando di iniziare l avventura della caccia di selezione. Ora devo ancora seguire il corso quindi la domanda e orematura ma secondo voi quale sarebbe il calibro adatto per praticare la caccia al capriolo e al cinghiale? E altra domandona agli amici liguri. Ne vale la pena da noi investire tempo e denaro in questa avventur?

Se non vado errato in Liguria, per la caccia agli ungulati , sia in selezione che in braccata o girata sono obbligatorie le monolitiche. Ciò premesso ti consiglierei un bel 7 x 64 mettendoci sopra sia per il capriolo che per il cinghiale una Barnes Vor-TX -TTSX da 140 grani .Si tratta di palle dure che "passano"senza distruggere l'animale.Ciao

NB. Per conto mio in selezione, quindi con tiro meditato 140 grani sul cinghiale possono bastare, ma se si vuole aumentare un pò il peso della palla senza piombo a 150 grani (per es.Norma Kalahari) bisogna passare al 308 o al 30.06
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto