tyson

Utente Registrato
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti, pongo questo quesito perchè mi incuriosisce e mi interessa. Secondo voi quale può essere una valida carabina in cal 7 mm RM per cacciare dal capriolo al cervo in selezione? Quale effettiva differenza può fare una canna lunga 65 o 60?
Grazie
Andrea
 
io ho una Remington 700 che va benissimo sia per precisione che per affidabilità.
Ho provato a cronografare sia cartucce originali che ricariche di vari pesi palla in canna da 61 cm (la mia) e da 66 cm (più di una) le differenze ci sono, variano ovviamente da una cartuccia all'altra, ma sono complessivamente trascurabili.
Perciò ho concluso di tenermi la mia ottima Remington avvalendomi della maggior maneggevolezza della canna da 61 cm.
ciao.
 
Salve a tutti, pongo questo quesito perchè mi incuriosisce e mi interessa. Secondo voi quale può essere una valida carabina in cal 7 mm RM per cacciare dal capriolo al cervo in selezione? Quale effettiva differenza può fare una canna lunga 65 o 60?
Grazie
Andrea
Lunghezza canna e V/0 :eek:gni cm in più guadagni approssimativamente 3 m/s cioè fra 60 e 65 di canna guadagni 15 m/s circa.
Lunghezza cartuccia e V/0 : ogni mm in più si perdono approssimativamente 4 m/s ( ovviamente se si mantiene un suficiente freebore.
 
caro toperone
possiedo una tikka cal 243 W. e ne sono entusiasta, ma in 7 mm Rem. Mag. la Tikka che passo di rigatura ha? la Remington 700 ha un passo di 9 pollici (o 9 e 1/4?, non ricordo bene) altre marche adottano un passo si 10 pollici, che sminuisce un po' la capacità di stabilizzare le palle molto lunghe, punto di forza tipico di tutti i 7mm.
Per ciò che riguarda il 300 Win. Mag. mi piace molto, non ce l'ho , ma in passato l'ho caricato per alcuni amici. Soprattutto con le Nosler 200 Partition ha dato grosse soddisfazioni , a me solo al poligono, ai miei amici anche a caccia di animali ........... adeguati al cannone.
Continuo però a preferire il 7 mm Rem. più gestibile, molto preciso, costante (non sono d'accordo sul fatto che sia capriccioso). Quanto all'efficienza alcuni affidabilissimi amici ..... "multicalibro" (più decine di carabine per ognuno) ne sono stati soddisfattissimi anche su eland, zebre ed altri selvatici "duri", e per giunta con cartucce di serie!
 
Lunghezza canna e V/0 :eek:gni cm in più guadagni approssimativamente 3 m/s cioè fra 60 e 65 di canna guadagni 15 m/s circa.

usando la giusta polvere altrimenti fai peggio

- - - Aggiornato - - -

Lunghezza cartuccia e V/0 : ogni mm in più si perdono approssimativamente 4 m/s ( ovviamente se si mantiene un suficiente freebore.

questa non la sapevo .... mi spighi meglio
ti ringrazio in anticipo
ciao
 
Per la caccia sparano tutte bene.
Dipende dal portafoglio e dalle preferenze personali.
Una particolare attenzione va posta allo scatto.
Rimanendo sul medio economico io ho una tikka in 300 wm con la quale mi trovo bene anche come scatto.

Ciao

Claudio - siena
 
caro toperone
possiedo una tikka cal 243 W. e ne sono entusiasta, ma in 7 mm Rem. Mag. la Tikka che passo di rigatura ha? la Remington 700 ha un passo di 9 pollici (o 9 e 1/4?, non ricordo bene) altre marche adottano un passo si 10 pollici, che sminuisce un po' la capacità di stabilizzare le palle molto lunghe, punto di forza tipico di tutti i 7mm.
Per ciò che riguarda il 300 Win. Mag. mi piace molto, non ce l'ho , ma in passato l'ho caricato per alcuni amici. Soprattutto con le Nosler 200 Partition ha dato grosse soddisfazioni , a me solo al poligono, ai miei amici anche a caccia di animali ........... adeguati al cannone.
Continuo però a preferire il 7 mm Rem. più gestibile, molto preciso, costante (non sono d'accordo sul fatto che sia capriccioso). Quanto all'efficienza alcuni affidabilissimi amici ..... "multicalibro" (più decine di carabine per ognuno) ne sono stati soddisfattissimi anche su eland, zebre ed altri selvatici "duri", e per giunta con cartucce di serie!

ciao lupo, la tikka t3 in 7 rm (che non amo, personalmente, come calibro ma va benissimo) ha passo 1:9,1/2 su canna da 62 cm (t3 light) e va magnificamente anche lunghe 160 che se ben ricaricate riesce a spedire a v0 2900 fps (cronografica in arma con studio di ricarica besseghini/ermesport) facendo 1 buco solo su rosata da 5 colpi a 200m. io amo di più il 300 win che la tikka fa con passo 1:11
weidmannsheil,
paolo
 
Per la caccia sparano tutte bene.
Dipende dal portafoglio e dalle preferenze personali.
Una particolare attenzione va posta allo scatto.
Rimanendo sul medio economico io ho una tikka in 300 wm con la quale mi trovo bene anche come scatto.

Ciao

Claudio - siena

tikka prima scelta, anche remington serie 700 nel 7 proprietario spara molto bene. Poi mi permetto una dritta sul calibro, secondo mio modestissimo parere: se sei orientato su un calbro teso e costanta della categoria magnum considera seriamente il 300 win decisamente meno capriccioso del 7 rem e piu' adatto al cervo. Non che il 7 non vada bene ma il buon vecchio 300 win e' ben altra cosa...
 
usando la giusta polvere altrimenti fai peggio

- - - Aggiornato - - -



questa non la sapevo .... mi spighi meglio
ti ringrazio in anticipo
ciao
E' solo una questione di una minore pressione che si ottiene non "piantando" la palla fino alla polvere o pressandola addirittura.Questo ovviamente purchè non si vada a panterla nella rigatura. Dati tratti da un diagramma della RWS. Ciao
 
be ... a questo punto in 300 wm mi permetto di consigliare o un bel TGR 42 o ancor meglio un McMillan Tac 300
tra i 4 e i 6000 euro ....
;)

- - - Aggiornato - - -

io quando sogno .... sogno alla grande !!
 
Ho una Weatherby vanguard in 7 mm RM. Freno di bocca e calcio sintetico. È stata la mia prima bolt action acquistata, canna da 24 pollici. Spara una meraviglia. È di una precisione assoluta, considerato che è un'arma da caccia. Ricarico con VV N560, che sembra quasi sia stata appositamente inventata per tale calibro. Il tutto con meno di 1000 euro. Considera però che il 7mm RM o si ama o si odia fino alla maledizione. Io lo amo. Certo sono stato anche fortunato, ma molti parlano bene delle Weatherby Vanguard. Magari con una partition da 150 grani per il capriolo. Ho anche il 300 Winchester (cosa che può non avere senso: o piacciono i Beatles o i Rolling Stones) ma il rinculo del 7 mm lo gestisco meglio. Poi quando ho visto su Sky che in Mountain Men quello che va a caccia di alci ci va con il 7 RM, sono andato in brodo di giuggiole.....
Marcello
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto