l'idea di torraiolo di fare un'accoppiata di palle mi sembra un bel suggerimento, però essendo agli inizi ti conviene provare palle meno costose:
Hornady SST e Hornady Interbond 130 grs sono spesso intercambiabili fra loro (dipende dalla singola arma) ma hanno comportamenti diversi che le rendono più idonee ai diversi animali. sono comunque entrambe ottime.
Sierra 130 SPBT eccellente precisione, ottima per tiri lunghi, un po' troppo morbida su quelli corti. Ci ho preso 4 o 5 cinque cinghiali ma il più grosso non superava i 90 kg, con un grosso verro non so se avrebbe dato gli stessi buoni risultati.
Quando ti sarai fatto la mano a sufficienza la Nosler Partition 130 è forse ancora insuperata come versatilità, dal capriolo al cervo, e forse oltre. Nella mia Remington 700 è anche precisa, in alcune armi non lo è troppo, comunque mai così imprecisa da essere insufficiente per la caccia, almeno fino a 300 m; perciò sempre ben utilizzabile .
Non sono d'accordo sul fatto che il 270 digerisca male le varie graniture di palla. Ho provato le 110 130 150 con molta soddisfazione, un po' meno con le 100 e 140.
Le Hornady 150 sono ottime sul cinghiale, non rovinano troppo il capriolo, sono precise; però dopo i 250 mancano un po' di radenza, almeno sui bersagli piccoli come il capriolo.
Le Hornady 110 HP sono eccellenti per capriolo e camoscio.
 
Le palle come ho scritto sono Nosler balisti tip (BT) e nosler acubond. Il peso per entrambe è 130 grn che nonavevo specificato dandolo per scontato in considerazione che di norma il 270 mal si adatta a pesi di palla diffenti.
In merito alle monolitiche non so dirti nulla se non che le odio in maniera viscerale e a ragion veduta e non per sentito dire. So che nel Lazio sono abbligatorie, ma per fortuna dove caccio io non è così.
 
visto che la ricarica si pratica per migliorare le prestazioni di un arma dovresti fornire qualche informazione in più.
selezione ? battuta ? lunghezza canna ? passo ? lunghezza dei tiri ?
gli esperti del forum ti aiuteranno meglio
ciao
 
Tratto dal Sito GRUppo di RIcerca FRAtelli SCAglia
Questo è uno stralcio per la palla da 130 grani per la .270w. Se leggi tutto... cominciando dalle palle da 100 grani fino alle 160... ti fai un'idea più precisa.


Passiamo ora alla palla da 130 grs. di peso, che storicamente rappresenta una delle due tipologie di palla maggiormente diffuse in ambito mondiale. Trattandosi di una cartuccia per impieghi venatori, la morfologia di questa palla sarà del tipo a punta molle (SP), più o meno accuminata a seconda delle scelte fatte dal costruttore in sede produttiva. Per motivi di ottimizzazione della ricarica, si è abbandonata la Vihtavuori N-150, la quale risulta troppo vivace per questo peso di palla, mentre si impiegano le più progressive Vihtavuori N-160 ed N-165. Si è poi aggiunta la polvere ad alta energia N-560, un derivato della "serie 100" a struttura bibasica (e non più monobasica). Gli altri propellenti sono rimasti invariati a causa della loro flessibilità applicativa.



palla da 130grs. semiblindata con punta accuminata, varie morfologie (O.A.L. 82,00 - 83,00mm)



Polvere (tipo)
Dose (grs.)
N-160
51,0 (min.) - 55,5 (MAX)
N-560
54,0 (min.) - 59,7 (MAX)
N-165
53,0 (min.) - 59,3 (MAX)
IMR-4064
41,0 (min.) - 48,6 (MAX)
WW-760
46,0 (min.) - 54,4 (MAX)
IMR-4350 47,0 (min.) - 54,6 (MAX)
IMR-4831
49,0 (min.) - 56,1 (MAX)

Saluti
 

iacovissi fabrizio

Utente Registrato
Messaggi
167
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Amici del forum vorrei ricaricare qualche cartuccia in questo calibro x l impiego capriolo e cinghiale con palla da 130 grani .nn so se si puo in un unica soluzione oppure assettare un paio di cariche...vi premetto che sono totalmente inesperto x la ricarica di detto calibro. Vorrei comprare la giusta polvere e palle idonee posseggo la pressa della rcbs nn so se i dais ci vogliono della stessa marca o vanno bene anche altri .quindi accetto ogni vostro consiglio dettato dalla vostra esperienza. .grazie della vostra disponibilità. .
 
Grazie mille torraiolo ...se qualcuno ha qualche altro assetto gia collaudato lo gradisco veramente sto partendo ora quindi la vostra esperienza come sempre mi e indispensabile. ..
 
Io nella mia CZ 550 in 270 win , carico 57 grn di Norma 204 e uso palle nosler o BT o Acubond. La taratura nella mi acarabina è identi per le due palle.
Cacci in selezione dove?
 
Grazie x le risposte ora pvi do i dati...la carabina e una cz un po datata nn so il modello ha la canna da 61 . E il passo di rigatura dovrebbe essere 1/10..e tali cartucce mi servono x la selezione..grazie..
 
Ultima modifica:
Condivido con Torraiolo,l'odio per le monolitiche.Qui in Emilia Romagna rese obbligatorie qualche mese fa per le operazioni di "Controllo" del cinghiale,poi finalmente non più obbligatorie dopo revisione della legge .Palle a mio parere pericolose per rimbalzi,che non esplodono mai all'impatto con ostacoli solidi,tipo sassi o rami.Causano ferimenti di animali,con capi persi e mandati a morire lontano.Usavo le Sierra SPBT,le ho usate per 30 anni,poi ho constatato un indurimento anomalo con conseguenti ferimenti in caprioli.Ora uso le Hornady SST 130gr,e ne sono soddisfatto,ottimo coefficiente balistico con traiettoria tesa pur con caricamenti inferiori di 2 grani di Vihtavuori 160 rispetto alle Sierra SPBT.Il tutto in carabina Winchester 70.
 
Io ho il mod. CZ. 550 Mc, in .270w, con ottica Burris 2 x 12 x 50, comprata nel dicembre 2010, ma fino ad ora l'ho usata solo per sparare a bersaglio a 150 mt. capiterà l'occasione per usarla a caccia spero....
Saluti
 
Ciao torraiolo grazie x la dose se puoi mi idichi le palle da quanti grani sono..
Ora a febbraio dovrebbe partire x il primo anno l abbattimento de capriolo e io ho una femmina adulta..e sempre questanno dovra partire la selezione al cinghiale.se possibile x favore avere qualche dose x monolitica..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto