quale carabina per la caccia di selezione?

ciao rickhunter, se interessato io sto vendendo una cz cal lux 308 con ottica kahles helia c 3-12x56 con bipiede e ulteriori attacchi sempre originali cz da 1", non praticando la caccia di selezione la carabina come l'ottica è come nuova
 

rikhunter

Utente Registrato
Messaggi
73
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, ho da poco superato l'esame per diventare selecacciatore, nella mia provincia solo cinghiali e caprioli (l'abilitazione vale anche per daini e mufloni).....ora arriva il bello (e già l'esame non è stato semplice su 44 corsisti lo abbiamo superato in 11).... ammesso e non concesso che riesca ad ottenere un UG, mi chiedevo quale fosse secondo voi il calibro migliore da prendere, considerato che penso di iscrivermi solo alla gestione dei cervidi e non del cinghiale.

grazie a chi vorrà rispondermi e auguri a tutti per un felice e sereno Natale

PS: so benissimo che la carabina conta fino ad un certo punto, ciò che è veramente importante sono le ottiche...ma sto all'inizio, anche li x ora vorrei limitarmi nelle spese, per esempio ho visto una Sabatti con l'ottica konus 8x50 in omaggio a circa € 800,00
 
Considera, visto il rapporto qualità prezzo una "CZ" ....in .270w, oppure in .308w.Saluti. Auguri
Alla 270w ci avevo pensato...il 308w per il capriolo mi sembra un po troppo...
in effetti restare su un 6 mm mi sembra ideale

- - - Aggiornato - - -

Per il solo capriolo CZ 550 Scandinavia in 6,5 x 55 con una buona ottica, il TOP, spara in un chiodo poi ci sono prodotti superiori che hanno lavorazioni particolari e finiture lussuosissime ma per abbattre al meglio la 550 basta ed è pure bella nella sua semplicità.
Sono indeciso tra il 243w ed il 270w , il 6,5 x 55 dovrebbe essere simile al 270w giusto? Ma del pacchetto Sabatti che ne pensi?
leggendo qualche qrticolo su internet per il capriolo sembra che il calibro piu adatto sia il 243w, che ne pensate?
se dovessi prendere un 270w o un 6,5 x 55 potrei anche utilizzarlo per i cinghiali?
 
Ciao a tutti, alla fine, contro ogni pronostico mi hanno assegnato un UG Cervidi, per cui nella fretta di procedere alla prova di tiro da presentare all'ATC, mi sono orientato su una CZ 308W disponibile in armeria e, preso dall'euforia, ho comprato una Swarowsky Z6 3-15x56 facendo un sacrificio ma pensando che chi più spende meno spende, anche se cambiassi carabina o dovessi abbandonare il tipo di caccia l'ottica andrà bene per la nuova eventuale arma o sarà rivenduta con facilità....
Ebbene volevo dirvi che non ci sto capendo niente con sto benedetto capriolo, tra l'altro ho una zona che per conformazione non ha un punto alto da dove si possa vedere in lontananza, particamente ho molta montagna con tanta macchia, pochi campi non coltivati, con strade e case in mezzo....in compenso ad agosto il capriolo che mi interessa x fortnua l'ho visto, ossia un M2, xo una volta era a caccia chiusa, l'altra sono arrivato un po' tardi sul sito e l'ho visto partire insieme ad una femmina...dopodiché tante uscite ma più nessun avvistamento, nemmeno femmine e piccoli, nemmeno in lontananza....dicono che di questi periodi l'M2 sia soprannominato l'invisibile, speriamo di farcela per il 30 settembre, ma sono un po' scoraggiato...
in bocca al lupo a tutti
 
Sul Sabatti c'era stata una discussione in cui Toperone spiegava per bene perchè evitarli, se vuoi andare anche al cinghiale in selezione il 6,5 x 55 va benissimo però con il problema monolitiche andrei sul 280 Remington calibro poco apprezzato ma che Io ho avuto modo di apprezzare il una Remington 742.
 
Se le interessa ho in collezione ereditata una carabina Bolt Action Achac e Mercur di produzione Tedesca dotata di ottica con attacchi Pivot e Stecher specifica x la caccia di selezione in Cal.6,5x68S completa di 20 colpi ,bossoli ;palle e Dais della Pacific x la ricarica .Non l'ho mai usata perché in Campania di selezione ci sono solo i delinquenti e la caccia per questi non apre???? Il prezzo se interessato le mando le foto e poi si discute il suo valore si aggira sui € 4500 è un arma detta fine.
 
ciao rickhunter, se interessato io sto vendendo una cz cal lux 308 con ottica kahles helia c 3-12x56 con bipiede e ulteriori attacchi sempre originali cz da 1", non praticando la caccia di selezione la carabina come l'ottica è come nuova



Se abitavi vicino te l'avrei presa io, se mai ti dovesse capitare di passare dalle mie parti fammelo sapere.
 
Ti hanno consigliato tutti ottimi calibri, io però mi orienterei sul 308W, è un calibro tuttofare. Io per il capriolo uso palle leggere, per il cinghiale e il daino palle più pesanti.
Come carabina ti hanno consigliato la CZ a mio avviso è la migliore per quella fascia di prezzo e ha un'ottimo rapporto qualità e costo. La Sabatti non la conosco per cui non saprei cosa dirti.
Fondamentale è l'ottica, puoi avere una carabina superlativa ma se ci metti un'ottica troppo "economica" avresti solo delusioni. Conviene fare qualche sacrificio e orientarsi su una Swarosky, che insieme alla Zaiss sono le migliori sul mercato.
 
carpen, siamo distanti, ma se ti interessa posso spedire, tanto io non la uso, non so come caricare le foto volevo anche inserirla sul mercatino!!
 
La discussione è qui sul forum...ora la cerco...comunque vado anche ad informarmi sulla CZ che mi hai segnalato.
per le monolitiche da quel che ho capito sono consigliate dall'ISPRA ma non sono obbligatorie, ma xke sarebbero un problema nel 6,5 x 55?
 
Le monolitiche da quanto ho capito per funzionare devon andare veloce per farle espandere anche se sono più dure, e questo si ottiene abbassando il peso di palla, se l'ideale per il 6,5 è 140 grani dovrai scendere al minimo 80 / 100 grani che per il capriolo vanno bene (almeno credo non le ho mai sparate sparo le 140) ma per il cinghiale non credo proprio, a meno di smentite degli esperti del rigato.
 
bravo generale lee !!! le monolitiche non sono la panacea che si pensa, hanno i loro pro ma anche i loro contro. Soprattutto esigono alte velocità d'impatto. Per chi inizia, e presumibilmente deve prendere confidenza coll'arma, sono anche molto care.
Per il calibro io sono entusiasta di 243 W e 270 W, ma non li consiglierei come prima arma (che dovrebbe essere un po' tuttofare) perché molte normative locali impongono per cinghiale cervo ecc. il 7 mm come calibro minimo.
Suggerirei il 308 W o il 30/06 . Fra i molti pregi hanno anche quello di essere facilmente reperibili in una grande varietà di armi, modelli, munizioni, tipo di palla ecc. cosa che purtroppo non si può dire dell'ottimo 7 x 64, di cui ancor oggi si fatica a trovare cartucce a buon mercato, necessarie per imparare a sparare.
Quanto alle armi, oltre alle già citate , ricorderei le ottime Remington, Winchester e Ruger, oltretutto reperibili a prezzi contenuti.
 
Per il solo capriolo CZ 550 Scandinavia in 6,5 x 55 con una buona ottica, il TOP, spara in un chiodo poi ci sono prodotti superiori che hanno lavorazioni particolari e finiture lussuosissime ma per abbattre al meglio la 550 basta ed è pure bella nella sua semplicità.
 
ciao rickhunter, se interessato io sto vendendo una cz cal lux 308 con ottica kahles helia c 3-12x56 con bipiede e ulteriori attacchi sempre originali cz da 1", non praticando la caccia di selezione la carabina come l'ottica è come nuova
ti ho già risposto in privato....

- - - Aggiornato - - -

Ti hanno consigliato tutti ottimi calibri, io però mi orienterei sul 308W, è un calibro tuttofare. Io per il capriolo uso palle leggere, per il cinghiale e il daino palle più pesanti.
Come carabina ti hanno consigliato la CZ a mio avviso è la migliore per quella fascia di prezzo e ha un'ottimo rapporto qualità e costo. La Sabatti non la conosco per cui non saprei cosa dirti.
Fondamentale è l'ottica, puoi avere una carabina superlativa ma se ci metti un'ottica troppo "economica" avresti solo delusioni. Conviene fare qualche sacrificio e orientarsi su una Swarosky, che insieme alla Zaiss sono le migliori sul mercato.
ciao Solengo.... credo di aver definitivamente deciso di prendere un calibro 270w (il 308w da esperienze di amici ed anche per quel che si legge in giro non effettua tiri tesissimi, quindi bisogna compensare abbastanza sui tiri lunghi, inoltre per me è troppo esuberante per il capriolo).... ho anche definitivamente deciso di prendere una cz dato che sono tutti pressocchè unanimi nel definirle le migliori per rapporto qualità prezzo....

sull'ottica devo vedere bene al momento in cui acquisterò, pensavo di prendere una 3-12 x 50, la marca non so, o meglio, so che le migliori sono le Zeiss e le swarosky, ma un buon compromesso potrebbero essere le Leopold? le conosci?
 
ti ho già risposto in privato....

- - - Aggiornato - - -


ciao Solengo.... credo di aver definitivamente deciso di prendere un calibro 270w (il 308w da esperienze di amici ed anche per quel che si legge in giro non effettua tiri tesissimi, quindi bisogna compensare abbastanza sui tiri lunghi, inoltre per me è troppo esuberante per il capriolo).... ho anche definitivamente deciso di prendere una cz dato che sono tutti pressocchè unanimi nel definirle le migliori per rapporto qualità prezzo....

sull'ottica devo vedere bene al momento in cui acquisterò, pensavo di prendere una 3-12 x 50, la marca non so, o meglio, so che le migliori sono le Zeiss e le swarosky, ma un buon compromesso potrebbero essere le Leopold? le conosci?



Sul capriolo tra il 308 e il 270 per me forse è più esuberante il secondo, non conta solo il peso della palla ma anche la sua velocità.

Io il 270 lo uso per il camoscio e capriolo, dovessi cacciare solo il capriolo prenderei un calibro meno potente, conta molto anche in che ambiente lo usi, comunque il 308 non lo conosco bene, ma se lo tari a 200 metri poi penso che lo puoi usare tranquillamente senza stare troppo a preoccuparti del calo della palla, chiaro se spari a 300 metri devi tener conto del calo, ma questo anche con il 270, il vero aiuto che può dare il 270 è quando si spara con forte inclinazione, li il tiro più teso da una mano, ma è poca cosa, il 308 in compenso è più preciso se vuoi fare qualche tiro al poligono potrebbe darti maggiori soddisfazioni, e occorrendo può utilizzare palle più pesanti, magari per il cinghiale in selezione.

Fossi in te un pensierino sulla carabina che vende Villajoker lo farei, pare sia come nuova e la combinazione arma, calibro, ottica (che è buona), potrebbe andar bene per le tue esigenze, forse benissimo, a meno che intendi cacciare solo il capriolo allora il calibro migliore penso sia il 243.
 
Ciao a tutti, ho da poco superato l'esame per diventare selecacciatore, nella mia provincia solo cinghiali e caprioli (l'abilitazione vale anche per daini e mufloni).....ora arriva il bello (e già l'esame non è stato semplice su 44 corsisti lo abbiamo superato in 11).... ammesso e non concesso che riesca ad ottenere un UG, mi chiedevo quale fosse secondo voi il calibro migliore da prendere, considerato che penso di iscrivermi solo alla gestione dei cervidi e non del cinghiale.

grazie a chi vorrà rispondermi e auguri a tutti per un felice e sereno Natale

PS: so benissimo che la carabina conta fino ad un certo punto, ciò che è veramente importante sono le ottiche...ma sto all'inizio, anche li x ora vorrei limitarmi nelle spese, per esempio ho visto una Sabatti con l'ottica konus 8x50 in omaggio a circa € 800,00

in assenza di limiti di legge io prenderei in considerazione anche un 240 weath, con palla 100 gr partition è buono anche sul daino, è molto teso ed è anche preciso. Però dobbiamo tener conto che molti regolamenti locali per daino cinghiale ecc. si impone come calibro minimo il 7 mm. attenzione anche al 270 !!!!!!!
in molti casi è stato contestato, in altre realtà è "tollerato". io sarei pi realista del re e lo lascerei perdere, pur essendogli molto affezionato. mi dicono che il 7/08 sia perfettamente sovrapponibile. io non l'ho mai provato, ma se ne parla molto bene; precisissimo ed affidabile.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto