passius

Utente Registrato
Messaggi
99
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti vorrei avere dei consigli molto probabilmente avrete già parlato di quale sia la miglior munizione per la 30.06 per la caccia al cinghiale in battuta ( io sono un postaiolo ) un mio amico mi consiglia di prendere la remington core-lokt la pensate come lui? o................. ciao vi ringrazio in anticipo
 
ciao a tutti vorrei avere dei consigli molto probabilmente avrete già parlato di quale sia la miglior munizione per la 30.06 per la caccia al cinghiale in battuta ( io sono un postaiolo ) un mio amico mi consiglia di prendere la remington core-lokt la pensate come lui? o................. ciao vi ringrazio in anticipo


Mettici dentro una bella NORMA ORIX da 180 grani e non te ne pentirai.!
 
.
...tranne le FMJ che non si affungano (comunque si deformano)...tutte si espandono più o meno...molte si frantumano all'impatto con la superficie del manto con poca penetrazione...guarda caso con palle di minor peso e più veloci...(ma non è una regola)
...mai sentito parlare di peso residuo...fuoriuscita...palle bonded...joules di partenza e di arrivo...??
...mi domando anche perché per gli "africani" il calibro consigliato sia minimo un 375...
...però ad esser sincero sono troppo di parte...io al cinghiale vado con il 9.3x62...sai...tante volte mi capitasse un "cafro"...
...poi...mi sembra di ricordare...perché 150-165 gr con un 30.06...??...quello è il peso "forma " di un 308...
 
la velocita' uccide, soprattutto in autostrada guidando con scarsa attenzione. al di la delle battute il discorso e' estremamente complesso e riguarda principalmente l'habitat in cui si caccia, la tipologia di caccia, quale sia la preda d'elezione... tra i fautori della velocità' su tutto il buon vecchio Roy... domani, con un po di calma, spero di affrontare i pro ed i contro delle diverse scelte. premetto pero' che sono un sostenitore del lento e pesante... weidmannsheil,
paolo
 
Prendi quelle che costano meno con palla in piombo e provale se sono precise, se lo sono sei a cavallo.
 
Ricordo parecchi anni fa, che cominciavano a vedersi le prime carabine alle braccate, ovviamente tutte in 30/06; nessuno aveva la più pallida idea di come funzionasse la cosa. Si vedevano animali letteralmente scoppiati, devastati da quei "cannoni". Ciò chiaramente contribuiva a creare grandi malumori fra la gente (compreso me) che non sapevano nulla di canne rigate. Però ero curioso, anche perché prendendo in mano quei fucili mi tornavano parecchio bene. Insomma domandavo, chiedevo e alla fine col senno di poi, scoprii che tutti tiravano palle molto leggere e non adatte alla caccia. Così io comprai un bel 308w con un paio di scatole di 180gr, che sono al limite alto per il calibro. Adesso naturalmente quasi tutti adottano caricamenti più adatti, ma in ogni caso vedo ugualmente che le palle molto leggere, in relazione al calibro distruggono in ogni caso molta più carne rispetto alle corrispondenti più pesanti. E tra l'altro non è che fermino meglio l'animale, anzi!
Comunque sia io non è che me ne intenda molto di balistica. Le mie osservazioni sono frutto di ciò che vedo, poche nozioni e in relazione alla tipologia del territorio in cui caccio, cioè macchia mediterranea, folta e sempre verde con tiri a breve distanza.
 
.....Toperone...chapeau!!!!

Tu sei Ligure quindi se non vado errato sei obbligato all'uso delle mpnolitiche.Io da parecci anni uso le Barnes TSX da 180 sul 30/06 e da 150 sul 308.
Sugli animali coriacei come il cinghiale e tiri corti la mia esperienza è stata positiva, mentre sui piccoli ungulati (Capriolo in selezione) non posso dire la stessa cosa e quindi non essendo obbligatorie in Emilia (per ora) ho smesso subito.Questo pur usando su di un 6,5 x 55 una palla relativamente piccola (100 grani) per ottenere una V/0 di 900 m/s circa che consente un decente affungamento.Ho hatto 5 capi e uno solo è rimasto sull'Anschuss perchè con un notevole angolo di sito avevo danneggiato la spina dorsale sfiorandola.Con gli altri ho dovuto tenere la carabina pronta per un eventuale secondo colpo per circa 20/30 secondi.
NB sul 308 uso le 150 perchè ne avevo parecche in casa ,altrimenti vanno meglio ancora le 165 che sono un pò più pesantine,
 
Ultima modifica:
MA A QUESTO PUNTO PAOLO..... cosa pensi della nosler accubond? o della TUG?
dovrebbero essere palle a maggiore penetrazione e ritenzione di peso.... ma la coda rastremata non fa nulla?
 
.
...penso che la coda rastremata influenzi il coefficiente aerodinamico...quindi la velocità e quindi la gittata...(per me facilita solo l'inserimento della palla nel bossolo vista la brevità del tiro in battuta)...
...ritengo più importanti il peso , la ritenzione di esso , la forma della punta e la sezione dell'ogiva...o comunque il giusto cocktail di questi fattori...
 
Una volta ho regalato una scatola di 30.06 Remington round nose 220 grani, mi ha guardato male perchè erano troppo pesanti, dopo averle sparate fino all'obbligo della palla non in piombo ha sempre usato quelle.
 
Nosler Accubon - ottima palla bonderizzata come dice il nome , da usarsi in particolare per tiri lunghi in selezione !!!
 
Te tiragli nel pelo!!!

Io non la uso, ma so che la usano in molti con soddisfazione.

In bocca al lupo!

Claudio - siena

- - - Aggiornato - - -

Te tiragli nel pelo!!!

Io non la uso, ma so che la usano in molti con soddisfazione.

In bocca al lupo!

Claudio - siena
 
Parliamo di 30.06 per comodita’ e per diffusione e quindi di palle .308”, dove l’offerta del mercato sia di munizioni pronte che per materiale di ricarica e’ la piu’ vasta possibile.
Cominciamo col dire che si reperiscono ogive che vanno dai 110 gr ai 220 (e qualche rara custom da 250) di diversa tipologia: tradizionali o classiche o – come mi piace chiamarle – preistoriche (es. sierra gameking, nosler bt) in cui il mantello a struttura variabile viene riempito di leghe di piombo piu’ o meno dure e non unito alle stesse in nessun modo (elevato rischio di separazione in funzione della velocita’ residua del proietto all’impatto - distanza breve? velocita' elevatissima! - e conseguente minor penetrazione per esplosione superficiale); tradizionali evolute su tutte si possono citare le interlock spire point di hornady e le core lokt di remington con un anello interno solidale al mantello di ritenzione del nucleo in piombo; premium la cui capostipite e’ la partition a cui si aggiungono la doppelkern di rws ecc che presentano un transetto di separazione che garantisce penetrazione e buona ritenzione di peso; le bonded o weldcore con il mantello saldato al piombo a struttura semplice o con transetto (oryx, woodleigh, swift); le monolitiche tipo hasler, barnes ecc

Vi e’ poi all’interno di queste maxi famiglie un’ulteriore classificazione in funzione della forma stessa o profilo in funzione dell’uso finale elettivo: cercando di semplificare al massimo parleremo di spitzer (flat base o boat tail) con o senza punta in polimero, con punta protetta, o piombo esposto. tronco coniche (tipicamente mitteleuropee) quali doppelkern e ks; round nose (molto genericamente). In tutte queste tipologie troviamo tanto prodotti premium (piombo e monolitiche) quanto preistorici (ma ancora attuali se ben capiti in funzione del loro utilizzo).

Sempre semplificando al massimo: le ogive con il profilo piu’ aerodinamico sono le spitzer boat tail seguite dalle flat base della stessa foggia; in questo design troviamo anche le ogive a punta polimerica (che offre miglior profilo aerodinamico non deformandosi a differenza del piombo esposto e maggior capacita’ di iniziare l’espansione a lunghe distanze con basse velocita’/energie residue; se impattano un oggetto (arbusto) nel volo verso il bersaglio possono frangersi e subire deviazioni importanti (anche in funzione del peso pero’) e risultano piuttosto stabili ai venti laterali (nel limite della decenza di tiri a distanze non siderali). Sono palle nate per attingere bersagli posti a lunga distanza grazie proprio al loro profilo ed all’elevato coefficiente balistico (di questo ne parliamo un’altra volta ). Nel mezzo stanno le generiche tedesche troncoconiche un buon compromesso tra la breve e la lunga distanza secondo il classico pragmatismo teutonico. Da ultime le round nose nate per cacciare nel fitto del bosco mantenendo traiettorie il piu’ stabilepossibile anche impattando fortuitamente su arbusti (il famoso sfrascano meglio) e di norma sono i pesi massimi del calibro a cui sono dedicate). Queste ultime hanno l’aerodinamica di un buondi motta  ma tanto e’, perche’ sono nate per ingaggi brevi dove e’ richiesta la massima cessione energetica NELLA preda e – importantissimo – la fuoriuscita dalla stessa per avere maggior letalita’ e rendere agevole la traccia in caso di ferimento.

A prescindere dal peso dell’ogiva, di cui parleremo brevissimamente tra poco, gia’ si capisce – stante le premesse di cui sopra – che impiegare una b tip o una sst per la caccia nel fitto e’ come scegliere una ferrari per far fuoristrada… a brevi distanze poi causano (anche nei pesi piu’ alti) espansioni superficiali feroci che devastano la spoglia dell’animale e, parlando da recuperatore con cane da traccia, sono quelle che mi danno piu’ lavoro perche’ proprio per quanto detto producono una mostruosa sequenza di ferimenti anche a fronte di colpi ben piazzati poiche’ la palla non sempre penetra (basta tocchi un arbusto in volo tra la volta della canna ed il bersaglio ed il danno e’ fatto). Le palle d’elezione per caccia in battuta sono quindi le round nose che nascono apposta per questo o accettabili le semi spitzer/semi round o a profilo ibrido (core lokt, evo, oryx, ecc). l’errore e’ sempre in agguato ma partire con una scelta adeguata sin dall’inizio aiuta a limitarne il rischio.

Lasciam pur perdere le tabelle comparative sulle energie residue perche’ occorrerebbe parlare di impianti balistici idonei al peso e qui si e’ scelto di parlare solo dell’all rounder 30.06 e le formule matematiche (per semplicita’ ovviamente). Il 30.06 nasce e cresce intorno alla 180 gr con cui da il meglio di se come tutto fare. Per i tiri long range la cava con una 165 gr e nei 50/100m dice ancora autorevolmente la sua con una 200. Cio’ detto perche’ scegliere i pesi massimi?
Proprio per mantenere stabilita’, garantire ferite invalidanti causate dal certo attraversamento della palla che crea tramiti importanti e non ultimo preservare la spoglia dell’animale. Una palla lenta e pesante ottiene ragionevolmente QUASI SEMPRE questo effetto, una leggera l’esatto opposto. Ogni palla nasce per uno specifico utilizzo poi, come dico sempre, e’ pur vero che tutte se ben piazzate uccidono… ma un approccio razionale e consapevole non puo’ prescindere dalla conoscenza specifica delle stesse. Come dice da sempre il buon Vittorio Taveggia (noto, credo, ai piu’ di questo forum caro amico e oggi valente cacciatore – nei cui natali posso dire di avero iniziato - nonche’ conoscitore di balistica) le palle sono le “gomme dell’auto” dei cacciatori: l’unico vero punto di contatto con la preda.

Solo quattro spunti di riflessione “alla buona”. Poi, volendo si puo’ approfondire.
 
E perchè scusa?

È la velocità che abbatte pulitamente non il peso della palla....fai una prova...(già fatta) tira un 150 o anche un 165 grns SST poi mi dici...
.
...da quando qualcuno scoprì che E = mc2...il capitano Kirk di startrek provo' infatti a sparare degli spilli ai cinghiali con velocità altissime...ma poi capirono che era molto più facile raggiungere l'adeguata energia d'abbattimemto innalzando la massa...
Pensa che inventarono delle pallottole talmente veloci che non occorreva nemmeno colpire l'animale...bastava anche una padella ed i cinghiali morivano....di paura...
...poi mi domando come fanno quelli con il cal 12 ( grande massa e poca velocità ) e perché non si usano ad es delle cal 22 velocissime...
...sai che risparmio di peso...
...poi..se vogliamo parlare delle capacità di sfrascamento di una palla pesa contro una leggera e magari spitzer...
 
F
.
...da quando qualcuno scoprì che E = mc2...il capitano Kirk di startrek provo' infatti a sparare degli spilli ai cinghiali con velocità altissime...ma poi capirono che era molto più facile raggiungere l'adeguata energia d'abbattimemto innalzando la massa...
Pensa che inventarono delle pallottole talmente veloci che non occorreva nemmeno colpire l'animale...bastava anche una padella ed i cinghiali morivano....di paura...
...poi mi domando come fanno quelli con il cal 12 ( grande massa e poca velocità ) e perché non si usano ad es delle cal 22 velocissime...
...sai che risparmio di peso...
...poi..se vogliamo parlare delle capacità di sfrascamento di una palla pesa contro una leggera e magari spitzer...

La palla ovviamente oltre ad essere veloce, deve avere la possibilitã di affungarsi così da svolgere il lavoro di una palla pesante...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto