Un cinghiale con le budella di fuori, può ancora vivere?

sono d'accordo con fulviogp,un colpo all'addome è un tiro sbagliato.....sappiamo tutti dove va colpito quel tipo di selvatico.la teatralità del gesto del canaio è da evitare nè va dell'incolumità sua e dei cani,il cinghiale va finito con un colpo alla nuca a debita distanza.l'abbattimento secondo me va sempre a tutta la squadra che si adopera nel lavoro di tracciatura dalle prime ore del mattino,almeno così come si caccia da noi...in altre zone non lo sò.il colpo finale non è altro che la finitura di un lavoro ben fatto dalla squadra e tocca per sorte,per intuito ed esperienza a quella postazione che l'animale decide di inforcare
 
Nati tutti imparati eh??!! Il ragazzo ha 20 anni e ci può stare che non abbia esperienza e posta una domanda, siamo arrivati anche a dirgli se fosse morto di fame per la carne del cinghiale....
Mi inchino davanti a tutti sti Campioni.
 
Nati tutti imparati eh??!! Il ragazzo ha 20 anni e ci può stare che non abbia esperienza e posta una domanda, siamo arrivati anche a dirgli se fosse morto di fame per la carne del cinghiale....
Mi inchino davanti a tutti sti Campioni.
Ti straquoto e ti riquoto ancora.
 
cerchiamo d'essere realisti: non siamo tutti dei buffalo bill, e soprattutto non lo siamo sempre. Tirando in corsa capita d'impanciare, chi è senza peccato scagli la prima pietra, quanto al dirlo ............ ma dobbiamo sempre aver paura di far brutta figura? Le cose brutte e malaugurate esistono, non dobbiamo aver paura di discuterne. E poi paura di chi?
W la sincerità
 
Prendila con spirito natalizio e goliardico, ma lasciati domandare: 1) la licenza l'hai presa per corrispondenza alla scuola "radioelettra" :)?
2) come si puo' pensare che un animale colpito nel pacco intestinale con parziale o totale fuoriuscita dello stesso possa sopravvivere? Al limite si puo' parlare della tempistica di tempo attesa prima del decesso e se giungera' per emorragia o setticemia o per il concorso di entrambe...
Davide gia' qualche 3d infelice (vedi auto, padelle ecc) lo avevi aperto, te lo chiedo da utilizzatore di questo forum in maniera accorata: prima di aprirne altri di questo tenore conta fino a dieci!
buon Natale



--------------------------------------------------------------------------
Il ragazzo deve crescere, (venatorialmente parlando) quindi è giusto che faccia domande, anche se la risposta è già scontata. Per quanto riguarda la sopravvivenza dell'animale sbudellato, ti dò pienamente ragione, presto o tardi muore per forza. Ma non hai risposto all'altra domanda, ossia; a chi spetta? di chi è la cattura? Del cacciatore che lo ha colpito a morte o del canaio che lo ha finito col coltello? Secondo me spetta al cacciatore, il canaio in questo caso funge da recuperatore.
 
siamo arrivati anche a dirgli se fosse morto di fame per la carne del cinghiale....
Chi mal capisce peggio risponde.


Se però devi assolutamente portare a casa della carne per sfamare la famiglia ti capisco, se invece lo fai per farti vedere, fai ancora un po' di tiri così e vedrai che diverrai famoso.
La caccia ai giorni nostri è, per chi la pratica, un hobby e quindi, quando è ora di tirare il grilletto, bisogna pensare che abbiamo a che fare con un essere vivente e occorre necessariamente arrecargli le minor sofferenze possibili nell'abbatterlo. Proprio perché penso che nessun cacciatore qui sia un morto di fame mi sono permesso di fare l'appunto perché si cerchi il più possibile di fare tiri giusti e senza la fregola per dover dimostrare di essere chissà che cosa.
Sono stato più chiaro così?

Il fatto di chiedere è assolutamente giustificato e forse è vero, abbiamo sbagliato a commentare in negativo una domanda ovvia per chi ha sostenuto degli esami seri; bisognerebbe prendersela con l'esaminatore che non fa bene il proprio lavoro e di conseguenza rilascia permessi alla caxxo.
 
Quante discussioni per un cinghiale ferito, purtroppo sono cose che accadono e non ci possiamo fare più di tanto.

Chiunque spara ad un'animale cerca sempre di mirare in un punto vitale per avere un'abbattimento pulito.

L'animali non sono sagome da poligono, le difficoltà di tiro ci sono ,quindi non sempre si può effettuare tiri precisi e puliti, purtroppo qualche volta si padella e qualche volta si colpisce in malo modo , alcune volte capita che la carica di adrenalina che i cinghiali hanno addosso gli permette di percorrere altre decine di metri.

Le cause dei ferimenti possono derivare anche da scelte sbagliate, palle inadeguate, posizione di sparo errata e scarsa concentrazione e attenzione.
Sarebbe opportuno valutare la possibile causa del ferimento dell'animale e magari cercare di aiutare il nostro amico per non ripetere lo sbaglio...... in diverse situazioni l'animali impanciati cammiano poco o rimangono sul posto.

Dalle mie parti chi colpisce e ferisce l'animale gli viene attribuito il trofeo (testa e frattaglie), poi in genere viene diviso in parti uguali con chi finisce l'animale agonizzante, la carne viene divisa con i componenti della squadra.

Saluti
 
Io non ho parole...anzichè preoccuparsi dell'aver ferito malamente un animale condannadolo a morte fra atroci seofferenze, ci si preoccupa a chi venga assegnato l'abbatimento!
Mi astengo dal proferir alcun altra parola...Ma una cosa l avoglio dire, per nessun motivo nessuno, solo perchè dotato della facoltà di parlare (o metterere suoni con la bocca) deve sentirsi in diritto o in dovere di aprire bocca e dargli fiato senza prima aver riflettuto!
Sono si selvatici, ma comunque essere viventi e quindi in diritto di essere rispettati.
 
ho cancellato tutto il post, visto che qualcosa si reputa " cacciatore " ma parla da animalista ....

quando sparo ad un animale e invece di restare sul colpo lo vedo scalciare cercando di scappare nel bosco .... mi fa pena.
puo' essere che sia una fighetta od un mancato animalista ma così è
alla posta sicuramente può succedere di sbagliare ma l indifferenza nei confronti dell animale ferito non credo faccia la differenza tra i cacciatori.
ciao in bocca al lupo per le prossime
 
in parte condivido il pensiero di toperone, non è un bel "vedere" ciò che è stato descritto, potrebbe "turbare" gli animi gentili di qualche ospite indesiderato, teniamoci fuori dall'occhio del ciclone.............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
Prendila con spirito natalizio e goliardico, ma lasciati domandare: 1) la licenza l'hai presa per corrispondenza alla scuola "radioelettra" :)?
2) come si puo' pensare che un animale colpito nel pacco intestinale con parziale o totale fuoriuscita dello stesso possa sopravvivere? Al limite si puo' parlare della tempistica di tempo attesa prima del decesso e se giungera' per emorragia o setticemia o per il concorso di entrambe...
Davide gia' qualche 3d infelice (vedi auto, padelle ecc) lo avevi aperto, te lo chiedo da utilizzatore di questo forum in maniera accorata: prima di aprirne altri di questo tenore conta fino a dieci!
buon Natale


dimmi, ma ti sembri simpatico? ma fatti furbo vah, domandare è lecito !
 
è capitato anche a me di abbattere una scrofa di una 70kg con le interiora di fuori avrà fatto trenta metri e tanto si dimenava tra i rovi appena sono arrivato da lei ancora era ancora viva ma un colpo in testa è d'obbligo non si poteva lasciarla soffrire in quel modo comunque come già detto non potrebbe rimanere subito appena preso il colpo ma morirà poco distante quello è sicuro
 
....temo che la paterna e ironica sagacia di Toperone non sia stata del tutto apprezzata .....
ma forse se certe cose non si conoscono è anche perchè non sono state insegnate...comunque....ogni qualvolta ci sia una perforazione intestinale,c'è contaminazione batterica con conseguente peritonite settica....praticamente impossibile la guarigione senza ricovero ospedaliero......sui tempi e modalità dell'esito letale....in funzione della gravità della ferita.....comunque e sempre finitelo prima possibile!
 
Parlare di rispetto per un selvatico quando vai a caccia mi sembra una cosa ridicola...
(se non volete arrecare sofferenze agli animali state a casa a scrivere sul forum che è meglio)
In natura quando un branco di lupi trova un cinghiale e nel vero senso della parola se lo mangiano vivo questo non è atroce???
Purtroppo in braccata spesso e volentieri succede che un animale venga ferito e che muoia a km di distanza in preda ad atroci sofferenze...
Pensate però quelle povere volpi o lupacchiotti che si trovano la cena servita...
il nostro collega non doveva sparare??? Secondo me non ha fatto bene ma benissimo e una volta finito il caricatore gli doveva tirare anche il fucile.
(sempre che sparasse in sicurezza).
Tanti in squadra con me se il cinghiale è lontano o troppo nascosto, o ha una zampetta messa in modo curioso non sparano per paura della padella...
A questa gente i sensi di colpa quando magari quel cinghiale che non gli hanno sparato a fine battuta scoprono che ha ammazzato tre o quattro cani non gli vengono, però per quel povero cinghiale ferito non dormono la notte....
Per quanto riguarda il discorso degli esami della caccia vi ricordo che chi prende ora il porto d'armi gli fanno dei gran culi!!!! forse vi scordate che semmai una volta bastava la firma del genitore anzi dovrebbero mettere obbligatorio un esame ogni 10 anni a tutti.
 
Io lo considero assolutamente del recuperatore, che è quello che ha rischiato i cani e la sua incolumità per sopperire al tiro sbagliato di un altro ( tutti i tiri che non fermano l'animale sul posto o quasi, pochi metri, sono tiri sbagliati).
Riguardo al post fatto in apertura di topic, qualche commento negativo l'avrei fatto, ma capisco anche che ci sono diversi livelli di cultura espositiva e da quanto ho letto non sei a livelli apicali......
Chiudo questo mio, rivolgendomi a DavideHunter, dicendogli che questo tiraccio non è altro che una delle tante padelle che farà, per l'eccessiva sicurezza che reputa di avere per l'aver abbattuto 3 cinghiali: chi parte pensando di essere "tutto io" finisce sempre male, in questo campo non si finisce mai di imparare e soprattutto è meglio un colpo ben fatto che 10 colpi a caxxo come quello che hai fatto impanciando l'animale, ipotesi che ci può stare, ma con rammarico per la sofferenza data alla bestia colpita malamente e non per vedersi assegnato un cinghiale in più o in meno abbattuto.
Se però devi assolutamente portare a casa della carne per sfamare la famiglia ti capisco, se invece lo fai per farti vedere, fai ancora un po' di tiri così e vedrai che diverrai famoso.
Dimenticavo: se dovessi giudicare io un cacciatore che non sa rispondere alla domanda che hai fatto gli consiglierei di provare a dedicarsi alla pesca, come minimo.
 
Per me il rispetto per gli animali non è una cosa ridicola, anche se li ammazzo senza problemi. Sono un uomo, non un lupo.
Se ferisco un animale, qualsiasi animale, cerco di finirlo nel minor tempo possibile e ti dirò che quando son li vicino al cinghiale...o al tordo che mi guarda, provo anche un qual "senso di pena". (che mi svanisce immediatamente appena premuto il grilletto)

Poi, dato che siamo cignalai, sappiamo tutti benissimo che fare il tiro perfetto e risolutivo è una cosa alquanto difficile e capita spesso di lasciar andare l'animale ferito. A quel punto mi importa un cacchio se è mio o di un altro, basta che si ritrova presto.
Davide è un ragazzo simpatico e, da buon ragazzo, entusiasta ed esuberante; ....forse un pochino troppo, ma va bene così. Sono convinto che la sua domanda avesse uno scopo, o un fine diverso, perché anche un bambino sa che un qualsiasi essere vivente "con le budella di fuori" non può campare se non per un brevissimo lasso di tempo.
 
Parlare di rispetto per un selvatico quando vai a caccia mi sembra una cosa ridicola...
(se non volete arrecare sofferenze agli animali state a casa a scrivere sul forum che è meglio)
In natura quando un branco di lupi trova un cinghiale e nel vero senso della parola se lo mangiano vivo questo non è atroce???
Purtroppo in braccata spesso e volentieri succede che un animale venga ferito e che muoia a km di distanza in preda ad atroci sofferenze...
Pensate però quelle povere volpi o lupacchiotti che si trovano la cena servita...
il nostro collega non doveva sparare??? Secondo me non ha fatto bene ma benissimo e una volta finito il caricatore gli doveva tirare anche il fucile.
(sempre che sparasse in sicurezza).
Tanti in squadra con me se il cinghiale è lontano o troppo nascosto, o ha una zampetta messa in modo curioso non sparano per paura della padella...
A questa gente i sensi di colpa quando magari quel cinghiale che non gli hanno sparato a fine battuta scoprono che ha ammazzato tre o quattro cani non gli vengono, però per quel povero cinghiale ferito non dormono la notte....
Per quanto riguarda il discorso degli esami della caccia vi ricordo che chi prende ora il porto d'armi gli fanno dei gran culi!!!! forse vi scordate che semmai una volta bastava la firma del genitore anzi dovrebbero mettere obbligatorio un esame ogni 10 anni a tutti.

Claudio sul discorso dell'esami ogni 10 anni stiamo zitti,non mettiamo la pulce nell'orecchi alla gente perche cosi da 700.000 che siamo si rimane in 700
 
Una critica la si deve accettare Davide, almeno che questa non sia offensiva, cosa che, almeno io, non ho ravvisato. Si può essere d'accordo o meno, ma vale la pena sempre e comunque rifletterci sopra. Tanto più se questa viene da un cacciatore esperto. Questo secondo me è lo spirito giusto di un forum, o di una qualsiasi discussione tra "colleghi".

* Nella mia squadra, e credo di poter dire nell'intero grossetano, l'animale è assegnato a chi lo colpisce, indipendentemente dal punto di impatto della palla. in caso di ferimento da parte di un cacciatore e successivo abbattimento da parte di un altro, l'animale viene assegnato a tutti e due.

** chiaramente il cinghiale viene diviso fra tutti i partecipanti alla braccata. Salvo i "diritti" (testa ed interiora) che vanno a chi ha effettuato l'abbattimento.
 
Parlare di rispetto per un selvatico quando vai a caccia mi sembra una cosa ridicola...
(se non volete arrecare sofferenze agli animali state a casa a scrivere sul forum che è meglio)
In natura quando un branco di lupi trova un cinghiale e nel vero senso della parola se lo mangiano vivo questo non è atroce???
Purtroppo in braccata spesso e volentieri succede che un animale venga ferito e che muoia a km di distanza in preda ad atroci sofferenze...
Pensate però quelle povere volpi o lupacchiotti che si trovano la cena servita...
il nostro collega non doveva sparare??? Secondo me non ha fatto bene ma benissimo e una volta finito il caricatore gli doveva tirare anche il fucile.
(sempre che sparasse in sicurezza).
Tanti in squadra con me se il cinghiale è lontano o troppo nascosto, o ha una zampetta messa in modo curioso non sparano per paura della padella...
A questa gente i sensi di colpa quando magari quel cinghiale che non gli hanno sparato a fine battuta scoprono che ha ammazzato tre o quattro cani non gli vengono, però per quel povero cinghiale ferito non dormono la notte....
Per quanto riguarda il discorso degli esami della caccia vi ricordo che chi prende ora il porto d'armi gli fanno dei gran culi!!!! forse vi scordate che semmai una volta bastava la firma del genitore anzi dovrebbero mettere obbligatorio un esame ogni 10 anni a tutti.

3 o 4 cani morti in una battuta ?
questo accade perché gli stessi cacciatori che non rispettano il selvatico non rispettano nemmeno i cani.
non hanno voglia di addestrarli o non ne sono capaci ( più probabile) e portano una masnada di ********ni fregandosene di quel che succede
uomini veri ;)
 
Andiamo, ovvia.....Toperone non ha bisogno delle mie difese, mi inserisco solo per dire la mia....se lo avessero chiesto a me avrei risposto che tutto dipendeva se il 118 fosse arrivato in tempo e ci fosse stato immediatamente disponibile sangue compatibile per il cinghiale...e magari se era di turno il chirurgo più bravo...ovviamente scherzando a mò di sfottò come ha fatto Toperone. Non abbiamo la possibilità di vedere un sorriso sul viso di chi scrive o percepire un tono scherzoso, dobbiamo magari accontentarci di 'ste cavolo di faccine, ma non ci intravedo nulla di altezzoso, aggressivo o indisponente nella sua risposta. Solo che Davide è un po' permaloso, se l'è presa e questo non dipende dal fatto che lui ha 20 o 200 anni o ha ammazzato 3 o 300 cinghiali. Peccato, era meglio che ci rideva sopra....
Per il resto, da quanto mi risulta, parafrasando Boskov, cinghiale morto è quando rimane fermo per terra. Ma la cosa dipende anche dal fatto se l'animale è stato finito dal canaio o da una posta successiva, se era vitale o meno, eccetera eccetera. Questo perché, e succede spesso, lo sappiamo tutti perché andiamo a caccia, che un cinghiale venga impanciato, così si fanno le discussioni sui Forum se è meglio il 30.06 o il 416 rigby. Ben vengano le polemiche e le discussioni, ma non ci risentiamo per una parola mal spiegata.
GUARDATE LE FACCINE!!! STO SORRIDENDO!!!!:D
 
Credo che la domanda che ti dovresti fare è quella di capire perchè il colpo è stato sbagliato o non è andato dove volevi e cercare di correggerti per le volte successive piuttosto che cercare una x su un cartello di fianco al tuo nome.

Per quanto riguarda la tua domanda mi pare che ti abbiano già tolto ogni dubbio, ammesso che veramente ce ne fosse bisogno.
 
Ciao a tutti, ieri ho ferito mortalmente un cinghiale, aveva le budella di fuori, e a circa 100 metri forse nemmeno, da dove gli ho sparato, si è fermato, i cani ci davano da fermo, e i canai hanno visto le budella sugli arbusti ... volevo chiedervi, il canaio è arrivato ed era ferma, lo ha finito con il coltello.... se il canaio non ci fosse arrivato, sarebbe morto lo stesso? praticamente lo ucciso io quel cinghiale ? perchè tutti mi hanno fatto i complimenti

ciao a tutti :)

Ps: se avessi ferito in maniera leggera, o proprio sbagliato non si sarebbe fermato a 50\100 metri da dove gli ho sparato

Si sarebbe morto ugualmente.......il tuo amico canaio pero' si è preso un rischio troppo alto,mai finire un cinghiale con il coltello,troppi episodi di cacciatori aperti come una melagrana perche credevano che il cinghiale stesse fermo.
Dalle mie parti circa 10 giorni fa un cacciatore è stato aperto dall'addome al petto.
I cinghiali si finiscono di uccidere a distanza e con fucilata nella testa.
 
Parlare di rispetto per un selvatico quando vai a caccia mi sembra una cosa ridicola...
(se non volete arrecare sofferenze agli animali state a casa a scrivere sul forum che è meglio)
Ridicolo è chi si preoccupa di sopprimere un animale cercando di arrecargli il minimo delle sofferenze possibili?

In natura quando un branco di lupi trova un cinghiale e nel vero senso della parola se lo mangiano vivo questo non è atroce???
Quindi tu equipari una squadra di cacciatori ad un branco di lupi, mettendo entrambi sullo stesso piano con esigenze identiche???????
Sicuramente i lupi sono dei selezionatori migliori.


Purtroppo in braccata spesso e volentieri succede che un animale venga ferito e che muoia a km di distanza in preda ad atroci sofferenze...
Pensate però quelle povere volpi o lupacchiotti che si trovano la cena servita...
Scusa, non avevo capito che in molti ferite gli animali contenti di foraggiarne altri: complimenti per l'altruismo!

il nostro collega non doveva sparare??? Secondo me non ha fatto bene ma benissimo e una volta finito il caricatore gli doveva tirare anche il fucile.
Se le condizioni erano buone per avere serie possibilità di riuscita certamente.
Se uno pensa di essere autorizzato a sparare a caxxo meglio che stia a casa e nemmeno a scrivere sul forum.

Tanti in squadra con me se il cinghiale è lontano o troppo nascosto, o ha una zampetta messa in modo curioso non sparano per paura della padella...
Pensa te quanto siamo diversi: per me costoro sono Cacciatori e gli altri sparacchiatori, per te il contrario.

A questa gente i sensi di colpa quando magari quel cinghiale che non gli hanno sparato a fine battuta scoprono che ha ammazzato tre o quattro cani non gli vengono, però per quel povero cinghiale ferito non dormono la notte....
E ci mancherebbe, il cinghiale quali colpe avrebbe? Quella di provare a sopravvivere?

Per quanto riguarda il discorso degli esami della caccia vi ricordo che chi prende ora il porto d'armi gli fanno dei gran culi!!!!
Me lo auguro.

forse vi scordate che semmai una volta bastava la firma del genitore
Un tempo si viveva anche nelle grotte....

dovrebbero mettere obbligatorio un esame ogni 10 anni a tutti.
Finalmente ci troviamo in accordo!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto