Per:
Portarsi un Arma che piace
Perchè l Arma è piu leggera
Perchè cade meglio
Perchè con calcio reclinabile/abbatibile/collassabile diventa una roba che messa nello zaino per arrivare alla posta, ti lascia le mani libere
Per spendere un cavolo o poco più di munizioni
Per affidabilità al 1000/1000!
Perche se si sporca/graffia /rovina, è costata un E fa più figo!
Perchè la Domenica chiusa la Caccia al cinghiale ti ci diverti in Cava
Per usarla come arma da difesa domestica ...i caricatori arrivano tranquillamente a 30/40 colpi.
Per farci dei corsi Tattico/operativi
Perchè.........ME PIACE!!! 🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗

de gustibus ................:confused:
 
Non si pompa nulla. I calibri militari 7,62x51(308 win.) e 30-06, sono nati per palle molto più leggere. L'impiego civile poi, ha creato assetti con palle più pesanti, per adeguarle alla caccia. Con il 7,62x39 invece, non si è fatto lo stesso e si continua scioccamente ad impiegare con munizioni da guerra da 123 gr e con palla Fmj.

la fisica non è acqua fresca. La capienza del bossolo, il passo di rigatura, il regime pressorio massimo sostenibile, hanno consentito di adeguare 30/06 e 308. Farei notare, per ciò che concerne il 30/06, che è derivato dal 30/03, concepito per palla da 220 grs. Modificare calibri con basse capienze di bossolo, palle di bassissima DS ecc. è difficile, se non azzardato.
resto del mio parere, se si parla di caccia. Se parliamo di guerriglia è un'altra cosa.
Piuttosto io sto considerando il 7.62 x 39 in bolt action ............... molto carino [censored.gif][censored.gif][censored.gif][censored.gif]
 
Ciao Segiom avevo visto già tempo fa questo video ed alcuni miei conoscenti del mestiere, lo ritenevano un Fuck...comunque anche considerandolo vero, perchè non lo si vede, ma i colpi di 5,56 arrivano ugualmente a destinazione....
E poi non è detto che il tipo sia stato attinto da un colpo di AK...

Bisognerebbe per quanto lungi dall essere etico, provare su di un capo abbattuto...a costo di perdere della buona carne...

C'è ampia narrativa militare che spiega come i corpi speciali preferiscano il 7,62x39 al 5,56. Non è un caso poi che ci siano studi in corso, per sostituire questa munizione troppo poco efficacie, con qualcosa di simile al calibro russo (vedesi 6.8 spc e 300 blackout).

https://www.youtube.com/watch?v=lckzhI2uX5M
 
Ehhh sono armi che non ti lasciano mai a piedi...non a caso le più diffuse al mondo per i conflitti.
Esteticamente devono piacerti...e a me piacciono poi di quello che dice la gente...ma sti cavoli!!!
Mi dicono in molti di usare al Cinghiale, il classico AK nel suo calibro originale 7,62x39 però molti altri mi dicono che sia anemico...
Purtroppo la stessa arma in 308 è a mio modo di vederla decisamente piú brutta...è antiestetica ed ingombrante...
Mi piacerebbe un Ak con calcio reclinabile o folding per una dimensione il piú possibile pratica nello sporco e comoda da portarsi eventualmente nello zaino così da avere le mani libere per aggrapparsi alle piante per arrivare sino a certe poste....

Ti assicuro che il 7,62x39 è più che sufficiente anche sulle taglie forti. Lo sbaglio che si fa spesso, è quello di usare le Fmj di facile reperimento e più economiche. Ovviamente si ottengono ferite passanti, ma che non cedono la giusta energia.

https://www.youtube.com/watch?v=5euXm5msz1Y
 
Nei paesi dell'est Europa e nella sterminata Russia, questo calibro è largamente impiegato su verri ben più grossi dei nostri. Come mai? Forse sono psicologicamente più convinti o sparano semplicemente meglio? :confused:;)
Bè non lo so se è molto diffuso nei paesi dell'est e in russia. Cioè, in Russia non lo so, nei paesi dell'est non mi risulta, anzi, a quel che so , vengono usati calibri bpiù prestanti ancora del 30/06.
Poi ci stà che i russi siano più stabili psicologicamente e più bravi di noi. Non posso dirlo perché di russi in azione ne ho visto solo uno, ospite in squadra. Ha ammazzato un cane.
 
Bè non lo so se è molto diffuso nei paesi dell'est e in russia. Cioè, in Russia non lo so, nei paesi dell'est non mi risulta, anzi, a quel che so , vengono usati calibri bpiù prestanti ancora del 30/06.
Poi ci stà che i russi siano più stabili psicologicamente e più bravi di noi. Non posso dirlo perché di russi in azione ne ho visto solo uno, ospite in squadra. Ha ammazzato un cane.

Stranamente anche negli Usa si sta diffondendo molto e con armi dedicate. La mia era solo una battuta e come tale andava presa. ;)




la fisica non è acqua fresca. La capienza del bossolo, il passo di rigatura, il regime pressorio massimo sostenibile, hanno consentito di adeguare 30/06 e 308. Farei notare, per ciò che concerne il 30/06, che è derivato dal 30/03, concepito per palla da 220 grs. Modificare calibri con basse capienze di bossolo, palle di bassissima DS ecc. è difficile, se non azzardato.
resto del mio parere, se si parla di caccia. Se parliamo di guerriglia è un'altra cosa.
Piuttosto io sto considerando il 7.62 x 39 in bolt action ............... molto carino [censored.gif]

Potenza di wikipedia
 
Ciao Sergio,

Ho visto molti do questi filmati sul Tubo...e alcune prove fatte da me in cava....si in effetti all apparenza sembra cosí poi però se pensassimo alla velocità che esprime un 223 (5.56 nato)...
Intendo dire che da vicino l Ak è a quanto pare preferibile ma a distanze maggiori lo sia l Ar15/M4
 
Per:
Portarsi un Arma che piace
Perchè l Arma è piu leggera
Perchè cade meglio
Perchè con calcio reclinabile/abbatibile/collassabile diventa una roba che messa nello zaino per arrivare alla posta, ti lascia le mani libere
Per spendere un cavolo o poco più di munizioni
Per affidabilità al 1000/1000!
Perche se si sporca/graffia /rovina, è costata un E fa più figo!
Perchè la Domenica chiusa la Caccia al cinghiale ti ci diverti in Cava
Per usarla come arma da difesa domestica ...i caricatori arrivano tranquillamente a 30/40 colpi.
Per farci dei corsi Tattico/operativi
Perchè.........ME PIACE!!! 🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗🐗

si può andare a caccia con un arma dal calcio reclinabile ?
l arma lunga non deve essere almeno 60 cm ?
boh ..... io comunque non mi farei trovare nei boschi con un ak47 nello zaino ;)
 
ma se proprio ci si vuole orientare sulle armi sovietiche, cosa che non avverso affatto perchè non si pensa a un bel 7,62 x 53 R? è un bel calibro, potente come un 308, ben collaudato da generazioni di cacciatori, più che adatto alle nostre cacce.
 
Hai ragione. Io infatti, che sono di corporatura piccola, soffro molto il rinculo (anche a caccia) e mai potrei tirare con un 9,3 o un 300wm, perché dopo il primo colpo la canna me la ritrovo dietro le spalle. :)
 
Ehhh sono armi che non ti lasciano mai a piedi...non a caso le più diffuse al mondo per i conflitti.
Esteticamente devono piacerti...e a me piacciono poi di quello che dice la gente...ma sti cavoli!!!
Mi dicono in molti di usare al Cinghiale, il classico AK nel suo calibro originale 7,62x39 però molti altri mi dicono che sia anemico...
Purtroppo la stessa arma in 308 è a mio modo di vederla decisamente piú brutta...è antiestetica ed ingombrante...
Mi piacerebbe un Ak con calcio reclinabile o folding per una dimensione il piú possibile pratica nello sporco e comoda da portarsi eventualmente nello zaino così da avere le mani libere per aggrapparsi alle piante per arrivare sino a certe poste....
 
Qui non c'entra l'esperienza di ricarica, perchè trattasi di nozioni. Come ben saprai, il 30-06 militare, veniva impiegato con palle da 150 gr. Quando si è provato a portarle a 170 gr, problemi di sovrappressioni hanno costretto a fare marcia indietro. Faciamus experimentum?

mi sembra strano che poi non ci siano riusciti. ne sei sicuro? io ci ho sempre sparato senza problemi anche le 220 belle pompate
 
perchè pompare un calibro per ottenere prestazioni che un altro eroga dormicchiando? :confused:

Per:
Portarsi un Arma che piace
Perchè l Arma è piu leggera
Perchè cade meglio
Perchè con calcio reclinabile/abbatibile/collassabile diventa una roba che messa nello zaino per arrivare alla posta, ti lascia le mani libere
Per spendere un cavolo o poco più di munizioni
Per affidabilità al 1000/1000!
Perche se si sporca/graffia /rovina, è costata un E fa più figo!
Perchè la Domenica chiusa la Caccia al cinghiale ti ci diverti in Cava
Per usarla come arma da difesa domestica ...i caricatori arrivano tranquillamente a 30/40 colpi.
Per farci dei corsi Tattico/operativi
Perchè.........ME PIACE!!! ������������������������������������������������������������������������������������
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto