Ehhh pure io preferisco il 308...ma solamente perchè non ho l certezza dell efficacia del fratello minore 7,62x39...
Sul Bipede implume e dotato di jaket con su varie pouch ancora ancora funziona...ma su setolone di 100 e passa kg con l adrenalina a 3000???

Il titolo e le immagini credo rispondano al tuo interrogativo. Ovviamete non vanno usate munizioni di surplus.

https://www.youtube.com/watch?v=lckzhI2uX5M
 
Interessante..quindi Sergiom, secondo te, a parte in cava...dove magari con un crono testerò varie cartucce commerciali....ricaricare pure il 7,62x39 non mi va...ho comprato con l AK47, a 17 euro 50 cartucce... Per il Cinghio quale peso palla? Considerato sicuramente un apice Soft Point? :rolleyes:

Le palle commerciali espansive da 123 gr, vanno più che bene sulla distanza media di 150 mt. Quella più idonea è la 150 gr, ma è prodotta solo dalla Cor-Bon. Altrimenti dovresti passare alla ricarica, trovando infinite possibilità di assetto. Attento però ai valori pressori! Le armi militari spesso e volentieri, sono bancate per pressioni inferiori rispetto alle armi civili.
 
certo che son armi che - a mio modestissimo avviso - per quanto efficaci a caccia non si posson proprio vedere...
 
il caricatore per portarlo a caccia ovviamente ridotto a 5 colpi, non penso propio col bananone da 20 o 30 colpi.

NO!

Deve essere da 4 colpi!

- - - Aggiornato - - -

Le palle commerciali espansive da 123 gr, vanno più che bene sulla distanza media di 150 mt. Quella più idonea è la 150 gr, ma è prodotta solo dalla Cor-Bon. Altrimenti dovresti passare alla ricarica, trovando infinite possibilità di assetto. Attento però ai valori pressori! Le armi militari spesso e volentieri, sono bancate per pressioni inferiori rispetto alle armi civili.
Quindi per il cinghio meglio 150 che 123 grns secondo te!
 
concordo....
solo la molot ha una configurazione leggermente piu guardabile

- - - Aggiornato - - -

io piu che altro mi chiedevo se si prestassero bene all uso e al tiro in caccia
 
Ciao Sergio,

Ho visto molti do questi filmati sul Tubo...e alcune prove fatte da me in cava....si in effetti all apparenza sembra cosí poi però se pensassimo alla velocità che esprime un 223 (5.56 nato)...
Intendo dire che da vicino l Ak è a quanto pare preferibile ma a distanze maggiori lo sia l Ar15/M4

Il 223 è un calibro inconsistente, in particolare sulle lunghe distanze. In questo filmato operativo potrai vedere la differenza reale tra i due calibri.


https://www.youtube.com/watch?v=rLHU-_OhT8g

- - - Aggiornato - - -

Quale è il peso di questa carabina?

Mi dispiace non ti so dire.
 
Per:
Portarsi un Arma che piace
Perchè l Arma è piu leggera
Perchè cade meglio
Perchè con calcio reclinabile/abbatibile/collassabile diventa una roba che messa nello zaino per arrivare alla posta, ti lascia le mani libere
Per spendere un cavolo o poco più di munizioni
Per affidabilità al 1000/1000!
Perche se si sporca/graffia /rovina, è costata un E fa più figo!
Perchè la Domenica chiusa la Caccia al cinghiale ti ci diverti in Cava
Per usarla come arma da difesa domestica ...i caricatori arrivano tranquillamente a 30/40 colpi.
Per farci dei corsi Tattico/operativi
Perchè.........ME PIACE!!! ������������������������������������������������������������������������������������

Ecco!! E allora dillo no!!?.....perché te piace:) tutto il resto è aria...se te piace te piace:)
 
Io non mi fiderei troppo dei filmati Sergio. Non puoi sapere quello che c'è a monte ed a valle di quelle immagini. Può darsi che il tipo che spara sia un gran tiratore (oppure ha un bel culo) ed abbia piazzato la palla sotto l'orecchio dell'animale, potrebbe altresì aver cestinato altre dieci riprese non soddisfacenti.
Io mi fido di quel che vedo direttamente e di qualche amico degno della mia fiducia. Personalmente quel che ho visto su quel calibro non mi ha soddisfatto. Poi le esperienze sono molteplici per ognuno di noi. Bisogna però considerare che il cinghiale può avere una mole "importante" e causare danni seri, sopattutto ai cani. Insomma, se si ha anche il pur minimo dubbio, perché non orientarsi verso un calibro un pochino più potente? ;-)
 
Credo che si possa badare sia all'estetica che ai risultati. L'una non deve necessariamente escludere l'altro. O perché no, badare o all'una o all'altro.
Posso benissimo andare per le strade con un auto moderna, prestante e sicura, ma posso benissimo godermi una passeggiata a 90 all'ora su di una Fulvietta d'epoca e godermela in tutto e per tutto pur senza risultati.

Quotone!
 
Non credo che si possa andare a caccia con un'arma dal calcio abbattibile. Poi se ti piacciono questo tipo di armi c'è sempre il Saiga 100 o Wood che ha la stessa meccaninica dell'AKM, di sicura affidabilità, e di calibro sicuramente più adatto per abbattere il stolone.
 
Io non mi fiderei troppo dei filmati Sergio. Non puoi sapere quello che c'è a monte ed a valle di quelle immagini. Può darsi che il tipo che spara sia un gran tiratore (oppure ha un bel culo) ed abbia piazzato la palla sotto l'orecchio dell'animale, potrebbe altresì aver cestinato altre dieci riprese non soddisfacenti.
Io mi fido di quel che vedo direttamente e di qualche amico degno della mia fiducia. Personalmente quel che ho visto su quel calibro non mi ha soddisfatto. Poi le esperienze sono molteplici per ognuno di noi. Bisogna però considerare che il cinghiale può avere una mole "importante" e causare danni seri, sopattutto ai cani. Insomma, se si ha anche il pur minimo dubbio, perché non orientarsi verso un calibro un pochino più potente? ;-)

Personalmente potendo scegliere, preferisco il 308 win. Ho visto altri filmati, analisi delle spoglie e effetti terminali sulle prede, ti assicuro che erano impressionanti e per questo non li ho postati. I pareri negativi derivano dal fatto che spesso si provano questo tipo di armi, con canne molto corte e con palle fmj di tipo militare da 123 gr. Ma in canne da 55mm e con palle da 150 gr?
 
concordo....
solo la molot ha una configurazione leggermente piu guardabile

- - - Aggiornato - - -

io piu che altro mi chiedevo se si prestassero bene all uso e al tiro in caccia

L'estetica è un fatto del tutto personale. Personalmente trovo osceni se pur ottimi, fucili come l'HK SLB 2000 o alcune versioni del Browning Bar. Per quanto riguarda il tiro a caccia e la sicurezza di una meccanica super collaudata, puoi dormire sonni tranquilli.
 
Ciao Segiom avevo visto già tempo fa questo video ed alcuni miei conoscenti del mestiere, lo ritenevano un Fuck...comunque anche considerandolo vero, perchè non lo si vede, ma i colpi di 5,56 arrivano ugualmente a destinazione....
E poi non è detto che il tipo sia stato attinto da un colpo di AK...

Bisognerebbe per quanto lungi dall essere etico, provare su di un capo abbattuto...a costo di perdere della buona carne...
 
Il 223 è un calibro inconsistente, in particolare sulle lunghe distanze. In questo filmato operativo potrai vedere la differenza reale tra i due calibri.


https://www.youtube.com/watch?v=rLHU-_OhT8g

- - - Aggiornato - - -



Mi dispiace non ti so dire.

non ho proprio capito cosa c'entra il filmato col paragone fra i due calibri, nessuno colpisce qualcosa, se qualcuno o qualcosa viene colpito è merito del caso o dell'abilità del tiratore; coca c'entra il calibro?
[deg.gif][deg.gif][deg.gif]
 
Non si pompa nulla. I calibri militari 7,62x51(308 win.) e 30-06, sono nati per palle molto più leggere. L'impiego civile poi, ha creato assetti con palle più pesanti, per adeguarle alla caccia. Con il 7,62x39 invece, non si è fatto lo stesso e si continua scioccamente ad impiegare con munizioni da guerra da 123 gr e con palla Fmj.

qualche palla da caccia c'è. per esempio la Hornady SST
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto