Personalmente potendo scegliere, preferisco il 308 win. Ho visto altri filmati, analisi delle spoglie e effetti terminali sulle prede, ti assicuro che erano impressionanti e per questo non li ho postati. I pareri negativi derivano dal fatto che spesso si provano questo tipo di armi, con canne molto corte e con palle fmj di tipo militare da 123 gr. Ma in canne da 55mm e con palle da 150 gr?

Gia...sembrerebbe che con le giuste cariche e palle adeguate il 7,62x39 possa dire la sua.
Un Armiere di vicino Roma ne fa uso...ma conoscendolo...rimango ugualmente perplesso! :rolleyes: :cool:
 
Gia...sembrerebbe che con le giuste cariche e palle adeguate il 7,62x39 possa dire la sua.
Un Armiere di vicino Roma ne fa uso...ma conoscendolo...rimango ugualmente perplesso! :rolleyes: :cool:

Technical Information
Caliber: 7.62x39mm Russian
Bullet Weight: 150 Grains
Bullet Style: Jacketed Soft Point
Case Type: Brass

Ballistics Information
Muzzle Velocity: 2300 fps
Muzzle Energy: 1762 ft. lbs.
488562.jpg
 
perchè pompare un calibro per ottenere prestazioni che un altro eroga dormicchiando? :confused:

Non si pompa nulla. I calibri militari 7,62x51(308 win.) e 30-06, sono nati per palle molto più leggere. L'impiego civile poi, ha creato assetti con palle più pesanti, per adeguarle alla caccia. Con il 7,62x39 invece, non si è fatto lo stesso e si continua scioccamente ad impiegare con munizioni da guerra da 123 gr e con palla Fmj.
 
Credo che si possa badare sia all'estetica che ai risultati. L'una non deve necessariamente escludere l'altro. O perché no, badare o all'una o all'altro.
Posso benissimo andare per le strade con un auto moderna, prestante e sicura, ma posso benissimo godermi una passeggiata a 90 all'ora su di una Fulvietta d'epoca e godermela in tutto e per tutto pur senza risultati.

Ora fai tutto il sofistico perchè c'hai un ferrovecchio!!!
IHIHIHIHIH

Claudio - siena
 
Credo che si possa badare sia all'estetica che ai risultati. L'una non deve necessariamente escludere l'altro. O perché no, badare o all'una o all'altro.
Posso benissimo andare per le strade con un auto moderna, prestante e sicura, ma posso benissimo godermi una passeggiata a 90 all'ora su di una Fulvietta d'epoca e godermela in tutto e per tutto pur senza risultati.
 
sono d'accordo che il 7.62 x 39 sia anemico, molto meglio il 308: arma letale

Ehhh pure io preferisco il 308...ma solamente perchè non ho l certezza dell efficacia del fratello minore 7,62x39...
Sul Bipede implume e dotato di jaket con su varie pouch ancora ancora funziona...ma su setolone di 100 e passa kg con l adrenalina a 3000???
 
no potenza di 40 anni di ricarica collaudata in corpore vili

Qui non c'entra l'esperienza di ricarica, perchè trattasi di nozioni. Come ben saprai, il 30-06 militare, veniva impiegato con palle da 150 gr. Quando si è provato a portarle a 170 gr, problemi di sovrappressioni hanno costretto a fare marcia indietro. Faciamus experimentum?
 
Non si pompa nulla. I calibri militari 7,62x51(308 win.) e 30-06, sono nati per palle molto più leggere. L'impiego civile poi, ha creato assetti con palle più pesanti, per adeguarle alla caccia. Con il 7,62x39 invece, non si è fatto lo stesso e si continua scioccamente ad impiegare con munizioni da guerra da 123 gr e con palla Fmj.

Interessante..quindi Sergiom, secondo te, a parte in cava...dove magari con un crono testerò varie cartucce commerciali....ricaricare pure il 7,62x39 non mi va...ho comprato con l AK47, a 17 euro 50 cartucce... Per il Cinghio quale peso palla? Considerato sicuramente un apice Soft Point? :rolleyes:
 
Un mio amico ha la "molot vepr" in cal. 308, la stà usando da un anno per la caccia al cinghiale sui tiri entro i 100 mt. con risultati ottimi; sabato scorso ne ha abbattuti 2 e domenica un'altro, ha utilizzato cartucce originali con palle di 167 grani.
Saluti
 

andrea solengo

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
1
Punti
36
salve...
vorrei fare un confronto tra due armi... che a vederle mi ispirano tanta affidabilità... ma che spesso confondo pure nelle immagini non avendone mai toccata una:
1/vamet petra
2/molot vepr
quale delle due è preferibile? voi ne avete mai avuta?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto