spara, spara e poi spara ancora. E' normale che all'inizio si abbiano delle difficoltà, è successo a tutti. Piuttosto al poligono dovresti trovare qualcuno che ti corregga e ti imposti bene la posizione, altrimenti che poligono è?
 
Grazie della risposta, ora sto costruendomi il tripode per carabina, appena finito mi allenerò un po al poligono per vedere di mettere almeno i colpi uno vicino all'altro, poi passerò alla centratura. Il primo problema è in effetti come impostare il tiro, il fucile è nuovo, il calibro è abbastanza forte per come sono abituato (solo 12), alcuni suggeriscono di non stringere con la mano sx altri il contrario. Io dai pochi colpi sparati ho la sensazione che il fucile si impenni un po, per cui tendo a stringere bene sia alla spalla (ovvio ) che con la mano sx. Pensavo la prox uscita di provare la carabina 50 mt e vedere come si comporta magari correggendola a quella distanza per poi passare a 100. Appena avro fatto vi informero-disturbero ancora :).
 
ma sei mancino ?
altrimenti la mano sinistra la usi solo per tenere il calcio alla spalla ( difficile spiegare cosa intendo)
la carabina va appoggiata sul sacchetto di sabbia e basta.
Se usi il bipiede spingi appena in avanti e basta

- - - Aggiornato - - -

Cosi per intenderci piu o meno

index.jpeg
 
Il sistema che ti ha suggerito darkmax e' il migliore, quello da manuale per capirsi, però per essere efficace ed affidabile richiede una certa pratica ...io , se il primo colpo non è troppo lontano dal centro, procedo per tentativi fino a portare il colpo sul centro esatto, se col colpo successivo viene doppiato il primo allora procedo ai 200 e ai 300 secondo la tabella balistica a computer , aggiustando poi eventuali difformità...ovviamente se non ti senti sufficientemente sicuro delle tue prestazioni affida comunque la taratura ad un tiratore esperto e trascrivi ogni parametro, poi in seguito ti allenerai te per migliorarti...10/12 cm a 100 metri sono decisamente tanti per qualsiasi l'arma e per qualsiasi ottica., a quella distanza dovresti praticamente doppiare i colpi o giù di li....
sparar bene con la carabina richiede allenamento e richiede di pensare mentre si spara perché poi a caccia di selezione padelle e peggio ancora ferimenti sono eventi molto spiacevoli, anche se può capitare a tutti purtroppo....comprati un salva percussore in armeria e allenati anche a casa a respirare tranquillamente e premere il grilletto con dolcezza fino che quasi lo scatto ti sorprende mentre stai sul bersaglio...magari un tiratore più esperto di tua fiducia può anche valutare se lo scatto della tua carabina e' troppo duro e magari lavorando su quello già potresti avere a livello pratico miglioramenti notevoli....in bocca al lupo
 

r_c_69

Utente Registrato
Messaggi
96
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ho finalmente acquistato la mia carabina, come in un post precedente avevo dichiarato ho preso una cz 550 lux in 30-06 (cercavo un 308 ma l'offerta della 30-06 non si poteva rifiutare : nuova, ultima in armeria, 690€) sopra ho fatto montare un meopta usato 7x50 fisso. Premetto che il montaggio e la prima taratura è stata affidata ad un "collaboratore esperto" (di cui non conosco le reali capacità) il quale al momento del ritiro quando ho chiesto di provarla sui cento metri mi ha detto che l'aveva tarata a 25 in un tunnel ! Infatti dopo non pochi sbuffi ci siamo recati al tiro e sui cento metri ( con i primi 3-4 colpi pittosto distanti e alcune aggiustature di clic) ha fatto un paio di rosate di 5 colpi intorno ai 10 -12 cm di distanza max tra loro (un paio a 4 5 cm) ma dicendomi che l'ottica è usata, la carabina è nuova , la canna deve essere rodata, c'è foschia ecc ecc. E ' evidente che non sono soddisfatto, ora chiedo , se volessi provare una taratura ulteriore fai da te avete qualche consiglio da darmi visto che sono inesperto! Ho letto di alcuni che sparano un solo colpo al bersaglio poi spostano il reticolo (mantenendo l'arma puntata sempre sul centro, dove avevano mirato) sul buco del proiettile. Potrebbe andare ? Abbiamo utilizzato delle winchester (se non ricordo male x super)
da 180 grani, che vorrei continuare ad usare visto che ho solo quelle :). Si accettano caldamente consigli...anche su postura e tecnica di tiro. Grazie anticipatamente!
 
Io faccio così ...
apoggio ( sacchetti di sabbia) anteriore e posteriore, tiro un colpo a 100 mt e poi mantenendo la carabina il più ferma possibile sposto il reticolo sul buco.
sparando ancora qualche colpo faccio gli aggiustamenti finali.
mi sposto poi sui 200mt e 300mt per vedere quanto cade la palla. pur avendo una torretta balistica non la uso mai
tutto questo se la tua carabina digerisce bene le munizioni che hai scelto altrimenti c'è poco da tarare
ciao buon divertimento

- - - Aggiornato - - -

al poligono 3 colpi della tua carabina sui 100mt stanno senza problemi in una moneta da 2 euro
da quello che hai scritto, invece, c'è da lavorarci .... 10 cm sono tanti
 
No sono destro, e la mano sx la uso per tenere il fucile nel sottocanna (come per il 12).....cvd! Ma alla prova di tiro che nessuno mi avesse corretto. Grazie ancora, proverò.
 
Grazie per i consigli darkmax, provero come suggerisci, il fatto è che sono rimasto anche dalla differente prestazione fra la mia rosata e quella del "taratore" e cioè la mia orrenda mentre la sua molto meglio indice che .....non so sparare bene!! Penso di aver bisogno di allenamento.
 
eh be .... il tiratore fa la differenza !!!!
ci vuole molto allenamento come per tutte le cose.
vedrai che qui nel forum ci sono esperti di tiro che ti daranno ottimi consigli su come migliorarti.
l errore più frequente e "strappare" quando tiri il grilletto. devi cercare di rimanere rilassato senza stringere troppo l arma .... respirare tranquillamente e tirare il grilletto con movimento fluido.
questo almeno faccio io ;)

bellissimo i primi tempi !!!
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto