con la tacca e mirino ho ammazzato 4 cinghiali ( tra cui 1 a 50 metri nel folto della vegetazione ) .... purtroppo domenica, ho ferito e sbagliato un cinghiale veramente bene, perchè avevo messo male il mirino e le botte andavano sopra, e quindi ci sono rimasto talmente male ( era a 20 metri circa ) quel cinghiale DOVEVA MORIRE, quindi per evitare sbagli futuri del genere ho preferito comprarmi un punto rosso....

- - - Aggiornato - - -

Parere personale...molto personale. Vista la tua giovane età io mi concentrerei di più sull'abituarmi a tirare con le mire metalliche, tacca e mirino...tacca e mirino. Una volta che ti ci abitui hai praticamente in mano la situazione, hai fatta tua "l'impostazione" dell'arma. In seguito potrai anche, magari in situazioni dove devi tirare lungo, usare un'ottica, ma prima impara ad usare bene le mira classiche.


con la tacca e mirino ho ammazzato 4 cinghiali ( tra cui 1 a 50 metri nel folto della vegetazione ) .... purtroppo domenica, ho ferito e sbagliato un cinghiale veramente bene, perchè avevo messo male il mirino e le botte andavano sopra, e quindi ci sono rimasto talmente male ( era a 20 metri circa ) quel cinghiale DOVEVA MORIRE, quindi per evitare sbagli futuri del genere ho preferito comprarmi un punto rosso....​



 
Una padella ci può stare, li vorrai mica chiappare tutti? :).
Non ho capito cosa significa "avevo messo male il mirino". Ti si era mosso per una botta, oppure sei stato tu a collimare male? Se ti si è mosso per una botta devi sempre calcolare che un'ottica è molto più soggetta a stararsi di un semplice mirino; e poi quello che ha detto Claudio è verissimo, si padella anche col punto rosso. Se invece sei stato tu a collimare male...benissimo, perché te lo ricorderai per sempre e le prossime volte ci stai attento.
 
con la tacca e mirino ho ammazzato 4 cinghiali ( tra cui 1 a 50 metri nel folto della vegetazione ) .... purtroppo domenica, ho ferito e sbagliato un cinghiale veramente bene, perchè avevo messo male il mirino e le botte andavano sopra, e quindi ci sono rimasto talmente male ( era a 20 metri circa ) quel cinghiale DOVEVA MORIRE, quindi per evitare sbagli futuri del genere ho preferito comprarmi un punto rosso....

- - - Aggiornato - - -




con la tacca e mirino ho ammazzato 4 cinghiali ( tra cui 1 a 50 metri nel folto della vegetazione ) .... purtroppo domenica, ho ferito e sbagliato un cinghiale veramente bene, perchè avevo messo male il mirino e le botte andavano sopra, e quindi ci sono rimasto talmente male ( era a 20 metri circa ) quel cinghiale DOVEVA MORIRE, quindi per evitare sbagli futuri del genere ho preferito comprarmi un punto rosso....​




il bosco per fortuna e' pieno di cinghiali che avrebbero dovuto morire hihihihihihi
 
Una padella ci può stare, li vorrai mica chiappare tutti? :).
Non ho capito cosa significa "avevo messo male il mirino". Ti si era mosso per una botta, oppure sei stato tu a collimare male? Se ti si è mosso per una botta devi sempre calcolare che un'ottica è molto più soggetta a stararsi di un semplice mirino; e poi quello che ha detto Claudio è verissimo, si padella anche col punto rosso. Se invece sei stato tu a collimare male...benissimo, perché te lo ricorderai per sempre e le prossime volte ci stai attento.


Eh sono stato io ahhaha, ho sparato 4 colpi ad un cinghiale ( in salita, quindi camminava lentamente ) e alla 3°botta, noto che prendo la pietra sopra di lui, guardo bene il mirino e noto che avevo mirato male io, ovvero il mirino invece di essere perfettamente al centro, era un pò più altro, quindi i colpi andavano sopra.... io vedendo il mirino rosso sul cinghiale, ero convinto che fosse ben centrato .... purtroppo ho fatto uno sbaglio che me lo ricorderò per taaaanto tempo!!! se avessi avuto il punto rosso quel cinghiale a quest'ora era nel freezer :rolleyes:
 
"se avessi avuto il punto rosso quel cinghiale a quest'ora era nel freezer"

Non ne sarei tanto sicuro. Quello che è successo col tuo cignale è molto comune anche tra i cacciatori più esperti e bravi. E' quello che io definisco "quando l'animale ti riempie l'occhio". Un classico: guardi l'animale e ti dimentichi di mirare. Questo succede indipendentemente che tu abbia l'ottica o meno.
 
"se avessi avuto il punto rosso quel cinghiale a quest'ora era nel freezer"

Non ne sarei tanto sicuro. Quello che è successo col tuo cignale è molto comune anche tra i cacciatori più esperti e bravi. E' quello che io definisco "quando l'animale ti riempie l'occhio". Un classico: guardi l'animale e ti dimentichi di mirare. Questo succede indipendentemente che tu abbia l'ottica o meno.

purtroppo è già successo di guardare l'animale e non il mirino... e nel caso di domenica ho proprio sbagliato a mettere al centro il mirino.... vabbè sarà per la prossima volta :) beh si, se avessi avuto il punto rosso, a meno di 20 metri quel cinghiale non sarebbe andato tanto lontano, visto che saliva in costa della montagna, e quando gli ho sparato non ha fatto nemmeno un accenno a voler correre via, continuava come se niente fosse.... :)
 
Comunque tornando al discorso dei punti rossi che hai definito delle "televisioni" sono quelli apposta per le battute e per i tiri ravvicinati... In fase di mira non ti fanno perdere di vista la sequenza di caccia cosa che purtroppo quelli a cannocchiale fanno....
Comunque è questione di gusti a me quelli a cannocchiale mi danno l'idea di essere più robusti e quindi meno soggetti a stararsi...(ripeto è una mia idea così a pelle)
Il punto rosso è vero semplifica le cose perché devi collimare occhio-puntorosso-bestia e non occhio-ascina o tacca-mirino-bestia...però su un animale in movimento va sempre a parere mio tutto a farsi benedire perché le variabili sono infinite e magari i tempi di reazione molto ristretti.
 

DavideHunter

Utente Registrato
Messaggi
145
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Cosa ne pensate? ho comprato questo punto rosso per la caccia al cinghiale, volevo chiedervi dei pareri, purtroppo NON posso spendere 300,400,500 euro per un punto rosso, quindi mi sono comprato questo a 205 euro... ho visto gente con punti rossi peggiori, piccolini e piatti, sembravano delle tv....

Screenshot by Lightshot ( cliccate sul link per vedere la foto del punto rosso )

:confused::confused::confused:
 
Parere personale...molto personale. Vista la tua giovane età io mi concentrerei di più sull'abituarmi a tirare con le mire metalliche, tacca e mirino...tacca e mirino. Una volta che ti ci abitui hai praticamente in mano la situazione, hai fatta tua "l'impostazione" dell'arma. In seguito potrai anche, magari in situazioni dove devi tirare lungo, usare un'ottica, ma prima impara ad usare bene le mira classiche.
 
Io ho un aimpoint simile al tuo che uso quando ci invitano in riserva, e a secondo di che tiro utile devo fare decido di montarlo o meno per intenderci sopra i 50 m...
Quando caccio vicino casa che i tiri sono ravvicinati uso le mire metalliche poi c'è gente che lo usa fisso. Considera che il punto rosso viene utilizzato proprio per le battute per i tiri ravvicinati perché non ha ingrandimenti....
Comunque a parere mio è questione di abitudine...non ti credere che con il punto rosso si fanno meno "padelle" perché non è vero...
 
Parere personale...molto personale. Vista la tua giovane età io mi concentrerei di più sull'abituarmi a tirare con le mire metalliche, tacca e mirino...tacca e mirino. Una volta che ti ci abitui hai praticamente in mano la situazione, hai fatta tua "l'impostazione" dell'arma. In seguito potrai anche, magari in situazioni dove devi tirare lungo, usare un'ottica, ma prima impara ad usare bene le mira classiche.

come non quotarti? un'altra perla di saggezza.
 
Secondo me è molto più semplice, facile, sicuro e preciso sparare con tacca di mira e mirino.
Ci sono amici che una volta tarato il fucile fino a 50 mt sono dei veri cecchini.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto