.
...sicuramente sceglierei attrezzi della miglior fattura e con le minori tolleranze...quindi il maggior prezzo è effettivamemte indice di miglior qualità ??...quindi Redding>RCBS>Lyman>Lee...??
...certamente una pressa ad O in ghisa (come faccio a verificare la perfetta assialita' tra shellhoder e die...??...devo solo fidarmi del nome..??)
Scusatemi ancora per la banalità...
 
.
...sicuramente sceglierei attrezzi della miglior fattura e con le minori tolleranze...quindi il maggior prezzo è effettivamemte indice di miglior qualità ??...quindi Redding>RCBS>Lyman>Lee...??
...certamente una pressa ad O in ghisa (come faccio a verificare la perfetta assialita' tra shellhoder e die...??...devo solo fidarmi del nome..??)
Scusatemi ancora per la banalità...

stefano che cosa vorresti ricaricare? un conto e' fare accettabili munizioni da battuta un conto e' volere avere la massima accuratezza da benché rest...
 
stefano che cosa vorresti ricaricare? un conto e' fare accettabili munizioni da battuta un conto e' volere avere la massima accuratezza da benché rest...
noi si vorrebbe ricaricare il 30-06 la 9,3x62 e la 44mg.....
per quanto riguarda la qualità penso che concordi anche mio papà ci piacerebbe ricaricare delle munizioni da battuta che non siano tanto diverse da quelle commerciali e possibilmente che tra una munizione e l'altra del solito calibro non ci siano notevoli differenze.
Poi se spendendo il giusto si riesce a ricaricare delle munizioni simili a quelle commerciali o meglio ben venga...
 
se devi ricAricare per avere munizioni simili alle commerciali tanto vale che continui ad andare in armeria a comperar cartucce.
se non spari migliaia di colpi il risparmio ricaricando non è granche
si ricarica per ottenere il massimo dall arma che le commerciali non permettono
sbaglio ?
 
Se riesco a ottenere il massimo meglio.... siccome quelle commerciali non riesco a trovarle perché la hornady fa un po' di capricci nell'importare le munizioni... Poi mi piacerebbe imparare se possibile qualcosa di nuovo
Sbaglio?
 
.
...sono un convinto assertore che tutti gli hobbies "costano" ed il risparmio sia una pia illusione...
...quindi gli inputs alla ricarica sono di diverso tipo :
- la voglia di sapere , conoscere , sperimentare (in sicurezza) , addentrarsi negli arcani misteri...
- la soddisfazione di utilizzare qualcosa di "tuo" , qualcosa di veramente ed ottimamente funzionante...cioè un buon/ottimo risultato
- ottimizzare il caricamento per la tua arma specifica...
- avere sempre la disponibilità dei caricamenti preferiti e non dipendere da venditori esterni...
- e come tutte le malattie , aggravandosi ,chissà che non si finisca proprio con il tiro sportivo...allora parleremo di altro...
Claudio probabilmente non ha ancora investigato questi aspetti...
.
...però...tornando alla mia domanda...qual'e' la ditta con migliori strumenti in affidabilità e precisione...??
...il prezzo non mi interessa...
 
Affidandoti ad una buona marca caschi sempre e comunque in piedi.
Ti direi che oltre alla pressa ad "O" andrebbe presa in considerazione anche una eventuale pressa a torretta girevole tipo T-mag lyman (che posseggo) o Redding Turret, questo in virtù dei diversi calibri ricaricati onde averli tutti o quasi a portata di mano senza fare alcun svita/avvita e sono di tipo pesante, ma è un questione funzionale prettamente personale
Se intendi rimane sulle presse ad O, che sia di tipo medio-pesante, cioè evita pressette leggere tipo la partner rcbs, che rimane sempre valida, ma ha una struttura non proprio idonea a ricalibrare un 9.3x62.
Diciamo che te la devi giocare tra: redding, lyman ed rcbs
Femo restando l'indubbia qualità lyman, hanno un catalogo meno vasto rispetto a redding ed rcbs
 

stefano53

Utente Registrato
Messaggi
1,039
Punteggio reazioni
28
Punti
48
.
...molto cautamente e lentamente voglio avvicinarmi al mondo della ricarica venatoria per arma rigata...
...ho intrapreso un viaggio esplorativo molto largo e al capitolo "dies" ho trovato un mondo di marche , modelli e sigle...
...ora , se le sigle sono riuscito a decifrarle...non riesco a risolvere questo problema :
- esistono diverse ditte produttrici , ma con prezzi nettamente diversi per un medesimo attrezzo : Lee e' la più economica , RCBS mediamente il doppio , Redding fino a tre volte...quindi mi chiedo se la differenza risiede in un reale valore aggiunto in qualità dei materiali e precisione realizzativa del pezzo , qualità finale del bossolo finito , miglior facilità di utilizzo...???
Grazie a chi vorrà rispondermi...
 
La vera differenza la fanno le tolleranze di lavorazione, la lee ha spesso dei valori molto oscillanti tra die e die(ed anche sulle presse), ma ciò non toglie che ci si fanno buone cartucce, inoltre ad un prezzo contenuto si prende un set di die completo.
Volendo rimanere su prodotti validi, ma non troppo costosi si può scegliere tra Lyman ed RCBS, è importante scegliere anche in modo accurato la pressa che deve avere un'assialità perfetta tra shell holder e die, anche in questo caso è bene rimanere su telai ad O e sulle marche anzidette.
Spendi bene una volta e ti durano una vita.
 
La vera differenza la fanno le tolleranze di lavorazione, la lee ha spesso dei valori molto oscillanti tra die e die(ed anche sulle presse), ma ciò non toglie che ci si fanno buone cartucce, inoltre ad un prezzo contenuto si prende un set di die completo.
Volendo rimanere su prodotti validi, ma non troppo costosi si può scegliere tra Lyman ed RCBS, è importante scegliere anche in modo accurato la pressa che deve avere un'assialità perfetta tra shell holder e die, anche in questo caso è bene rimanere su telai ad O e sulle marche anzidette.
Spendi bene una volta e ti durano una vita.


Concordo, la spesa si fà una volta e resta per sempre....
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto