tritano, tritano molto. sono palle per long range. Ho tirato qualche animale (7/8) con la 180 in 308 a distanze sui 70/80 metri alla governa curando il piazzamento della palla dietro allo spallotto e gli ematomi sono stati importanti: non si mangia certo intorno al buco...
La prossima volta controllo.
 
ok quindi diciamo che si comporterebbe quasi come una doppio nucleo....
io immaginavo che non fosse una palla propriamente da battuta.... ma ho pensato (nella sua fascia di prezzo) che di sarebbe potuta comportare comunque leggermente meglio di una qualsiasi soft point (geco,federal ecc) che ne pensi?

qualsiasi palla dove tu veda una punta polimerica e la base rastremata (boat tali) non e' una palla da battuta ma una palla disegnata per avere un'elevato coefficiente balistico ed espandersi a basse velocità' residue. no non si comporta come una doppio nucleo ma garantisce che mantello e nucleo non si separino. e', si puo' dire, una soft point evoluta... ottima palla ma non da battuta ripeto. da battuta in casa hornady cal 30 eccellente la round nos e da 180 interlock, poca spesa tanta resa.
per concludere (speriamo facendo definitivamente chiarezza) le palle da battuta hanno profilo round (punta arrotondata) o semi arrotondata (norma oryx, woodleigh pp, ecc) con poco piombo esposto o praticamente nulla (norma vulcan). andrea prima di far un acquisto che potrebbe rivelarsi non idoneo, la prossima volta, chiedi...
 
apprezzo molto le considerazioni tecniche di toperone, sono d'accordo sulla Hornady 180 RN, anche se preferisco la 220, però vorrei fare una precisazione, le SST, acronimo di Super Shock Tip, proprio perchè sono di facile espansione, talvolta riservano buone sorprese. Soprattutto quando si sta un po' indietro sulla sagoma dell'animale (non in pancia, nel costato) espandono meglio di altre, fornendo maggior potere vulnerante. Il fatto poi che siano Interlock dà buone garanzie di penetrazione, sempre che la densità sezionale sia buona. Almeno, io e gli altri amici che, all'occorrenza, abbiamo usato palle di simile concezione non abbiamo mai avuto grossi motivi di lamentarcene.
Concludendo: le diverse palle sono state concepite ognuna per scopi precisi; osservarne la struttura ci può aiutare a capirne la vocazione, per la battuta sono certamente meglio le RN, ma non mi sbilancerei ad escludere del tutto le SST
 
La prossima volta controllo.

si, si e poi giura al macellaio che cambi munizione :)

detto questo pero, piccolo dubbio: ricarichi o spari commerciale? se buona la seconda ed il produttore e' fiocchi cambia un po' la questione perche fiocchi fa caricamenti fiacchi :) con velocita' molto, molto basse e ben al di sotto di quelle dichiarate sulla scatola. In canna corta poi...
 
io la uso per la selezione in 308 per tiri oltre i 150 mt.
dalla prossima stagione voglio provare la 180gr
Toperone,Senza aprire una nuova discussione, sai se in Italia si trova la munizione hornady superformance a-max ?
grazie
 
...... e le GMX??? che caratteristiche hanno???
Io stò cercando una palla per selezione al Daino in cal 7x64 e per Cervo in cal. 8x68 se non massacrino la carne.
 
...... ma scusate, anche la SST è una monolitica (.... o sbaglio).
Teoricamente la GMX avendo 2 intagli dovrebbe essere più distruttiva della SST.
 
si, si e poi giura al macellaio che cambi munizione :)

detto questo pero, piccolo dubbio: ricarichi o spari commerciale? se buona la seconda ed il produttore e' fiocchi cambia un po' la questione perche fiocchi fa caricamenti fiacchi :) con velocita' molto, molto basse e ben al di sotto di quelle dichiarate sulla scatola. In canna corta poi...

Buona la seconda :)
 
si, si e poi giura al macellaio che cambi munizione :)

detto questo pero, piccolo dubbio: ricarichi o spari commerciale? se buona la seconda ed il produttore e' fiocchi cambia un po' la questione perche fiocchi fa caricamenti fiacchi :) con velocita' molto, molto basse e ben al di sotto di quelle dichiarate sulla scatola. In canna corta poi...

ma va ?
vedi non si finisce mai di imparare ....
io comunque sparo solo fiocchi e mi trovo bene, tiri tutti sopra i 100mt con 308
da quello che dici non proverò la 180 gr
 
ma va ?
vedi non si finisce mai di imparare ....
io comunque sparo solo fiocchi e mi trovo bene, tiri tutti sopra i 100mt con 308
da quello che dici non proverò la 180 gr

dark le fiocchi sono in tutti i caricamenti molto precise ed accurate ma decisaamente lente rispetto alle velocità dichiarate.
 
...... ma scusate, anche la SST è una monolitica (.... o sbaglio).
Teoricamente la GMX avendo 2 intagli dovrebbe essere più distruttiva della SST.

...... ma scusate, anche la SST è una monolitica (.... o sbaglio).
Teoricamente la GMX avendo 2 intagli dovrebbe essere più distruttiva della SST.
 
...... ma scusate, anche la SST è una monolitica (.... o sbaglio).
Teoricamente la GMX avendo 2 intagli dovrebbe essere più distruttiva della SST.

si, sbagli la sst non e' una monolitica e non capisco cosa intendi per due intaglia nella gmx (questa si che e' una monolitica), spiega meglio
 
le rastremature orizzontali dici ?
servono ad abbassare la pressione avendo meno superficie di contatto con la canna

esatto sono solchi di scarico! Creati per limitare la superficie di contatto con le rigature e favorire una maggior stabilizzazione poiche' essendo solida le prime versioni completamente lisc (poco comprimibili) non offrivano particolare accuratezza (cfr barnes x)
Tramena, ragiona un attimo: come potrebbero favorire l'espansione i due solchi di cui sopra che sono posti nella parte dell'ogiva completamente solida?

- - - Aggiornato - - -

..... per intagli intendevo le due scanalature presenti sulla palla che dovrebbero garantire la maggior espansione.
Avrei intenzione di acquistarne una scatola ma ho paura che siano tritatutto

che uso intendi farne?
 

andrea solengo

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
1
Punti
36
ciao ragazzi..... cosa pensate dell utilizzo di questa palla in battuta? ne ho acquistate 100 da ricaricare sia in 308 e forse anche nel 30-06... solo che sono in 150 grn
 
ciao ragazzi..... cosa pensate dell utilizzo di questa palla in battuta? ne ho acquistate 100 da ricaricare sia in 308 e forse anche nel 30-06... solo che sono in 150 grn

palla boat tail espressamente disegnata per espandersi al massimo alle lunghe distanze con basse velocita' residue (come la ballistic tip). Non nasce per la battuta. In casa hornady eccellente la rn di pari peso. anche la sst ha il brevetto interlock di casa hornady.
 
esatto sono solchi di scarico! Creati per limitare la superficie di contatto con le rigature e favorire una maggior stabilizzazione poiche' essendo solida le prime versioni completamente lisc (poco comprimibili) non offrivano particolare accuratezza (cfr barnes x)
Tramena, ragiona un attimo: come potrebbero favorire l'espansione i due solchi di cui sopra che sono posti nella parte dell'ogiva completamente solida?

- - - Aggiornato - - -



che uso intendi farne?

Selezione al Daino e Cervo con cal. 7x64 e 8x68s....... unico mio dubbio è che tritino troppo!!!
Ora uso le RWS DK e mi stò trovando bene anche se vorrei cambiare palla
Che ne dici??? acquisto???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto