Il colpo agli arti non è classificato come mortale,ma le variabili sono molte.Cmq in braccata se l'animale è ferito,e specialmente con entrambi le gambe rotte ci sono buone possibilità che venga recuperato,La morte può avvenire,a mio parere,in varie maniere che solo una autopsia potrebbe stabilire.L'importante che sia stato recuperato e ti sia stato assegnato.Ti faccio i miei complimenti e,vista la tua giovane età,ti auguro di migliorare per il prossimo. Saluti
 
A volte pulendo animali cacciati, ci accorgiamo che hanno il cuore che sembra affettato a metà con un coltello affilatissimo.

I più esperti di me dicono che gli è scoppiato il cuore dalla paura/stress...

Comunque se lo hai colpito nella zona posteriore, magari la prossima volta cerca per quanto la condizione lo permetta, di mettergli il mirino un po più avanti...

Ciao Setolone! ;)
 
Con tutta l'adrenalina accumulata per lo schock di un colpo non mortale, non mi meraviglia il fatto che il povero animale, pur di taglia piccola, abbia percorso tanta strada. Io utilizzo la stessa cartuccia sparata da un express sovrapposto oppure da una Bolt action e nelle nie uscite a caccia di cinghiali ed ungulati in battuta ho imparato a dare il giusto anticipo al colpo. Soprattutto cerco di non sparare ad animali che si presentano troppo veloci, saltando e scomodamente di taglio.

Weidmannsheil e cordialità dalla Germania
G.M.

saper rinunciare al tiro e' gran cosa e segno di rispetto per l'animale. Ti quoto, per questo, al 100%!
weidmannsheil,
paolo
 
Il colpo agli arti non è classificato come mortale,ma le variabili sono molte.Cmq in braccata se l'animale è ferito,e specialmente con entrambi le gambe rotte ci sono buone possibilità che venga recuperato,La morte può avvenire,a mio parere,in varie maniere che solo una autopsia potrebbe stabilire.L'importante che sia stato recuperato e ti sia stato assegnato.Ti faccio i miei complimenti e,vista la tua giovane età,ti auguro di migliorare per il prossimo. Saluti

questo è il mio 2° anno di licenza, l'anno scorso ho preso 3 cinghiali su 5 ... e quest'anno 1 su 1 ... per ora:) comunque ti ringrazio :)
 
Importante è che sia stato recuperato. Non mi piace lasciare animali feriti nella macchia, fosse anche un tordo.
Purtroppo a volte si trascura un po' questo aspetto. Forse è conseguenza dell'abbondanza generale...come il grande spreco di cibo. Una volta la gente del cinghiale buttava via solo il pelo, anche la cotenna si lavorava. E come è buona!!!!
 
Importante è che sia stato recuperato. Non mi piace lasciare animali feriti nella macchia, fosse anche un tordo.
Purtroppo a volte si trascura un po' questo aspetto. Forse è conseguenza dell'abbondanza generale...come il grande spreco di cibo. Una volta la gente del cinghiale buttava via solo il pelo, anche la cotenna si lavorava. E come è buona!!!!

concordo totalmente.
 
A volte pulendo animali cacciati, ci accorgiamo che hanno il cuore che sembra affettato a metà con un coltello affilatissimo.

I più esperti di me dicono che gli è scoppiato il cuore dalla paura/stress...

Comunque se lo hai colpito nella zona posteriore, magari la prossima volta cerca per quanto la condizione lo permetta, di mettergli il mirino un po più avanti...

Ciao Setolone! ;)

forse è più probabile che sia scoppiato a causa dell'onda idrodinamica o di un frammento di palla
 
concordo con Vito ma vorrei fare una considerazione ............. consolante. Ho avuto modo di parlare con alcune persone ferite da pallottole: tutte mi hanno riferito di non aver sentito un significativo dolore per qualche ora. Le ferite non erano tutte insignificanti; uno, addirittura, si sarebbe ritrovato improvvisamente per terra accorgendosi solo dopo di aver avuto la tibia spezzata da una pallottola !!!!!!!!!!!! La cosa mi consola un po' quando capita che un animale si allontani ferito (chi è senza peccato scagli la prima pietra) probabilmente l'animale fa in tempo a morire o perdere conoscenza prima di cominciare a soffrire veramente, .............. almeno lo spero.
 
Ciao a tutti, 3 settimane fà ho preso il primo cinghiale di questa stagione, circa 40 kg

L'ho preso male, ovvero nelle gambe dietro, e gli ho " distrutto " le gambe dietro, il cinghiale se ne và ... vado a vedere dove ho sparato, e noto il sangue sulle pietre... convinto di aver sbagliato il cinghiale ci rimango male... finisce la battuta di caccia e ritornando alla casa di caccia, noto un cinghiale in più il mio... hanno detto che l'hanno trovato morto a 3- 4 km di distanza da dove gli ho sparato ( ERA IN DISCESA il monte ) parlando con altri compagni, dicono che i cani erano sul cinghiale morto.. vi chiedo, il mio colpo non era mortale, è possibile che sia morto dallo sforzo e dal dolore? i canai hanno detto che i cani sono arrivati sul cinghiale già morto...:confused::confused::):)


PS: ha perso un pò di sangue dove ho sparato, e poi i canai, seguendo la traccia del cinghiale hanno trovato qualche schizzo di sangue del cinghiale, niente di esagerato, mio padre dice che il cinghiale ha camminato tanto da scoppiargli il cuore dalla fatica e dolore..

ciao a tutti cinghialistiiiiiiiiiiiii

dissanguato! nelle cosce passano vasi sanguigni anche importanti. probabilmente non erano stati interessati direttamente, si sarebbe fermato prima, però qualche vaso di calibro medio grosso si.
 
Con tutta l'adrenalina accumulata per lo schock di un colpo non mortale, non mi meraviglia il fatto che il povero animale, pur di taglia piccola, abbia percorso tanta strada. Io utilizzo la stessa cartuccia sparata da un express sovrapposto oppure da una Bolt action e nelle nie uscite a caccia di cinghiali ed ungulati in battuta ho imparato a dare il giusto anticipo al colpo. Soprattutto cerco di non sparare ad animali che si presentano troppo veloci, saltando e scomodamente di taglio.

Weidmannsheil e cordialità dalla Germania
G.M.
 
Importante è che sia stato recuperato. Non mi piace lasciare animali feriti nella macchia, fosse anche un tordo.
Purtroppo a volte si trascura un po' questo aspetto. Forse è conseguenza dell'abbondanza generale...come il grande spreco di cibo. Una volta la gente del cinghiale buttava via solo il pelo, anche la cotenna si lavorava. E come è buona!!!!

In continente ho visto che i cinghiali vengono scuoiati, qui in Sardegna si fiammeggia il pelo e la cotenna si cucina insieme alla carne ed è ottima.
 

DavideHunter

Utente Registrato
Messaggi
145
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Ciao a tutti, 3 settimane fà ho preso il primo cinghiale di questa stagione, circa 40 kg

L'ho preso male, ovvero nelle gambe dietro, e gli ho " distrutto " le gambe dietro, il cinghiale se ne và ... vado a vedere dove ho sparato, e noto il sangue sulle pietre... convinto di aver sbagliato il cinghiale ci rimango male... finisce la battuta di caccia e ritornando alla casa di caccia, noto un cinghiale in più il mio... hanno detto che l'hanno trovato morto a 3- 4 km di distanza da dove gli ho sparato ( ERA IN DISCESA il monte ) parlando con altri compagni, dicono che i cani erano sul cinghiale morto.. vi chiedo, il mio colpo non era mortale, è possibile che sia morto dallo sforzo e dal dolore? i canai hanno detto che i cani sono arrivati sul cinghiale già morto...:confused::confused::):)


PS: ha perso un pò di sangue dove ho sparato, e poi i canai, seguendo la traccia del cinghiale hanno trovato qualche schizzo di sangue del cinghiale, niente di esagerato, mio padre dice che il cinghiale ha camminato tanto da scoppiargli il cuore dalla fatica e dolore..

ciao a tutti cinghialistiiiiiiiiiiiii
 
avrai leso un'arteria e sarà morto dissanguato...
in una delle mie poche esperienze di battute al cinghiale ho visto un porcastro a cui avevano staccato entrambi le zampe di dietro, ed ha fatto dei km prima di finire in una buca da dove non avendo più i garretti nè le unghie di dietro non riusciva più a saltar via, ma quando lo hanno trovato era vivo come me. non gli sanguinavano neanche i moncherini...sono bestie di un vigore incredibile.

Comunque complimenti![eusa_dance.gif]
 
Beh nelle gambe, cioè nella coscia passa l arteria femorale e se tu hai detto di avergli distrutto la gamba hai reciso totalmente tale arteria, quindi c'è stata un importante emorragia che ha portato alla morte del cingliale per dissanguamento.
Ricordo che la recisione dell'arteria femorale è causa nell uomo di morte nell'arco di meno di 20min se non si pensa di fasciare la gamba in modo che non ci sia perdita di sangue, figurati un cingliale in corsa sotto adrenalina, che quindi fa pompare piu sangue e quindi la perdita di sangue è maggiore... sarà morto al primo km e l adrenalina e il dolore gli ha fatto fare il secondo...
 
i cinghiali sono grandi incassatori, riescono a proseguire spesso anche se colpiti gravemente!!!!! sicuramente l'animale si e' dissanguato..... esperienza insegna non abbandonare mai capo ferito o creduto tale... capita che colpi mortali nn lascino tracce evidenti di sangue sul posto!!! essere sicuri che sia padella sempre!!! comunque complimenti per l'abbattimento.
 
Ciao a tutti, 3 settimane fà ho preso il primo cinghiale di questa stagione, circa 40 kg

L'ho preso male, ovvero nelle gambe dietro, e gli ho " distrutto " le gambe dietro, il cinghiale se ne và ... vado a vedere dove ho sparato, e noto il sangue sulle pietre... convinto di aver sbagliato il cinghiale ci rimango male... finisce la battuta di caccia e ritornando alla casa di caccia, noto un cinghiale in più il mio... hanno detto che l'hanno trovato morto a 3- 4 km di distanza da dove gli ho sparato ( ERA IN DISCESA il monte ) parlando con altri compagni, dicono che i cani erano sul cinghiale morto.. vi chiedo, il mio colpo non era mortale, è possibile che sia morto dallo sforzo e dal dolore? i canai hanno detto che i cani sono arrivati sul cinghiale già morto...:confused::confused::):)
ciao a tutti cinghialistiiiiiiiiiiiii


trovi il sangue e sei convinto di aver sbagliato ??!! che pensavi di trova' ? soldi ??!!
ahahah scherzo dai
dici di avergli distrutto le gambe, come dice walker sarà morto dissanguato
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto