Sarà pure: energia, pesi, joule ecc. ecc. ma in trent'anni di caccia al cignale ne ho visti passare di 44, 30/30, 28,.....tutti inesorabilmente passati ad altro. Non ce n'è uno, uno solo che conosca dei tanti, che non sia passato ad altro. Sarà che i cignali moderni sian più delicati?
 
Sarà pure: energia, pesi, joule ecc. ecc. ma in trent'anni di caccia al cignale ne ho visti passare di 44, 30/30, 28,.....tutti inesorabilmente passati ad altro. Non ce n'è uno, uno solo che conosca dei tanti, che non sia passato ad altro. Sarà che i cignali moderni sian più delicati?

bisogna pur far girare l'economia :) :) :)
 
Scusa ma tra un 12,un 20 e la 44 mi sapete spiegare la differenza....
Magari sbaglio e riuscite a convincermi...non a discorsi... Magari con dei numeri di potenza ceduta all'animale???
 
Ragazzi io non voglio offendere nessuno, ma questi fucili sono "giocattolini" per pliking, non per cacciare. Poi per carità un suino con un colpo in testa muore pure con un 22 LR, però...
 
No, soltanto fargli mangiare un pò di carne di Kodiak quando sono meno commestibili. ;)

Non e' necessario scomodarti per andare a Kodiak a procurarti carnaccia schifosa. Gabbiani e cormorani in Italia ne avete abbastanza... Un bello stufatino di gabbiano, e petti di cormorano alla griglia, e i tuoi ospiti non torneranno mai piu'...
 
Sarà pure: energia, pesi, joule ecc. ecc. ma in trent'anni di caccia al cignale ne ho visti passare di 44, 30/30, 28,.....tutti inesorabilmente passati ad altro. Non ce n'è uno, uno solo che conosca dei tanti, che non sia passato ad altro. Sarà che i cignali moderni sian più delicati?
Capisco cosa intendi... io mi ci trovo davvero bene, altrimenti forse non avrei preso il modello più recente avendo già il primo.... magari mi verrà un ripensamento quando anche da noi arriverà l'obbligo di usare palle senza piombo.... La corta capienza del bossolo della 44 sicuramente creerà non ppche difficoltà per ricariche adeguate...
 
Considerando che parliamo di una palla da minimo 240 grani, che viaggia a oltre 600 m/sec e con un energia cinetica sopra i 2000 J, la cosa non mi stupisce.

Buongiorno..
Senza voler polemizzare nel post evidenziato viene detta una cosa nn vera!! La 240gr del 44magnum anche se spremuta al massimo(quindi ricarica domestica) nn arriva a quelle velocità..mio zio la possiede e onestamente anche sparandoci a bersaglio e facendo prove di penetrazione in tronchi di legno(a 45metri in un ceppo di eucalipto entra solo 10cm mentre il mio 12 con una cartuccia da me ricaricata entra ben 14cm) e nn mi sembra sia questo gran calibro k qui alcuni lodano..le sue velocità alla volata sono di una manciata di m/s superiori a quelle di una cartuccia a palla cal.12 e avendo la canna rigata può essere solo più costante nella precisione sulla distanza ma nonostante questo sempre anemica..


saluti,Alberto
 
Beh...non mi sembra un risultato fiacco passare da parte a parte un animale di 60kg...

Vedo che sei di Viareggio...in che zona cacci?
Scorgo nel filmato "dolci" discese che mi sono familiari...
 
Buongiorno..
facendo prove di penetrazione in tronchi di legno(a 45metri in un ceppo di eucalipto entra solo 10cm mentre il mio 12 con una cartuccia da me ricaricata entra ben 14cm)
Questa prova non dimostra niente e per rendertene conto, falla usando un 30-06 con palla SP e dopo mi dirai quanto penetra, ma sull'animale è 3 volte più efficace dei 2 citati da te.
 
Questa prova non dimostra niente e per rendertene conto, falla usando un 30-06 con palla SP e dopo mi dirai quanto penetra, ma sull'animale è 3 volte più efficace dei 2 citati da te.

Prova eseguita lo stesso giorno nn l'ho scritta prima xkè il paragone con la 30.06 nn esiste!! il 30.06 è un altro pianeta..distanza 45 metri carabina long-track 30.06 palla winchester power point 180grani(quindi palla soft point) tronco di diametro intorno ai 25cm..sparo e il tronco nn si muove(con gli altri 2 all'impatto si è spostato) gli amici ke erano con me pensavano ke lo avessi sbagliato, vado a controllare invece ci avevo preso benissimo palla entrata da un lato e uscita dall'altro..
Di prove ne faccio vedi!!
 
ma la hai presa usata vero?
non è più in produzione questa carabina in 44mag se non erro...
Anche da me (sud Liguria-Lunigiana) la usano diverse persone, quasi esclusivamente canai, che tirano a max 5-6 metri in alternativa a fucili a canna liscia.
...qui l'età media dei cinghialai è veramente alta, convincerli che la canna rigata è meglio del 12 è una causa persa, sostengono TUTTI (ovviamente senza poter portare prove) che la carabina è più pericolosa/rovina di più i cinghiali/è più pericolosa per i tiri a fermo con i cani intorno etc etc...ci sono squadre dove se ti presenti con un Bar con il punto rosso ti guardano come fossi un soldato nazista della seconda guerra mondiale[confuso.gif]
 
Beh...non mi sembra un risultato fiacco passare da parte a parte un animale di 60kg...

Vedo che sei di Viareggio...in che zona cacci?
Scorgo nel filmato "dolci" discese che mi sono familiari...

si passa anche con una .22
il concetto non e' la fuoriuscita dell'ogiva - sicuramente importante - ma l'energia del proiettile...
 
Salve a tutti... ho 2 ruger in 44 Magnum.. una è la vecchia deerstalker e una è più recente deerfield... semplicemente fantastiche...
Ricarico le mie cartucce con palla hornady xtp da 240 grani con 25 grani di H110.... fanno 550 ms...
Ogni cinghiale tirato se non morto sul colpo chiedeva con pietà il colpo digrazie... l'animale che ha percorso più strada ha fatto 5mt....
Tutti dicono che è un calibretto... ma viposso asassicurare che funziona. ..

P.s. quest'anno c'ho fatto un verro di 118 Kg... 2 colpi... ma il primo era già sufficente...
Ciao a tutti....
 
Prova eseguita lo stesso giorno nn l'ho scritta prima xkè il paragone con la 30.06 nn esiste!! il 30.06 è un altro pianeta..distanza 45 metri carabina long-track 30.06 palla winchester power point 180grani(quindi palla soft point) tronco di diametro intorno ai 25cm..sparo e il tronco nn si muove(con gli altri 2 all'impatto si è spostato) gli amici ke erano con me pensavano ke lo avessi sbagliato, vado a controllare invece ci avevo preso benissimo palla entrata da un lato e uscita dall'altro..
Di prove ne faccio vedi!!

il 9.3 e' ancora oltre...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto