Buongiorno..
Senza voler polemizzare nel post evidenziato viene detta una cosa nn vera!! La 240gr del 44magnum anche se spremuta al massimo(quindi ricarica domestica) nn arriva a quelle velocità..mio zio la possiede e onestamente anche sparandoci a bersaglio e facendo prove di penetrazione in tronchi di legno(a 45metri in un ceppo di eucalipto entra solo 10cm mentre il mio 12 con una cartuccia da me ricaricata entra ben 14cm) e nn mi sembra sia questo gran calibro k qui alcuni lodano..le sue velocità alla volata sono di una manciata di m/s superiori a quelle di una cartuccia a palla cal.12 e avendo la canna rigata può essere solo più costante nella precisione sulla distanza ma nonostante questo sempre anemica..


saluti,Alberto

Ti posso assicurare che la mia ricarica arriva a 550m/s... cronografato più volte... con palla da 240 grani... potrei spingermi anche di più ma pecca in precisione....
E se fosse sparata in canna di 60 cm invece di 47, arriverebbe di sicuro a 600 m/s... Logicamente il paragone con una 30/06 è fuori luogo, ma l'animale accusa molto il colpo... ciao a tutti...
 
Bè, hai chiesto cosa ne pensate. Io ho detto la mia idea basata su le esperienze che ho avuto, esperienze dirette. Credo che se vado su yutube ne trovo altri mille di filmati.
Se ti ci trovi bene buon per te, non posso che invidiarti perché piacerebbe anche a me usarlo quel fucile tanto mi piace. Ma non lo faccio.
 
Beh...non mi sembra un risultato fiacco passare da parte a parte un animale di 60kg...

Vedo che sei di Viareggio...in che zona cacci?
Scorgo nel filmato "dolci" discese che mi sono familiari...
nel video si cacciava su lucca per la precisione su santa maria... e poi si caccia tra san giuliano terme e asciano...
 
Scusa ma tra un 12,un 20 e la 44 mi sapete spiegare la differenza....
Magari sbaglio e riuscite a convincermi...non a discorsi... Magari con dei numeri di potenza ceduta all'animale???



----------------------------------------------------------
Il buco, il buco! una palla cal.12 entra quanto una moneta da due euro ed esce come un barattolo di pelati, asseconda della palla, provocando dentro molti danni. La 44 non cede forza e si deforma poco......detto alla contadina!:mrgreen:
 
il 9.3 e' ancora oltre...

senza dubbio!!

- - - Aggiornato - - -

Ti posso assicurare che la mia ricarica arriva a 550m/s... cronografato più volte... con palla da 240 grani... potrei spingermi anche di più ma pecca in precisione....
E se fosse sparata in canna di 60 cm invece di 47, arriverebbe di sicuro a 600 m/s... Logicamente il paragone con una 30/06 è fuori luogo, ma l'animale accusa molto il colpo... ciao a tutti...

si si lo credo infatti le cartucce di mio zio ricaricate da un amico viaggiano su queste velocità x questo ho detto ke ha una manciata di m/s in più di una cartuccia ricaricata del cal.12..
 
.
...Claudio...
...so come spari , la risposta rapida che hai...etc...etc...
...penso d'interpretare il concetto che ti vogliono fare capire i nostri amici :
- non sono messe in discussione le tue capacità di cecchino ed anche stoccatore...
- non sono messe in discussione le capacità lesive della 44mag se colpisci bene e non ad eccessive distanze...
Quello che vogliono farti capire e' che ci possono essere situazioni in cui , per propria incolumità (ma anche degli altri e dei cani) e' opportuno avere un surplus di potenza (sia in impatto che in distanza) che solo calibri maggiori garantiscono...
Poi c'è un discorso etico nei riguardi della preda che merita di essere "spenta" il più rapidamente possibile senza prolungare sofferenze...
(mi fa un po' strano parlare di etica nell'uccisione di un animale...ma è il termine lessicale che più si avvicina al concetto)
 
Considerando che parliamo di una palla da minimo 240 grani, che viaggia a oltre 600 m/sec e con un energia cinetica sopra i 2000 J, la cosa non mi stupisce.
 
.
...notizia fresca fresca ( poi Claudio magari vi dirà con maggior dettaglio )...stamani...
...lui cinghialotto sui 30-35 kg e mio fratello uno bello grosso...entrambi con la Ruger 44 mag...
...per ora non so altro...
 
.
...nessuno ha detto , più sopra , che la 44 mag sia meglio o più efficace dei vari 308 , 30.06 e 9.3x62...questo è ovvio , come la balistica insegna...
...qui si dice solo che anche la Ruger-ina...funziona , sicuramente con minori margini d'errore e campo d'azione , ma è efficace...
...e lo testimoniano i capi che restano a terra....ed anche questo è lapalissiano...
...penso che sia lo stesso discorso che facciamo con i calibri ad anima liscia...chi è fautore del 12 in ogni caso...e chi si compiace del 28 o del 410...ma deve sapere molto bene i limiti e le fasce di utilizzo senza mai dire questo è meglio di questo : l'efficacia e' determinata dalle situazioni....ma è ovvio che nel grande ci sta il più piccolo e non viceversa...(infatti io ho optato per il 9.3x62...anche se mi prendono in giro dicendo che vado a bufali o dinosauri)...
se hai scelto 9.3 ha scelto bene. personalmente non concordo affatto con la scelta di calibri nel limite basso poiché' in caso di ferimento l'animale difficilmente marca e lo si manda a crepare malamente... gli animali che cacciamo offrono la loro vita ed a noi compete procurargli le minori sofferenze possibili.
weidmannsheil,
paolo
 
Ciao dove hai preso tacca e mirino sono originali?? Li vorrei montare sulla mia deerstalker
 
----------------------------------------------------------
Il buco, il buco! una palla cal.12 entra quanto una moneta da due euro ed esce come un barattolo di pelati, asseconda della palla, provocando dentro molti danni. La 44 non cede forza e si deforma poco......detto alla contadina!:mrgreen:

Ma il "BUCO" lo fa come un barattolo di pelati da 500g o da 1 kg.... Vedo che la fantascienza non ti manca.... Meno male che allora sparo con la 44 ti immagini senno tutta quella carne sprecata....
Ma in Joule di potenza sapete la differenza???
Poi dipende che palla usi e soprattutto dove prendi un animale il BUCO ti garantisco lo fa bellino anche la 44... Intendiamoci no come un barattolo di pelati ma come un barattolino di mais dolce della BONDUELLE...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto