A vederla così mi sembra un fucile ad AC sinceramente... detto questo sarà anche mortale al 100% , ma io sono per il grosso è meglio... passerà anche da parte a parte un cinghiale da 60kg ma se non interessa organi vitali o causa shock idrodinamici importanti non so se ferma un cinghiale sul colpo. Poi de gustibus... per me è la stessa cosa di chi deve andare a caccia con 28 o 410... se hai un 12 o un 20 e puoi fare tutto, che ti serve un piccolo calibro per portane a casa 10 selvatici ma averne sparati 30 male!
 
c'e' da domandarsi come mai schiere di cinghialai scelgano allora il 308, il 30.06 o il 9.3 parlando di rigato...
se a voi piace va bene, ma evitiamo di raccontar - mi si scusi - minkiate circa l'efficacia della balistica terminale del 44 magnum a fini venatori. prima di scrivere un'accurata lettura della più' banale tabella balistica comparativa tra il 44 e i calibri più' sopra citati vi fugherebbe ogni dubbio... anche perché' non tutti i postaioli hanno manico... poi come sempre dico, un animale bucato (anche con una freccia) - anche male - prima o poi muore - magari giorni dopo in preda a sofferenze atroci e non viene ritrovato... in battuta poi gli animali arrivano alle poste pieni di adrenalina... un conto e' un colpo a bruciapelo di un canaio altra cosa e' la situazione sopra descritta...
una mia carissima amica dopo aver perso in un recupero di un palancone causa insufficienza 44 mag la sua amata hannover e' ragionevolmente passata al più' consono 450 marlin.
poi, de gustibus... ma la balistica e' una scienza esatta...
paolo

A me di quello che scelgono gli altri non me frega niente, penso che per Claudio sia la stessa cosa. Fino alla lettura di questo post, non ho letto che sono state raccontate "minchiate" La balistica del cacciatore è il risultato ottenuto dopo il tiro. Quando i cinghiali cadono, vuol dire che il calibro è giusto per quel determinato impiego. Io mi sono domandato perchè i cinghialai scelgono il 308-30.06-9.3-7x64-270-7rm mag. e tutti gli altri a seguire, la mia risposta è perchè non esiste un calibro esclusivo e giusto per il cinghiale. Chi non ha "manico" deve orientarsi su armi e calibro confacente al suo "manico":) La caccia con l'arco è ammessa per legge. Il cacciatore è una persona dai sani principi morali, per tanto ha il dovere di evitare di infliggere sofferenze al selvatico che sta cacciando, a prescindere se utilizza l'arco o la carabina. Non credo che il cinghiale con una freccia ben piazzata nel costato possa fare moltissimi metri. I metri li fanno anche i cinghiali colpiti in cassa, da colpi di carabina di qualsiasi calibro. Una percentuale di cinghiali feriti non viene più ritrovata, anche se tirati con grossi calibri.
 
ma la hai presa usata vero?
non è più in produzione questa carabina in 44mag se non erro...
Anche da me (sud Liguria-Lunigiana) la usano diverse persone, quasi esclusivamente canai, che tirano a max 5-6 metri in alternativa a fucili a canna liscia.
...qui l'età media dei cinghialai è veramente alta, convincerli che la canna rigata è meglio del 12 è una causa persa, sostengono TUTTI (ovviamente senza poter portare prove) che la carabina è più pericolosa/rovina di più i cinghiali/è più pericolosa per i tiri a fermo con i cani intorno etc etc...ci sono squadre dove se ti presenti con un Bar con il punto rosso ti guardano come fossi un soldato nazista della seconda guerra mondiale[confuso.gif]
No l'ho trovata nuova in un armeria a pescia comunque fino 30/40 m sempre inzuccandoci è letale come il 12
 
;n1324909 ha scritto:
Una delle persone in questione, canaio, dopo aver perso due cinghiali (tirati a pochi metri), ha voluto continuare ad usarla perché gli avevano detto che con cartucce ricaricate e per ciò più spinte, non ci sarebbero stati più problemi. Si è convinto quando se l'è vista davvero brutta con un verro.
Ha fatto bene, doveva cambiare già quando ha visto i due cinghiali andare via, il calibro o la carabina non erano fatti per lui. Cosa diversa per l'autore thread. Lo dicono i fatti.
Poi de gustibus... per me è la stessa cosa di chi deve andare a caccia con 28 o 410... se hai un 12 o un 20 e puoi fare tutto, che ti serve un piccolo calibro per portane a casa 10 selvatici ma averne sparati 30 male!
Il 28 o il 410 sono utili se per un determinato impiego riescono a fare meglio di quello che potrebbe farebbe un cal. 12. In qualsiasi tipo di caccia, la scelta del calibro va fatta in base all'ambiente e alla tecnica di caccia. Dire che il calibro grosso è meglio del piccolo a prescindere è sbagliato. In guerra si va con i cannoni e le pistole, dire che per qualsiasi esigenza è sempre meglio il cannone vuol dire ignorare il compito del cannone e il compito della pistola.
 
se hai scelto 9.3 ha scelto bene. personalmente non concordo affatto con la scelta di calibri nel limite basso poiché' in caso di ferimento l'animale difficilmente marca e lo si manda a crepare malamente... gli animali che cacciamo offrono la loro vita ed a noi compete procurargli le minori sofferenze possibili.
weidmannsheil,
paolo
Si può andare anche con il700 nitro express... Io ho solamente detto che la 44 è paragonabile al calibro 12...
Poi un mio amico mi ha detto che funzionano bene anche le mine antiuomo ������
 
Salve a tutti... ho 2 ruger in 44 Magnum.. una è la vecchia deerstalker e una è più recente deerfield... semplicemente fantastiche...
Ricarico le mie cartucce con palla hornady xtp da 240 grani con 25 grani di H110.... fanno 550 ms...
Ogni cinghiale tirato se non morto sul colpo chiedeva con pietà il colpo digrazie... l'animale che ha percorso più strada ha fatto 5mt....
Tutti dicono che è un calibretto... ma viposso asassicurare che funziona. ..

P.s. quest'anno c'ho fatto un verro di 118 Kg... 2 colpi... ma il primo era già sufficente...
Ciao a tutti...
Quelli che dici tu non conta niente, tu usi questo calibro perchè è una ciufeca e ti fa perdere tutto quello che tiri. Molto probabilmente dagli esperti teorici sei considerato un masochista:):). Come giustamente dici, il 44 mag. è un calibro micidiale se utilizzato nel modo giusto. E' un calibro per pistola che utilizzato nella carabina rende molto di più.
 
Ma il "BUCO" lo fa come un barattolo di pelati da 500g o da 1 kg.... Vedo che la fantascienza non ti manca.... Meno male che allora sparo con la 44 ti immagini senno tutta quella carne sprecata....
Ma in Joule di potenza sapete la differenza???
Poi dipende che palla usi e soprattutto dove prendi un animale il BUCO ti garantisco lo fa bellino anche la 44... Intendiamoci no come un barattolo di pelati ma come un barattolino di mais dolce della BONDUELLE...



------------------------------------------------------------
Contento tu....contenti tutti![lol.gif]
 
Certo come dice il mio vecchio zio... Grande cacciatore e sostenitore della44 mag. BISOGNA INZUCCACCI!!!
Voi con che calibri cacciate e che tiri utili fate???

- - - Aggiornato - - -

Se cacciate con il 12 non c'è differenza forse la 44 è meglio....
 
.
...mi permetto di intervenire sul topic aperto da Claudio...
...quando cacciamo sul versante pisano (macchia mediterranea molto folta in cui spesso dobbiamo fare la posta ad un "buco" della vegetazione ) il tiro avviene al massimo ad 1-2-3 mt...e la Ruger ha la sua efficacia pari ad un 12 ma con un miglior brandeggio e rapidità di reazione...
...quando cacciamo sul versante lucchese ( bosco più aperto e tiri utili che possono arrivare anche sui 40-60 mt) Claudio usa una Argo in 30.06 con ottica Aimpoint H 34 L...
...ma devo dirvi che , sarà bravura o semplice c*lo , ma i cinghiali cadono anche con la 44 mag ( palle da 300 gr della Hornady)...
...lui non ha mezzi termini....o li padella in pieno o rimangono lì...
 
Da quel pochissimo che so, ed ho capito, sempre che abbia capito. A fronte di velocità iniziali simili nei due calibri, 12 e 44, la palla del 12 ha più massa.
Sarebbe come a dire che se ti schiacci un dito con un martello, senti meno dolore che se lo fai con una mazzetta. :)
 
Use enough gun! (Usa abbastanza fucile, come diceva Robert Ruark, che fra una sbornia e l'altra andava a caccia in Africa con la celebre guida Harry Selby). La .44 Magnum... Purtroppo la Rugerina della foto (da tanto tempo non piu' in produzione) non digerirebbe le cartucce spintissime della Buffalo Bore, che poi fra l'altro sarebbero troppo lunghe con la loro enorme palla cilindrica di piombo induritissimo e causerebbero inceppamenti ad ogni colpo. Queste sono le cartucce che infilavo nel mio revolver Ruger Redhawk se andavo a pesca in zone remote frequentate da orsi Kodiak, che spesso pescavano anche loro a venti metri da me. Ma anche cosi' non mi sentivo troppo sicuro. Una volta, nel Montana, colpii una grossa lepre con l'altro revolver che ho in .44 Magnum, un Ruger Super Blackhawk. Usavo le Remington da 240 grani a punta piatta. Sebbene il punto d'impatto si vedesse bene sul lato della lepre, completamente bianca nella sua livrea invernale, la lepre corse via come se niente fosse. Vero che gliela feci un po' troppo dietro, ma--perdinci!--era una lepre, non un cinghiale.
Quindi smisi di portarmi appresso il Redhawk, e optai invece per la Marlin Mod. 95 in .450 Marlin, con cariche casalinghe tostissime--palle da 405 grani a quasi 2000 piedi al secondo di vuzero. Con una canna di 18 pollici e mezzo la portavo a spalla con una comoda cinghia, e se un orso avesse mostrato cattive intenzioni mi sarei sentito sufficientemente protetto con quel fucile. In Alaska c'e' un detto: "Se porti una .44 Magnum per difenderti dagli orsi, e' meglio che ne limi il mirino fino a farlo scomparire completamente. Cosi' se spari ad un orso e quello non apprezza cio' che gli hai fatto, ti toglie la pistola e te la infila nel cu10 fara' molto meno male.

Per il cinghiale, invece dell'anemica e rachitica .44 Magnum, ci sono tante scelte molto migliori. Poi ognuno faccia come vuole.
 
In Alaska c'e' un detto: "Se porti una .44 Magnum per difenderti dagli orsi, e' meglio che ne limi il mirino fino a farlo scomparire completamente. Cosi' se spari ad un orso e quello non apprezza cio' che gli hai fatto, ti toglie la pistola e te la infila nel cu10 fara' molto meno male.
Certo che hai vissuto una vita molto avventurosa sempre in mezzo a tutti questi orsi!

Consentimi una piccola curiosità, le loro carni sono commestibili? :D
 
Allora, la legge consente di usare la 44 mag a caccia e quindi chi la usa è in regola. Poi tu hai chiesto cosa ne pensiamo e im più di qualcuno ti abbiamo detto la nostra.
Amici come prima, i filmati lasciano il tempo ch etrovano, nel senso su youtube se uno cerca bene ne trova anche di suidi abbattuti con l'aria compressa, ma...la caccia è un altra cosa. Poi a giocare giochiamo con qualsiasi cosa!
Resto del parere che con un calibro così anemico il rischio di mandare feriti in giro sia troppo alto, poi ognuno fa quel che vuole tanto più se è in regola con le leggi.
 
Giovannit, sei sicuro che la colpa è del calibro? Se lo dici tu ci credo, come credo a chi mi ha detto che la lepre può essere fermata da un pallino 4,5 tirato da una carabina ad aria compressa.
Una volta, nel Montana, colpii una grossa lepre con l'altro revolver che ho in .44 Magnum, un Ruger Super Blackhawk. Usavo le Remington da 240 grani a punta piatta. Sebbene il punto d'impatto si vedesse bene sul lato della lepre, completamente bianca nella sua livrea invernale, la lepre corse via come se niente fosse. Vero che gliela feci un po' troppo dietro, ma--perdinci!--era una lepre, non un cinghiale.
Per la lepre sarebbe bastato un colpo di pistola cal. 22 Giovannit, la carabina in cal. 22 è l'arma che utilizzano i bracconieri, la utilizzano anche per il capriolo e il cinghiale. Non sprecano niente, quello che tirano portano a casa. Ogni arma ha la sua efficacia, basta utilizzarla nel modo giusto.
 
Si può andare anche con il700 nitro express... Io ho solamente detto che la 44 è paragonabile al calibro 12...
Poi un mio amico mi ha detto che funzionano bene anche le mine antiuomo ������

Posto che hai chiesto tu che se ne pensava della ruger in 44... caro Claudio, se lo dici Tu e' senz'altro così'! :)
in bocca al lupo ma occhio quando vai a cercare qualche verrazzo scarseggiato con la tua 44 nel fitto :)


weidmannsheil,
paolo

ps circa le mine: sei in guerra coi cinghiali? qui credo che nessuno (o forse no?) lo sia.
 
Posto che hai chiesto tu che se ne pensava della ruger in 44... caro Claudio, se lo dici Tu e' senz'altro così'! :)
in bocca al lupo ma occhio quando vai a cercare qualche verrazzo scarseggiato con la tua 44 nel fitto :)


weidmannsheil,
paolo

ps circa le mine: sei in guerra coi cinghiali? qui credo che nessuno (o forse no?) lo sia.

Io caccio sia con la 44 e con la 30-06 e per esperienza mia diretta mi ha perdonato meno errori la 30-06 che la 44mag.....
Il perché.... Mi è capitato di colpire cinghiali nello zampuccio fargli dei pelloni sul dorso e il secondo colpo prima che mi riprendessi dalla ciaffata che mi dava il fucile e rimettergli il mirino addosso il cinghiale era già andato via....
Mentre con la 44 (chiamalo giocattolino e ripeto palle da 300 grani a 450m/s) mi dava la possibilità di replicare con più precisione rispetto al 30-06...
Cacciando con la 44 penso di essere l'ultima persona in guerra con i cinghiali...
 
Fino a qualche anno fa, tramite amici degli amici, l'orso lo avrei potuto abbattere pagando 1.000 euro. Quasi sicuramente alla fine della "fiera" fra spese varie sarebbe aumentato del doppio, almeno così penso, non sono sicuro perchè l'articolo non mi piaceva e non mi piace, per questo non ho mai approfondito. Sicuramente a caccia di orsi non ci sarei andato con una carabina in 44 mag, dalla serie qui nessuno è fesso. Senza offesa per i presenti, approfitto per dire che sarebbe ora di finirla di sindacare il comportamento altrui, dall'alto del pulpito, specialmente se lecito e rispettoso delle leggi. Specialmente se non si è mai constatato quello che qualsiasi utente asserisce in base alle proprie esperienze. Per dare un giudizio bisogna fare delle prove, o almeno vedere l'operato di chi porta la propria esperienza. Non si può sindacare per convenzione, cioè un gruppo di persone si riunisce e in base alle proprie esperienze decide che questo si fa e questo non si fa in nome dell'etica.
 
Fino a qualche anno fa, tramite amici degli amici, l'orso lo avrei potuto abbattere pagando 1.000 euro. Quasi sicuramente alla fine della "fiera" fra spese varie sarebbe aumentato del doppio, almeno così penso, non sono sicuro perchè l'articolo non mi piaceva e non mi piace, per questo non ho mai approfondito. Sicuramente a caccia di orsi non ci sarei andato con una carabina in 44 mag
Che tipo di orsi? Di quali dimensioni?
Che calibro useresti e con che tipo di carabina?
 
Non mi sono mai interessato al tipo di orso che mi hanno proposto di cacciare. Sono orsi che bazzicano in Slovenia. Non ho esperienza di questo tipo di caccia, so per assoluta certezza che un mio amico lo ha abbattuto con una carabina mono colpo basculante, il calibro non lo ricordo. Adesso qualcuno potrebbe dire "a caccia di orsi non si va con una carabina basculante mono colpo" senza sapere una beata mazza di come è stata svolta tutta l'attività. Una palla giusta del 7 o superiore potrebbe andare bene, almeno credo. Ma su questo ti saprà rispondere Giovannit.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto