Quale carabina semiautomatica per il cinghiale?

solengo

Utente Registrato
Messaggi
3,517
Punteggio reazioni
42
Punti
48
Ho deciso di acquistare una carabina per la caccia al cinghiale, in calibro 308 ma non riesco a decidere quale. Ho già un bolt-action Steyr SSG con canna pesante da 26" cal.308, arma di una precisione incredibile con la quale ho abbattuto, in appostamento, daini, caprioli e cinghiali ma purtroppo è molto pesante e quindi non adatta in battuta. Cosa mi consigliate?
La carabina deve essere semiautomatica in cal.308, non eccessivamente pesante e di facile brandeggio.
 
La vulcan è la BAR semplificata, la Merkel è veramente la più bella ma di più almeno Io non ne so. L'argo è orrenda e dopo averne vista una completamente arrugginita nella presa di gas preferisco tenermi la mia 742 che sarà vecchia e pesante ma è costruita bene.
 
non inceppa nun bel nulla funziona identicamente alla bar... il problema serio sono i materiali scadenti.. sia del legno che della carcassa... è una carabina che non ha una lunga vita

mah io parlo per quel che ho visto.magari stando alla posta è meno soggetta a prendere rami rametti foglie e spine che più di una volta hanno provocato l!inceppamento. Ti ripeto parlo per ciò, che ho visto
 
L' Argo della Benelli, è stata "prontamente" sostituita dalla attuale Argo E

L Azienda ha modificato il sistema di recupero di Gas...ora pare che funzioni.

La Browning invece problemi che io sappia, non ne ha mai avuti!
Per questo ho preso una Brow. bar L.T. plus in 30.06
Ma l estetica della Argo era ed ê decisamente preferibile...
Ma si sà ...L arma ha da funzionà! :cool:
 
.
...ho avuto due Argo : in 30.06 ed ora in 9.3x62 E.....ed una la possiede anche mio figlio...mai un problema ( sono quelle modello nuovo)...
...poi può piacere o meno...ovviamente...
 
Concordo anch'io, l'Sxr Vulcan è una buona carabina. Costa una cifra ragionevole e offre tante qualità.
posso sapere cortesemente quali sarebbero le qualita' offerte che la differenziano dalle altre semi auto?
premetto che non sono armi che amo, ma in qualità di appassionato sono sempre molto curioso.
grazie mille.
paolo
 
Sono indeciso su la Merkel SR1 e la Winchester Vulcan, la differenza di prezzo tra le due è di 120 € in più per la Merkel. Qualcuno di voi ha queste carabine? Cosa mi consigliate?
 
solengo tra la merkel e la vulcan non cambia solo il prezzo ma c'è un abisso di qualità!!! la prima è una made in germany!
la seconda è un emerita porcheria!!!! funziona e spara benissimo... ma la qualità è pessima.... sia nei legni che nelle finiture
 
Ho ristretto il campo a questi modelli:
H&K slb 2000 light in 308W
Merkel SR1 308W
Browning Tracker HC 308W
Cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha mai usato queste armi in battuta?

H&K slb 2000 light in 308W Orrenda e per esperienza di un conoscente da delle grane pazzesche

Merkel SR1 308W Mi piace e dicono che vada bene davvero

Browning Tracker HC 308W valida ma non mi piace

Io sono pro remington ma pesa ma assieme alla merkel è la più bella.
 
Credo che la browning long track hunter sia un ottimo compromesso fra bellezza, qualità e prezzo. Se mi presentassi in squadra con una tracker mi fischierebbero parecchio le orecchie (della serie: "vai a fare il grande cacciatore bianco da qualche altra parte").
Sebbene qualcuno ne dica male, il brandeggio della remington in versione carbine non ha uguali (canna da 47 cm). Io l'ho cambiata solo perché volevo un'arma più elegante, appunto la long track. L'importante era pulire bene il foro del recupero di gas.
Però a me mi piace (a me mi) di più il 30.06.
Marcydf
 
Piccola aggiunta. Non ho preso la ARGO proprio perché ce ne erano un pò troppe usate per essere uscita sul mercato da non tantissimo tempo; questa cosa mi dava un pò da pensare.

Marcydf
 
posso sapere cortesemente quali sarebbero le qualita' offerte che la differenziano dalle altre semi auto?
premetto che non sono armi che amo, ma in qualità di appassionato sono sempre molto curioso.
grazie mille.
paolo

Innanzitutto possiede lo stesso affidabilissimo otturatore con testina rotante a sette tenoni della più quotata Bar, in secondo luogo, ha una canna di 53 cm che aiuta non poco nei tiri più spinti, che a ben pensarci, non sono poi così tanto rari in certe zone d'Italia. L'estetica è moderna e piacevole. I legni sono di buona qualità. Il peso di 3,1 kg è molto equilibrato, ed è in linea con quello degli altri competitor. In sintesi, digerisce senza problemi tutte le cartucce commerciali, spara bene, non si ferma mai, è carina, e costa una bazzecola rispetto alle qualità che offre.........
 
Per sentito dire sono tutte e tre ottime!!! Io ho avuto per un paio d'anni la bar in 308 e mi son trovato benissimo, per non sbagliare ora c'è l'ho in 30.06!!!
La tracker l'ha presa un mio amico e devo dire che mi attira molto, è un giocattolo!!! Dietro ai cani, e con quella sicura, la vedo perfetta!!! Fossi in te sceglierei in base al l'effettivo uso! Io preferisco il legno ma per un canaio e' meglio il polimero!
Comunque con queste tre difficilmente sbagli!!!
Ciao
 
Concordo anch'io, l'Sxr Vulcan è una buona carabina. Costa una cifra ragionevole e offre tante qualità.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto