Voglio fare una considerazione, forse visionaria? Non lo so.
Uso il 308 da molti anni e se dovessi ricordarmi di animali persi faccio fatica e anche quelli "allungati" sono veramente pochi ricordi. Ora, fermo restando il range di calibri adatti, con relativo munizionamento sempre adatto al caso, non sarà che ci sia una discreta componente di..."testa" ? Il cervello è un animale strano, se ti dice che quello schioppo con cui hai appena tirato non va bene, c'è poco da fare. Anche se poi ci sono altri cento che lo usano con massima soddisfazione.

Il vecchietto di ottantanni, dei quali sessanta passati alla posta muovendo solo il braccio per prendere il pane a mezzogiorno, ti dirà che il meglio fucile che esiste al mondo è la sua doppietta cal. 12 a cani esterni. Chi di noi potrà mai confutarlo quel vecchio che ha ammazzato 1000 cignali?
.
...è vero...
...infatti ognuno di noi "s'innamora" di un'arma , di un calibro con il quale instaura un feeling , un connubio particolare...
...il primo passo per la riuscita è avere la massima fiducia nel proprio fucile e relativo munizionamento...perché sappiamo benissimo che la "colpa" di un insuccesso il più delle volte è del tiratore....ma siamo sempre pronti a dare la colpa all'arma e non a noi stessi...
...è così che si alimenta il mercato dell'usato , con delle vere e proprie occasioni , ed anche del nuovo...perché siamo sempre pronti ad innamorarci di nuovo al minimo intoppo...
 
Perché mi ci ero sempre trovato bene. Come ho detto, uso il 9,3x62 da quest'anno. Dei tre cinghiali che ho colpito, uno l'ho impanciato, ha perso un monte di sangue e non è stato recuperato, un altro l'ho preso al torace, ha fatto la passata ed è scappato via per crollare 100 metri più avanti (ma io l'ho scoperto dopo diverso tempo e per puro caso) e uno l'ho preso in testa: tutti risultati che si sarebbero ugualmente ottenuti con il 30.06 (e con il 308, e con il 7x64, e con il 7 RM, e con il 243 ecc. ecc). Da quanto mi è capitato di sentire da gente che lo usa da tanto tempo, il calibro che davvero fa la differenza (ma anche un bel po' di danno) è il 338 Win. Mag.
Scusami... ma che palle usi per il 9,3? Perchè forse dipende da quello....
 
...Benelli argo...con punto rosso Zeiss Z-point

allora ad occhio ti direi vulkan, alaska o plastic point di norma. Per i tiri nel folto ed a breve distanza sono eccellenti e non presentano certo problemi di riarmo stante la conformazione dell'ogiva con piombo non esposto (vulkan e plastic point) o punta protetta (oryx) o marginalmente esposto (alaska: round nose)
 
.
...grazie della risposta...mi hai dato materiale su cui fare ricerche : grazie...
...non ricarico , quindi solo caricamenti commerciali , ed uso questo calibro da 3 anni con 6 animali abbattuti...( anche qualche padella ovvio )...
...uso abitualmente le KS 247 o le EVO 294 di RWS ...ho provato anache le Winchester super X da 286...
 
Se ricarichi c'e' il mondo... Io amo le woodleigh da 250 gr rn weldcore. Prova a circostanziare meglio le tue esigenze, cosi stringiamo il campo.
Weidmannsheil,
paolo

Salve, vorrei cominciare a ricaricare pur non avendo esperienza alcuna. Ho l'attrezzatura RCBS ma devo acquistare i dies per il 9,3. Ho uno shell holder n° 2 non rcbs; può essere usato per il 9,3? La lee indica il n° 2 mentre rcbs indica il n°3 per il calibro in oggetto...
Dispongo di inneschi Federal usati per ricaricare il 300WM, possono essere usati per il 9,3 e se si in abbinamento a quali polveri tenendo conto che ho una Haenel con canna da 50 cm? Vorrei utilizzare le woodleigh da 250 grani ma dove posso reperirle visto che le armerie di zona non sono fornite? Dubbi e domande ne avrei a profusione... ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno consigliarmi sia sul metodo di ricarica che sulle combinazioni da voi sperimentate. Ho letto la prima edizione del manuale di ricarica di Bonzani, un manualetto di Brignoli Silvio e sto leggendo il manuale pubblicato su Tac Armi digitalizzato da E. Mori come riedizione del 2004. Tutto bello ed interessante ma tra il dire e il fare... Saluti.
 
No Claudio non volevo prenderti per il culo. Però hai ragione, ho detto una balla e me ne scuso. Forse davvero era un fucile a gommini oppure l'ha padellato davvero. Scusami tanto.
Però vorrei farti notare una cosa. questo è un forum dove leggono anche persone molto giovani ed inesperte, non è una buona cosa lanciare messaggi sbagliati o fuorvianti.
Tu hai una mira eccellente ed i cinghiali li pigli tutti sotto l'orecchio o in mezzo alla fronte, ma la maggior parte delle persone non è come te.
Il 44 NON è un calibro adatto, checchè tu ne dica e a dispetto dei tuoi eccezionali abbattimenti anche se la tabella e la tua videocamera dicono il contrario. Questo che tu lo voglia oppure no.
ps. ho 56 anni, l'età delle balle l'ho passata da un pezzo e sono trent'anni che vado a cignale e 50 che ne sento parlare.
 
Da qui il dubbio di restare sul 30-06 o cambiare per il 9,3 che non conosco.

Il 30-06 è più che sufficiente
Il 308 è sufficiente
Il 9,3X 62 è risolutivo, te che hai gia sparato con la 30-06 ti consiglio di provarlo.
Lascia perdere i discorsi e le teorie che girano su questo calibro: arma da safari, troppo rinculo, sciupa la carne... in pratica è tutto nella norma, si riesce a gestire e ripetere il colpo senza tante difficoltà, i danni alla carni ci sono comunque con qualsiasi arma si spara .
I danni maggiori si hanno quando non si riesce a recuperare l'animale colpito , con i 30-06 e i 308 capita spesso che le palle fanno la passata e l'animale prosegue;
da quando ho il 9,3x62 anche con colpi piazzati male l'animali sono rimasti sempre sul posto (massimo 5 metri su quelli impanciati).
Mai avuto nessun problema per trovare le cartucce, sono meno economiche di quelle dei calibri 30... ma per i colpi sparati in questo tipo caccia non sono un disastro che portano all'ingiuzione giudiziaria.

Ho cacciato con il 308 (2anni), il 30-06 (8 anni) e negli ultimi 3 anni con il 9,3x62 e quando con questo ho colpito la sagoma non ha mai perdonato...sempre e solo 1 solo colpo sui 7 animali abbattuti.
Cosa che non posso dire con i primi due calibri sopra citati, dove spesso dovevo ribattere o seguire la traccia per recuperare l'animale , altre volte è capitato che nonostante gli sforzi e la seguita per diversi Km sulla goccia del sangue si è perso la traccia e animale.
Gli animali che ho sparato negli ultimi anni sono meno rispetto agli anni precedenti (calata la popolazione),sarà anche un caso ma al momento non ho di che lamentarmi di questo calibro, poi magari con il tempo mi darà delle delusioni (spero di no) ma la caccia indondo è anche questo :smile:.
Saluti
 
.
...pensavo di utilizzare le Geco 255 Tm come primo colpo in canna onde evitare problemi di riarmo....ma se mi dite che sono pericolose per la frammentazione che subiscono già all'impatto cutaneo...sarà meglio che le utilizzi solo per verificare la taratura...visto anche la notevole differenza di prezzo rispetto alle Oryx o KS...
sono palle estremamente frangibili. come detto nate non per la battuta +er cui richiedono maggior prudenza nel tiro curando cosa vi sia davanti e dietro la preda in punto superfici dure. e poi fanno ematomi pazzeschi. meglio, molto meglio le oryx.
 
Ah, fra l'altro neanche era una critica. mi sa che hai un pochino la coda di paglia (questa si è una critica).
Ripeto lo hai specificato tu. Cosa ne pensate? Gli altri pacatamente ti dicono ciò che ne pensano e tu la pigli a male. Scusami sai allora invece di chiedere un parere potevi benissimo presentare il tuo fucile e io ti rispondevo che mi piacerebbe averlo anche a me perché è proprio un amore e finiva lì.
 
Salve, in merito alla crimpatura col seater die in due mandate... prima trovo la posizione del seater die per crimpatura a zero (con bossolo inserito abbasso la leva e avvito il die fino al contatto), svito di mezzo giro e fisso il die con la ghiera di fissaggio, poi devo affondare la palla sul solco di crimpaggio facendo prove successive avvitando via via l'affonda-palla, da ultimo, svito l'affonda-palla, avvito il die del mezzo giro tolto prima più un quarto o un sesto di giro per fare la crimpatura... E' corretto oppure ho bisogno di ripetizioni??????????????!!!!!!!!!!!!!!?????????????[arrampicaspecchi.g: [27]
.
...perfetto...anche se io svito di un giro il die per evitare subito il crimpaggio...
...poi , trovata l'aol giusta , sviti il pomellino superiore ed riavviti tutto il die fino a sentire il bordo del bossolo...
...a questo punto devi decidere la forza di crimpaggio...si consigliano step di 1/8 di giro fino al crimp voluto...
 
callaghan :) - l'ispettore con la 44 -
le t mantel rk di geco sono palle a struttura semplice e rapida frantumazione dai 7 mm in su e se utilizzate in battuta potrebbero essere pericolose: infatti non nascono per questo utilizzo, ma per caccia di selezione con tiro meditato da altana in bosco. detto questo...
Perdona la franchezza Claudio: nel post sulla 44 hai chiesto che ne pensate, corretto? E tutti ti han risposto esponendoti il loro punto di vista e quello di alcuni ti e' parso sgradevole, ma in un forum ci si confronta apertamente e la pelle sottile non aiuta a crescere... quando si parla di 9.3 x 62 si parla di una munizione assolutamente idonea alla caccia al cinghiale in battuta (cosi come gli ottimi 308 e 30.06) che non e' certo piu' pericolosa di altre e che svolge da oltre un secolo in maniera eccellente il proprio dovere ( non per niente e' tra le piu' utilizzate nelle cacce collettive tanto in francia, quanto germania ed austria ed est europa) e, con ogive adeguate - oryx ad esempio -, non sciupa "ciccia".
Eccessiva? basterebbe un 308? certamente. Ma tra morto e piu' morto non vi e' differenza e il 9.3 in caso di ferimento lascia sangue sempre, facilitando parecchio il lavoro di un binomio conduttore cane da traccia. Probabilmente il rinculo non consente imprese da cineasta come ho invece visto che si puo' fare con la 44 ma per chi va a caccia e non ha velleità da regista poco importa... Cio' detto tutto il mio rispetto per chi sceglie questo calibro, che amo particolarmente e che mi accompagna tanto a caccia quanto nelle azioni di recupero col mio hannover. E ben ha fatto Stefano a comprarselo fottendosene delle minkiate da bar o armeria del tipo: ci cacci il tirannosauro, il bufalo ecc...
In bocca al lupo

scusa toperone
non ho capito perchè ritieni che un palla più frangibile sia più pericolosa di altre.
io sarei convinto del contrario, la schegge che si formano sono piccole e perdono rapidamente capacità di penetrazione. a meno che non si parli di pericolosità nei confronti di cani molto vicini al cinghiale, nel qual caso però non si spara, per lo meno io non ho mai sparato.
per il resto mi sembrerebbero meno pericolose di palle come Partition HM o, ancor peggio, monolitiche.
 
Grazie per le vostre risposte. Mi sono deciso a cambiare carabina, dopo diversi e inopportuni inceppamenti; inoltre in queste ultime stagioni, complici poste abbastanza aperte con opportunità di tirare anche lungo, ho impanciato almeno due animali, (forse non ho anticipato correttamente) con buona traccia di sangue, ma irrimediabilmente persi (qui di cani da sangue non si parla nemmeno ed io non ho la possibilità di tenerli...). Da qui il dubbio di restare sul 30-06 o cambiare per il 9,3 che non conosco.

tieni comunque presente che una cartuccia veloce comporta un minor rischio di scarseggiare con l'anticipo, e quindi di impanciare l'animale. Se proprio senti la necessità (che non condivido) di ricorrere a qualcosa di più tosto del 30/06 allora andrei sul 300WM. Diversi miei amici lo usano da anni e va molto molto bene, cecchè se ne dica. Comunque persino il 300 perdona gli errori, se non lo prendi bene il cinghiale se ne va; un calibro più potente può soltanto ridurre il rischio, ma sicuramente non lo annulla
salutoni
 
Grazie per le vostre risposte. Mi sono deciso a cambiare carabina, dopo diversi e inopportuni inceppamenti; inoltre in queste ultime stagioni, complici poste abbastanza aperte con opportunità di tirare anche lungo, ho impanciato almeno due animali, (forse non ho anticipato correttamente) con buona traccia di sangue, ma irrimediabilmente persi (qui di cani da sangue non si parla nemmeno ed io non ho la possibilità di tenerli...). Da qui il dubbio di restare sul 30-06 o cambiare per il 9,3 che non conosco.

il 9.3x62 compensa spesso l'eventuale scarsa precisione nel tiro ed anche un animale impanciato malamente fara' poca strada e, di norma, lasciando una traccia ben visibile. Io utilizzo il 9.3 in carabina bolt action per azioni venatorie ed in uno straight pull per il recupero col cane da traccia ed in oltre trent'anni di utilizzo ho avuto piu' di qualche conferma sull'efficacia terminale di questo impianto balistico ed ho piena consapevolezza di cio' che dico senza timore di smentite. Nelle stanze protette mi pare ci sia ancora qualche foto di prelievi e recuperi da me effettuati anche su plantigradi. Certo e' che se, anche con il 9.3, colpisci l'ungulato in uno zoccolo difficilmente si fermera' sul posto. Rinculo: gestibilissimo sino alla 250 gr che' il giusto peso palla per una canna sui 50 cm. Con l'occasione preciso anche perche' non amo le palle frangibili (es: t mantel rk) che si scheggiano e le reputo rischiose: in volo verso il bersaglio quando urtano la vegetazione esplodono e si frantumano pericolosamente. Le bonded no. Se volete fare la prova tirate su un bersaglio di carta coperto da vegetazione con tronchi da 1 o 2 cm a mezzo metro di distanza dallo stesso... Provare per credere: vi sorprendera' vedere cosa arriva sulla carta...
weidmannsheil,
paolo
 
.
...sono rimasto quasi a secco di RWS KS 247...sono andato dalla notissima armeria di Montemurlo ed anche lei è rimasta a secco...
...le ho ordinate ma l'attesa sarà lunga...nel frattempo mi sono rimpinguato con un pacco di Geco 255 teilmantell e Norma Oryx da 232 gr...( od erano meglio quelle da 286 ??)
...ho tarato l'arma con queste ed a 30 mt sono perfettamente nella mouche...
...vi chiedo se va bene così o devo apportare modifiche alla taratura , considerando che cacciamo alla posta in battuta con tiri che possono andare da 0 a 50-60 mt...??
...e gli effetti terminali sul cinghiale colpito...??
...grazie a chi vorrà rispondere...

- - - Aggiornato - - -

.
...sono rimasto quasi a secco di RWS KS 247...sono andato dalla notissima armeria di Montemurlo ed anche lei è rimasta a secco...
...le ho ordinate ma l'attesa sarà lunga...nel frattempo mi sono rimpinguato con un pacco di Geco 255 teilmantell e Norma Oryx da 232 gr...(od erano meglio quelle da 286 ??)
...ho tarato l'arma con queste ed a 30 mt sono perfettamente nella mouche...
...vi chiedo se va bene così o devo apportare modifiche alla taratura , considerando che cacciamo alla posta in battuta con tiri che possono andare da 0 a 50-60 mt...??
...e gli effetti terminali sul cinghiale colpito...??
...grazie a chi vorrà rispondere...
 
Grazie per le vostre risposte. Mi sono deciso a cambiare carabina, dopo diversi e inopportuni inceppamenti; inoltre in queste ultime stagioni, complici poste abbastanza aperte con opportunità di tirare anche lungo, ho impanciato almeno due animali, (forse non ho anticipato correttamente) con buona traccia di sangue, ma irrimediabilmente persi (qui di cani da sangue non si parla nemmeno ed io non ho la possibilità di tenerli...). Da qui il dubbio di restare sul 30-06 o cambiare per il 9,3 che non conosco.


C'è un' articolo interessante che parla del 9,3x 62 sulla rivista caccia al cinghiale del mese di marzo/aprile.(adesso in edicola)
 
.
...perfetto...anche se io svito di un giro il die per evitare subito il crimpaggio...
...poi , trovata l'aol giusta , sviti il pomellino superiore ed riavviti tutto il die fino a sentire il bordo del bossolo...
...a questo punto devi decidere la forza di crimpaggio...si consigliano step di 1/8 di giro fino al crimp voluto...

Grazie mille... saluti.
 
Notoriamente la roba lenta e pesante sciupa meno di altro (basta pensare alle palle del 12), e comunque il più delle volte quando tiri su un coscio o una spalla con la canna rigata in genere butti via tutto l'arto, anche se tiri con il 270 W. Mi trovo benissimo con le Alaska da 286 grani, ma quest'anno mi sono procurato le GECO Teilmantel da 255 grani. Mai usate, ma "sento" che per il 9,3x62 è la morte sua. Secondo me 232 grani non sfruttano appieno questo calibro. Ci sta che sono troppo veloci e sciupi davvero la carne. Sia chiaro che parlo di caccia in battuta.

Marcydf
 
.
...dai su...non ricominciamo con la solita questione : è esagerato...no è definitivo...sciupa troppa carne...dipende dalla palla...etc...etc...tanto ognuno pensa e fa come ritiene giusto per se'....
...chiedo solo se ci sono novità e se avete provato altri caricamenti commerciali con cui vi siete trovati bene o male...
Grazie...:) :)

premetto di essere di parte poiche' amo ed uso questo calibro da oltre trent'anni, dal capriolo all'orso passando per tutto quello che sta in mezzo... Caricamenti commerciali: in casa norma ed rws tro vi tutto quel che serve partendo dalla tradizione (tmantel rundkopf, plastic point, alaska, ecc) sino alle piu' sofisticate bonded quali evo ed oryx. In casa Brenneke la straordinaria tog. Hornady produce cariche eccellenti difficilmente reperibili causa discontinuita' dell'importatore in Italia. Se ricarichi c'e' il mondo... Io amo le woodleigh da 250 gr rn weldcore. Prova a circostanziare meglio le tue esigenze, cosi stringiamo il campo.
Weidmannsheil,
paolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto