.
...tanto tuonò...che piovve...!!
Ahahhah
...vi ricordate del topic di mio figlio (claudio86)....sulla Ruger 44 mag ed il cinghiale...??
...s'e comprato il 450 Marlin...
...da un estremo all'altro....ma meglio di più che meno...

Aspetto con ansia i primi risultati e le sensazioni di Claudio... anche se è un paio di giorni che con la smania della caccia al cinghiale, mi viene di vedere armi e calibri, e sinceramente oltre all 444 e al 450, sto guardando anche al 308 e al 338 marlin express... penso siano interessanti e con le leverevolution sembra siano in grado di abbattimneti puliti.
Beh vedremo
 
Salve, avete provato sul campo, non attraverso le tabelle, quale sia l'effettiva caduta di traiettoria di una palla da 250 grani tirata con canna da 51-56 cm? Che differenze si possono avere rispetto ad un 30-06 con palla da 220 in termini di caduta, sempre tirara con canne di pari misura? Quali differenze in termini di balistica terminale in tiri entro i 150 metri (per curiosità anche per distanze fino ai 250)? Avrete capito che il dubbio è tra 9,3x62 e 30-06 in semiautomatica....
Grazie per le risposte.
ciao
per quanto verificato in poligono non ci sono differenze significative ai fini venatori (le differenze, se mai ci sono col 30/06 palla 180), questo se parliamo di caccia in battuta e tiri entro i 150 m - 250 sono un po' tanti, richiederebbero palle appuntite - .
per ciò che concerne la resa terminale è veramente dura affermare se ci siano differenze e quali siano. in entrambi i casi si sono viste luci ed ombre, e non ne sono esenti neppure il 9,3 x 62 o il 9,3 x74 R. il 30/06 da minor rinculo e rilevamento facilitando il doppiaggio dei colpi.
in definitiva io sono convinto che il calibro/arma/proiettile MIGLIORE in realtà non esista
il migliore è sempre e solo quello con cui IO rendo meglio
ciao
 
No Claudio non volevo prenderti per il culo. Però hai ragione, ho detto una balla e me ne scuso. Forse davvero era un fucile a gommini oppure l'ha padellato davvero. Scusami tanto.
Però vorrei farti notare una cosa. questo è un forum dove leggono anche persone molto giovani ed inesperte, non è una buona cosa lanciare messaggi sbagliati o fuorvianti.
Tu hai una mira eccellente ed i cinghiali li pigli tutti sotto l'orecchio o in mezzo alla fronte, ma la maggior parte delle persone non è come te.
Il 44 NON è un calibro adatto, checchè tu ne dica e a dispetto dei tuoi eccezionali abbattimenti anche se la tabella e la tua videocamera dicono il contrario. Questo che tu lo voglia oppure no.
ps. ho 56 anni, l'età delle balle l'ho passata da un pezzo e sono trent'anni che vado a cignale e 50 che ne sento parlare.
Mi scuso se sono stato fuorviante o se ho detto cose sbagliate....non lo farò più!!!
Lo so benissimo anche io che la 44 non è un calibro tanto idoneo per questa caccia comunque mi ci trovo bene e mi ha dato diverse soddisfazioni e le palle addosso all'animale non l'ho ancora viste rimbalzare...( io non li prendo tutti dietro l'orecchio o in testa li padello anche!!!! )
Per la coda di paglia io ho solamente risposto se non dovevo fare neppure quello chiedo SCUSA
 
Come mai questo ripensamento per la 30-06?
Perché mi ci ero sempre trovato bene. Come ho detto, uso il 9,3x62 da quest'anno. Dei tre cinghiali che ho colpito, uno l'ho impanciato, ha perso un monte di sangue e non è stato recuperato, un altro l'ho preso al torace, ha fatto la passata ed è scappato via per crollare 100 metri più avanti (ma io l'ho scoperto dopo diverso tempo e per puro caso) e uno l'ho preso in testa: tutti risultati che si sarebbero ugualmente ottenuti con il 30.06 (e con il 308, e con il 7x64, e con il 7 RM, e con il 243 ecc. ecc). Da quanto mi è capitato di sentire da gente che lo usa da tanto tempo, il calibro che davvero fa la differenza (ma anche un bel po' di danno) è il 338 Win. Mag.
 
.
...sono rimasto quasi a secco di RWS KS 247...sono andato dalla notissima armeria di Montemurlo ed anche lei è rimasta a secco...
...le ho ordinate ma l'attesa sarà lunga...nel frattempo mi sono rimpinguato con un pacco di Geco 255 teilmantell e Norma Oryx da 232 gr...( od erano meglio quelle da 286 ??)
...ho tarato l'arma con queste ed a 30 mt sono perfettamente nella mouche...
...vi chiedo se va bene così o devo apportare modifiche alla taratura , considerando che cacciamo alla posta in battuta con tiri che possono andare da 0 a 50-60 mt...??
...e gli effetti terminali sul cinghiale colpito...??
...grazie a chi vorrà rispondere...


- - - Aggiornato - - -

.
...sono rimasto quasi a secco di RWS KS 247...sono andato dalla notissima armeria di Montemurlo ed anche lei è rimasta a secco...
...le ho ordinate ma l'attesa sarà lunga...nel frattempo mi sono rimpinguato con un pacco di Geco 255 teilmantell e Norma Oryx da 232 gr...(od erano meglio quelle da 286 ??)
...ho tarato l'arma con queste ed a 30 mt sono perfettamente nella mouche...
...vi chiedo se va bene così o devo apportare modifiche alla taratura , considerando che cacciamo alla posta in battuta con tiri che possono andare da 0 a 50-60 mt...??
...e gli effetti terminali sul cinghiale colpito...??
...grazie a chi vorrà rispondere...

stefano ciao. Le Teilmantel rundkopf sono quanto di piu' distruttivo tu possa immaginare sull'animale e particolarmente fracili in volo: ti basti vedere la quantità di piombo esposto dell'ogiva per capirlo. Talvolta hanno presentato proprio per la peculiarità del piombo esposto qualche difficolta' di alimentazione nel ciclo del riarmo poiche' si deformano nel serbatoio. Eccellenti invece le oryx (nucleo e mantello saldati) anche se preferibili da 286 gr, per un miglior sfrascamento e maggior presevazione della spoglia (comunque anche le 232 non tritano molto vista la loro struttura). Il punto di taratura viste le brevi distanze d'ingaggio se e' sovrapponibile a 30 lo sarà quasi certamente anche a 50 (ma verifica) e con scostamenti ininfluenti in ambito venatorio. Di converso con le t mantel se vai a segno avrai abbattimenti pressoche' fulminei ma occhio a sparare solo a campo libero perche' all'impatto si frammentano in mille schegge...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto