La 30-06 con canne di 51 non rendono troppo , molto meglio con canne di 56 o superiori .
Il 9,3x 62 rende bene anche con canne di 51 cm.

Il rinculo è soggettivo, anzi se spari 220 grani in una 30-06 con una canna di 51 hai più rinculo che sparare 250 grani con un 9,3.
 
Non ho esperienza diretta ne sul calibro ne sulla sua ricarica ma tendenzialmente il numero dello shell holder varia di produttore in produttore ovvero che il numero due della LEE è diverso dal numero due della RCBS, quindi se la LEE indica il numero 2 dei propri shell holder presumo che sarà il numero due.
Per quanto riguarda l'approvvigionamento delle Woodleigh in Italia non è dei più semplici comunque qualcosa si trova oppure su internet dal resto dell' UE si trova di tutto e di più.
 
Grazie per le vostre risposte. Mi sono deciso a cambiare carabina, dopo diversi e inopportuni inceppamenti; inoltre in queste ultime stagioni, complici poste abbastanza aperte con opportunità di tirare anche lungo, ho impanciato almeno due animali, (forse non ho anticipato correttamente) con buona traccia di sangue, ma irrimediabilmente persi (qui di cani da sangue non si parla nemmeno ed io non ho la possibilità di tenerli...). Da qui il dubbio di restare sul 30-06 o cambiare per il 9,3 che non conosco.
 
stefano ciao. Le Teilmantel rundkopf sono quanto di piu' distruttivo tu possa immaginare sull'animale e particolarmente fracili in volo: ti basti vedere la quantità di piombo esposto dell'ogiva per capirlo. Talvolta hanno presentato proprio per la peculiarità del piombo esposto qualche difficolta' di alimentazione nel ciclo del riarmo poiche' si deformano nel serbatoio. Eccellenti invece le oryx (nucleo e mantello saldati) anche se preferibili da 286 gr, per un miglior sfrascamento e maggior presevazione della spoglia (comunque anche le 232 non tritano molto vista la loro struttura). Il punto di taratura viste le brevi distanze d'ingaggio se e' sovrapponibile a 30 lo sarà quasi certamente anche a 50 (ma verifica) e con scostamenti ininfluenti in ambito venatorio. Di converso con le t mantel se vai a segno avrai abbattimenti pressoche' fulminei ma occhio a sparare solo a campo libero perche' all'impatto si frammentano in mille schegge...
Ora ho capito cosa vuol dire "permette degli errori" se prendi un cinghiale con questi proiettili in uno zampuccio gli porti via anche la testa....
Questo mi sembra la soluzione più sicura per l'incolumità delle poste e dei canai...
 
.
...grazie della risposta...mi hai dato materiale su cui fare ricerche : grazie...
...non ricarico , quindi solo caricamenti commerciali , ed uso questo calibro da 3 anni con 6 animali abbattuti...( anche qualche padella ovvio )...
...uso abitualmente le KS 247 o le EVO 294 di RWS ...ho provato anache le Winchester super X da 286...

ci mancherebbe!
lo usi in bolt o semi auto?
 
Ora ho capito cosa vuol dire "permette degli errori" se prendi un cinghiale con questi proiettili in uno zampuccio gli porti via anche la testa....
Questo mi sembra la soluzione più sicura per l'incolumità delle poste e dei canai...

callaghan :) - l'ispettore con la 44 -
le t mantel rk di geco sono palle a struttura semplice e rapida frantumazione dai 7 mm in su e se utilizzate in battuta potrebbero essere pericolose: infatti non nascono per questo utilizzo, ma per caccia di selezione con tiro meditato da altana in bosco. detto questo...
Perdona la franchezza Claudio: nel post sulla 44 hai chiesto che ne pensate, corretto? E tutti ti han risposto esponendoti il loro punto di vista e quello di alcuni ti e' parso sgradevole, ma in un forum ci si confronta apertamente e la pelle sottile non aiuta a crescere... quando si parla di 9.3 x 62 si parla di una munizione assolutamente idonea alla caccia al cinghiale in battuta (cosi come gli ottimi 308 e 30.06) che non e' certo piu' pericolosa di altre e che svolge da oltre un secolo in maniera eccellente il proprio dovere ( non per niente e' tra le piu' utilizzate nelle cacce collettive tanto in francia, quanto germania ed austria ed est europa) e, con ogive adeguate - oryx ad esempio -, non sciupa "ciccia".
Eccessiva? basterebbe un 308? certamente. Ma tra morto e piu' morto non vi e' differenza e il 9.3 in caso di ferimento lascia sangue sempre, facilitando parecchio il lavoro di un binomio conduttore cane da traccia. Probabilmente il rinculo non consente imprese da cineasta come ho invece visto che si puo' fare con la 44 ma per chi va a caccia e non ha velleità da regista poco importa... Cio' detto tutto il mio rispetto per chi sceglie questo calibro, che amo particolarmente e che mi accompagna tanto a caccia quanto nelle azioni di recupero col mio hannover. E ben ha fatto Stefano a comprarselo fottendosene delle minkiate da bar o armeria del tipo: ci cacci il tirannosauro, il bufalo ecc...
In bocca al lupo
 
Voglio fare una considerazione, forse visionaria? Non lo so.
Uso il 308 da molti anni e se dovessi ricordarmi di animali persi faccio fatica e anche quelli "allungati" sono veramente pochi ricordi. Ora, fermo restando il range di calibri adatti, con relativo munizionamento sempre adatto al caso, non sarà che ci sia una discreta componente di..."testa" ? Il cervello è un animale strano, se ti dice che quello schioppo con cui hai appena tirato non va bene, c'è poco da fare. Anche se poi ci sono altri cento che lo usano con massima soddisfazione.

Il vecchietto di ottantanni, dei quali sessanta passati alla posta muovendo solo il braccio per prendere il pane a mezzogiorno, ti dirà che il meglio fucile che esiste al mondo è la sua doppietta cal. 12 a cani esterni. Chi di noi potrà mai confutarlo quel vecchio che ha ammazzato 1000 cignali?
 
.
...tanto tuonò...che piovve...!!
Ahahhah
...vi ricordate del topic di mio figlio (claudio86)....sulla Ruger 44 mag ed il cinghiale...??
...s'e comprato il 450 Marlin...
...da un estremo all'altro....ma meglio di più che meno...
 
Per quanto riguarda gli shell holder, come giustamente detto, la numerazione Rcbs è diversa da quella Lee. Per quest'ultima va bene quello del 30.06 e del 308: dovrebbe essere il 2. La Lee non fa il die, ma la Rcbs si. Però la Lee fa il Factory crimp, che puoi ordinare sul sito dell'armeria Rossetti di Quarrata. Essendo un prodotto Custom costa un po' di più. Gli inneschi consigliati sono i Large rifle standard, sebbene, in alcune ricariche, il manuale del Bordin consigli i large rifle magnum. Polvere: io ho usato la norma 202 e più recentemente la VV N135. Ho usato le tabelle sul sito della norma, quelle del manuale Bordin e quelle del sito Grurifrasca: di queste ultime molti esperti ne parlano male, io vedo però che tanti usano queste tabelle e si trovano bene, me compreso. Almeno come punto di partenza. Per le palle non posso aiutarti. É dura non seguire i consigli di Toperone ma credo che se "ripieghi" sulle Rws (io ho usato le KS da 247 grani) dovresti avere la sua benedizione.
 
.
...pensavo di utilizzare le Geco 255 Tm come primo colpo in canna onde evitare problemi di riarmo....ma se mi dite che sono pericolose per la frammentazione che subiscono già all'impatto cutaneo...sarà meglio che le utilizzi solo per verificare la taratura...visto anche la notevole differenza di prezzo rispetto alle Oryx o KS...
 
.
...dai su...non ricominciamo con la solita questione : è esagerato...no è definitivo...sciupa troppa carne...dipende dalla palla...etc...etc...tanto ognuno pensa e fa come ritiene giusto per se'....
...chiedo solo se ci sono novità e se avete provato altri caricamenti commerciali con cui vi siete trovati bene o male...
Grazie...:) :)
 
.
...mi sto avvicinando alla ricarica dei fucili di casa ( 2 44 R mag , 2 30.06 , 2 9.3 x62 , 1 450 Marlin ) e diciamo che hardware l'ho tutto per tutti i calibri...di figli e fratelli...
Per il 9.3x62 : gli shellholders sono...RCBS n*3 , Lee n* 2 , Hornady n* 1 ( gli stessi che per il 30.06)...
Come dies per il 9.3 ho preso i Redding e FC Lee preso da Rossetti...(controlla sul sito la disponibilità)
Come pressa ho preso il kit della RCBS Rock-chuker più un patrimonio di altre cose...
Ah...prima usavo le RWS KS da 247...per me ottime...ma mi sembra di ricordare che per Toperone non sia così...
Ho preso le Hornady SPRP da 286 e come polvere sono ancora indeciso tra Vit N 135 - N 140 - Norma 202...dipende da quel che troverò..
 
callaghan :) - l'ispettore con la 44 -
le t mantel rk di geco sono palle a struttura semplice e rapida frantumazione dai 7 mm in su e se utilizzate in battuta potrebbero essere pericolose: infatti non nascono per questo utilizzo, ma per caccia di selezione con tiro meditato da altana in bosco. detto questo...
Perdona la franchezza Claudio: nel post sulla 44 hai chiesto che ne pensate, corretto? E tutti ti han risposto esponendoti il loro punto di vista e quello di alcuni ti e' parso sgradevole, ma in un forum ci si confronta apertamente e la pelle sottile non aiuta a crescere... quando si parla di 9.3 x 62 si parla di una munizione assolutamente idonea alla caccia al cinghiale in battuta (cosi come gli ottimi 308 e 30.06) che non e' certo piu' pericolosa di altre e che svolge da oltre un secolo in maniera eccellente il proprio dovere ( non per niente e' tra le piu' utilizzate nelle cacce collettive tanto in francia, quanto germania ed austria ed est europa) e, con ogive adeguate - oryx ad esempio -, non sciupa "ciccia".
Eccessiva? basterebbe un 308? certamente. Ma tra morto e piu' morto non vi e' differenza e il 9.3 in caso di ferimento lascia sangue sempre, facilitando parecchio il lavoro di un binomio conduttore cane da traccia. Probabilmente il rinculo non consente imprese da cineasta come ho invece visto che si puo' fare con la 44 ma per chi va a caccia e non ha velleità da regista poco importa... Cio' detto tutto il mio rispetto per chi sceglie questo calibro, che amo particolarmente e che mi accompagna tanto a caccia quanto nelle azioni di recupero col mio hannover. E ben ha fatto Stefano a comprarselo fottendosene delle minkiate da bar o armeria del tipo: ci cacci il tirannosauro, il bufalo ecc...
In bocca al lupo
Grazie mi ci vedo nelle vesti dell'ispettore callagan...
Quello che volevo far capire alla gente che giustamente a detto la sua idea ed io sempre giustamente ho ridetto la mia che purtroppo il calibro che ti consente di ammazzare un cinghiale padellandolo non esiste ancora....
Poi c'è chi preferisce un colpo di potenza e quindi va a caccia con la 9,3x62....vedi mio papà
Io preferisco la 44 per una serie di ragioni che non sto a ripetere...
Il fatto sta a parere mio che se prendi un cinghiale con il primo colpo che tu abbia la 44 o il 9,3x62 hai buone possibilità di segnare l'abbattimento....
 
Il 30-06 è più che sufficiente per le cacce che si fanno in Italia, è un calibro molto diffuso e le cartucce le trovi ovunque. Il 9,3 è un po' più difficile da trovare, l'arma è più pesante come il rinculo è più forte. Se non colpisci bene, l'animale se ne va anche con una ferita del 9,3 x 62, come ho visto andare via animali colpiti due o tre volte con palle calibro 12. L'importante è mettere a segno sempre in una zona vitale indipendentemente dal calibro che usi.
 
.
...si puoi crimpare anche con il seater...
...lo puoi fare in due mandate od in una sola...

Salve, in merito alla crimpatura col seater die in due mandate... prima trovo la posizione del seater die per crimpatura a zero (con bossolo inserito abbasso la leva e avvito il die fino al contatto), svito di mezzo giro e fisso il die con la ghiera di fissaggio, poi devo affondare la palla sul solco di crimpaggio facendo prove successive avvitando via via l'affonda-palla, da ultimo, svito l'affonda-palla, avvito il die del mezzo giro tolto prima più un quarto o un sesto di giro per fare la crimpatura... E' corretto oppure ho bisogno di ripetizioni??????????????!!!!!!!!!!!!!!?????????????[arrampicaspecchi.g: [27]
 
Credo Claudio che in questo caso si debba parlare di esperienze. Massimo, canaio della mia squadra, son sicuro che non la penserebbe come te perché dopo avergli tirato tre schioppettate di cui due a bruciapelo, si è visto aprire un pantalone dal ginocchio all'anca e il cignale neanche è stato recuperato. Gli dissero "guarda che l'hai padellato"; e lui "col cacchio!!! gli vedevo le fumate di pelo". La carabina l'ha venduta e ha ripreso il vecchio sovrapposto con due grilletti.
E' tutto relativo. ;-)
 
E' necessario crimpare sul 9,3? Se lo fosse ho letto che tale operazione può essere svolta anche con il die spingi-palla (il secondo del set da due) a patto di utilizzare palle con il solco di crimpaggio... Con il factory crimp della Lee si crimpano anche palle senza tale solco?
 
Personalmente vedo molti cacciatori "darsi" al 9,3x62. Tutti sono molto contenti. Io lo scorso anno ho sostituito la 30.06 con questo calibro. Non ne sono insoddisfatto, ma qualche volta mi chiedo perché ho lasciato il 30.06, e non so darmi una risposta vera.
Come mai questo ripensamento per la 30-06?
 
Credo Claudio che in questo caso si debba parlare di esperienze. Massimo, canaio della mia squadra, son sicuro che non la penserebbe come te perché dopo avergli tirato tre schioppettate di cui due a bruciapelo, si è visto aprire un pantalone dal ginocchio all'anca e il cignale neanche è stato recuperato. Gli dissero "guarda che l'hai padellato"; e lui "col cacchio!!! gli vedevo le fumate di pelo". La carabina l'ha venduta e ha ripreso il vecchio sovrapposto con due grilletti.
E' tutto relativo. ;-)
Certo che l'ha padellato perché sennò restava li...
Ora le critiche se sono costruttive le accetto ma essere peso per il c..o no!!!
Ho detto nel mio post che a velocità è superiore al 12 e per io che la uso mi vorresti far credere il canaio a bruciapelo gli ha sparato 3 colpi e gli sono rimbalzati a dosso....
Forse gli ha sparato con un fucile giocattolo caricato a gommini....
Oppure si è imbattuto in un cinghiale con il giubbotto antiproiettile...
 
Personalmente vedo molti cacciatori "darsi" al 9,3x62. Tutti sono molto contenti. Io lo scorso anno ho sostituito la 30.06 con questo calibro. Non ne sono insoddisfatto, ma qualche volta mi chiedo perché ho lasciato il 30.06, e non so darmi una risposta vera.
 
.
...novità o prove che avete fatto con pallottole commerciali in questo calibro...??

Qualcuno ha mai utilizzato le munizioni prodotte dalla Northwest (di Genova)? In particolare per il 9,3x62 le 250 grs con palla accubond. Il prezzo mi sembra competitivo per munizioni con palla bonded.
 
Salve, avete provato sul campo, non attraverso le tabelle, quale sia l'effettiva caduta di traiettoria di una palla da 250 grani tirata con canna da 51-56 cm? Che differenze si possono avere rispetto ad un 30-06 con palla da 220 in termini di caduta, sempre tirara con canne di pari misura? Quali differenze in termini di balistica terminale in tiri entro i 150 metri (per curiosità anche per distanze fino ai 250)? Avrete capito che il dubbio è tra 9,3x62 e 30-06 in semiautomatica....
Grazie per le risposte.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto