Il passo di rigatura dipende dai calibri: il 30.06 ha un passo di 1/10". Al seguente sito GRUppo di RIcerca FRAtelli SCAglia puoi trovare tutte le info che vuoi per ogni singolo calibro nella sezione ricarica-armi a canna lunga rigata. Ogni arma anche se di identico cal. e marca ha una resa diversa con i vari tipi di munizioni commerciali;per trovare quella che dà le prstazioni migliori è necessario provarne diverse fino a trovare quella giusta. Un paragone tra arma semiautomatica e bolt ache se di cal identico non darà risultati simili proprio per la natura dell'utilizzo della stessa. La prima per un tiro in rapida successione dai 50 ai 100 m. anche con bersagli in movimento, la seconda per tiri di precisone singoli dai 50 ai 250 m. e più ad espliciti tiri su bersagli fermi. Io con la mia CZ 550 30.06 ho trovato il giusto compromesso con munizioni RWS DK 165 grs.
Cordialità
 
fulviogp molto esaustivo il tuo commento....
ma forse mi sono spiegato un po male, non mi riferivo alla balistica terminale delle ogive ma ad altro che ora spiego meglio:
della bolt action sono un novello.... ma nella semiautomatica a livello di precisione ho notato che alcune palle rendevano meglio o molto meglio di altre... ovvero a 50 metri giusto per esempio con la fiocchi ho stretto la rosata a 3 cm, mentre con la geco si attestava tra 8-9 cm....arrivai alla conclusione che nella mia benelli argo la fiocchi è piu precisa....
e volevo sapere se nella cz esistono munizioni che si comportano meglio di altre


le fiocchi, a mio parere, sono ottime munizioni.
io sulla bolt uso solo quelle e so' che le fanno anche senza piombo, si chiamano "freccia nera" ma non le ho mai provate
ciao
 
non riesco ad interregire

non riesco ad interregire

sto provando a messaggiare ma...... non so se faccio bene a se sbaglio tutto !!!
Comunque io ho una CZ in 7x64 e con le munizioni RWS e palle DK ho ottenuto risultati che dire eccellenti è dire poco.
invece per il cinghiale con il mio argo in 30.06 cartucce cheddite palla 180 gr. e non hai piu' problemi di animali che allungano una volta colpiti. Inoltre le spoglie non sono assolutamente sciupate . Saluti Mauro
 
7x64 è semplice la mia domanda....
onde evitare di provare 10 pacchi di cartucce..... volevo sapere se ci fosse qualcun altro che mi ha preceduto da cui potrei apprendere consigli... tutto qui

Andrea, come già detto, purtroppo, le esperienze che ciascuno di noi ti può portare sono fini a se stesse per quello che vorresti sapere perché la tua carabina non è, e non sarà mai, uguale a nessun altra. Per le distanze a cui devi tirare non dico che vadano bene tutte ma parecchie si.
Il mio consiglio è che tu provi 2 o 3 tipi di cartucce (quelle che ti danno più sicurezza) e fra quelle vedi qual è quella che nella tua carabina ti da i risultati migliori.
IBAL
 
Scusa Andrea ma allora non capisco il senso della tua domanda se hai già la risposta ...
 
Io sulla 550 6,5 x 55 usavo le Remington core lokt 140g e andavano benissimo, anche le Norma sono ottime, nella Remington 742 30-06 le norma hanno sempre funzionato più che bene.
 
ho capito benissimo claudio grazie!! quindi tu tiri la teilmantel? ovvero la stessa palla che monta geco giusto?
e dato che sarei obbligato alle monolitiche....pensi che ce ne sia qualcuna che possa essere abbastanza letale?
 
basterebbe tirare sempre al collo e non si farebbero neanche danni.
Sarebbe cosa buona e giusta!


Con la 270 tiro da sempre le TM della RWS e ogni volta che ho cercato di cambiare ho fatto soffrire qualche animale, seppur colpito bene.
Non ci credo. ahahahah
La TM è una semplice soft point, come molte altre, non penso che ha parità di colpo avessi avuto una SP Norma o una SP Remington il risultato sarebbe stato diverso.

Anche il colpo al cuore tirato la sera tardi può dare brutte sorprese.
Anche al mattino o al pomeriggio.
Il colpo al cuore non è uno di quelli che "toglie la corrente" ed un animale può fare anche decine di metri prima di crollare.
Diciamo che è il colpo mortale, relativamente rapido, più semplice.
 
7x64 è semplice la mia domanda....
onde evitare di provare 10 pacchi di cartucce..... volevo sapere se ci fosse qualcun altro che mi ha preceduto da cui potrei apprendere consigli... tutto qui
 
Sarebbe cosa buona e giusta!



Non ci credo. ahahahah
La TM è una semplice soft point, come molte altre, non penso che ha parità di colpo avessi avuto una SP Norma o una SP Remington il risultato sarebbe stato diverso.


Anche al mattino o al pomeriggio.
Il colpo al cuore non è uno di quelli che "toglie la corrente" ed un animale può fare anche decine di metri prima di crollare.
Diciamo che è il colpo mortale, relativamente rapido, più semplice.

Fulvio, il colpo al collo e' per pochi!!!
per il resto concordo al 100%
 
Riporto un mio post scritto in altro topic in passato, se può esserti utile.

Io, in oltre 20 anni, ho sempre utilizzato cartucce commerciali, un po' di tutte le marche ed alla fine mi sono "assestato" sulle Norma, che, secondo me, hanno il miglior rapporto qualità/prezzo.
Ho provato:
Winchester:
Silvertip, parlo di 20 anni fa, ne recuperai addirittura un paio non espanse su cervi......mai più usate (magari erano fallate di fabbrica, ma decisi che era meglio non rischiare)

Remington:
un po' tutte, ottime su animali medio piccoli ma un po' tenere, distruggono parecchio e su animali di grossa mole problemi di penetrazione colpendo le grosse articolazioni.
Su di un cinghiale statuario di 140 kg, fatto poi imbalsamare, con delle Bronz point, colpendolo sulle spalle, la palla non andava oltre l'articolazione (vero è che erano da 150 grs, magari fossero state da 180... ma tant'è)

RWS:
H-Mantel, (usate soprattutto con il 7x65R da 177 grs) non male, ma per il prezzo che costano prenderei altro
ID Classic (ex TIG) da 150 grs ottima su tutto (cervi, cinghiali e daini), per me una delle migliori in assoluto, magari poco adatte su animali piccoli, costose
KS da 150 grs, buona cartuccia, un po' tenera
Teilmantel 150 grs, preferisco altro

Norma:
usai per anni, ora non più prodotte, le SP da 150 grs, mai un problema
provai anche un paio di scatole di SP 130 grs, delle schegge, se colpivi l'animale nel costato sembrava di dargli una scarica di corrente e stramazzavano a terra, ma avevano poca penetrazione, ovviamente, palla leggera SP con velocita alla bocca di 1.000 m/s.....
ora, da alcuni anni, non producendo più la Norma cartucce con palle da 150 grs che usavo, sono passato alle Plastic Point da 180 grs e ne sono contento, sia su animali grossi che piccoli, cinghiali da 10 a 100 kg, cervi e daini: se colpisci in punti vitali non danno scampo
vorrei provare le altre palle della Norma, appena finisco le Plastic Point e sono sicuro che saranno ottime come tutti i suoi prodotti.
Unico neo di queste munizioni (Plastic Point) sono i danni che fanno alle carni dell'animale se si colpiscono le spalle: le disfano, come quasi tutte del resto.

Federal:
economicissime sp da 150 grs, un po' troppo tenere e distruttive e con poca penetrazione su grossi animali, forse con le 180 grs si risolvono gli inconvenienti, almeno in parte.

Le cartucce citate, sono state utilizzate per abbattere cervi, daini e cinghiali, su animali che pesano da 10 a 240 kg su distanze generalmente entro i 100/150 mt e quasi mai a 200 mt e oltre, sempre con esiti positivi ed abbattimenti puliti (ovviamente colpiti al cuore o al collo).
Questi dati a dimostrazione che, oltre alla qualità delle palle, il 30-06 rimane, secondo me, con una giusta palla, un calibro fantastico per tutta la selvaggina europea e non solo.
Aggiungerei solo che queste munizioni sono state utilizzate su carabine bolt action CZ 550, Sauer 200 e Blaser R93.
 

andrea solengo

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
1
Punti
36
qualcuno sa dirmi quali munizioni commerciali potrebbero rendere meglio in quest arma?
i passi di rigatura sono standard o possono variare? come potrei saperlo?
ho acquistato delle power max bonded e oggi andro a provare qualche rosata
 
ottima claudio!!!
ma non pensi che quella che ammazza meglio sia quella che va dritta al cuore?

Se spacca tutto no!

Io mi trovo molto bene con le RWS DK ... entro i 200 metri sono eccellenti ...

Ma come ti hanno già detto devi fare delle prove, se vuoi spaccare il capello, fino a che non hai trovato la cartuccia giusta per la tua arma
 
fulviogp molto esaustivo il tuo commento....
ma forse mi sono spiegato un po male, non mi riferivo alla balistica terminale delle ogive ma ad altro che ora spiego meglio:
della bolt action sono un novello.... ma nella semiautomatica a livello di precisione ho notato che alcune palle rendevano meglio o molto meglio di altre... ovvero a 50 metri giusto per esempio con la fiocchi ho stretto la rosata a 3 cm, mentre con la geco si attestava tra 8-9 cm....arrivai alla conclusione che nella mia benelli argo la fiocchi è piu precisa....
e volevo sapere se nella cz esistono munizioni che si comportano meglio di altre
 
Io ho sempre usato bolt action e tutte queste differenze, con cartucce buone, non l'ho mai riscontrata.
Io acquisterei delle Norma da 180 grs e andrei a tarare l'arma.
 
ci siamo capiti 7x64.... ecco il motivo di questo post
poi approfitto per chiedere... il passo di rigatura è quello che indicano sul sito a fianco al calibro? 30-06 (10") per intenderci?
 
ottima claudio!!!
ma non pensi che quella che ammazza meglio sia quella che va dritta al cuore?
Se fosse così semplice basterebbe tirare sempre al collo e non si farebbero neanche danni.
Ma non è così semplice così preferisco una palla che mi dia garanzia di essere letale. Se poi non è estremamente precisa (sempre relativamente è ovvio) me ne frego.
Ieri sera dopo che ho inviato il messaggio si è presentato un daino fusone. Era già un bel po che lo cercavo. Mi ha visto e non era in posizione ideale. Ma è venuto a casa anche senza colpo al cuore.
Con la 270 tiro da sempre le TM della RWS e ogni volta che ho cercato di cambiare ho fatto soffrire qualche animale, seppur colpito bene. Anche il colpo al cuore tirato la sera tardi può dare brutte sorprese.
Ciao

Claudio - siena
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto