grazie in ritardo Toperone
scusa ma è un po' che non sono sul pezzo, sto facendo confusione e non mi ricordo le hunting di quale marca sono
mi sai dare notizie sule Norma Kalahari?
grazie

Le hunting sono prodotte dalla hasler. Le Kalahari non le ho provate ma le usano alcuni amici guardia parco che fanno numeri importanti di prelievi di cervi daini e cinghiali e me ne parlano bene.
 
Confermo quanto detto da Toperone, ho avuto modo di parlare anch'io con le stesse persone ed il loro giudizio è positivo.
A detta loro, se colpiscono ossa, sono alquanto distruttive e gli animali, colpiti in zone vitali, non hanno mai fatto più di una ventina di metri.
 
Provato le ttsx da 165 in cal.30/06 polvere N160 grani 57,5 sul capriolo e cervo, colpiti in cassa si spengono sul posto adesso mi piacerebbe provare le hasler qualcuno le ha provate
 
Quale cartuccia commerciale hai usato?
Cosa hai abbattuto?
Dove hai colpito?

Non sono esperto di monolitiche ma da quello che ho capito le E-Tip non sono un granchè
 

andrea solengo

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
1
Punti
36
ciao amici... abbattuto il primo animale con la 30-06 vorrei migliorar alcune questioni balistiche....
ammesso che la cartuccia commerciale non mi è garbata vorrei ricaricare delle palle leggermente superiori.... e giache ci sono per non sforare nella legislazione questa palla la prenderei monolitica
nel campo sono ignorante.....voi che ne dite?
io ripongo molta fiducia in nosler quindi direi E-TIP..... altri mi hanno consigliato la gmx della hornady... c'è qualcuno che ne ha assaggiate?

- - - Aggiornato - - -

aggiungo....pensate che una buona monolitica possa realmente svolgere il lavoro di vecchie e affermate palle quali vulcan, nosler partition, uni classic e simili?
 
le monolitiche hanno bisogno di forti velocità residue per poter espandere bene. Per quanto ne so il solo sito dove dichiarano anche la velocità d'impatto è quello della Hornady, sugli altri ho visto solo gli affungamenti - niente velocità dichiarata :confused: comunque sarebbe bene usare ben più leggere di quelle tradizionali.
se ricarichi occhio alle pressioni, a parità di carica tendono ad essere più alte che con le palle tradizionali; almeno così mi risulta avendo provato le Barnes 270/120 e le Hornady 224/55.
Complessivamente non mi piacciono ma .......... dura lex sed lex :(:(:(
 
Spero di no piacerebbe provarle visto che l'ogiva e sotto calibrata usando polveri piu veloci con maggiori velocita


chiedo scusa ma che vuol dire sottocalibrata? tra hasler e barnes non cambia assolutamente nulla se si comparano le ttsx con le ariete ne' per disegno (hanno entrambe i solchi di scarico e la stessa modalita' di espansione). le huntimg sono invece a frammentazione programmata ma il disegno e' sempre con solchi di scarico. se con le barnes da 165 ti crollano gli animali sulgli zoccoli, prendendo per buono cio' che scrivi, che senso ha cambiarle?
 
Le ariete non sono solchi ma dossi quei dossi che incidono le rigature della canna minor aderenza si possono usare polveri piu veloci palle piu leggere maggior velocita e come usare palle mollicottate


mi pare tu stia facendo un po' di confusione, senza offesa chiaramente. La parte in rilievo corrisponde al reale diametro della palla. Sono pressoche' identici nella produzione hasler per le hunting ed ariete e pure in casa barnes per le tsx o ttsx. Che poi tali anelli o dossi incidano la rigatura delle canne proprio no! anzi: esattamente il contrario poiche' le righe incidono i rilievi della palla (e quelli soltanto). Poco ci azzecca anche il passaggio relativo al moly che viene impiegato per altri scopi
 
perche assolutamente no?
hai qualche esperienza torraiolo?
quindi in altri termini vorresti dire che una seppur ottima monolitica sara pur sempre un surrogato di una palla in piombo affermata?
 
Scusate, ma qual'è il motivo che vi spinge ad usare le palle monolitiche? Rispetto alle tradizionali, costano di più, sono mediamente meno precise, generano pressioni maggiori, aumentano la ramatura della canna e sono decisamente meno letali. Quali sono i pro "reali"...le cazzate lasciamole alle riviste, parlo di veri pro...
 
Scusate, ma qual'è il motivo che vi spinge ad usare le palle monolitiche? Rispetto alle tradizionali, costano di più, sono mediamente meno precise, generano pressioni maggiori, aumentano la ramatura della canna e sono decisamente meno letali. Quali sono i pro "reali"...le cazzate lasciamole alle riviste, parlo di veri pro...

nel mio caso l'obbligo di legge
 
Ok, Paolo, va bene l'obbligo di legge, ma ho un altra domanda. In che modo gli organi preposti al controllo possono verificare che si stanno usando palle lead free o meno? Sollevo questo quesito perchè l'unico modo sarebbe quello di estrarre una cartuccia dalla carabina carica e sezionare la palla sul posto dopo averla rimossa dal bossolo...Può essere una cosa realmente fattibile?
 
Ok, Paolo, va bene l'obbligo di legge, ma ho un altra domanda. In che modo gli organi preposti al controllo possono verificare che si stanno usando palle lead free o meno? Sollevo questo quesito perchè l'unico modo sarebbe quello di estrarre una cartuccia dalla carabina carica e sezionare la palla sul posto dopo averla rimossa dal bossolo...Può essere una cosa realmente fattibile?
Osservazione corretta la tua Marco e già messa in pratica da cfs e polizia provinciale da noi: sequestrano la munizione e le sottopongono ad analisi di tecnico balistico. Ma non basta. Hanno anche fatto radiografie su capi prelevati al centro controllo e raccolto le schegge all interno della spoglia per verificare se si trattasse di piombo... Ergo...
 
Ripeto che non ho esperienza sulle monolitiche e se non me lo imporrà la legge non è mia intenzione farmela ma ho letto un po' e mi sono fatto un'idea.

Una monolitica vera (tipo Barnes) se colpisce nel punto giusto non credo che dia problemi, anzi sicuramente avremo un maggior rispetto della spoglia. Ma se il punto attinto non è ottimale c'è l'altissima possibilità che la palla "fustelli" l'animale permettendogli cosi di fuggire lontano costringendo il cacciatore ad una lunga ricerca con un buon cane da traccia e infliggendo all'animale inutili sofferenze!

Da quello che ho intuito invece la RWS Evo Green non è una monolitica in senso stretto, ma è una palla "lead free" parzialmente frangibile, quindi si comporta quasi come una palla tradizionale.

Naturalmente anche io sono in attesa delle risposte da parte di chi invece ha avuto esperienze in merito per avvalorare la mia idea o per confutarla.
 
Osservazione corretta la tua Marco e già messa in pratica da cfs e polizia provinciale da noi: sequestrano la munizione e le sottopongono ad analisi di tecnico balistico. Ma non basta. Hanno anche fatto radiografie su capi prelevati al centro controllo e raccolto le schegge all interno della spoglia per verificare se si trattasse di piombo... Ergo...

Sti cazzi!!! Nemmeno che foste dei terroristi!!! E come al solito a pagare tutto questo sperpero di denaro siamo noi!!!
 
Le ariete non sono solchi ma dossi quei dossi che incidono le rigature della canna minor aderenza si possono usare polveri piu veloci palle piu leggere maggior velocita e come usare palle mollicottate
 
l unica cosa che ho capito delle monolitiche e' che l opinione e' molto molto molto soggettiva.
chi ne è innamorato e chi le odia.
per non sbagliare faccio come 7x64 ..... piombo finché potrò
 
ciao Toperone
hai esperienza diretta o indiretta delle palle a frammentazione controllata?
Ciao Lupo.
Ho esperienza diretta e le hunting le sto usando con soddisfazione già da tempo in calibri tranquilli quali ad esempio il 308. Lavorano bene anche a basse velocità residue e spengono l animale sul posto. Prima i queste avevo usato e purtroppo poi mai più reperito delle palle molto simili della francese sollogne le gpa. Debbo però onestamente dire che le hunting non me le fanno rimpiangere. Tra l altro risultano anche molto precise in tutti i calibri in cui le ho provate (tutti senza il suffisso magnum)��
Le ariete invece le ho trovate leggermente inferiori alle ttsx in quanto meno precise e più inclini a sporcare la canna con evidenti depositi già dopo alcuni colpi. Balistica terminale buona ma niente di trascendentale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto