Re: Brutte notizie in campo venatorio!

bhe purtroppo la palla asciutta come la palla di carabina, hanno una gittata non indifferente!però, bisogna sempre fare la cose cercando di usare un minimo di cervello, nessuno è perfetto e purtroppo a volte ci si mette la sfortuna, però quando uno è appostato, deve scrutare x bene il territorio e vedere bene dove ha la possibilità di sparare!E poi c'e la radio, se c'è il canaio e i cani abbaiano a fermo, è lui che deve andare oppure deve essere chi più vicino ai cani ma quando riceve una risposta affermativa dagli altri compagni!
 
Re: Brutte notizie in campo venatorio!

Anche qui almeno il giubbotto è obbligatorio....poi qualcuno ha anche il cappello.
Condoglianze.... [tenerezza.gif]
 
Re: Brutte notizie in campo venatorio!

Il problema principale è che le battute si fanno IN TROPPI: 50,60,80,110 cacciatori muniti di cartucce a palla o di carabina che sparano in un pezzo ridotto, magari senza la necessaria cognizione dell'arma e della munizione che maneggiano. GIUBBOTTO O NO, IN QUESTE CONDIZIONI GLI INCIDENTI NON SONO SOLO PROBABILI, MA SICURI.

Se si pensa che a un poligono quando non si spara verso il bersaglio ci costringono ad aprire la carabina per ragioni di sicurezza è chiaro l'abissale differenza che c'è con la battuta...

La soluzione è......ridurre il numero dei cacciatori per battuta o 7, massimo 10......utilizzare cani "più corti" (limiere).....mettere le poste in modo che sparino in condizioni di estrema sicurezza (verso un fermapalle naturale: ad esempio collina o terreno che sale), espellere dalla cacciata e dalla caccia in battuta chi fa la prima cassata.

Ma valli a muovere i cinghialai, vera e propria potenza politica.....
 
Re: Brutte notizie in campo venatorio!

Io conosco i fratelli del morto.
Roba da matti,ma non riesco a capire come sia potuto capitare entrambi erano vicini poco prima avevano sparato al cinghiale, il capocaccia gli ha detto di stare fermo,ci avrebbe pensato lui.
Poi il dramma.
Ora si dice sia stato di rimbalzo,e un ramo avrebbe deviato la palla.
Sia come sia queste cose non devono capitare.Non si puo' morire a 35 anni e lasciare moglie e figli.
Che tristezza.
Saluti[/quote]

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Brutte notizie in campo venatorio!

Proprio brutta questa notizia, comunque faccio in ritardo le mie condoglianze alle famiglie e ai cari delle persone che purtroppo non ci sono più.

Per tornare al problema della caccia al cinghiale, anche qui le squadre dichiarate che cacciano il cinghiale sono in buon numero, (circa 40 cacciatori per squadra) anche perchè se non ricordo male il minimo per poter iniziare la battuta è di 25 cacciatori!

Ciao
Stefano
 
Re: Brutte notizie in campo venatorio!

Stefan80th ha scritto:
Proprio brutta questa notizia, comunque faccio in ritardo le mie condoglianze alle famiglie e ai cari delle persone che purtroppo non ci sono più.

Per tornare al problema della caccia al cinghiale, anche qui le squadre dichiarate che cacciano il cinghiale sono in buon numero, (circa 40 cacciatori per squadra) anche perchè se non ricordo male il minimo per poter iniziare la battuta è di 25 cacciatori!

Ciao
Stefano

Pazzesco! [sconvolto.gif]
Piu' che una battuta sembra un raduno!!
Quando andavo con mio padre al massimo si era in 15 (5 era il minimo legale)...mediamente una decina.

Ciao.
 
Re: Brutte notizie in campo venatorio!

FIORENTINO ha scritto:
Il problema principale è che le battute si fanno IN TROPPI: 50,60,80,110 cacciatori muniti di cartucce a palla o di carabina che sparano in un pezzo ridotto, magari senza la necessaria cognizione dell'arma e della munizione che maneggiano. GIUBBOTTO O NO, IN QUESTE CONDIZIONI GLI INCIDENTI NON SONO SOLO PROBABILI, MA SICURI.

Se si pensa che a un poligono quando non si spara verso il bersaglio ci costringono ad aprire la carabina per ragioni di sicurezza è chiaro l'abissale differenza che c'è con la battuta...

La soluzione è......ridurre il numero dei cacciatori per battuta o 7, massimo 10......utilizzare cani "più corti" (limiere).....mettere le poste in modo che sparino in condizioni di estrema sicurezza (verso un fermapalle naturale: ad esempio collina o terreno che sale), espellere dalla cacciata e dalla caccia in battuta chi fa la prima cassata.

Ma valli a muovere i cinghialai, vera e propria potenza politica.....


quoto al 100% fiorentino, da noi in abruzzo, il minimo di cacciatori consentito è di 5 persone, il caposquadra + almeno 4 cacciatori! usiamo tutti la giubba rossa e parliamo sempre per radio!a me se non mi sente e non mi risponde nessuno io non mi muovo!
A volte me la prendo con mio padre che è un pò troppo spericolato, però vi posso assicurare che lui se inizia a vedere 10 persone, già comincia a sclerare e a dire, andate voi, io mi tiro fuori! Devo essere sincero, ho sempre avuto passione per la caccia in generale, ma specialmente quella al cinghiale anche se non l ho mai praticata prima a causa della numerosità elevata delle squadre, ascoltavo per radio le altre squadra in battuta senza essere li con loro e mi piaceva tantissimo!questa stagione, andiamo in 5, non abbiamo mai litigato perchè è stato padellato o per altri motivi!
Io credo e spero lo facciate anche voi, che la caccia è solamente passione e non attaccamento alla carne, se va via, va via!
 
Re: Brutte notizie in campo venatorio!

pitte ha scritto:
bene voglio dire anche io la mia come conoscente dello sfortunato amico che ha sparato al suo compagno in garfagnana domenica scorsa.
i due ragazzi ( 35 anni il morto e 46 lo sparatore ) erano persone in gamba, in special modo il secondo che è anche capo caccia della squadra in questione...una persona pacata semplice molto calma non è il classico scalmato del tipo " chiappo tutto io"... ora devo dire che a detta degli altri compagni il povero morto aveva un pò "il vizio" di andare sui cani a fermo senza avvertire..... ed è così che è avvenuto il fatto..... il capo caccia aveva i suoi cani a fermo, ha comunicato che andava e non ha avuto risposta da nessuno, ma quando il cinghiale è partito lui ha sparato, non ha colpito il bersaglio centrando in piena fronte il suo compagno di caccia........ ora io dico che da quando sono obbligatori i giubbetti rossi ecc... da noi sono già 3 i morti e tutti con i cani, non è che con la scusa del giubbetto si presta meno attenzione? poi che debbo dire sarà la fatalità sarà l'imprudenza ...... non lo sò..... abbiamo tutti il giubbetto rosso e tutti la radio per parlare..... ma è successo ancora....che dire sicuramente adesso ci saranno alcuni che hanno un'altro buon motivo per attaccarci...... mi spiace due famiglie che non sono messe troppo bene e un sacco di brava gente con una sana passione che immacabilmente viene crocefissa dopo fatti come questo.....peccato......


Io conosco i fratelli del morto.
Roba da matti,ma non riesco a capire come sia potuto capitare entrambi erano vicini poco prima avevano sparato al cinghiale, il capocaccia gli ha detto di stare fermo,ci avrebbe pensato lui.
Poi il dramma.
Ora si dice sia stato di rimbalzo,e un ramo avrebbe deviato la palla.
Sia come sia queste cose non devono capitare.Non si puo' morire a 35 anni e lasciare moglie e figli.
Che tristezza.
Saluti
 
Re: Brutte notizie in campo venatorio!

quando succedono queste cose tutti quanti ci domandiamo come è potuto succedere,purtroppo come in qualsiasi tipo di incidente,quando avvengono qualcuno a fatto una cazzata,e non cè rimedio accadranno sempre qualsiasi precauzione si prenda,l'unica è stare a letto,ma a letto non ci stiamo e un po di rischio cè,la soluzione dei 5 o7 cacciatori è inproponibile,come quella di mettere le poste di fronte ad un terrapieno,non siamo al poligono,magari potremo anche mettere le frecce per i cinchiali per indicargli dove devono venire a morire in sicurezza.
il problema come in tutti gli incidenti siamo noi,e qualche volta ma raramente la sfortuna.
ciao mario.
 
Re: Brutte notizie in campo venatorio!

Ho saputo di un nuovo incidente, purtroppo mortale.....un signore in cerca di funghi è stato trovato senza vita, con una ferita da arma da fuoco sulla spalla.... [tenerezza.gif]
 
Re: Brutte notizie in campo venatorio!

sono daccordo con te ma quando si spara e specialmente a palla uno deve sapere bene a cio che tira e dove tira, per la battuta disgraziata accaduta in toscana io credo che siccome da noi è obbligo il giubbotto rosso per tutti sia alle poste che ai canai, un cinghiale rosso fosforescente non l'ho mai visto!!! [eusa_naughty.gif]
 
Re: Brutte notizie in campo venatorio!

Comunque appena vedo qualche cinghialaio chiedo pernon mettere numeri inesatti...

Personalmente credo che la caccia al cinghiale se praticata senza un minimo di bon senso e di informazione su che cosa si spara (gittate potenze delle palle ecc...) sia molto ma moooolto pericolosa...

Quando cacciai coi segugi ricordo che se il compagni di caccia non era almeno a 500mt io a palla non tiravo nemmeno morto... :|

Ciao
Stefano
 
Re: Brutte notizie in campo venatorio!

Purtroppo altro incidente. Chiedo a tutti coloro che leggono di fare una cosa molto importante. Lasciate un messaggio di cordoglio al seguente link:
http://www.gonews.it/articolo_26283_Spa ... ccide.html
perchè qualche pazzo ha scritto delle cose orrende contro cacciatori (ma ora mai siamo abbituati) ma sopratutto ha infierito violentemente contro il povero deceduto e la sua famiglia (molte cose sono state censurate).
Vi prego uniamoci al dolore della povera famiglia lasciando un post di cordoglio.
Grazie
 
Re: Brutte notizie in campo venatorio!

Ho appena lasciato un commento.
Quanta gente che ci odia...io non capisco, uno può essere contrario alla caccia, ma addirittura l'odio..... [42]

Cmq anche dalle mie parti, si sono susseguite un paio di notizie di incidenti più o meno gravi.....facciamo sempre attenzione ragazzi!!!!!
 
Re: Brutte notizie in campo venatorio!

allodola, sono daccordissimo con te e credo che in tutte le regioni italiane, sia obbligatorio il giubbotto rosso o almeno il cappello!
Ecco perchè dicevo della negligenza delle persone nello sparare a vuoto, purtroppo di padelle se ne fanno e anche parecchie, però bisogna sparare con cervello ovvero studiare bene gli angoli di tiro possibili in quella determinata posta!Tutto qui!

Io devo essere sincero, anni addietro, con l' euforia che avevo, ho sparato in tutte le situazioni possibili e immaginabili.Adesso ho 23 anni e dopo 5 anni di pda credo si essere maturato almeno in situazioni di tiro!

Un giorno mi si è presentato il cinghiale a 30 metri,immobile su di fianco, era un bersaglio sicuro, se non era per la sua posizione in cima ad una riga di colle, dove io, vedevo il cielo immenso dietro di lui.....nemmeno l'ho mirato il cinghiale, me lo sono guardato, ho fatto un sorriso e poi, nonostante tutto, l' ho visto allungato a terra dopo il suo abbattimento!Molte volte l' euforia di uccidere porta a fare grossi errori ed al non pensare a nulla.
Quando si sta alla posta, si cade in una profonda concentrazione che ci esterna dal mondo reale,ma quando arriva il setolone, non si sa in che modo arriva se al trotto o a tutta velocità, ma tu già sai che comunque arrivi il selvatico, dovrai premere il grilletto, in quel determinato istante in cui la palla andrà a finire in un terrapieno o per terra!
Io credo che la sicurezza e l' attenzione siano la prima cosa nella caccia, non importa se il selvatico va via, pazienza, sarà per la prossima, la vita è una e bisogna tenersela stretta e cara!

Scusatemi se mi sono dilungato, però quando si sentono queste brutte notizie, scatta quella tristezza e quel nervosismo del riuscire a capire, come possano succedere certe cose e il perchè le persone non rispettino quella che è la SICUREZZA!
 
Re: Brutte notizie in campo venatorio!

plcet ha scritto:
Bruttissime notizie per quanto riguarda la battuta al cinghiale negli ultimi giorni, sono morte 2 persone una di 45 anni a catanzaro e l' altro di 35 entrambe padri di famiglie con moglie e 2 figli!
Purtroppo la caccia al cinghiale è sempre stata pericolosa, come lo è la caccia in tutti i suoi aspetti!Sono cose che probabilmente fanno parte del nostro destino, ma che a volte, credo influisca molto anche la negligenza delle persone al non attenersi alle regole di battuta!

Do le condoglianze alle rispettive famiglie anche se forse non le leggeranno mai! :cry:

FACCIAMO ATTENZIONE A DOVE SPARIAMO!
:cry:
 
Re: Brutte notizie in campo venatorio!

boban ha scritto:
Ho appena lasciato un commento.
Quanta gente che ci odia...io non capisco, uno può essere contrario alla caccia, ma addirittura l'odio..... [42]

Cmq anche dalle mie parti, si sono susseguite un paio di notizie di incidenti più o meno gravi.....facciamo sempre attenzione ragazzi!!!!!

Grazie Boban per aver colto il mio invito. Che dire, non ho parole. Di insulti ne ho avuti pure io però addirittura parole di odio e sopratutto mancanza di rispetto verso la famiglia (una moglie con 3 figli di cui il più grande 8 anni!!!! Sono fiero di condividere una passione con tante persone veramente umane.
In secondo luogo penso che questa iniziativa sia uno stop al silenzio dei cacciatori.
E' vero, il silenzio è l'unica arma (chi ha più testa la usi) però quando è troppo è troppo!
Grazie di nuovo e ti prego di passare parola.
Alessandro
 
Re: Brutte notizie in campo venatorio!

Ho risposto anche a quel **** di marco nel commento "abbasso i cacciatori"...ma come diavolo si fa a dire certe cose....
 

plcet

Utente Registrato
Messaggi
1,186
Punteggio reazioni
2
Punti
36
Bruttissime notizie per quanto riguarda la battuta al cinghiale negli ultimi giorni, sono morte 2 persone una di 45 anni a catanzaro e l' altro di 35 entrambe padri di famiglie con moglie e 2 figli!
Purtroppo la caccia al cinghiale è sempre stata pericolosa, come lo è la caccia in tutti i suoi aspetti!Sono cose che probabilmente fanno parte del nostro destino, ma che a volte, credo influisca molto anche la negligenza delle persone al non attenersi alle regole di battuta!

Do le condoglianze alle rispettive famiglie anche se forse non le leggeranno mai! :cry:

FACCIAMO ATTENZIONE A DOVE SPARIAMO!
 
Re: Brutte notizie in campo venatorio!

Non può essre normale. In un post che gli ho fatto censurare, addirittura dava di genteccia pure alla moglie e figli dal momento che erano colpevoli di vivere con lui nonostante la situazione. BOH!!!
Vedi, fino adesso come ripeto l'unica cosa era ignorare ma dopo avere letto quelle frasi non meno gravi di frasi xenofobiche e ideologie più che estremiste, sono rimasto inorridito e prima di denunciare querelando persone simili vorrei che si dimostrasse quanto un cacciatore sia una persona nobile e non un assassino ubriacone senza animo. Lui dice di essere vegano. Che lo sia, ma se non si contengono i cinghiali,mediante una gestione appropriata, in un futuro, cosa pensa di mangiare?? Penso che l'unica risorsa che gli rimarrebbe sarebbero le fatte o i boli!!
E' proprio un ignorante.
Scusate lo sfogo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto