Ciao Paolo. Se senti tua questa strada perché non percorrerla, cose nuove portano sempre emozioni nuove e una vita è troppo corta per provare sempre le stesse sensazioni.

Tuttavia se sei interessato allo svuotamento della rastrelliera tienimi 7 volte x 57 presente.....;)
 
Ciao Paolo. Se senti tua questa strada perché non percorrerla, cose nuove portano sempre emozioni nuove e una vita è troppo corta per provare sempre le stesse sensazioni.

Tuttavia se sei interessato allo svuotamento della rastrelliera tienimi 7 volte x 57 presente.....;)



:) sara' mia premura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Io Fulvio la vedo come te... La fototrappola puo' avere valenze positive (censimento, monitoraggio, ecc) quanto "negative" per quanto hai piu' sopra esposto portando quella vena di ragionevole certezza di successo nell'azione venatoria che butta un po' alle ortiche il fascino e la romanticheria della caccia ed evita di sorprendersi di fronte ad una animale "non conosciuto" con le canoniche tecniche di osservazione... Per le "armi pari": son consapevole che quello che sto per dire potra' essere oggetto di fraintendimento ma cerchero' di spiegarlo al meglio. Da qualche tempo mi stavo ripensando come cacciatore mettendomi in discussione sulle sensazioni che la caccia mi ha dato in tutta la mia vita, la trepidazione dell'attesa l'emozione del prelievo... Tutte sensazioni, profondamente intime, che poco a poco andavano scemando... che fare? Confidandomi su questi temi con un fraterno Amico casentinese, gran cacciatore e conduttore di cani da traccia (su quest'ultima materia mio Maestro e mentore) lo stesso mi dice di aver da poco affrontato lo stesso travaglio: si la passione per la caccia c'e', il desiderio e' vivo... ma le emozioni? Bene, lui ha scelto di cacciare con l'arco in via prevalente ed ha riacceso gli antichi e mai sopiti ardori... Ed io? perplesso e un po stupito ho cercato di avvicinarmi a questo mondo del tutto nuovo, dove il contatto con la preda e' quasi fisico viste le brevissime distanze d'ingaggio. Mi sono attrezzato rapidamente e domenica scorsa dopo una decina di giorni di esercizio intenso su bersaglio inanimato mi son recato su una delle mie poste per il controllo del cinghiale (non monitorata da fototrappola, ma con frequentatori ben conosciuti) ed alle 21.10 si e' presentata una scrofa con 4 rossi. Ho attinto uno di questi ad una decina di metri di distanza e l'emozione e' stata tale che mi tremavano le ginocchia cosi come accadeva nella mia "infanzia" venatoria. Mi son sentito venatoriamente rinascere e credo che da qui innanzi mi indirizzero' quasi totalmente su questa via...
weidmannsheil,
paolo

Rispetto profondamente questo modo di vederecla caccia e capisco le tue emozioni. Anche io in passato ho riflettuto sulla possibilità di provarmi con l'arco.
Poi ciò che mi ha bloccato è stata la volontà di ridurre al minimo la possibilità di far soffrire l'animale. Lo stesso motivo che mi ha portato a comprare un 300 wm per daini e cinghiali e lo stesso motivo che mi spinge a non sperimentare mai nuovi tipi di palla sugli animali. Rimanendo sempre su quelle supersperimentate seppure datate.
Ciao

Claudio -siena
 
Dipende da quanto vuoi spendere e che tipo di fototrappola ti serve...tieni presente che ne esistono tipologie anche con connessione internet 3G.
 
Beh, il mondo va avanti e mettersi di traverso non serve a niente.
Voglio fare un esempio dell'utilità dello strumento.
Qui a Siena è aperta la caccia di selezione al cinghiale che può essere fatta anche per prevenzione danni alle colture. Nell'attualità nel mio distretto gestiamo circa 20 richieste di prevenzione danni da parte degli agricoltori. Ho aperto una diatriba con l'amm.ne provinciale sostenendo che l'orario imposto di un'ora dopo il tramonto è fortemente limitativo e non consente di fare adeguatamente ciò che vorrebbero. Loro sostengono che è una scusa per fare come ci pare.
In un girasolaio con ingenti danni non riuscivamo ad abbattere un animale, con forti lamentele da parte del proprietario che pur riconoscendo che eravamo presenti tutti i giorni possibili ottenevamo risultati ininfluenti.
Ho posizionato alcune fototrappole nei punti di transito ed ho portato i risultati in provincia, gli animali transitano da mezz'ora dopo che siamo costretti ad abbandonare il campo fino a molto tardi.
Almeno ho dimostrato la validità delle mie tesi.
Poi è indubbio che lo strumento aiuta anche a caccia ma è anche vero che sostenere che si affrontano gli animali ad armi pari non è sostenibile, infatti per poterlo sostenere dovremmo affrontarli a mani nude.

Ciao

Claudio - siena
 
È giusto che ciascuno abbia le proprie opinioni, il proprio modo di intendere la "sua" caccia, ma per favore non parlate di "armi pari"....
 
io mi sono permesso di consigliare occhi e binocolo solo perché, fortunato lui, ho visto che pietro e giovane e mi sembra abbia iniziato da poco la caccia di selezione.
inutile discutere dell utilità di questi strumenti ma credo che ricevere un sms sul divano di casa con la foto di un cinghiale tolga gran parte del fascino di questa caccia.
oh sarò scemo ma quando escono dal bosco e li osservo col binocolo a me batte ancora il cuore .....
ciao
 
la miglior fototrappola ?
gli occhi muniti di un buon binocolo ;)

ma io ho una visione "romantica"della caccia

quanto hai ragione Dark!!!!!!! :)


lo stress ed il tempo tiranno hanno sconfinato anche in ambito venatorio purtroppo e chi non puo' passare il giusto tempo nei boschi a studiare le abitudini degli animali che li frequentano e' condannato giocoforza a ricorrere a questi marchingegni... ma il fascino della caccia... un po' si perde!
 
Ciao,scusami per non tempestiva risposta.Io dal sig.Centofanti ho acquistato una fototrappola ad infrarossi con possibilità di effettuare anche dei video.Se hai bisogno di indicazioni e suggerimenti ti conviene chiamarlo di persona e sicuramente saprà darti tutti i consigli del caso.
Sign.pongo quale modello ha comprato dal signor Ettore centofanti????
 
Non sono del tutto d'accordo, anzi trovo questi strumenti molto utili per conoscere meglio i nostri selvatici e sfatare miti creati perchè non è possibile stare 24 ore su 24 fermi in un posto per un mese di fila. Queste cose le fa solo l'elettronica!
Conoscere non vuol dire per forza approfittarsene, anzi se usate con criterio queste trappole sono molto utili a chi vuol fare bene la caccia.
 
Certo Dark, questo succede anche a me e spesso mi diverto più senza fucile che con il fucile, come ora che è cominciata la prova dei cani.
Però negare alla tecnologia di andare avanti non lo ritengo corretto, poi ognuno la utilizza come vuole.

Ciao

Claudio - siena
 
ma per favore non parlate di "armi pari"....

Poi è indubbio che lo strumento aiuta anche a caccia ma è anche vero che sostenere che si affrontano gli animali ad armi pari non è sostenibile, infatti per poterlo sostenere dovremmo affrontarli a mani nude.

Ma siamo alle solite: c'è chi gode nel catturare un selvatico sudando sette camicie ad "armi pari"

Le virgolette serviranno ben a qualcosa o no?
E' ovvio che userò un fucile, ma da qui ad usare tra un po' tecnologie spaziali per abbattere un cinghiale ce ne passa.
Se volete la caccia facile, perché quello che interessa è il portare a casa il più possibile, anziché passare una bella giornata all'aperto con amici e con la possibilità di essere fatti fessi dall'animale ma con la voglia di riprovarci, andate in un bel riservino pieno di animali semi domestici e sparate a gogò.
Se qualcuno gode nell'abbattere un animale, sapendo che passerà alle ore xx,yy in quel preciso posto, arriva 1/2 ora prima, si piazza a 20/30 mt, gli spara e tutto è finito, lo faccia pure, ma secondo me un cacciatore è altra cosa.
Ovviamente, tante teste e tante idee.

Peace and love.
 
Beh, il mondo va avanti e mettersi di traverso non serve a niente.
Voglio fare un esempio dell'utilità dello strumento.
Qui a Siena è aperta la caccia di selezione al cinghiale che può essere fatta anche per prevenzione danni alle colture. Nell'attualità nel mio distretto gestiamo circa 20 richieste di prevenzione danni da parte degli agricoltori. Ho aperto una diatriba con l'amm.ne provinciale sostenendo che l'orario imposto di un'ora dopo il tramonto è fortemente limitativo e non consente di fare adeguatamente ciò che vorrebbero. Loro sostengono che è una scusa per fare come ci pare.
In un girasolaio con ingenti danni non riuscivamo ad abbattere un animale, con forti lamentele da parte del proprietario che pur riconoscendo che eravamo presenti tutti i giorni possibili ottenevamo risultati ininfluenti.
Ho posizionato alcune fototrappole nei punti di transito ed ho portato i risultati in provincia, gli animali transitano da mezz'ora dopo che siamo costretti ad abbandonare il campo fino a molto tardi.
Almeno ho dimostrato la validità delle mie tesi.
Poi è indubbio che lo strumento aiuta anche a caccia ma è anche vero che sostenere che si affrontano gli animali ad armi pari non è sostenibile, infatti per poterlo sostenere dovremmo affrontarli a mani nude.

Ciao

Claudio - siena

Il discorso dell'intervento su fauna selvatica per limitare i danni all'agricoltura, che vi assicuro ben conosco, è una problematica con diverse sfaccettature.
Innanzitutto NON E' CACCIA e le soluzioni possono essere attuate da figure e con metodi diversi: selecontrollori, gabbie di cattura, pastori elettrici, personale di amministrazioni pubbliche.
Il fatto che dalle tue parti chi dovrebbe gestire e seguire la cosa sia assolutamente impreparato o peggio, per motivi vari, non voglia attuare le giuste misure, quali operare in certi orari, giustifica si le fotocamere, ma solo per inchiodare alla propria ignoranza chi dovrebbe sapere meglio di te cosa serve.
Le telecamere le dovrebbe piazzare l'amministrazione provinciale, non tu, e poi mandarti ad operare con il minor rischio, disturbo e perdita di tempo.
Ma di questo argomento potrei parlare per ore dove si intreccerebbero argomentazioni politiche, economiche, ludiche, sociologiche, ecc. ecc. ecc.

Peace and love.
 
Anche io ne volevo acquistare una e girando per la rete mi sono imbattuto in un sito spagnolo dove ci sono ottimi prodotti a prezzi buoni.
Non ho ancora acquistato niente perché non riesco a trovare recensioni su di loro.
Insomma ho paura che sia una truffa.
 
Le virgolette serviranno ben a qualcosa o no?
E' ovvio che userò un fucile, ma da qui ad usare tra un po' tecnologie spaziali per abbattere un cinghiale ce ne passa.
Se volete la caccia facile, perché quello che interessa è il portare a casa il più possibile, anziché passare una bella giornata all'aperto con amici e con la possibilità di essere fatti fessi dall'animale ma con la voglia di riprovarci, andate in un bel riservino pieno di animali semi domestici e sparate a gogò.
Se qualcuno gode nell'abbattere un animale, sapendo che passerà alle ore xx,yy in quel preciso posto, arriva 1/2 ora prima, si piazza a 20/30 mt, gli spara e tutto è finito, lo faccia pure, ma secondo me un cacciatore è altra cosa.
Ovviamente, tante teste e tante idee.

Peace and love.

Io Fulvio la vedo come te... La fototrappola puo' avere valenze positive (censimento, monitoraggio, ecc) quanto "negative" per quanto hai piu' sopra esposto portando quella vena di ragionevole certezza di successo nell'azione venatoria che butta un po' alle ortiche il fascino e la romanticheria della caccia ed evita di sorprendersi di fronte ad una animale "non conosciuto" con le canoniche tecniche di osservazione... Per le "armi pari": son consapevole che quello che sto per dire potra' essere oggetto di fraintendimento ma cerchero' di spiegarlo al meglio. Da qualche tempo mi stavo ripensando come cacciatore mettendomi in discussione sulle sensazioni che la caccia mi ha dato in tutta la mia vita, la trepidazione dell'attesa l'emozione del prelievo... Tutte sensazioni, profondamente intime, che poco a poco andavano scemando... che fare? Confidandomi su questi temi con un fraterno Amico casentinese, gran cacciatore e conduttore di cani da traccia (su quest'ultima materia mio Maestro e mentore) lo stesso mi dice di aver da poco affrontato lo stesso travaglio: si la passione per la caccia c'e', il desiderio e' vivo... ma le emozioni? Bene, lui ha scelto di cacciare con l'arco in via prevalente ed ha riacceso gli antichi e mai sopiti ardori... Ed io? perplesso e un po stupito ho cercato di avvicinarmi a questo mondo del tutto nuovo, dove il contatto con la preda e' quasi fisico viste le brevissime distanze d'ingaggio. Mi sono attrezzato rapidamente e domenica scorsa dopo una decina di giorni di esercizio intenso su bersaglio inanimato mi son recato su una delle mie poste per il controllo del cinghiale (non monitorata da fototrappola, ma con frequentatori ben conosciuti) ed alle 21.10 si e' presentata una scrofa con 4 rossi. Ho attinto uno di questi ad una decina di metri di distanza e l'emozione e' stata tale che mi tremavano le ginocchia cosi come accadeva nella mia "infanzia" venatoria. Mi son sentito venatoriamente rinascere e credo che da qui innanzi mi indirizzero' quasi totalmente su questa via...
weidmannsheil,
paolo
 
Non sono del tutto d'accordo, anzi trovo questi strumenti molto utili per conoscere meglio i nostri selvatici
E certo, per scoprire dove passano e poi gli vai a sparare quando apre la caccia......
Dubito che qui nel forum ci sia chi vorrebbe usarle per farne articoli scientifici e studi di etologia.


sfatare miti creati
Con le fototrappole?

perchè non è possibile stare 24 ore su 24 fermi in un posto per un mese di fila.
E' vero quel che dici, però non penso che mi farebbero gareggiare in una competizione di nuoto con un'elica azionata elettricamente perché io, rispetto agli altri, non ho il tempo di allenarmi che hanno loro.


Conoscere non vuol dire per forza approfittarsene, anzi se usate con criterio queste trappole sono molto utili a chi vuol fare bene la caccia.
Quindi, una volta che, a seguito di quello che hai potuto vedere con la fototrappola, tu ti vai a piazzare a casaccio senza approfittartene?
Guardami nelle palle degli occhi però, quando rispondi. ahahahahahah


Telemetri, laser, puntatori, ottiche con torrette balistiche, calibri per tiri tesi a xxxxxx metri, fototrappole, ecc.....
Io spero che inventino il più in fretta possibile i proiettili intelligenti, così qualunque stupidotto sarà in grado di abbattere di tutto, anche se ne capisce solo di frutta e verdura e non ha mai visto un selvatico in vita sua. Poi vediamo chi si lamenta.
Ma siamo alle solite: c'è chi gode nel catturare un selvatico sudando sette camicie ad "armi pari" e chi gode a prenderne il più possibile facendo il minimo sforzo, ad ognuno la sua.
Non ultimo: siete sicuri che chichessia possa mettere una fototrappola dove più gli aggrada, senza violare nessuna legge?

Peace and love.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto