Forse mi sono spiegato male darkmax ,il mio intendo e di fargli fare più esperienza possibile sul cinghiale , per questo l'addestramento ,il problema non sussiste quando il cinghiale parte , ma bensì quando rimane tra i rovi o tra le canne e la DD sta lì che abbaia per parecchio tempo aspettando che io arrivi ,prima in queste situazioni bastava che la richiamassi col fischietto e lei abbandonava e veniva da me ,adesso non più! Quando vado a riprenderla in quelle spinose situazioni senza fucile ,non è cosa piacevole !Adesso l'apertura si avvicina devo continuare questo add. oppure conviene fermarsi ? Dato che quando il cinghiale non parte la DD non molla? :confused:
 
ah ok .... non so aiutarti ! ahahah
secondo me è giusto che abbai e non torni al fischio, sta facendo il suo lavoro credo
ma lo dico da uno che ha solo cani da ferma quindi non vale niente
ciao in bocca al lupo
 
Giusta osservazione MattOne,incerta perchè di solito mi vede con un fucile oppure con un bastone ,mentre con una telecamera gli sembreva strano ,comunque molto collegata perchè quando si girava era per dirmi " Ma quando spari? " .Per quando riguarda il fatto che ultimamente non risponde più, credo dovuto alla sua età (come giustamente ha sottolineato walker960walker ), oppure alla sua irruenza che aumenta sempre più ,causa vari incontri in addestramento senza abbattimento.

anche secondo me la causa è l'addestramento senza abbattimento ... sicuramente
 
Wolf In genere nei recinti non ci sono solenghi, ma femmine non tanto grosse o cinghialotti ma che sanno difendersi dai morsotti che hanno gia preso...... se la cagna prende una musata e sente male per certi versi è un bene, potrebbe imparare a stare a distanza.
Considera che se cacci da solo o con una squadretta (in 3/4), quanto più il cane sta in ferma e più hai possibilità di abbattimento a fermo.......certo se il cinghiale è rimesso in una zona impervia difficile da raggiungere la cosa si complica un pò, a quel punto ci vorrebbe un'altro tipo di cane che gli va a morsicare il culo per farlo partire...... oppure ci vuole un canaio trinciatutto.

Saluti
Esatto L.S. Inefetti il mio intendo per la prossima stagione è propio quello di cacciare massimo 3 /4, serviti da DD che abbaiano a fermo e non attaccano .Quando ho dressato la mia DD nei recinti e lei trovava i cinghiali o cinghialetti ,con consecutivo abbaio a fermo ,non ho mai ordinato di attaccare ,anzi riuscivo a farla mettere a terra a mio piacimento Adesso sul selvatico l'abbaio è rimasto invariato ,mentre il" terra" o il "vieni" non è più eseguito dalla mia cucciolona ! Lei aspetta solo il mio arrivo ,e se non vado allora sono cavoli,lei non molla . Non so se riuscirò a togliere questo difetto! Per qundo riguarda il canaio ,forse non ci crederai , nonostante tre volte al pronto soccorso a causa del cinghiale, mi emoziona parecchio sparare a fermo sul cane ,era il mio compito nella squadra . Adesso che vorrei cacciare massimo ,in 3/4 è fondamentale per me che il cane abbandoni ,quando io non riesco ad arrivarci! Ti mando un video dove Rena aveva 8/9 mesi se lo segui attentamente, ad un certo punto gli ordino di stare a terra, lei smette di abbaiare e si mette seduta ,poi gli riordino di abbaiare e lei ricomincia l'abbaio ,forse chiedo troppo , ma con un buon addestramento si potrebbe ottenere anche questo.! Comunque la mia decisione rimane quella di aspettare l'apertura ,per evitare danni!
 
Se proprio vuoi che ti ritorni quando abbaia a fermo...credo che non ti sarà facile addestrarlo in quel verso. E' come un cane fermo su beccaccia che tu lo chiami e quello viene. L'hai mai visto?
 

wolf1

Utente Registrato
Messaggi
362
Punteggio reazioni
8
Punti
16
Amici del forum, chiedo consiglio ai più esperti nella caccia al cinghiale,con la speranza di riuscure a trovare una soluzione al mio problema . Mi capita spesso di trovare cinghiali con la mia DD in addesatramento ,all'inizio ero molto lusingato ,dato la sua givane età 16 mesi ,addirittura sempre a caccia chiusa quando col fischietto la chiamavo lei abbandonava tutto e rientrava ,per me grande soddisfazione.Continuando questo addestramento credevo di far cosa buona ,mentre ultimamente più brava nello scovo , ma quando trova e comincia ad abbaiare a fermo non rientra più al richiamo col fischietto ,sono costretto ad avvicinarmi al cinghiale per riprenderla ma lei si eccità ancor di più ,rendendo la situazione un pò pericolosa. In alcuni casi ho provato a far partire il cinghiale ( grida ,pietre ecc ) ma certi cinghiali non si spostano neanche con le cannonate .Per la mia esperienza è importante tenere in costante allenamento i nostri amici ,ma questo problema mi frena un pò!:confused: Certo è molto più rilassante quando l'addestramento lo faccio su quaglie ,ma dato che io caccio cinghiale ,quaglia,beccaccia ecc.. !!!!!!!!
 
Io provo a buttartela li' da teorico avendo visto il tuo filmato e letto le tue spiegazioni (ho visto cani completamente in "controllo" che mollavano l'abbaio a fermo per rientrare a comando e intensificare sempre l'abbaio a comando).

Se provassi adesso nel recinto, rientrerebbe al fischio da un abbaio a fermo?

Se non rientra neanche nel recinto, potresti provare a legarle una lunga corda (sempre nel recinto) e richiamarla stando fuori vista per vedere se riesci a "rinforzare" il comando di rientro tirando la cima (magari non subito, prima di richiamarla lasciala sfogare un bel po').
Complimenti MATTOne ,vedo che questo è il tuo primo messaggio ,inefetti se hai seguito bene questa discussione ,c' è un video di quando addestro nel recinto e ordino il terra ,la DD risponde bene.In altre situazioni, io mi allontanavo , mi nascondevo ,mentre la DD abbaiava a fermo ,gli ordinavo il vieni, lei lasciava tutto e veniva a trovarmi ,ogni volta che l'esercizio veniva fatto bene, ricompensa!
Poi sul selvatico, tutto uguale all'inizio ,mentre adesso si arrabbia di più ,trascurando i miei comandi .In base alla mia esperienza per avere ottimi risultati dal tuo amico a quattro zampe l'addestramento deve essere fatto sul territorio di caccia, su selvatici veri! Se vedi quando addestro la mia DD, in punta su quaglia di voliera ,rimani incantato , mentre nelle varie uscite su quaglia selvatica ,ne ha puntata solo una ( punta durata 5 secondi ) ,erano più quelle che frullavo io con i piedi ! Sono convinto che diventerà brava anche su quaglie selvatiche , ma dovrò lavorarci parecchio, facendogli fare parecchi incontri , corregiendo degli errori ,importante che questo viene fatto sul territorio di caccia .Ti ringrazio comunque del consiglio!
 
Wolf In genere nei recinti non ci sono solenghi, ma femmine non tanto grosse o cinghialotti ma che sanno difendersi dai morsotti che hanno gia preso...... se la cagna prende una musata e sente male per certi versi è un bene, potrebbe imparare a stare a distanza.
Considera che se cacci da solo o con una squadretta (in 3/4), quanto più il cane sta in ferma e più hai possibilità di abbattimento a fermo.......certo se il cinghiale è rimesso in una zona impervia difficile da raggiungere la cosa si complica un pò, a quel punto ci vorrebbe un'altro tipo di cane che gli va a morsicare il culo per farlo partire...... oppure ci vuole un canaio trinciatutto.

Saluti
 
Hai preso la decisione giusta Wolf. La tua voglia di "precisione" è lodevole ed apprezzabile, ma se questa deve andare a scapito della sicurezza tua e di Rena, meglio andare con calma e con lo schioppo in mano. Tanto più che mi sembra proprio che la canina ci sappia fare [eusa_clap.gif]
 
Quando un cane abbaia a fermo, finchè è solo si mantiene a distanza, ma se arrivano altri cani si da forza e può anche attaccare, se poi arriva il padrone berciando il coraggio gli viene doppio. Se tu riesci a far capire alla canina che quando gli vai sotto deve (insieme a te) farlo partire e quando invece la chiami a distanza deve lasciare hai un cane da urlo.:)
Facci sapere gli sviluppi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto