Ciao..
secondo me l'addestramento lo puoi sospendere xkè se fa il lavoro ke dici tu già va bene..
poi quello di lasciare il fermo nn è una cosa ke hanno tutti i cani..
quello ke gli chiedi di fare t è il ''pendolo'' e nn è una pratica di tutti i cani..
dei miei cani ne ho alcuni ke lo fanno.. xò nn a comando ma lo fanno di teste loro..ovvero partono trovano il cinghiale e si mettono a fermo dopo 20minuti-mezz'ora se il cinghiale nn parte ed io nn arrivo vengono a da me appena mi trovano ripartono e si rimettono a fermo..
é una dote naturale ke deve avere il cane di suo nn si può insegnare..


saluti,Alberto
 
Secondo me la cagna è troppo irruenta per via dell'età. Sarebbe auspicabile che quando vuoi che la cagna rientri e non lo fa, andare lì, legare la cagna e portarla via, per poi liberarla di nuovo, tante di quelle volte fino a che capisce che al richiamo DEVE rientrare. Altri sistemi non ne vedo.
 
Se decidi di venderla fai un fischio!!!!
Parlando seriamente, per te conta la caccia o l'addestramento?
Se la risposta e la prima cosa vuoi di più?

Claudio -siena
Ciao Claudio,
di venderla non se ne parla.Forse vi sembrerò presuntoso ,ma dopo tanti anni ,passati tra cani, fucili ,cacciate varie ,pretendo il massimo dai miei amici a quattro zampe . Per ottenere ciò,bisogna impegnarsi molto .Io ci sto mettendo parecchio impegno nell'addestramento perchè quando andrò a caccia niente deve essere lasciato al caso ,o meglio ,vorrei" raccogliere il frutto di tutto ciò che ho seminato ".
 
Credo che non sono riuscito a spiegarmi bene ,mi spiego meglio ,io ho addestrato la DD ad abbaiare a fermo , a smettere e rientrare quando lo ritenevo opportuno ,questo dressaggio è stato fatto nei recinti di addestramento su cinghiale.Poi gli ho fatto fare degli incontri con cinghiali veri,dopo l'abbaio di solito io mi avvicino alla DD , e li faccio partire ,e tutto fila liscio.Il problema nasce quando questi non escono è il cane rimane sempre li ad abbaiare che fare?Nei primi incontri come fischiavo la DD lasciava tutto e mi veniva a trovare .Adesso non lo fa più ,e se non vado a riprenderla rimane lì tutta la giornata. Veniamo al punto ,avrà scovato è abbaiato a fermo una decina di cinghiali,l'apertura è vicina ,volevo continuare l'addestramento per fargli fare più esperienza,ma da quando si è presentato il problema che quando lei non molla devo recuperarla ,rischiando una carica da parte del cinghiale,sto un pò indeciso sul dafarsi.guardate questo video forse vi sarà più chiaro .
 
Complimenti MATTOne ,vedo che questo è il tuo primo messaggio ,inefetti se hai seguito bene questa discussione ,c' è un video di quando addestro nel recinto e ordino il terra ,la DD risponde bene.In altre situazioni, io mi allontanavo , mi nascondevo ,mentre la DD abbaiava a fermo ,gli ordinavo il vieni, lei lasciava tutto e veniva a trovarmi ,ogni volta che l'esercizio veniva fatto bene, ricompensa!
Poi sul selvatico, tutto uguale all'inizio ,mentre adesso si arrabbia di più ,trascurando i miei comandi .I.....


Vedendo il tuo video in recinto avevo avuto l'impressione che la DD ti controllasse girandosi verso di te forse perche' incerta sul da farsi e che successivamente (sul selvatico) avesse preso confidenza sul fatto che era la cosa giusta (abbaio a fermo "ininterrompibile") non fosse piu' interessata ai tuoi comandi, per questo ti chiedevo se successivamente alla prova "selvatico" in recinto si comportava come all'inizio (rispondendo ai comandi).
 
Vedendo il tuo video in recinto avevo avuto l'impressione che la DD ti controllasse girandosi verso di te forse perche' incerta sul da farsi e che successivamente (sul selvatico) avesse preso confidenza sul fatto che era la cosa giusta (abbaio a fermo "ininterrompibile") non fosse piu' interessata ai tuoi comandi, per questo ti chiedevo se successivamente alla prova "selvatico" in recinto si comportava come all'inizio (rispondendo ai comandi).

Giusta osservazione MattOne,incerta perchè di solito mi vede con un fucile oppure con un bastone ,mentre con una telecamera gli sembreva strano ,comunque molto collegata perchè quando si girava era per dirmi " Ma quando spari? " .Per quando riguarda il fatto che ultimamente non risponde più, credo dovuto alla sua età (come giustamente ha sottolineato walker960walker ), oppure alla sua irruenza che aumenta sempre più ,causa vari incontri in addestramento senza abbattimento.
 
Vediamo se ho capito. Praticamente il tuo problema sussiste in quanto, in addestramento, non sei armato per cui non puoi avvicinarti troppo all'animale se questo non vuole partire. Non so cosa potresti fare se non aspettare l'apertura e continuare l'addestramento a caccia, che poi per me è la cosa migliore.
Presumo, dimmi se è così, che la scena del filmato ed eventuali altre azioni siano svolte in recinto (Lena è la cagna in questione?), fra l'altro vedo che il conduttore non ha "manifestato" con forza la sua presenza al cinghiale. In terreno libero probabilmente l'animale sarebbe molto più propenso a partire. I cinghiali di recinto sono abituati a cani e uomini e per farli partire bisogna prenderli a calci.
Mi sa che il tuo è un falso problema che sarà facilmente risolvibile in azione di caccia e man mano che la canina prende esperienza.
Centrato in pieno , propio così malavizio ,il pericolo nel recuperare i cani . Certo potrei aspettare l'apertura col fucile sarebbe più facile,ma prima di tutto ciò, volevo fare parecchi incontri ,forse sbaglio!Per quando riguarda il filmato devo contraddirti,la scena non si è svolta nel recinto ,Rena il nome della DD ,sul cinghiale selvatico ha aquistato più malizia . Il conduttore della DD nel filmato cioè io,ha fatto di tutto per far partire il cinghiale ,non si vede perchè la telecamera si è scaricata ,mentre nei recinti mi è capitato il contrario cioè i cinghiali partivano subito o adirittura rincorrevano la DD ,per questo ho deciso di non frequentare più recinti ma solo selvatici veri! In passato ,amici hanno portato cuccioloni su selvatici ,dopo aver frequentato solo recinti ,i risultati sono stati negativi. Comunque in base anche ai vostri consigli ho deciso di smettere questo dressaggio dato che siamo a un buon punto,magari completarlo all'apertura quando è consentito !.
 
Wolf sei anche un pò sfigato......... forse il secondo episodio descritto potevi evitarlo,la prossima volta non andare vicino a zampe e muso, aggira il porco e prendilo alle spalle, hai più tempo di reazione ed è meno rischioso......se il cinghiale non è grosso lo puoi prendere per una zampa posteriore e dargli una coltellata al cuore.
Una volta sollevata la zampa posteriore il cinghiale non riesce più a fare niente......sa solo gridare :smile:
Più che sfiga ,sono errori che si commettono ,ma sicuramente aiutano a crescere.Del secondo episodio ne parlai in questo Forum tempo fà " rischi nella caccia al cinghiale " ,purtroppo la vegetazione molto fitta ,fu il motivo dell' incidente . Devo dirti che dopo tanti anni sto imparando a rinunciare ,quando la situazione non mi garba , mentre anni addietro non ci pensavo 2 volte .
 
Ciao L.S. apprezzo molto la tua ironia e vorrei rispondere alla seconda domanda ,se sarei su una donna che gli darei secche e mi chiamerebbe qualcuno ,o farei finta di non sentire o conoscendomi bene non lo sentirei affatto! :p:p
 
Gianni secondo me quello ke vuole insegnargli è una cosa assai difficile da far capire al cane a me blasonati allevatori di cani da cinghiali di molte razze hanno spiegato ke il ''pendolo'' il cane deve averlo nel DNA...

Vero Alberto , quello che dici riguardante il "pendolo " (per intenderci quando il cane trova ,abbaia e viene a trovarti , per poi portarti sul luogo dell'incontro), inefetti l'ha dimostrato in un paio di occasioni,quindi ti dico che nel DNA della mia DD questa dote è presente .Quello che invece sto cercando (un po contradittorio per certi versi ) è il saper abbandonare il selvatico se il conduttore lo desidera .Immagimo cosa starai pensando in questo momento da accanito cinghialista che sei! Allora ti spiego meglio il mio intendo per la prossima stagione ;caccia vagante con due DD che abbaiano a fermo e puntano ,non più di tre cacciatori ,e quando non è possibile circondare o andarci sopra , il cinghiale è salvo ! Voglio essere più sportivo!
 
Secondo me la cagna è troppo irruenta per via dell'età. Sarebbe auspicabile che quando vuoi che la cagna rientri e non lo fa, andare lì, legare la cagna e portarla via, per poi liberarla di nuovo, tante di quelle volte fino a che capisce che al richiamo DEVE rientrare. Altri sistemi non ne vedo.


Gianni secondo me quello ke vuole insegnargli è una cosa assai difficile da far capire al cane a me blasonati allevatori di cani da cinghiali di molte razze hanno spiegato ke il ''pendolo'' il cane deve averlo nel DNA...
 
Vediamo se ho capito. Praticamente il tuo problema sussiste in quanto, in addestramento, non sei armato per cui non puoi avvicinarti troppo all'animale se questo non vuole partire. Non so cosa potresti fare se non aspettare l'apertura e continuare l'addestramento a caccia, che poi per me è la cosa migliore.
Presumo, dimmi se è così, che la scena del filmato ed eventuali altre azioni siano svolte in recinto (Lena è la cagna in questione?), fra l'altro vedo che il conduttore non ha "manifestato" con forza la sua presenza al cinghiale. In terreno libero probabilmente l'animale sarebbe molto più propenso a partire. I cinghiali di recinto sono abituati a cani e uomini e per farli partire bisogna prenderli a calci.
Mi sa che il tuo è un falso problema che sarà facilmente risolvibile in azione di caccia e man mano che la canina prende esperienza.
 
Wolf sei anche un pò sfigato......... forse il secondo episodio descritto potevi evitarlo,la prossima volta non andare vicino a zampe e muso, aggira il porco e prendilo alle spalle, hai più tempo di reazione ed è meno rischioso......se il cinghiale non è grosso lo puoi prendere per una zampa posteriore e dargli una coltellata al cuore.
Una volta sollevata la zampa posteriore il cinghiale non riesce più a fare niente......sa solo gridare :smile:
 
Wolf, la tua cagna è molto attenta, sa quello che vuole e fa un ottimo lavoro.
Quando la tua cagna da a fermo e non riesci proprio a raggiungerla, prova a mandare un cane più agressivo per far partire l'animale, oppure prova a vociare e sparare qualche colpo o buttare qualche petardo, se questo non vuole proprio partire, devi fare il trincia tutto e entrare, con prudenza ma devi entrare......un canaio deve macinare i rovi :smile:
 
Wolf, la tua cagna è molto attenta, sa quello che vuole e fa un ottimo lavoro.
Quando la tua cagna da a fermo e non riesci proprio a raggiungerla, prova a mandare un cane più agressivo per far partire l'animale, oppure prova a vociare e sparare qualche colpo o buttare qualche petardo, se questo non vuole proprio partire, devi fare il trincia tutto e entrare, con prudenza ma devi entrare......un canaio deve macinare i rovi :smile:
Condivido pienamente L.S., inefetti quando ho detto che la DD in adde.. ha fatto altri incontri ,io mi sono comportato così ,e i cinghiali sono partiti.Anche nel 1 filmato nel canneto ho fatto di tutto ,pietre,ho sparato con pistola a salve che uso per addestramento ,mi sono sgolato ,ho spezzato una canna lunga e battevo forte sulle canne ,riuscivo a spostare il cinghiale massimo 1 mt . Di entrare poi senza fucile non se ne parla affatto ,3 volte in pronto soccorso causa attacco di cinghiale ,adesso vado con più cautela ho capito che sono molto pericolosi ,è un selvatico che infrange le regole , uno non è come l'altro!! Ecco perchè cercavo di insegrare il rientro alla DD , usare questo comando in situazioni dove bisogna rinunciare alla cacciata per ovvi motivi !
 
Vero Alberto , quello che dici riguardante il "pendolo " (per intenderci quando il cane trova ,abbaia e viene a trovarti , per poi portarti sul luogo dell'incontro), inefetti l'ha dimostrato in un paio di occasioni,quindi ti dico che nel DNA della mia DD questa dote è presente .Quello che invece sto cercando (un po contradittorio per certi versi ) è il saper abbandonare il selvatico se il conduttore lo desidera .Immagimo cosa starai pensando in questo momento da accanito cinghialista che sei! Allora ti spiego meglio il mio intendo per la prossima stagione ;caccia vagante con due DD che abbaiano a fermo e puntano ,non più di tre cacciatori ,e quando non è possibile circondare o andarci sopra , il cinghiale è salvo ! Voglio essere più sportivo!

...sì ma quando va in calore 'sta cagna?[29][lol2.gif]
 
In che situazioni ti sono capitati questi incidenti?[/QUOTE Una volta quaundo un segugio di un mio amico abbaiava a fermo tra i rovi , cercando di avvicinarmi , ero a 30 metri circa , sono stato caricato da un altro che non era quello che il cane teneva a fermo ,per fortuna non mi ha infilzato con la zanna forse era femmina ,ma mi è venuto incontro come un proiettile scaravendandomi a terra e nel cadere violentemente oltre ad aver perso fucile e porto d'armi mi sono ritrovato un bel taglio sotto l'ascella destra ,si pensa causato da residui filo di ferro lasciati in quella zona,il fucile lo ritrovato il pd no .Mentre i cinghiali feriti uno mi ha infilato una zanna sotto il piede destro perchè non riuscivo a vedere la testa d'overa per finirlo , l'altro dopo avergli sparato 2 palle aveva fatto circa 20 metri era lì a terra che si muoveva ancora si stava rialzando ,corro per finirlo e il mio piede destro si infila in un buco piccolo ma profondo nel terreno , mentre il sinistro rimane fuori pero a metà ,il cinghiale si rialza e parte ,per essere finito poi da altri amici ,io 1 mese col gesso . Ora continuo ad andare sui cani ma con mooolta ma mooolta più cautela !!!![5a]
 
...sì ma quando va in calore 'sta cagna?[29][lol2.gif]
Mi dispiace ma è troppo giovane 16 mesi . Mentre la mamma sempre in mio possesso ,è in dolce attesa ,innamoratissima di un DD cinghialaio , di un mio amico ,ho provato a fargni conoscere altri pretedenti ma lei ha perso la testa per questo baffuto DD. Francamente visti i risultati della precedente cucciolata ,non ho voluto interrompere la loro storia ![29]
 
io fino all'epertura non la porterei ad addestrare in campo aperto sui cinghiali, per allenarla sui cinghiali la porterei nei recinti e andrei in campo aperto a cercare quaglie, fagiani ecc....

Se caccia il setolone a fermo, tiene la ferma per molto tempo, cosa gli vuoi fare?

il paragone giusto è questo....
se te sei sopra la donna che gli dai secche e ti chiama qualcuno , che fai?

Io gli rispondo: ora vengo............ poi vengo :smile:
 
Ciao wolf,
Quando sono cuccioli o cuccioloni e' tutto piu' semplice ma anche loro poi crescono, prendono fiducia, sono cani nati per cacciare e lo fanno egreggiamente, ma sono anche molto testardi, ricordalo!!!!
Penso sia una cosa difficcilissima, per non dire impossibile, far fare il pendolo ad un DD, vuoi per il carattere o per la testardaggine......
Se il cane abbaia a fermo e resta la non la vedo un brutta cosa, logico che non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca ahahahahahahah
Te continua con l' addestramento, non si sa mai che quando abbia raggiunto il livello di maturita' massima ti regali anche questa soddisfazione.
E' giusto preterdere dall amico a quattro zampr ma fino adun certo punto!!!!
Ciao caro
E stammi benr
Alberto
 
Esatto L.S. Inefetti il mio intendo per la prossima stagione è propio quello di cacciare massimo 3 /4, serviti da DD che abbaiano a fermo e non attaccano .Quando ho dressato la mia DD nei recinti e lei trovava i cinghiali o cinghialetti ,con consecutivo abbaio a fermo ,non ho mai ordinato di attaccare ,anzi riuscivo a farla mettere a terra a mio piacimento Adesso sul selvatico l'abbaio è rimasto invariato ,mentre il" terra" o il "vieni" non è più eseguito dalla mia cucciolona ! Lei aspetta solo il mio arrivo ,e se non vado allora sono cavoli,lei non molla . Non so se riuscirò a togliere questo difetto! Per qundo riguarda il canaio ,forse non ci crederai , nonostante tre volte al pronto soccorso a causa del cinghiale, mi emoziona parecchio sparare a fermo sul cane ,era il mio compito nella squadra . Adesso che vorrei cacciare massimo ,in 3/4 è fondamentale per me che il cane abbandoni ,quando io non riesco ad arrivarci! Ti mando un video dove Rena aveva 8/9 mesi se lo segui attentamente, ad un certo punto gli ordino di stare a terra, lei smette di abbaiare e si mette seduta ,poi gli riordino di abbaiare e lei ricomincia l'abbaio ,forse chiedo troppo , ma con un buon addestramento si potrebbe ottenere anche questo.! Comunque la mia decisione rimane quella di aspettare l'apertura ,per evitare danni!

Io provo a buttartela li' da teorico avendo visto il tuo filmato e letto le tue spiegazioni (ho visto cani completamente in "controllo" che mollavano l'abbaio a fermo per rientrare a comando e intensificare sempre l'abbaio a comando).

Se provassi adesso nel recinto, rientrerebbe al fischio da un abbaio a fermo?

Se non rientra neanche nel recinto, potresti provare a legarle una lunga corda (sempre nel recinto) e richiamarla stando fuori vista per vedere se riesci a "rinforzare" il comando di rientro tirando la cima (magari non subito, prima di richiamarla lasciala sfogare un bel po').
 
Ultima modifica:
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto