Caccia al Cinghiale, la difficile arte della tracciatura

Alberto, hai posto una condizione del tutto rispettabile....ma del tutto tua!
Se sei il solo a mettere i cani TUOI sulla traccia...tu puoi trarne TUE conclusioni.
Da noi abbiamo 4/5 "canari" ti rendi conto?
Una volta un canaro dice...non so....una un altro non mi pare... una quell altro...sbaglia...e a caccia ci va la squadra confinante che si trova cinghiali scanati....
Non credi?

Maxxx io nn ho posto alcuna condizione ho espresso il mio punto di vista basato su fatti sul campo e su quello ke i cacciatori più esperti della mia squadra e nn solo mi dicono sul cinghaile..

Noi sui cani siamo in 3 io e mio padre sui nostri e un altro amico con i suoi cani quindi nn sono io solo a decidere xò quando uno dei 3 vede una traccia sa se vale la pena perderci tempo o meno e visti i risultati gli altri cacciatori hanno totale fiducia sulle nostre capacità..nn dico ke siamo infallibili xkè nessuno è perfetto xò posso assicurarti ke 99 su 100 ci prendiamo..
X come la vedo io un canaio deve leggere le tracce come se nn meglio di un tracciatore x questo t ho detto ke se riconosco ke una traccia è vecchia tempo nn ce ne perdo..

Cmq se nn si è sicuri di quello ke si vede meglio adottare trucchetti in modo da nn compromettere le cacciate..

saluti,Alberto
 
Il segreto di un bravo tracciatore è quello di conoscere molto bene il territorio . I cinghiali tendono a usare quasi sempre gli stessi stradelli quindi una volta memorizzati si avranno meno difficoltà nel cercare le tracce . Quando è possibile un ottimo trucco è quello di controllare le tracce tutti i giorni cancellandole il giorno prima della battuta in modo che al mattino risulteranno assolutamente fresche e veritiere. A presto con altri trucchi
 
Il segreto di un bravo tracciatore è quello di conoscere molto bene il territorio . I cinghiali tendono a usare quasi sempre gli stessi stradelli quindi una volta memorizzati si avranno meno difficoltà nel cercare le tracce . Quando è possibile un ottimo trucco è quello di controllare le tracce tutti i giorni cancellandole il giorno prima della battuta in modo che al mattino risulteranno assolutamente fresche e veritiere. A presto con altri trucchi

Ummhhh bene allora qualche cosa già la sapevo!pensqvo di essere ancora in dietro...
 
Buonasera..

il tuo discorso lo capisco ed in alcuni passaggi lo condivido pure xò x come la vedo io uno ke dice io so tracciare un cinghiale deve saperlo fare senza ricorrere ad astuzie o altro ma deve farlo basandosi sul proprio occhio..x me questo è un tracciatore!!
Quelli ke conosco io nn sono fenomeni sono cacciatori di cinghiali tutto qui..
X come la vedo io nn ha importanza se in una zona ci sono molti o pochi cinghiali,da me pochi purtroppo, uno la traccia se è fresca deve riconoscerla poi se è la traccia o le tracce poco importa..
Probabilmente nn hai conosciuto ''fenomeni'' xkè li avete da sempre avuto i cani x cacciare i cinghiali..qui invece hanno iniziato a cacciare i cinghiali facendoli uscire dalle lestre a colpi di pietra oppure a fucilate x aria ed a forza di camminare a vuoto x giornate intere hanno capito a distingure una traccia del giorno prima con una della mattinata..io ho avuto la fortuna di cacciarci con queste persone e di imparare dalla loro esperienza.Mi hanno insegnato a distinguere una pedata della mattina con una della sera di stabilire quanto è fresca una grufolata nel terreno oppure di capire quando un cinghiale ha preso il viottolo ke lo porta nella lestra..
Fenomeni no ma ottimi cignalari si..


Conosco il tipo di caccia ke fate voi anche a me capita spesso di farla specie quando esco in mezzo alla settimana a volte anche in 4-5 persone e in quei casi sui cani vado io da solo gli altri fanno poste mobili e in questi casi,come ben saprai, tracciare al meglio e stabilire, prima di mollare il cane o al max 2 cani, dove posizionare i pochi fucili..x cui se uno nn può andare il giorno prima a cancellare le tracce e a pulire i viottoli ke fa rimane a casa il giorno dopo?? no! fa di necessità virtù ed impara a leggere il terreno..
E credimi la soddisfazione è maggiore quando senza nessun aiuto uno è in grado di definire l'entita di una traccia senza parlare dell'ammirazione ke provano i compagni di battuta nei tuoi confronti ke appaga e nn poco..
 
"Rispondendo al fatto di cancellare le tracce lungo un trottoio si può fare soltanto su cinghiali stanziali, ma su cinghiali che si muovono di continuo non serve a nulla."

Certo che serve Marbizzu. Che siano stanziali o animali in movimento non cambia nulla, perché dovrebbe? Se hai cancellato il pomeriggio prima sai quello che entra e quello che esce indifferentemente se siano animali stanziali o in movimento. Il problema semmai è individuare l'orma in entrata e quella di uscita. Per questo avevo perplessità in questo senso, anche perché non è affatto detto che un animale entri la sera ed esca al mattino, potrebbe benissimo succedere che un branchetto (tanto più in movimento), entri ed esca da una braccata nel giro di un ora e anche meno, a quel punto valla a riconoscere l'orma di entrata e di uscita. Come si diceva giustamente si lavora anche su altri indizi, ma spesso la cosa non è affatto facile, altre impossibile. La padella è sempre dietro l'angolo.
 
Scusate la franchezza ma un buon tracciatore nn ha bisogno di cancellare le tracce del giorno prima x capire se sono fresche o meno..in quel modo pure uno ke nn ne capisce sa ke sono delle tracce fresche..
Io abitando lontano dalle zone dove caccio nn vado il giorno prima ma guardo direttamente quella mattina se ci sono tracce e la bravura sta lì nel distinguere ''l'ultima maniata'' da quella di pastura oppure da quelle dei giorni precedenti..
Inquesto caso solo l'occhio e la bravura di differirla nei vari tipi di terreno possono aiutarti..
 
Infatti...intendevo che la tua condizione, era quella di uno che sa il fatto suo....diverso è quando vedi sciogliere i cani a mezzogiorno dopo che si è finito di sentire discussioni sterili da canari che dovrebbero starsene a casa....
Quando si è "giovani" come me di licenza intendo, è difficile farsi ascoltare da chi magari ha un secolo di licenze....ma alla fine ha capito poco e niente...
 
Buonasera,
il mio discorso era generico perché non tutti hanno cani che abbaiano sulla traccia , ovviamente se si hanno cani molto bravi da traccia anche se non si ha la certezza della freschezza delle tracce basta portarceli sopra e l'arcano sarà svelato. Poi altro discorso che va fatto è la consistenza degli animali presenti , perché se vai in posti dove ogni anfratto c'è un cinghiale allora non serve neppure tracciare ma se passi la stagione a cacciare in zone non vocate dove se ti va bene trovi le tracce di 2 animali allora il discorso cambia , personalmente mi è capitato di girare montagne intere senza trovare una pedata o una pastura. Altra cosa che ti posso dire è che caccio con gente che lo fa da 50 anni e di altra ne ho conosciuta tanta ma così fenomenali a riconoscere la freschezza delle tracce mai una , beato te che conosci tutti questi fenomeni . Io te lo ripeto non sono così bravo e sono contento quando ai miei compagni gli posso dire con certezza al 100% dove sono gli animali ma solo perché il giorno prima non c'erano tracce oppure c'erano e le ho cancellate ma al mattino sono riapparse. Noi siamo sempre molto pochi , al max 10 cacciatori e quindi per avere un buon esito alla battuta dobbiamo accerchiare le rimesse al più stretto possibile , non possiamo permetterci di sciogliere i cani sulla traccia e poi seguirli in 2-3 persone per km e km perché il resto dei compagni si troverebbero fuori battuta . Noi cacciamo con soli 2-3 CANI ma credimi l'ho scritto maiuscolo perché parlo di fenomeni , non sono miei ma di un mio carissimo amico e io lo coadiuvo durante le battute. ciao
 
ragazzi dai, a tracciare mica ci va chiunque, ci sono quei quattro, cinque, anche dieci uomini capaci, di esperienza e che conoscono il terreno. Mi sembra scontato. Sto parlando di braccate. Che se ne occupino diverse persone credo proprio che sia vitale. Non vedo davvero come potrebbe essere altrimenti visto che io, per fare un esempio, a fare il giro di una braccata ci metto un'ora e mezzo, ce ne sono una quindicina. Ora togline anche qualcuna che per vari motivi non è fattibile, quanto mi ci vorrebbe?
Non stò parlando di tracciare una macchietta per poche persone ma di centinaia di ettari di territorio.
Però mi stò attrezzando con il nipote di Cochise[lol2.gif]
 
Ciao, è cuoriosa sta cosa del gruppo dei verri adulti tutti insieme. Ma nel periodo di caccia che sono in estro alla ricerca di scrofe non c'è competizione territoriale e di femmine?

Si litigano per saltare le femmine ma poi si rimbrancano, i pochi cinghiali rimasti sulle montagne hanno capito che l'unico modo per difensersi è l'unione.
La maggior parte dei cinghiali si sono abbassati vicino alle case,li trovano da mangiare e non vengono attaccati dai lupi .......... in questi periodi sopra i 500 metri la razza sembra estinta, qualche branchetto si rivede in montagna quando inizia a cadere le castagne (le poche castagne).
 
Buongiorno
probabilmente è vero che da noi grandi tracciatori non ci sono , visto che come dici te da sempre si sono usati cani e quindi si mettevano le poste e via , poi però negli ultimi anni nella mia squadra per diverse ragioni le poste sono diventate sempre meno e all'ora è diventato necessario tracciare per chiudere stretti . In teoria noi non avremmo neppure bisogno di farlo in quanto con i bravi cani che abbiamo prima o poi l'incontro lo facciamo , ma per esperienza posso dire che è un conto trovare il cinghiale alle 8 di mattina e un altro alle 12. Trovandolo presto hai a disposizione un intera giornata per inseguirlo se malauguratamente dovesse passare le poste e prima ho poi riusciamo quasi sempre a fermarlo. Spesso ci è capitato di tornare a casa per le 12 in quanto già alle 8 avevamo i cani a fermo. Comunque da quando utilizziamo il sistema di tracciare tutti i giorni non c'è volta che usciamo e non troviamo animali per fine stagione ci togliamo sempre belle soddisfazioni con abbattimenti quasi in ogni uscita salvo padelle clamorose delle poste o caz...e varie. ciao
 
Salve a tutti ragazzi. Vorrei dei chiarimenti riguardo la ragnatela che si crea dentro l'orma. A me hanno insegnato che se c'è la ragnatela, la traccia é vecchia. Qualcuno ha scritto invece che non è detto. E quindi voi come vi regolate??? Grazie.

Buonasera
dalla mia esperienza posso dire che al 95% se dentro l'orma c'è la regnatela la traccia ha più di un giorno , ma lo scorso anno su orme che il giorno prima non c'erano al mattino ho trovato dentro la ragnatela . Ho notato che con temperature alte e umidità la ragnatela si crea molto velocemente.
 
"Rispondendo al fatto di cancellare le tracce lungo un trottoio si può fare soltanto su cinghiali stanziali, ma su cinghiali che si muovono di continuo non serve a nulla."

Certo che serve Marbizzu. Che siano stanziali o animali in movimento non cambia nulla, perché dovrebbe? Se hai cancellato il pomeriggio prima sai quello che entra e quello che esce indifferentemente se siano animali stanziali o in movimento. Il problema semmai è individuare l'orma in entrata e quella di uscita. Per questo avevo perplessità in questo senso, anche perché non è affatto detto che un animale entri la sera ed esca al mattino, potrebbe benissimo succedere che un branchetto (tanto più in movimento), entri ed esca da una braccata nel giro di un ora e anche meno, a quel punto valla a riconoscere l'orma di entrata e di uscita. Come si diceva giustamente si lavora anche su altri indizi, ma spesso la cosa non è affatto facile, altre impossibile. La padella è sempre dietro l'angolo.
Quando il cinghiale si muove di continuo da un posto all'altro può usare tantissimi trottoi per passare da un posto, facendo in questo modo non da punti di riferimento e non è possibile monitorare tutti i trottoi. Il metodo più sicuro è quello di andare il giorno della battuta di mattino presto e trovare le orme più recenti poi il resto è troppo complicato ci sarebbe molto da scrivere.
 
Boh, io traccio cignali da trent'anni ma le tracce della sera da quelle del mattino non le so riconoscere. E neanche conosco qualcuno che sa farlo.
Però mi danno ancora fiducia e la mia squadra è "ufficiale" dal 1932, Ce ne sarà di gente che ci capisce?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto