fai bene a preoccuparti perche hai di fronte una persona talmente ignorante che oltre a non capire le differenze tra i modelli di ottiche non sa nemmeno cosa sia un forum!!!
io ero convinto che un forum fosse una stanza su cui intavolare argomenti di discussione.....
se questa mia idea è pazzesca e incomprensibile chiedo venia.... e abbandono

andrea detto francamente ci si "smarrona" non poco a ripetere all'inverosimile che i leupold da un pusto di vista meccanico sono al top ma hanno lenti poco performanti per le ore in cui la luce e' scarsa eccezion fatta per il markIV... cosi come cadon le palle nel dire e ridire che tutte le europee di maggior livello (zeiss, swaro, kahles, S&B, Hensoldt...) sono al top per le lenti, ma povere di meccanica... Mettersi, poi, a disquisire di due modelli della stessa casa che si differenziano per pochi insignificanti particolari dal punto di vista pratico a dir poco sconsola...
Detto questo vai in armeria e prova un po' di cannocchiali la sera (e' qui che vedi la differenza tra uno e l'altro) e comprati un'ottica che ti piace e che soddisfi le tue esigenze in ordine al costo e vai a caccia. E finiscila di sfogliar cataloghi che tutto quello che serve te lo abbiam detto e ridetto: anche che col 308 i cervi se ben colpiti muoiono ! :)
con affetto,
paolo
 
grazie mille!

- - - Aggiornato - - -

grazie mille!
fino ad oggi non mi ero posto il problema della bolt....
ma ci sono 2 fattori che mi stanno portando a pensarci...:
1/l obbligo di quest arma nella selezione
2/la limitazione del caricatore nella semiauto
quindi sto valutando di acquistarne una e sono molto affezionato al 308w..... e mi chiedevo se questo potesse essere un buon calibro valido e polivalente

- - - Aggiornato - - -

poi non me ne vogliate ma se qualcosa vi "smarrona" potete anche astenervi da risposta....
ho chiesto la differenza tra le due gamme di leupold per togliermi un dubbio....
"quanto conta la differenza tra tubo da 26 o 30..... e avere il reticolo illuminato o meno"
 
grazie mille!

- - - Aggiornato - - -

grazie mille!
fino ad oggi non mi ero posto il problema della bolt....
ma ci sono 2 fattori che mi stanno portando a pensarci...:
1/l obbligo di quest arma nella selezione
2/la limitazione del caricatore nella semiauto
quindi sto valutando di acquistarne una e sono molto affezionato al 308w..... e mi chiedevo se questo potesse essere un buon calibro valido e polivalente

- - - Aggiornato - - -

poi non me ne vogliate ma se qualcosa vi "smarrona" potete anche astenervi da risposta....
ho chiesto la differenza tra le due gamme di leupold per togliermi un dubbio....
"quanto conta la differenza tra tubo da 26 o 30..... e avere il reticolo illuminato o meno"

quanto conta la differenza tra un tubo da 26 ed uno da 30, entrambi con lenti mediocri (non europee top di gamma)? Un tubo!
Perche’ sei molto affezionato al 308 (ottimo, per carita’)? Non sarà perche’ hai provato solo quello vero? Allora inutile dirti che – se per forza 30 non magnum ha da essere - un 30.06 sarebbe meglio, perche’ si tratterebbe di credere sulla parola (da forum) di chi li ha provati davvero e, poi, tale parola non troverebbe riscontro su catalogo di vendita alcuno (magari su qualche manuale/testo scritto da persona competente, però, si…)
Smarronamento : piu’ che astenersi dal dare risposta occorrerebbe astenersi dal postare… aprendo uno dopo l’altro 3d “fotocopia” che non fanno altro che ricalcare argomenti abbondantemente discussi in questa stanza del nostro forum… ma, certo, si fa prima cosi’ che non utilizzando la funzione cerca… parimenti per il reticolo illuminato… Ovvio, magari, non vi e’ il confronto specifico tra modello e modello ma quello che serve e’ stato abbondantemente scritto e sviscerato ed e’ sempre attuale a prescindere dai nuovi modelli in uscita perche’ la ruota e’ stata inventata molto tempo addietro… per cui torno all’affettuosa raccomandazione del mio post: vai in armeria (una che abbia tutti i modelli e le marche principali) e fatti il tuo sano test sulle ottiche da puntamento confrontandole, una ad una, in condizioni di luce critica. Cosi’ capirai quali siano le reali differenze che sui cataloghi o sulle riviste non vedrai mai evidenziate. E ricorda che una buona ottica, per quanto costosa, e’ per sempre, quindi meglio risparmiare sulla carabina… Ah ecco, poi: meno male che limitano il caricatore nelle semi auto (magari, ma questo e’ un sogno tutto mio, vietassero pure le carabine a ciclo di riarmo semiautomatico)!!!!!!!!!!!!! E meno male che obbligano alla carabina a ripetizione manuale (non sono tutte bolt action…). Oh, Andrea, poi lo so che non e’ quello che vorresti sentirti dire… ma ahime’ – per la mia poca esperienza di quaranta anni di caccia a palla vissuti intensamente – e’ tutto quello che ti posso raccontare per evitarti di girovagare come cappuccetto rosso nel bosco del lupo cattivo (armivendoli, riviste, presunti esperti che al massimo han passato mezz’ora sul campo – spesso recintato -, ecc)
Con immutato affetto
 
sono particolarmente legato al 308 perchè lo vedo equilibrato in tutti i campi....(rinculo, reperibilità, prezzo, precisione, facile riarmo)
e non mi è mai andato via un animale.....
pero scrivo qui apposta per ascoltare chi ne ha fatte molte piu di me....e sono a tutto orecchi!
di calibri ho provato solo la famiglia dei 30..... fino al 300 wm....e sinceramente dal .30 non vorrei spostarmi...e io stesso stavo pensando al 30-06
la storia del tubo da 30 ora mi è chiarissima...
e il punto illuminato? è un altra dote indispensabile?
 
Bannarti sarebbe come sparare sulla croce rossa, non lo farei mai...Ma fammi capire, ma secondo te ora dobbiamo metterci a parlare marca per marca delle singole differenze fra i vari modelli...ma io spero che tu stia scherzando sennò davvero mi preoccupo!
 
sono particolarmente legato al 308 perchè lo vedo equilibrato in tutti i campi....(rinculo, reperibilità, prezzo, precisione, facile riarmo)
e non mi è mai andato via un animale.....
pero scrivo qui apposta per ascoltare chi ne ha fatte molte piu di me....e sono a tutto orecchi!
di calibri ho provato solo la famiglia dei 30..... fino al 300 wm....e sinceramente dal .30 non vorrei spostarmi...e io stesso stavo pensando al 30-06
la storia del tubo da 30 ora mi è chiarissima...
e il punto illuminato? è un altra dote indispensabile?

saggia scelta quella distare su un 30 e se cacci entro i 250 metri (che gia' son tanti!!!) lo .06 fa al caso tuo. Reticolo illuminato? dipende da che caccia fai e soprattutto se scegli un'ottica variabile con reticolo sul primo o secondo piano focale: in questo caso - reticolo sul secondo piano focale - l'elettroilluminazione diventa quasi obbligatoria in concdizioni di luce critiche altrimenti con lenti eccelse vedrai benissimo l'animale ma non saprai dove e' la crocetta... e per questo motivo non tirando mai a distanze siderali le mie ottiche sono per la quasi totalita' se non fisse con reticolo sul primo piano focale... anche perche' l'elettroilluminazione al crepuscolo fa strinegere la pupilla... insomma un cane che si morde la coda... Per esser piu' espliciti: i sottilissimi reticoli sul secondo paino focale delle ottiche di ultima generazione vanno benone per le cacce diurne e per bucar carta al poligono perche' la sera per quanto detto ti fan patire... Ah dimenticavo: di mio non passerei mai i dieci ingrandimenti se scegli un variabile. Per le cacce generiche va benone cosi...
 
non pratico cacce generiche....l unico tiro che potrei fare è quello dal altana che il mio atc ha anche vietato oltre i 150 metri... e comunque concordo pienamente con te....riguardo a ingrandimenti e distanze....nella caccia non c' entrano niente i buchi del poligono...ma avvertire l animale e ingaggiarlo al meglio
riguardo il calibro...pensi che il 308 soffra rispetto il 30-06 a 250 metri?
 
fai bene a preoccuparti perche hai di fronte una persona talmente ignorante che oltre a non capire le differenze tra i modelli di ottiche non sa nemmeno cosa sia un forum!!!
io ero convinto che un forum fosse una stanza su cui intavolare argomenti di discussione.....
se questa mia idea è pazzesca e incomprensibile chiedo venia.... e abbandono
 
Paolo lo sai meglio di me per il cervo MA in periodo di bramito ci vuole il 300 WM. Poi morire muore davvero anche con il 243 win...

lo sa pevo che mi tiravi fuori il 243 hihihihi ed e' vero, pure con quello muore, ma chissa' dove...
scherzi a parte: se scrivo cervo al bramito personalmente leggo 9.x62 in foresta o 8x68 300 win (ma anche 338) in spazi aperti. Sono animali pieni di adrenalina e come ho scritto qualche giorno fa gli ho visto portar via ben colpiti diverse palle di 9.3 per parecchie centinaia di metri!
 
Andrea il discorso reticolo in genere e illuminato in particolare è una cosa del tutto soggettiva. Quello che c'è di oggettivo è che l'illuminazione per quanto tenue resta sempre un illuminazione e spararti un luce in un occhio in pieno buio, se da una parte ti fa vedere il reticolo, dall'altra, anche se in maniera infinitesimale, ti "abbaglia" e in qualche modo ti riduce la facoltà di mettere a fuoco l'animale. In altre parole la coperta è quella o tiri da una parte o tiri dall'altra.
Il suggerimento di Paolo di usare reticoli più spessi è un ottimo suggerimento, sopratutto in considerazione del fatto che hai poco la necessità di tirare lungo e su bersagli piccoli, quindi il reticolo fine ti serve a poco.
Personalmete, preferisco reticoli fini, per 2 motivi. Il primo è ch enon ho problemi a vedere il reticolo al buio, il secondo è perchè se anche non lo vedessi di notte si tira a breve distanza (non dar retta a chi dice il contrario) e quindi anche se non vedo il reticol, ma l'animale è al centro dell'ottica, dove vuoi che vada la botta se tiro a 50 metri? Cmq questo è un parere personale e soggettivo.
Il punto è che certe cose te le cuci addosso solo con la pratica e l'esperienza e per quanto tu ti possa documentare, purtroppo non potrai risparmairti più di tanto l atua dose di acquisti non propriamente idoenei e esimerti da cocenti delusioni. Questo è un passaggio che abbiamo fatto tutti e che facciamo di continuo e da cui non si ha scampo alcuno.
Quindi inbocca una direzione e seguila, poi strada facendo aggiusti il tiro, ma intanto comincia!
 
non pratico cacce generiche....l unico tiro che potrei fare è quello dal altana che il mio atc ha anche vietato oltre i 150 metri... e comunque concordo pienamente con te....riguardo a ingrandimenti e distanze....nella caccia non c' entrano niente i buchi del poligono...ma avvertire l animale e ingaggiarlo al meglio
riguardo il calibro...pensi che il 308 soffra rispetto il 30-06 a 250 metri?


li ho entrambi e dipende da quale e' la tua preda d'elezione. Se il tuo piano prevede il cervo maschio adulto la risposta e': meglio il 30.06. Se il cervo maschio non e' sul tuo menu e se i verri dalle tue parti non son grossi quanto una 500 il 308 fa tutto bene. Per carità non e' che un cervo maschio adulto anche carico di testosterone nel periodo del bramito se ben colpito dal 308 non muoia... il problema e' solo quanto lontano andra' a morire da dove gli hai sparato...
 
vx III 1,175-6x32 la utilizzo io da 10 anni e va benissimo, ho anche la vxIII 1,5x5-20, ma la prima è superiore, ciao
 
Andrea , ma non ti pare che stai esagerando? Non fai altro che aprire post identici con solo il titolo leggermente diverso...scusami ma la cosa sta cominciando a diventare noiosa.
Non so cosa ti aspetti di leggere in questo tred che non sia già stato detto in altri 10 sempre in questa stanza...Ti prego tira fuori un po' di fantasia, ma basta co ste ottiche...
 

andrea solengo

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
1
Punti
36
ciao ragazzi... volendo acquistare una buona leupold... quale credete si presti meglio per la selezione in italia?
la vx 3 o la vx R ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto