Messaggi
162
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve a tutti come da titolo volevo sapere dai più informati se è consentito cacciare il cinghiale in solitaria nall'atc lt1?ovvero posso andare a cercare il cinghiale da solo con un cane da seguita?grazie per le risposte
 
Addestrare un cane da cinghiale non è cosa semplice , prima cosa il cucciolo deve avere almeno un anno , poi dovresti avere qualcuno che lo accompagni almeno le prime volte con i suoi quando esce ad addestrare nei recinti , dopo un po' di uscite e se vedi che è portato potresti iniziare ad andare anche da solo , comunque se devi partire proprio da zero sicuro che ad ottobre non avrai nessun cane a questo punto ti consiglio di rivolgerti a qualche squadra grande delle volte dei cani come potrebbero servire a te loro li considerano scarti e potrebbero anche regalartene uno , altrimenti devi mettere mano al portafoglio ma dalla mia esperienza ti posso dire che le incognite sono tante e per avere un discreto cane dovrai sborsare almeno 3000
 
Buonasera
se a inizio stagione venatoria della caccia al cinghiale non vi sono tabelle significa che la zona è bianca , ovvero non assegnata a quel punto chi prima arriva caccia. tra l'altro nelle zone bianche chi ha la squadra con zona assegnata non puo cacciarci perché puo cacciare solo ed esclusivamente nella propia zona , perlomeno nella mia provincia è così ! ciao toglimi una curiosità ma è per la prima volta che praticheresti la caccia al cinghiale ?
 
Se vuoi praticare questa caccia da solo con profitto devi lasciare stare tutte le razze da seguita , ma concentrarti su cani corti , generalmente sono cani non puri ho visto incroci stranissimi ma molto risolutivi . I terrier o daks sono molto indicati ma se gli devo trovare un difetto li ritengo troppo aggressivi e tendono a far partire il cinghiale dalla lestra , e poi durante la loro pur breve seguita generalmente sono muti. A mio parere il cane specialista per chi vuole cacciare da singolo o con pochi amici deve avere queste caratteristiche : grande abbaiatore a fermo e che fino a che non sente la vicinanza del padrone deve abbaiare a svariati mt di distanza e quindi non a vista , avere una seguita corta così se non si riesce a sparare al cinghiale verra a breve a cercarti e potrai riprendere subito la cacciata , abbaiare solo al cinghiale , abbaiare sulla passata questo ti permetterà di sapere la freschezza delle pratiche , deve essere intelligente e temerario perché ho visto grandi cani lavorare in gruppo ma poi da soli diventare scarsi perché avevano paura , ma intelligente perché dovrà capire quando sarà il momento di correre verso il padrone altrimenti ti stancherai di portarlo a ricucire. Oltre al cane così che lo troverai solo se telo farai da solo dopo anni di selezione devi mettere nel bagaglio anche la tua esperienza e lì veramente ci sarebbe da scrivere un libro . Comunque i primi anni non dovrai demoralizzarti perché di buche a vuoto ne prenderai tante ma al primo cinghiale che riuscirai ad abbattere proverai una soddisfazione immensa . Ritornando al cane io ti consiglierei di iniziare a provare con degli springer spaniel o incroci di cani da penna . IBAL
 
Ciao..
se vuoi fare la caccia a singolo nn ti consiglio di farla con un cane da seguita..se vuoi cacciare a singolo t conviene farlo con un cane limiere tipo dachsbrake o terrier oppure con un cane da cerca ke ha una predisposizione per la caccia da pelo..t sconsiglio il segugio xke essendo da solo devi tentare il tiro a fermo o di sparare sulla carica del cinghiale una volta partito è remota la possibilità di spararlo quindi se hai un segugio t parte in seguita e per quella giornata hai smesso di cacciare..
invece con un cane corto specializzato nell'abbaio a fermo e con una seguita corta anche se il cinghiale t scappa sul primo fermo potresti avere la possibilità di ribatterlo(xkè se il cinghiale nn è inseguito si riferma dopo qualke centinaio di metri) o se nn trovi più quello puoi ribattere la rimessa dove hai trovato quello(xkè,a meno ke nn si tratti di verri, è facile ke ci siano gli altri animali) oppure puoi continuare a battere altre rimesse alla ricerca di altri animali..

saluti,Alberto

Buonasera,
concordo in tutto e per tutto con quello che ha consigliato Alberto , anche io faccio non la battuta ma la girata e caccio in zone bianche , capita che siamo dai 3 ai 10 cacciatori non di più ,solitamente in 3 siamo sui cani e il resto appostato , le zone devono essere il più piccolo possibile . Cani 2 al max 3 se ci sono forti sporchi , devono avere possibilmente una seguita corta , grandi abbaiatori a fermo , molto spesso i migliori sono meticci . Devono abbaiare solo al cinghiale altrimenti se inseguono volpi, istrici tassi ecc diventi scemo. Ovviamente dei cani così o li acquisti e non ti dico a che prezzi oppure te li fai ma ci vuole tanta selezione e pazienza. Con i cani molto bravi e un gruppo affiatato noi ogni volta che usciamo ci divertiamo molto e difficilmente torniamo senza preda. Sarebbe meglio che iniziassi con 2-3 colleghi in modo che ognuno puo avere un compito ad esempio il più importante è quello al mattino di tracciare per sapere dove sono rimessi gli animali . Per esempio nella mia squadra questo è il mio compito e visto che cacciamo sempre nei soliti posti e quindi conosciamo le rimesse , sono sempre le stesse , più di qualche volta sapevo il punto esatto dove erano e perciò abbiamo potuto circondare la zona molto stretto e ovviamente facilitare l'abbattimento delle prede. Altra cosa importantissima è il radiocollare che ti indica sempre la posizione dei cani in modo di essere il più possibile veloce nell'accorrere al momento dell'abbaio a fermo.
 
Per avere dati certi devi chiamare l'atc.
Ogni atc ha il suo regolamento.

A Lu 12, la scorsa stagione abbiamo dovuto fare un'iscrizione per cacciare il cinghiale nelle zone non vocate.
Agli iscritti è stato consegnato un apposito tesserino per registrare l'abbatimento e delle fascette numerate....... si doveva segnare il luogo,il comune,il sesso , il peso e il numero della fascetta, fascetta che doveva essere fissata alla zampa dell'animale appena abbattuto.
Registrazione,annotazione sul tesserino venatorio, mettere la fascetta alla zampa.......tutte cose che andavano fatte subito dopo l'abbattimento dell'animale, in poche parole ci voleva un ragioniere e 10 minuti di lavoro.
La caccia era consentita nelle zone non vocate dal primo giorno di ottobre fino alla fine di ottobre, il mese di novembre non era consentita, abbiamo ripreso la caccia il primo di dicembre e cacciato fino al 31 gennaio...........se non bastasse nel mese di novembre siamo dovuti andare tutti al atc per vidimare il registro.
Si doveva cacciare in massimo 3 persone e con un solo cane.
Chi non era in possesso di registro non poteva sparare al cinghiale, o quanto meno non era in regola.
 
Ciao..
io t consiglio di chiedere a qualke amico se ha qualke cucciolone avviato oppure mezzo cane giovane sui di 2anni ke conosce il cinghiale oppure meglio ancora ke è già andato a caccia..
se questo tentativo nn va a buon fine io al tuo posto contatterei qualke bravo allevatore fai uno sforzo e prendi un cucciolone ke già cerca ed abbaia a fermo..t sconsiglio di prendere cani grandi xkè oltre a spendere somme ingenti di denaro t ritroverai dei cani ke hanno il modo di caccia del loro vecchio padrone..
io parto sempre dai cuccioli,xkè faccio fare sempre cucciolate ai miei cani,oppure se nn faccio cuccioli mi dedico ad un cucciolone ke faccio venire su come piace a me..

saluti,Alberto
 
Ciao colomba palumbus si è la prima volta,però non amo la battuta al cinghiale preferirei praticare questo tipo di caccia con il cane da seguita,non sò se è il modo migliore,però ci voglio provare!grazie ancora per le risposte!:)
PS:se hai qualche consiglio da darmi fai pure![thumbsup.gif]
 
Buongiorno
a meno che non ci siano regolamenti provinciali che lo vietano , nelle zone non assegnate alle squadre puoi andare liberamente da solo , nella mia provincia si può fino a tre persone insieme ,anzi 2 anni fa hanno fatto anche un apposito registro dei cacciatori singoli dove bisognava essere registrati per poter abbattere il cinghiale , poi si sono accorti che la norma era illegale perché il calendario venatorio regionale permette di abbattere il cinghiale a qualunque cacciatore così hanno tolto il registro e ri liberizzato la cosa ciao
 
Grazie dei consigli,voi che dite del griffon bleu de gascogne,perchè c'è un amico che me ne venderebbe uno!non lo toglie perchè è incapace,anzi è che essendo giovane si mette sotto i cani più anziani e bravi della squadra[13]!è un cane che soddisferebbe il tipo di caccia che voglio intraprendere?
 
Salve a tutti come da titolo volevo sapere dai più informati se è consentito cacciare il cinghiale in solitaria nall'atc lt1?ovvero posso andare a cercare il cinghiale da solo con un cane da seguita?grazie per le risposte

Scusa ma nel calendario venatorio della Tua Regione non specifica questa cosa?? Qui in Sicilia c'è scritto nel calendario venatorio!! Ciao!!:)
 
Nella nostra regione il calendario venatorio degli scorsi anni , perché quello di questa stagione chissà quando uscirà ! , prevede che chiunque puo cacciare il cinghiale , poi però sono le province che decidono le modalità ciao
 
Salve a tutti come da titolo volevo sapere dai più informati se è consentito cacciare il cinghiale in solitaria nall'atc lt1?ovvero posso andare a cercare il cinghiale da solo con un cane da seguita?grazie per le risposte

Ciao, e perché" no se lo abbatti in periodo consentito non c"e" problema !!! Io tre cartucce a palla le porto sempre dietro anche se non vado a cinghiali!!
 
Ciao colomba palumbus si è la prima volta,però non amo la battuta al cinghiale preferirei praticare questo tipo di caccia con il cane da seguita,non sò se è il modo migliore,però ci voglio provare!grazie ancora per le risposte!:)
PS:se hai qualche consiglio da darmi fai pure![thumbsup.gif]

Ciao..
se vuoi fare la caccia a singolo nn ti consiglio di farla con un cane da seguita..se vuoi cacciare a singolo t conviene farlo con un cane limiere tipo dachsbrake o terrier oppure con un cane da cerca ke ha una predisposizione per la caccia da pelo..t sconsiglio il segugio xke essendo da solo devi tentare il tiro a fermo o di sparare sulla carica del cinghiale una volta partito è remota la possibilità di spararlo quindi se hai un segugio t parte in seguita e per quella giornata hai smesso di cacciare..
invece con un cane corto specializzato nell'abbaio a fermo e con una seguita corta anche se il cinghiale t scappa sul primo fermo potresti avere la possibilità di ribatterlo(xkè se il cinghiale nn è inseguito si riferma dopo qualke centinaio di metri) o se nn trovi più quello puoi ribattere la rimessa dove hai trovato quello(xkè,a meno ke nn si tratti di verri, è facile ke ci siano gli altri animali) oppure puoi continuare a battere altre rimesse alla ricerca di altri animali..

saluti,Alberto
 
Ciao columba palumbus,come hai detto tu "nella zona dovrebbero esserci cartelli permanenti con il nome della squadra assegnata"però io non ne ho viste di tabelle con nome squadra o altro,quindi io sarei libero di cacciare li?e se la zona fosse assegnata però loro non l'hanno tabellata come farei a saperlo?rischierei qualcosa o sarei giustificato dal fatto della non tabellazione?ciao e grazie ancora per le risposte

Il discorso della tabellazione credo che sia variabile per ogni regione. Qui da noi le squadre non devono mettere nessuna tabellazione di territorio assegnato. Per sapere quale sono le zone bianche (quelle non assegnate) la provincia ha messo a disposizione delle cartine con i vari confini.
 
Ciao, e perché" no se lo abbatti in periodo consentito non c"e" problema !!! Io tre cartucce a palla le porto sempre dietro anche se non vado a cinghiali!!

Ciao onyx il problema non era quello dell'abbattimento,era che se le guardie mi fermano appena abbatto il cinghiale e sto con un segugio,non è che posso dire di avergli sparato per difesa,è palese che stavo li proprio per cinghiali,per questo vorrei essere in regola!
ciao e buona domenica!

- - - Aggiornato - - -

Buongiorno
a meno che non ci siano regolamenti provinciali che lo vietano , nelle zone non assegnate alle squadre puoi andare liberamente da solo , nella mia provincia si può fino a tre persone insieme ,anzi 2 anni fa hanno fatto anche un apposito registro dei cacciatori singoli dove bisognava essere registrati per poter abbattere il cinghiale , poi si sono accorti che la norma era illegale perché il calendario venatorio regionale permette di abbattere il cinghiale a qualunque cacciatore così hanno tolto il registro e ri liberizzato la cosa ciao

ciao Columba palumbus,dove vorrei andare credo che facciano qualche battuta la domenica,se io ci andassi in mezzo alla settimana,a chi dovrei chiedere l'autorizzazione?
 
Ciao onyx il problema non era quello dell'abbattimento,era che se le guardie mi fermano appena abbatto il cinghiale e sto con un segugio,non è che posso dire di avergli sparato per difesa,è palese che stavo li proprio per cinghiali,per questo vorrei essere in regola!
ciao e buona domenica!

- - - Aggiornato - - -



ciao Columba palumbus,dove vorrei andare credo che facciano qualche battuta la domenica,se io ci andassi in mezzo alla settimana,a chi dovrei chiedere l'autorizzazione?

Ciao Borraccia 1 ,
se nella tua provincia o atc non regolano la caccia al cinghiale da singolo puoi cacciare il cinghiale . Adesso è da vedere se dove vorresti cacciare tu è zona bianca , ovvero un territorio non assegnato a nessuna squadra in quel caso puoi cacciarci . Se è assegnato dovresti trovare delle tabelle permanenti con indicato il nome della squadra a cui è assegnato il territorio , mentre il giorno della battuta le squadre hanno un punto denominato presa , dove obbligatoriamente deve essere esposta la tabella assegnata dalla provincia con tanto di numero e riferimenti. Il fatto che saltuariamente vi facciano qualche battuta non indica che sia un territorio assegnato . Se è una zona assegnata in nessun caso potrai cacciarci da singolo ciao
 
Grazie dei consigli,voi che dite del griffon bleu de gascogne,perchè c'è un amico che me ne venderebbe uno!non lo toglie perchè è incapace,anzi è che essendo giovane si mette sotto i cani più anziani e bravi della squadra[13]!è un cane che soddisferebbe il tipo di caccia che voglio intraprendere?

Ciao..
Al cinghiale gli darà soddisfazioni sicuro in seguita ahahahahah[lol.gif]..

cmq scherzi a parte i griffon bleu di gascoigne poco si adattano al tipo di caccia ke vuoi andare ad affrontare t spiego il xkè..i blue come del resto anche gli altri grifoni,(nivernaise,vandeani e fauve de bretagne),e le razze francesi in generale sono degli instancabili inseguitori!!cmq è un ottima razza per il cinghiale hanno un forte spirito di muta appena trovano la traccia iniziano a scagnare fino a quando nn arrivano sul fermo ke tengono molto bene senza forzare gli animali e come ho detto sopra sono forti di seguita..
io ne possiedo uno maschio sui 3 anni e quando si mette davanti un cinghiale davanti gli fa cambiare provincia..
t racconto un episodio capitatomi quest'anno negli ultimi di gennaio così t rendi meglio conto..
Questa mattina la squadra nn era al completo anzi a dire la verità eravamo solo in 4 allora decidiamo di andare a fare una zona nn molto impegnativa dove sapevo si aggirava un verro di ibrido cinghiale di buona stazza..come cani,visto ke i 2 dacks erano spaccati,decidiamo con mio zio di portare il griffon blue..controllo una zona dalla macchina insieme ad un amico e mio zio va a guardare nel versante opposto..dopo poco mi chiama e mi dice ke ha trovato delle tracce fresche allora vado lì circondiamo alla buona la zona e mollo in cane ke in meno di 2 minuti è a fermo manco il tempo di capire dov'è ke rompe in seguita il cinghiale passa basso sotto una posta e sconfina..interpreto la probabile strada del cinghiale e mando mio zio e un amico a tagliare la strada dell'animale almeno per recuperare i cani ma niente il cinghiale li frega passandogli dietro allora via sul fuoristrada a tentare di capire di nuovo la possibile strada..dopo più di 2ore senza sentir niente mi arrivani netti gli ululati del cane in seguita e a circa 20metri vedo il verro imboccare un viottolo, ke purtroppo per lui lo fa passare ad una 70ina di metri da me.. dopo circa 5minuti ,x fortuna, è arrivato il cane..
quindi valuta tu ora!! se sai le zone a memoria e quindi sai come e dove tagliare la strada ai cinghiali e recuperare il cane va benissimo come razza se così nn è secondo me è più saggio scegliere un cane con caratteristiche diverse..

saluti,Alberto
 
Ciao columba palumbus,come hai detto tu "nella zona dovrebbero esserci cartelli permanenti con il nome della squadra assegnata"però io non ne ho viste di tabelle con nome squadra o altro,quindi io sarei libero di cacciare li?e se la zona fosse assegnata però loro non l'hanno tabellata come farei a saperlo?rischierei qualcosa o sarei giustificato dal fatto della non tabellazione?ciao e grazie ancora per le risposte
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto