Sicuramente si, ma con il senno di poi si vincono le guerre. Dato di fatto che alchimia o scienza ci sono delle combinazioni vincenti, soggettive per ognuno di noi che non andrebbero mai cambiate.
Io non ho un esperienza poi così elevata, ma una cosa è certa se dico una cosa è perchè l'ho prima provata sulla mia pelle, io non ho infatti mai detto che le monolitiche fanno schifo o che al lilmite se di calibro adeguato possono essere usate al limite come supposte. Magar l'ho pensato, ma ho solo detto che è indubbio che con queste le probabilità che l'animale si allunghi aumentano rispetto ad un palla di tipo tradizionale.
Poi magari posso aggiungere che "personalmente" non le userei, perchè preferisco buttare 3 kg di carne che vedere allungare l'animale anche se solo di un metro.
Altra considerazione, non ho mai detto che il 243 win sia un calibro tutto fare, ho solo detto che io ci caccerei di tutto (o quasi e sempre entro i limiti della ragionvolezza) perchè mi dà molta sicurezza...Un cervo rosso scozzese secondo me è nel suo range di utilizzo così come lo sono i grossi palanconi e se non mi credete ce ne sono diversi che nell'aldilà animale possono testimoniare a mio favore!
Ma su una cosa sono irremovibile, i pareri vanno espressi in base alle proprie esperienze personali, perchè quello che sta scritto sulle riviste per leggerlo, basta andare in edicola!
I forum a questo servono a condividere le esperienze, in questo caso in particolare, di caccia vissuta in prima persona! Sennò non avrebbero senso di esistere!

Marco concordo. Resta il fatto che le vecchie tsx non sono garanzia di espansione certa e se la mono non e' obbligatoria si puo' anche fare a meno di usarle. Meno peggio le ttsx ma, in generale, tutte le monolitiche sotto il 30 espandono poco e malaccio ed a prescindere dalla velocità del calibro. Nel 257 wea io uso b tip 115 o hornady 117 sp interlock e gli abbattimenti son fulminei (non solo sul capriolo).